Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IRAQ

Il segretario della difesa Usa Donald Rumsfeld è giunto a sorpresa in Iraq questa mattina. Appena arrivato nella capitale Rumsfeld si è incontrato con il premier designato Jawad al Maliki. In giornata sono previsti colloqui con altri leader iracheni e con il generale George Casey, comandante del contingente Usa nel Paese.

SRI LANKA

L'esercito dello Sri Lanka ha lanciato una offensiva contro le Tigri tamil. Questa mattina l'aviazione ha colpito alcune basi dei guerriglieri provocando almeno 12 morti. Si tratterebbe della risposta del governo all'attentato avvenuto ieri nella capitale Colombo che ha ucciso 10 persone e ne ha ferite una trentina. Obiettivo dell'attentatodoveva essere a quanto pare il generale Sarath Fonseka che è stato gravemente ferito. L'attentato, che non è stato rivendicato ed è stato compiuto mentre il mediatore di pace norvegese stava tentando di convincere i ribelli tamil a riprendere i colloqui di pace in Svizzera,.

EGITTO

Sale a trenta il numero delle vittime degli attentati di Lunedì sera a Dahab secondo le notizie dae dai soccorritori.

AFGHANISTAN: DUE MISSILI A KABUL, FERITI 3 CIVILI

Due missili sono stati sparati questa mattina contro una popolosa area residenziale di Kabul, ferendo tre civili. Lo ha reso noto la polizia aggiungendo che l'area colpita si trova presso l'ambasciata americana e l'aeroporto internazionale. I due razzi, ha detto il generale della polizia Mahbob Amiri, della forza di reazione rapida di Kabul, sono stati lanciati nella stessa area a dieci minuti uno dall'altro. Secondo Amiri l'attacco e' opera della milizia del deposto regime dei Taleban.

ISRAELE

Gli Stati Uniti non riconosceranno i confini che potrebbero essere creati dal futuro ritiro delle truppe israeliane come frontiera permanente dello stato israeliano, riferisce il quotidiano Haaretz citando conversazioni ufficiose con diversi alti funzionari dell'amministrazione di Washington.

Intanto l'agenzia di informazione russa ITAR-TASS afferma che un nuovo satellite spia israeliano e' stato lanciato da una base militare nell'Amur, nell'estremo oriente della Russia con lo scopo di rendere più efficace la vigilanza sul programma nucleare dell'Iran, che il ministro della Difesa israeliano, Shaul Mofaz, ha messo al primo posto nll'agendo politica del governo di Tel Aviv. "Tutto e' andato completamente come previsto", ha dichiarato dopo il lancio il capo della societa' produttrice del satellite ImageSat International, Shimon Eckhaus: "Ci vorranno ancora alcuni giorni prima che il satellite sia completamente operativo". Il nuovo satellite, e' dotato di una macchina fotografica precisissima, "che consentira' ai servizi informazione israeliani di osservare i siti iraniani importanti nei piu' minuti dettagli".

USA

Tony Snow, giornalista dell'emittente conservatrice 'Fox' legata a doppio filo all'amministrazione Bush, e' il nuovo portavoce della Casa Bianca. Prende il posto di Scott McClellan, silurato nel rimpasto dello staff presidenziale deciso dal nuovo capo di gabinetto, Josh Bolten.

ITALIA

NO-TAV Ieri è stato pubblicato il resoconto del gruppo di esperti nominati dalla commissione europea sulla fattibilità della linea ad Alta Velocità Torino Lione, che contrasta nettamente con le valutazioni che il movimento NO TAV aveva espletato avvalendosi di numerosi tecnici europei. La commissione europea sostiene che "la relazione giunge alla conclusione che gli studi realizzati da LTF sulle previsioni di traffico e gli aspetti relativi alla salute e all’ambiente sono coerenti." (parole della commissione)

Il Movimento NO TAV ha convocato urgentemente per oggi alle ore 10 un presidio davanti alla prefettura di Torino, per rispondere a questa provocazione e rilanciare la mobilitazione.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]