Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

Al Qaeda svela il ventesimo

In un comunicato su Internet attribuito ad al Qaeda, Al Qaeda avrebbe affermato che il militante saudita Turki bin Fheid al-Muteiri, ucciso nel 2004, sarebbe stato il mancato ventesimo attentatore suicida degli attacchi dell'11 settembre 2001 negli Usa. Il mese scorso, Osama bin Laden aveva dichiarato che Zacarias Moussaoui, l'unica persona condannata da una corte degli Stati Uniti per gli attacchi dell"11 settembre proprio come il "ventesimo uomo", non aveva nulla a che vedere con gli attentati di al Qaeda.

Iraq

E' di almeno 24 morti il bilancio di sette attentati che questa mattina hanno sconvolto Kirkuk, la città petrolifera nel nord dell'Iraq a maggioranza curda. Le prime due esplosioni sono avvenute nell'area del mercato di Tisaeen, a maggioranza sciita. Tra gli obiettivi una pattuglia e un comando di polizia. Contrariamente ad altre città irachene, Kirkuk, autentico mosaico di etnie e religioni, era stata finora risparmiata da attentati di rilievo.

PRESIDENTI PAESI ANDINI A QUITO PER “SALVARE” BLOCCO ECONOMICO REGIONALE

I presidenti di Bolivia, Perù, Colombia ed Ecuador si riuniranno oggi a Quito nel 37° anniversario della nascita della Comunità andina delle nazioni (Can), per "tentare di salvare l’organismo, ferito a morte dai Trattati di libero commercio (Tlc)" siglati da Lima e Bogotá con gli Stati Uniti. Per iniziativa del presidente boliviano Evo Morales, Alfredo Palacio e Alvaro Uribe saranno chiamati per una “sessione straordinaria” ad affrontare la crisi provocata dall’uscita del Venezuela dalla Can, lo scorso aprile, che minaccia di sgretolare il blocco nato nel 1969. “Abbiamo subito un colpo con la decisione di Caracas, ma noi abbiamo la volontà politica di mantenere l’unità e rilanciare l’organismo. A Quito, i rappresentanti della Can lavoreranno anche a un accordo di associazione con l’Unione Europea che includa il rafforzamento della cooperazione con la stessa.

Abrogata legge antiterrorismo in Nepal

Dopo otto anni il governo nepalese ha abrogato la legge anti - terrorismo, che era entrata in vigore nel paese per contrastare le attvita' dei ribelli maoisti. Dopo le manifestazioni che hanno portato a un passo dalla caduta della monarchia in Nepal, il nuovo governo vuole intavolare un dialogo con i maoisti per porre fine alla guerra; la revoca delle leggi speciali è un segnale in questo senso.

Migranti

Tre organizzazioni non governative spagnole, tutte attive nell’enclave in territorio marocchino di Melilla, hanno accusato il governo di Madrid di “connivenza” con quello marocchino nel maltrattamento dei migranti senza permesso e per la politica repressiva con cui i due Paesi stanno affrontando la questione immigrazione. Le accuse sono state lanciate in occasione della presentazione del nuovo rapporto annuale di ‘Sos Racismo’ sul fenomeno del razzismo in Spagna. Il quarto dei dieci capitoli del rapporto è dedicato agli episodi dello scorso autunno fuori dalle recinzioni di Melilla e alla morte di almeno 14 migranti, uccisi da colpi d’arma da fuoco sparati dall’esercito marocchino. Le tre organizzazioni denunciano un diffuso clima di violenza che ancora oggi permarrebbe nelle immediate vicinanze delle due enclave spagnole di Ceuta e di Melilla, con migranti senza permesso che continuerebbero a essere portati negli ospedali delle città vicine dopo essere stati feriti da colpi d’arma da fuoco. Inoltre, le tre organizzazioni hanno denunciato la presunta espulsione di alcuni minori, incluse bambine, da Melilla, come sarebbe attestato da denunce. “Non permetteremo che facciano con i minori quello che hanno fatto con gli adulti” hanno minacciato i rappresentanti dei tre gruppi umanitari spagnoli.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1523527&r=PI

http://www.femact.org/

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]