Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2006-08-30 11:35:48
Size: 14343
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2008-06-26 09:48:34
Size: 14349
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 143: Line 143:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 153: Line 153:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ROMA

Due giovani di 19 e 17 anni sono stati fermati per l'omicidio di Renato Biagetti, avvenuto all'alba di domenica a Focene, sul litorale romano. Ai due giovani, del posto, i Carabinieri di Ostia sono arrivati sulla base di indizi che proverebbero senza 'dubbi' la loro colpevolezza. Ad accoltellare Biagetti, davanti al locale sarebbe stato il 19enne, per futili motivi. Una lite degenerata poi, probabilmente, per l'abuso di alcol dei due giovani aggressori.

Assemblea cittadina questo pomeriggio in risposta dell'assassinio di Renato, ucciso da coltellate all'uscita di una "dance hall" sulla spiaggia di Focene. Numerosissimi sono i comunicati e gli attestati di solidarieta' giunti da tutta Italia per la famiglia di Renato e al Laboratorio Occupato Autogestito Acrobax di Roma, che perdono un altro compagno dopo la morte di Antonio in gennaio. L'assassinio, denunciano i compagni e le compagne di Renato, al contrario degli squallidi tentativi di parte della stampa e della Tv di ascrivere l'episodio a una rissa tra ragazzi che avevano bevuto, si inserisce in un clima di aggressione, prevaricazione e intolleranza che si sta progressivamente espandendo a tutta l'area metropolitana e che ha visto numerosi episodi. Aggressioni, prevaricazioni e intolleranze contro i movimenti, contro gli spazi occupati, ma anche contro immigrati, contro le donne, contro ogni manifestazione a carattere libertario. Per capire, per rispondere e per sconfiggere questa sottocultura fascista del branco e dell'intolleranza, le compagne e i compagni del LOA Acrobax chiamano tutte e tutti a un'assemblea pubblica per oggi pomeriggio alle ore 17,30 all'ex-cinodromo, in via della Vasca Navale 6.

PADOVA

Sono tornate al lavoro le ruspe per il completamento del muro antispaccio in Via Anelli, il quartiere ghetto di Padova. Gli operai prolungheranno la barriera metallica tra le vie De Besi e Anelli di altri 20 metri. A questo stralcio dei lavori ne seguiranno altri, che dovrebbero portare il muro antispacciatori deciso da Comune e forze di polizia ad una lunghezza di 160 metri. Sospesa invece la decisione di alzare una nuova recinzione, al di la' del 'muro'.

LAMPEDUSA

Una piccola imbarcazione con una decina di immigrati a bordo e' stata avvistata a sei miglia a sud di Lampedusa. Nella zona si e' recata una motovedetta della Guardia Costiera che, dopo avere trasbordato gli immigrati, sta facendo rotta verso il porto dell'isola

LIBANO

È caduto nel vuoto l’appello a Israele del segretario generale dell’Onu Kofi Annan per chiedere la rimozione del blocco aereo e navale che da sei settimane sta strangolando il Libano. Nella conferenza al termine del colloquio di oggi a Gerusalemme con Annan, il premier Ehud Olmert ha ribadito che qualsiasi provvedimento verrà adottato solo all’interno dell’applicazione della risoluzione 1701 dell’Onu, che lo scorso 14 agosto ha imposto il cessate-il-fuoco tra Israele e la milizia sciita Hezobllah. “Israele si ritirerà dal Libano solo quando la risoluzione sarà applicata” ha detto Olmert, indicando tempi lunghi. Il segretario Onu, che ieri era in Libano, sta cercando di rafforzare la tregua che ha posto fine ai 34 giorni di scontri tra Israele e Hezbollah, dopo quasi 1.200 morti in Libano e oltre un centinaio in territorio israeliano. La rimozione del blocco israeliano, ha detto Annan, “è importante non solo per l’impatto economico che sta provocando sul paese, ma anche per rafforzare il governo democratico del Libano, con il quale Israele ha più volte detto di non avere problemi”

PALESTINA

L'esercito israeliano ha ucciso stamane 3 militanti palestinesi nel quartiere di Gaza di Shijaia. I soldati avrebbero aperto il fuoco dopo essere stati presi di mira da missili anti-carro sparati da quella zona. Ieri, altri sei palestinesi erano stati uccisi in operazioni dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. Dall'inizio della nuova offensiva di Tel Aviv nella Striscia, lo scorso 25 giugno, sono 190 i palestinesi uccisi.

Il presidente dell'Autorita' nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas ha duramente criticato i militanti che continuano a lanciare razzi Qassam contro Israele dalla parte settentrionale della Striscia di Gaza, affermando che sono azioni che vengono pagate dal popolo palestinse con sangue e distruzioni.

