Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PALESTINA

L'esercito israeliano ha arrestato due palestinesi a Nablus, in Cisgiordania. Secondo le fonti militari israeliane, i due sono stati catturati su segnalazione dei servizi di intelligence poco dopo che si erano disfatti di una borsa che sembra avesse sette chili di esplosivo montati su una cintura da kamikaze.

L'esercito israeliano ha ucciso un militante palestinese Abdel Moo'ti Err, 24enne esponente dei Comitati di resistenza Popolare, e' stato ucciso al confine orientale di Gaza con Israele. Secondo un portavoce dell'esercito, citato dalla radio israeliana, alcuni soldati hanno individuato l'uomo mentre cercava di oltrepassare l'area di confine e lo hanno ucciso dopo un conflitto a fuoco.

IRAQ

Una bomba esplosa al passaggio di un autobus carico di lavoratori ha ucciso 11 persone a Khalis, cittadina a nordest di Baghdad. Secondo la polizia, altri 11 dei 43 passeggeri del bus, sono rimasti feriti. Quasi tutti erano diretti al vicino campo Ashraf, che ospita i Mujahideen e-Khalq, miliziani iraniani un tempo appoggiati da Saddam Hussein nella speranza di rovesciare il regime religioso di Teheran. Dopo la caduta del rais, il movimento e' stato disarmato e confinato nel campo dalle truppe statunitensi.

AFGHANISTAN

Un numero imprecisato di persone sarebbe stato ucciso questa mattina da soldati americani che hanno aperto il fuoco sulla folla nella zona nord di Kabul, in un episodio di tensione che pare sia iniziato per un incidente stradale. Lo riferiscono fonti giornalistiche locali e internazionali, fornendo però ricostruzioni dell’accaduto ancora abbastanza vaghe.

LIBANO

Sono almeno 3 le persone morte e 8 quelle rimaste ferite nella spirale di attacchi e rappresaglie avvenute lungo confine tra Libano e Israele. Esercito israeliano e miliziani Hezbollah si accusano a vicenda di aver lanciato il primo attacco, ma di fatto per l’intera giornata si sono registrati sia i raid aerei e i bombardamenti d'artiglieria israeliana sia gli attacchi dei guerriglieri palestinesi e dei miliziani Hezbollah contro l'Alta Galilea. Numerosi villaggi al confine libanesi sono stati colpiti dall'artiglieria israeliana, a ovest della zona contesa delle Fattorie di Shebaa, occupata da Israele nel 1967. In serata infine la Forza Onu presente in Libano dal 1978 ha negoziato un cessate-il- fuoco tra le parti.

INDONESIA

A tutt'oggi il bilancio ufficiale dei morti del terremoto di magnitudo 6.3 che ha colpito l'isola di Giava ha raggiunto le 5.136 vittime. L'epicentro della scossa di sabato è stato localizzato a pochi chilometri dalla costa vicino Yogyakarta. I numeri forniti dal governo parlano di 2155 feriti, ma l'Unicef ha detto che ci sono 20.000 feriti e più di 100.000 senzatetto.

COLOMBIA

Il capo dello Stato uscente, Álvaro Uribe, è stato rieletto ieri al primo turno presidente della Repubblica, ottenendo 7,33 milioni di voti, pari a circa il 62% dei suffragi validamente eletti. Ma il vero vincitore di queste elezioni è stato l’astensionismo, poiché si è recato ai seggi solo il 44% dei 26,73 milioni di elettori aventi diritto, il 3% in meno del 2002, allorché Uribe ottenne la sua prima affermazione

FRANCIA

Cinque persone sono rimaste ferite in un'esplosione nell'impianto di costruzione degli aerei Airbus a Tolosa. Secondo fonti della polizia e dei vigili del fuoco, la deflagrazione e' avvenuta alle ore 7,45 in una struttura che ospita una pressa idraulica e che e' crollata.

ITALIA

FOGGIA

Una scossa di terremoto di magnitudo 4,8 della scala Richter e' stata avvertita questa notte nelle province di Foggia, Potenza, Matera e Bari intorno alle ore 4,18. L'epicentro del sisma e' stato individuato nella zona tra Cagnano Varano e Monte Sant'Angelo, nel Gargano.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]