Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2002-09-06 07:58:18
Size: 6444
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2002-09-06 10:58:04
Size: 10616
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 38: Line 38:
Le vittime sono anziani, stroncati da infarto: entrambi erano già ricoverati nei reparti di Cardiologia e Rianimazione dell' Ospedale Civico. I Pronto soccorsi e le aree di emergenza degli ospedali della città hanno lavorato a pieno ritmo per tutta la notte a causa delle centinaia di persone, soprattutto cardiopatici, che hanno accusato malori. Una decina di persone sono inoltre rimaste ferite nelle loro abitazioni, a causa della caduta di oggetti e suppellettili. Le vittime sono anziani, stroncati da infarto: entrambi erano già ricoverati nei reparti di Cardiologia e Rianimazione dell' Ospedale Civico. I Pronto soccorsi e le aree di emergenza degli ospedali della città hanno lavorato a pieno ritmo per tutta la notte a causa delle centinaia di persone, soprattutto cardiopatici, che hanno accusato malori. Una decina di persone sono inoltre rimaste ferite nelle loro abitazioni, a causa della caduta di oggetti e suppellettili.



ORE 13.00

Esteri

 - GERUSALEMME, 6 SET - Un palestinese e' stato ferito oggi alla periferia di Gerusalemme da spari esplosi da agenti israeliani, in circostanze ancora oscure. Lo ha riferito radio Gerusalemme, secondo cui l'incidente e' avvenuto nella zona di Shuafat, a nord della citta'. Secondo prime informazioni, gli agenti hanno aperto il fuoco in direzione di un'automobile che cercava di allontanarsi da un posto di blocco. Da stamane la polizia israeliana ha imposto misure severe di sicurezza, nel timore di attentati palestinesi in coincidenza con il Capodanno ebraico.

MO, Peres: separate questioni palestinese e irachena

Il ministro degli esteri israeliano Shimon Peres ha ribadito che quella irachena e quella palestinese sono "due questioni che è fondamentale tenere separate; la soluzione al problema arabo-israeliano va cercata indipendentemente dall'Iraq". Peres ha parlato da Cernobbio, dove ha partecipato oggi alla prima giornata dei lavori del seminario Ambrosetti.
Riguardo alle proposte europee - che prevedono il cessate il fuoco, le elezioni nei territori occupati, la ripresa dei negoziati di pace -, Peres ha detto: "Non abbiamo obiezioni. C'è un piano per la soluzione del conflitto ma manca un partner affidabile, una controparte palestinese. Finché ci sono gruppi armati che fanno attentati è difficile mettere in atto il piano". (red)


IRAQ: MINISTERO DIFESA GB CONFERMA ATTACCO MILITARE USA = (ASCA) - Roma, 6 set - La notizia e' ufficiale: gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno sferrato ieri sera un attacco militare aereo su postazioni militari irachene. A confermarlo e' il Ministero della Difesa della Gran Bretagna dopo le anticipazioni della stampa britannica di ieri. Piu' di 100 sarebbero stati gli aerei impiegati dai due paesi, tra i quali anche aerei cisterna, Awacs e mezzi di ricognizione. Secondo fonti di Bagdad si sarebbe trattato del ''piu' ampio attacco sferrato nel paese dal dicembre del 1998''. Gli obiettivi colpiti sarebbero stati l'aeroporto militare Rtvan a 400 chilometri dalla capitale e un centro di coordinamento aereo, distrutto


Iraq, Blair sta con Bush: pronti a pagare caro

La Gran Bretagna è pronta a pagare "un prezzo di sangue" per mantenere il suo rapporto speciale con gli Stati Uniti. Lo ha assicurato il premier britannico Tony Blair in un'intervista per un documentario della Bbc rilasciata poche ore prima del suo colloquio odierno con il presidente americano George Bush a Camp David per fare il punto sull'eventualità di un intervento militare contro l'Iraq.
Blair ha sottolineato l'importanza che Washington sappia che avrà Londra al suo fianco in caso di attacco a Baghdad. Gli Stati Uniti "devono sapere: siete pronti a impegnarvi, ci sarete quando si inizia sparare?'", ha affermato il premier britannico. Ma ha aggiunto: "Non sosterrei mai l'America se pensassi che stesse facendo qualcosa di sbagliato". (Red)

