Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

COLOMBIA VERSO ELEZIONI: ONG DENUNCIANO PRESSIONI E MINACCE DEI PARAMILITARI

A cinque giorni dalle elezioni presidenziali, nei quartieri poveri della zona meridionale di Bogotá le milizie urbane dei gruppi paramilitari di ultra-destra hanno aumentato le pressioni sulla popolazione affinché non voti i candidati di sinistra: lo hanno riferito sindacati e organizzazioni della società civile di Ciudad Bolívar, un'agglomerato urbano di 2 milioni di abitanti di cui quasi la metà ‘desplazados’ (sfollati) per la guerra. A Ciudad Bolivar, negli ultimi mesi, 170 persone considerate ‘nemici politici’ sono scomparse presumibilmente per mano delle Autodifese unite della Colombia (Auc). “Chiunque si schieri contro la rielezione di Uribe è vittima di minacce. I paramilitari dicono che ogni voto alla sinistra costerà caro” ha detto Emily Rincón, coordinatrice di ‘Corporación social para la asesoría y la capacitacion comunitaria’ (Cospac), organizzazione non governativa locale.

PALESTINA

Tre militanti di Hamas sono stati uccisi questa mattina all'uscita di una moschea della cittadina di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, da armati non identificati. Lo hanno riferito fonti della sicurezza palestinese. Attualmente non si è a conoscenza dei resposabili, anche se alcune agenzie di notizie lo attribuiscono allo scontro tra Hamas e Fatah

ISRAELE, SEI MESI DI TEMPO PER INIZIARE I NEGOZIATI SE ENTRO FINE ANNO HAMAS NON CAMBIERA' RITIRO SARA' UNILATERALE

Questa mattina, il ministro israeliano della Giustizia,Hain Ramon, molto vicino ad Ehud Olmert, ha dichiarato che "Se Hamas non riconoscera' Israele, non rispettera' i precedenti accordi e non rinuncera' alla violenza entro sei mesi, Israele avviera' in modo unilaterale il suo piano di ritiro per delineare i confini definitivi entro il 2012". Le dichiarazioni israeliane seguono quelle di ieri del primo ministro palestinese, Ismail Hanyeh,che non si è pronunciato sulla tregua di Hamas.

IRAQ

Un bomba e' esplosa vicinissimo a un gruppo di operai iracheni nel quartiere sciita di Kadhmiya, nella zona nord di Baghdad. La polizia ha riferito di un numero imprecisato di feriti. E' il secondo attentato in pochi giorni contro lavoratori sciiti in attesa della chiamata giornaliera

A sud di Baghdad si è verificato uno scontro per un contenzioso su una proprieta' terriera che par abbia provocato sedici morti e diciotto feriti. La polizia irachena ha riferito che gli incidenti sono avvenuti ieri in un villaggio non distante dalla cittadina di Suwayra, una quarantina di chilometri dalla capitale.

ROMA

Sfratto nel quartiere romano di San Lorenzo: tre blindati della polizia, uno dei carabinieri, decine di agenti in divisa insieme all'ufficiale giudiziario per eseguire alle sei di questa mattina lo sfratto di un anziano di 101 anni. Presente anche la Digos. La forza pubblica ha chiuso le finestre di casa dell'anziano. Per denunciare le responsabilità del prefetto nell'accaduto si terrà questa mattina una conferenza stampa alle ore 12 via dei Marrucini, 6/A, cui seguirà un corteo nelle strade di San Lorenzo alle ore 17 da via dei Marrucini al Commissariato del quartiere.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]