VENEZUELA

Il sindaco 'chavista' di Caracas, Juan Barreto, ha ordinato l'esproprio del terreno di due esclusivi circoli di golf frequentati dai ricchi della capitale - il Country Club e il Valle Arriba Club - per destinarlo alla costruzione di quartieri in cui alloggiare le centinaia di migliaia di poveri che attualmente vivono nelle favelas che circondano i club.

CILE

I ‘campesinos’ di Combayo, nella regione settentrionale di Cajamarca, hanno accettato di sospendere le proteste per consentire la ripresa delle attività della miniera di Yanacocha, il giacimento di oro più grande dell’America Latina, semi-paralizzate dall’inizio del mese: “È emersa una concreta volontà di dialogo, il governo si impegna a sostenere lo sviluppo di Combayo” ha detto il primo ministro Jorge del Castillo, annunciando la creazione di una commissione di ‘alto livello’, composta anche da rappresentanti della ‘Defensoría del pueblo’, incaricata di risolvere il contenzioso. Il clima di tensione a Combayo è degradato nelle ultime settimane in violenti scontri tra contadini e forze dell’ordine, costati la vita a un dimostrante.

IRAQ

Almeno 12 persone sono rimaste uccise stamane in un attentato avvenuto davanti a un centro di reclutamento dell'esercito iracheno a Hilla, 90 chilometri a sud di Baghdad. Ameno 38 i feriti. La bomba, legata a una bici o un moto, è esplosa alle 8 ora locale nel mezzo della folla di ragazzi e uomini iracheni in attesa dell'apertura dell'ufficio.

Una bomba e' esplosa in un affollato mercato del centro di Baghdad, uccidendo 24 persone e ferendone 35, secondo un primo bilancio. L'esplosione e' avvenuta verso le 10 locali nel mercato di Shorja, che si trova nel distretto di Bab al-Sharji, spesso obiettivo di attacchi da parte di insorti che avversano il governo a guida sciita del premier Nuri al-Malik

SRI LANKA

E' proseguita nella notte l'offensiva dell'esercito governativo di Colombo contro i ribelli delle Tigri Tamil nella zona, da essi controllata, di Sampur, località strategica all'imbocco della baia portuale di Trincomalee. Entrambe le parti dichiarano di aver inferto dure perdite all'avversario. L'esercito ha fatto sapere di aver perso solo 13 uomini dall'inizio delle operazioni, l'altro ieri. Portavoce dei ribelli hanno detto che questa ennesima offensiva governativa rischia di "distruggere quel che resta dei un tregua che ormai sta solo sulla carta".

USA

Eric Patton, 49 anni, responsabile dell’omicidio di una donna nel 1994, è stato giustiziato la notte scorsa con un’iniezione letale in un carcere dell’Oklaoma. Secondo il Centro di informazione sulla pena di morte, è la 39ª condanna eseguita negli Stati Uniti dall’inizio del 2006. Al momento vi sono circa 3.300 detenuti nei cosiddetti ‘bracci della morte’ delle carceri statunitensi. Secondo Amnesty International, gli Usa sono uno dei 76 stati dove la pena capitale è ancora in vigore (insieme tra l’altro a Arabia Saudita, Iran, Cina e Corea del Nord solo per nominarne alcuni), mentre in 120 paesi è stata abolita, come pure in una dozzina di Stati all’interno degli Usa. Gli Stati Uniti, secondo stime delle organizzazioni per i diritti umani, rimangono il quarto paese al mondo per numero di condannati a morte.

EGITTO

E' morto oggi in un ospedale al Cairo lo scrittore egiziano Naguib Mahfouz, Premio Nobel per la Letteratura. Lo ha riferito la televisione egiziana. Le condizioni di salute del 94 enne scrittore egiziano si erano aggravate una settimana fa. Mahfouz, in ospedale dal 16 luglio dopo una caduta in casa che gli aveva procurato una ferita alla testa, dopo un leggero miglioramento ha avuto una grave emorragia al colon. Lo scrittore era stato ricoverato nello stesso ospedale dove era stato curato nel 1994 in seguito al tentativo di omicidio da parte di integralisti islamici. Nato nel dicembre 1911 al Cairo, Mahfuz è autore di una cinquantina di romanzi, molti dei quali tradotti in italiano, tra cui la "Trilogia del Cairo" (1956-57), "Il ladro e i cani" (1961) e "Il nostro quartiere (1975).