Skopje, 10:42
Bomba davanti a ristorante, ferito ragazzino di 13 anni

Un ragazzino di 13 anni è rimasto ferito in seguito all'esplosione di una bomba davanti a un ristorante di proprietà di albanesi nella parte nord di Skopje, capitale della Macedonia. Lo hanno riferito fonti del ministro dell'interno, secondo cui l'attentato è stato commesso intorno alle 3 del mattino ora locale, le 4 in Italia.
Lo scoppio ha mandato in frantumi i vetri alle finestre delle case adiacenti, sotto una delle quali molto probabilmente stava dormendo il bambino. Si tratta del terzo attacco dinamitardo anti albanese a Skopje in due settimane, mentre si fa sempre più vicina al data del 15 settembre quando nella Repubblica ex jugoslava si terranno le elezioni parlamentari anticipate, previste dall'accordo raggiunto l'anno scorso tra autorità slavofone e ribelli separatisti dell'etnia minoritaria dopo mesi di violenti scontri armati. (Red)>/i>


ITALIA

Roma, 12:15
Girotondi, incendiata l'auto di Nanni Moretti

La macchina del regista Nanni Moretti, parcheggiata in una strada del quartiere Monteverde a Roma, è stata incendiata da ignoti. Il fatto, secondo le prime informazioni, è accaduto all'alba di ieri.


 

si comincia buon giorno

ore 10.00

Palestina

Un impianto metallurgico e' stato distrutto stanotte dai missili lanciati da elicotteri da combattimento israeliani nel campo profughi palestinese di Khan Younis, nel settore meridionale della striscia di Gaza. Lo si apprende da fonti della sicurezza palestinese e da testimoni sul posto, secondo cui non ci sono stati danni alle persone, perche' la fonderia era deserta al momento dell'attacco. Almeno tre missili sono stati lanciati contro l'impianto metallurgico, che e' stato attaccato poche ore dopo che palestinesi armati avevano attaccato un carro armato israeliano insieme ad una pattuglia dell'esercito nella striscia di Gaza: in quella sparatoria sono rimasti uccisi due soldati israeliani ed un palestinese.

Mentre in Israele ci si prepara a festeggiare il 'Rosh Hashana', il Capodanno ebraico che iniziera' al tramonto del sole, nella Striscia di Gaza truppe con la Stella di David appoggiate da blindati si sono attestate a presidiare in forze due importanti incroci stradali, impedendo il normale scorrimento del traffico veicolare e cosi' di fatto tagliando l'enclave palestinese in tre tronconi non comunicanti tra loro. Si tratta di un provvedimento gia' adottato altre volte in passato da Israele, sempre in seguito ad attacchi mortali contro i propri soldati. E anche questa volta e' scattata la rappresaglia per i due militari rimasti uccisi ieri in due distinti episodi, sempre nella Striscia. Uno e' arso vivo a bordo di un carro armato fatto saltare con una mina al valico di Kissufim, nella parte centrale del piccolo territorio; feriti quattro suoi commilitoni. Un altro era deceduto precedentemente per le lesioni subite in uno scontro a fuoco con miliziani palestinesi presso l'insediamento di Nisanit, al nord.

Guatemala

L’Onu è tornata in questi giorni a ribadire la propria preoccupazione per il rafforzamento dell’esercito e il deterioramento dei diritti umani in Guatemala a quasi sei anni dagli accordi di pace che nel 1996 posero fine a oltre un trentennio di sanguinosa guerra civile. “È allarmante osservare che ancora oggi si ricorre con eccessiva frequenza ai militari per la direzione e l’esecuzione di compiti che riguardano l’ambito civile”, si legge nell’ultimo rapporto della Minugua (Missione di verifica delle Nazioni Unite nel Paese centroamericano). Ma non solo. Il capo della Minugua, Tom Koenigs non ha mancato di rilevare come il governo del presidente Alfonso Portillo abbia chiaramente infranto una delle clausole dell’intesa, in base alla quale il budget delle forze armate non avrebbe più dovuto oltrepassare lo 0,66 per cento del Pil (Prodotto interno lordo). Attualmente, infatti, è stato portato allo 0,96 del PilLa Minugua ha inoltre contestato il fatto che siano stati scelti dei militari per ricoprire ruoli chiave ai vertici dei ministeri di difesa e istruzione, dicasteri considerati prioritari per l’applicazione degli accordi. In cambio, la polizia civile quest’anno si è vista ridurre i finanziamenti del 20 per cento mentre l’accademia addirittura del 72 per cento. Ad aumentare la preoccupazione per lo scenario guatemalteco si aggiunge poi il drammatico incremento del numero di omicidi, sequestri e intimidazioni contro attivisti per i diritti umani, oppositori politici, giornalisti ed esponenti della Chiesa. Secondo dati forniti dalla stessa Minugua, nel 2001 sono state registrate 342 presunte violazioni dei diritti umani mentre dall’inizio del 2002 i casi segnalati sono già 639. Come se non bastasse, non accenna a diminuire la discriminazione nei confronti delle popolazioni indigene che rappresentano il 60 per cento dei guatemalteche.

Colombia

Un centinaio di ribelli delle Farc, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia. sono morti negli intensi bombardamenti condotti dall'aviazione colombiana nella zona di La Uribe, nel sud del paese. Intanto una bomba e' esplosa in un centro commerciale di Bogota', uccidendo almeno due persone e ferendone altre nove.

Brasile

Ancora un ricorso contro gli Usa davanti al Wto. A presentarlo sara' il governo brasiliano che contesta l'introduzione di sussidi concessi da Washington ai produttori di soia. Queste sovvenzioni, secondo le autorita' brasiliane, avrebbero causato una perdita di 900 milioni di dollari agli operatori carioca solo nel 2002. La Confederazione brasiliana dell'agricoltura ha presentato nei giorni scorsi le motivazioni del ricorso che effettuera' davanti all'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) contro gli Usa. Secondo il presidente della Confederazione Antonio de Salvo lo studio dimostra che, tra gli altri problemi, nel corso del 2002 i produttori di soia brasiliano hanno perso utili per circa 900 milioni di dollari nelle esportazioni a causa dei sussidi americani. Un bilancio che si fa piu' pesante se si analizzano gli ultimi 4 anni: gli esportatori brasiliani di soia hanno perduto utili complessivi per 1.984 milioni di dollari. Il Brasile chiede, dunque, soddisfazione e ricorre a Ginevra sventolando le prove che gli Stati Uniti hanno infranto la 'Clausola della pace, inserita nell'accordo pattuito nel 1994 tra tutti i paesi membri del Gatt. In base a questa clausola tutti i Paesi membri si erano impegnati a non contestare fino al 2004 davanti al Wto i sussidi agricoli dei Paesi Gatt, sempre che non vi fossero eccessi.

Italia

Palermo

Secondo gli esperti, la forte scossa di terremoto di magnitudo 5.6 sulla scala Richter (ottavo della scala Mercalli), registrata alle 3.21 di questa notte a Palermo, avrebbe già "scaricato" gran parte dell' energia. Cessato il pericolo la gente, che, presa dal panico si era riversata per le strade, alle prime luci dell'alba è tornata nelle proprie case. La scossa ha provocato, sia pure indirettamente, due morti. Due vittime Le vittime sono anziani, stroncati da infarto: entrambi erano già ricoverati nei reparti di Cardiologia e Rianimazione dell' Ospedale Civico. I Pronto soccorsi e le aree di emergenza degli ospedali della città hanno lavorato a pieno ritmo per tutta la notte a causa delle centinaia di persone, soprattutto cardiopatici, che hanno accusato malori. Una decina di persone sono inoltre rimaste ferite nelle loro abitazioni, a causa della caduta di oggetti e suppellettili.

ORE 13.00

Esteri

  • - GERUSALEMME, 6 SET - Un palestinese e' stato ferito oggi alla periferia di Gerusalemme da spari esplosi da agenti israeliani, in circostanze ancora oscure. Lo ha riferito radio Gerusalemme, secondo cui l'incidente e' avvenuto nella zona di Shuafat, a nord della citta'. Secondo prime informazioni, gli agenti hanno aperto il fuoco in direzione di un'automobile che cercava di allontanarsi da un posto di blocco. Da stamane la polizia israeliana ha imposto misure severe di sicurezza, nel timore di attentati palestinesi in coincidenza con il Capodanno ebraico.