Gr 9:30

IN PRIMO PIANO

ROMA

Assemblea cittadina questo pomeriggio in risposta dell'assassinio di Renato, ucciso da coltellate all'uscita di una "dance hall" sulla spiaggia di Focene. Numerosissimi sono i comunicati e gli attestati di solidarieta' giunti da tutta Italia per la famiglia di Renato e al Laboratorio Occupato Autogestito Acrobax di Roma, che perdono un altro compagno dopo la morte di Antonio in gennaio. L'assassinio, denunciano i compagni e le compagne di Renato, al contrario degli squallidi tentativi di parte della stampa e della Tv di ascrivere l'episodio a una rissa tra ragazzi che avevano bevuto, si inserisce in un clima di aggressione, prevaricazione e intolleranza che si sta progressivamente espandendo a tutta l'area metropolitana e che ha visto numerosi episodi. Aggressioni, prevaricazioni e intolleranze contro i movimenti, contro gli spazi occupati, ma anche contro immigrati, contro le donne, contro ogni manifestazione a carattere libertario. Per capire, per rispondere e per sconfiggere questa sottocultura fascista del branco e dell'intolleranza, le compagne e i compagni del LOA Acrobax chiamano tutte e tutti a un'assemblea pubblica per oggi pomeriggio alle ore 17,30 all'ex-cinodromo, in via della Vasca Navale 6.

ESTERI

PALESTINA

L'esercito israeliano ha ucciso stamane 3 militanti palestinesi nel quartiere di Gaza di Shijaia. I soldati avrebbero aperto il fuoco dopo essere stati presi di mira da missili anti-carro sparati da quella zona. Ieri, altri sei palestinesi erano stati uccisi in operazioni dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. Dall'inizio della nuova offensiva di Tel Aviv nella Striscia, lo scorso 25 giugno, sono 190 i palestinesi uccisi.

VENEZUELA

Il sindaco 'chavista' di Caracas, Juan Barreto, ha ordinato l'esproprio del terreno di due esclusivi circoli di golf frequentati dai ricchi della capitale - il Country Club e il Valle Arriba Club - per destinarlo alla costruzione di quartieri in cui alloggiare le centinaia di migliaia di poveri che attualmente vivono nelle favelas che circondano i club.

IRAQ

Almeno 12 persone sono rimaste uccise stamane in un attentato avvenuto davanti a un centro di reclutamento dell'esercito iracheno a Hilla, 90 chilometri a sud di Baghdad. Ameno 38 i feriti. La bomba, legata a una bici o un moto, è esplosa alle 8 ora locale nel mezzo della folla di ragazzi e uomini iracheni in attesa dell'apertura dell'ufficio.

SRI LANKA

E' proseguita nella notte l'offensiva dell'esercito governativo di Colombo contro i ribelli delle Tigri Tamil nella zona, da essi controllata, di Sampur, località strategica all'imbocco della baia portuale di Trincomalee. Entrambe le parti dichiarano di aver inferto dure perdite all'avversario. L'esercito ha fatto sapere di aver perso solo 13 uomini dall'inizio delle operazioni, l'altro ieri. Portavoce dei ribelli hanno detto che questa ennesima offensiva governativa rischia di "distruggere quel che resta dei un tregua che ormai sta solo sulla carta".

USA

Eric Patton, 49 anni, responsabile dell’omicidio di una donna nel 1994, è stato giustiziato la notte scorsa con un’iniezione letale in un carcere dell’Oklaoma. Secondo il Centro di informazione sulla pena di morte, è la 39ª condanna eseguita negli Stati Uniti dall’inizio del 2006. Al momento vi sono circa 3.300 detenuti nei cosiddetti ‘bracci della morte’ delle carceri statunitensi. Secondo Amnesty International, gli Usa sono uno dei 76 stati dove la pena capitale è ancora in vigore (insieme tra l’altro a Arabia Saudita, Iran, Cina e Corea del Nord solo per nominarne alcuni), mentre in 120 paesi è stata abolita, come pure in una dozzina di Stati all’interno degli Usa. Gli Stati Uniti, secondo stime delle organizzazioni per i diritti umani, rimangono il quarto paese al mondo per numero di condannati a morte.

EGITTO

E' morto oggi in un ospedale al Cairo lo scrittore egiziano Naguib Mahfouz, Premio Nobel per la Letteratura. Lo ha riferito la televisione egiziana. Le condizioni di salute del 94 enne scrittore egiziano si erano aggravate una settimana fa. Mahfouz, in ospedale dal 16 luglio dopo una caduta in casa che gli aveva procurato una ferita alla testa, dopo un leggero miglioramento ha avuto una grave emorragia al colon. Lo scrittore era stato ricoverato nello stesso ospedale dove era stato curato nel 1994 in seguito al tentativo di omicidio da parte di integralisti islamici. Nato nel dicembre 1911 al Cairo, Mahfuz è autore di una cinquantina di romanzi, molti dei quali tradotti in italiano, tra cui la "Trilogia del Cairo" (1956-57), "Il ladro e i cani" (1961) e "Il nostro quartiere (1975).


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror060830 (last edited 2008-06-26 09:48:34 by anonymous)