MO, Peres: separate questioni palestinese e irachena

Il ministro degli esteri israeliano Shimon Peres ha ribadito che quella irachena e quella palestinese sono "due questioni che è fondamentale tenere separate; la soluzione al problema arabo-israeliano va cercata indipendentemente dall'Iraq". Peres ha parlato da Cernobbio, dove ha partecipato oggi alla prima giornata dei lavori del seminario Ambrosetti. Riguardo alle proposte europee - che prevedono il cessate il fuoco, le elezioni nei territori occupati, la ripresa dei negoziati di pace -, Peres ha detto: "Non abbiamo obiezioni. C'è un piano per la soluzione del conflitto ma manca un partner affidabile, una controparte palestinese. Finché ci sono gruppi armati che fanno attentati è difficile mettere in atto il piano". (red)

IRAQ: MINISTERO DIFESA GB CONFERMA ATTACCO MILITARE USA = (ASCA) - Roma, 6 set - La notizia e' ufficiale: gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno sferrato ieri sera un attacco militare aereo su postazioni militari irachene. A confermarlo e' il Ministero della Difesa della Gran Bretagna dopo le anticipazioni della stampa britannica di ieri. Piu' di 100 sarebbero stati gli aerei impiegati dai due paesi, tra i quali anche aerei cisterna, Awacs e mezzi di ricognizione. Secondo fonti di Bagdad si sarebbe trattato del piu' ampio attacco sferrato nel paese dal dicembre del 1998. Gli obiettivi colpiti sarebbero stati l'aeroporto militare Rtvan a 400 chilometri dalla capitale e un centro di coordinamento aereo, distrutto

Iraq, Blair sta con Bush: pronti a pagare caro

La Gran Bretagna è pronta a pagare "un prezzo di sangue" per mantenere il suo rapporto speciale con gli Stati Uniti. Lo ha assicurato il premier britannico Tony Blair in un'intervista per un documentario della Bbc rilasciata poche ore prima del suo colloquio odierno con il presidente americano George Bush a Camp David per fare il punto sull'eventualità di un intervento militare contro l'Iraq. Blair ha sottolineato l'importanza che Washington sappia che avrà Londra al suo fianco in caso di attacco a Baghdad. Gli Stati Uniti "devono sapere: siete pronti a impegnarvi, ci sarete quando si inizia sparare?'", ha affermato il premier britannico. Ma ha aggiunto: "Non sosterrei mai l'America se pensassi che stesse facendo qualcosa di sbagliato". (Red)

Skopje, 10:42 Bomba davanti a ristorante, ferito ragazzino di 13 anni

Un ragazzino di 13 anni è rimasto ferito in seguito all'esplosione di una bomba davanti a un ristorante di proprietà di albanesi nella parte nord di Skopje, capitale della Macedonia. Lo hanno riferito fonti del ministro dell'interno, secondo cui l'attentato è stato commesso intorno alle 3 del mattino ora locale, le 4 in Italia. Lo scoppio ha mandato in frantumi i vetri alle finestre delle case adiacenti, sotto una delle quali molto probabilmente stava dormendo il bambino. Si tratta del terzo attacco dinamitardo anti albanese a Skopje in due settimane, mentre si fa sempre più vicina al data del 15 settembre quando nella Repubblica ex jugoslava si terranno le elezioni parlamentari anticipate, previste dall'accordo raggiunto l'anno scorso tra autorità slavofone e ribelli separatisti dell'etnia minoritaria dopo mesi di violenti scontri armati. (Red)>/i>

ITALIA

Roma, 12:15 Girotondi, incendiata l'auto di Nanni Moretti

La macchina del regista Nanni Moretti, parcheggiata in una strada del quartiere Monteverde a Roma, è stata incendiata da ignoti. Il fatto, secondo le prime informazioni, è accaduto all'alba di ieri.

gror060902 (last edited 2008-06-26 09:59:54 by anonymous)