Differences between revisions 23 and 24
Revision 23 as of 2006-10-26 16:52:27
Size: 23314
Editor: anonymous
Comment:
Revision 24 as of 2006-10-26 17:05:57
Size: 22921
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 93: Line 93:
'''Catanzaro.Operai bloccano impiegati della Regione'''

Per protesta chiuso cancello, personale resta fuori . Un centinaio di lavoratori della Bocoge hanno bloccato per protesta l'ingresso alla sede della Regione impedendo agli impiegati di entrare. I manifestanti, che lavorano nei cantieri dell'Universita' della Calabria, intendono sollecitare La Regione affinche' 'intervenga - sostengono i sindacati - per garantire i livelli occupazionali. I lavoratori non aspetteranno la scadenza della cassa integrazione per far sentire la loro voce'.
Line 99: Line 95:
E'stato un gruppo di migranti a denunciare vessazioni e discriminazioni ai danni delle persone accolte nel cpt di Caltanissetta. Tra le denunce, l'accusa a dipendenti arabi di ricevere soldi per far scappare gli extracomunitari. La Rete Antirazzista Siciliana, che da anni si occupa di denunciare le violazioni di diritti che avvengono all'interno dei centri di permanenza, si sta occupando anche di questo ultimo caso.
E'stato un gruppo di migranti a denunciare vessazioni e discriminazioni ai danni delle persone accolte nel cpt di Caltanissetta. Tra le denunce, l'accusa a dipendenti arabi di ricevere soldi per far scappare gli extracomunitari. La Rete Antirazzista Siciliana, che da anni si occupa di denunciare le violazioni di diritti che avvengono all'interno dei centri di permanenza, si sta occupando anche di questo ultimo caso. Un documentario a cura di Enrico Montalbano, dell'osservatorio migranti di Agrigento, testimonia le attività della Rete.

CORRISPONDENZA con enrico montalbano

Anchor(top)

[:rorinterattiva:Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

RorFonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

28 ottobre

Il 28 ottobre, come ogni anno le organizzazioni di estrema destra tenteranno di commemorare una delle pagine più vergognose di questo Paese: il colpo di stato fascista del 1922. Quest’anno vogliamo convocare tutte le forze politiche e sociali e tutti i cittadini sinceramente antifascisti e democratici in un’iniziativa che impedisca loro l’agibilità nella nostra città. l'appuntamento è alle 14 a piazza vittorio

CORRISPONDENZA STUDENTI MEDI E MARIO MIELI

bocciato il governo sul blocco degli sfratti

Il governo è stato battuto al Senato sul decreto legge sugli sfratti. L'aula ha approvato con 151 sì e 147 no e nessun astenuto una pregiudiziale di costituzionalità presentata dall'opposizione. L'approvazione della pregiudiziale di costituzionalità, presentata da Forza Italia al decreto legge sugli sfratti comporta l'immediata cancellazione del provvedimento. Varato dal governo il 22 settembre, stabiliva il blocco degli sfratti per tre mesi per le famiglie con reddito inferiore ai 27mila euro e con figli a carico o persone con seri handicap o al cui interno vivano malati terminali o ultrasettantenni. Ora si sta cercando una strada per ovviare al problema. In serata, il ministro della solidarietà sociale, Paolo Ferrero ha riferito che il governo sta valutando, con i tecnici, se sia meglio presentare un disegno di legge o un decreto legge che, ovviamente, sarebbe la strada più rapida ma non è chiaro se è ammissibile in questa circostanza.

CORRISPONDENZA

sono 12 i giorni che si sta occupando la cattedrale di palermo per richiedere una risoluzione al problema alloggiativo. il vescovo ha chiesto lo sgombero forzato.

manifestazione oggi a vicenza contro la costruzione di una seconda base nato

Vicenza, 2006. O un qualunque anno della guerra globale permanente. Una tranquilla cittadina di provincia, del nordest produttivo. Una città che potrebbe diventare ulteriormente complice. Che ospita in sé la caserma USA Ederle, la Gendarmeria Europea, Il Coespu, scuola di addestramento per militari dei “paesi in via di sviluppo”. E ora, forse, anche il Dal Molin aeroporto di guerra, con un investimento del governo americano di 800 milioni di dollari. La nostra città, quindi, destinata a diventare un nodo importantissimo per i nuovi assetti militari mondiali. Ma facciamo un passo indietro: ci sono alcune storie che vanno raccontate. Due anni fa, governo Berlusconi: il sindaco Hullweck inizia una serie di viaggi a Roma, si comincia a parlare di un nuovo progetto per Vicenza, firmato Usa, ma nessuna notizia certa trapela. 2006, governo Prodi: ormai a ridosso della scadenza con gli Stati Uniti, scoppia il caso Dal Molin; il progetto è devastante, sia come impatto sul territorio, sia dal punto di vista che una città Unesco, come Vicenza, non può fondare la sua esistenza su un’economia di guerra. I cittadini, i movimenti, le associazioni si organizzano e dicono NO al Dal Molin base militare.

CORRISPONDENZA

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Sorry

Afghanistan, ancora stragi di civili compiute dalla Nato. Che si dice dispiaciuta, ma continua a bombardare. infatti Martedì pomeriggio i superbombardieri statunitensi B-1 hanno sganciato i loro ordigni da una tonnellata sulle case di fango di alcuni villaggi del distretto di Panjwayi, una trentina di chilometri a ovest di Kandahar. Sotto le macerie di decine di abitazioni rase al suolo sono rimasti i corpi senza vita di 60, forse 90 civili. La Nato: “Ci dispiace, ma non è colpa nostra se i talebani usano i civili come scudi umani”. “Non basta chiedere scusa – ha dichiarato un funzionario governativo afgano – Questi incidenti stanno diventando troppo frequenti”

USA. Dal Messico stop al muro

La costruzione di muri non favorisce l’adeguata attenzione alla problematica migratoria né riconosce il contributo storico dei lavoratori migranti nei paesi di arrivo: lo afferma una dichiarazione stilata dal Messico e sottoscritta da altri 27 stati della regione, contro la decisione degli Stati Uniti di costruire una ‘barriera protettiva’ di 1.200 chilometri lungo parte dei suoi confini meridionali per fermare il flusso di clandestini provenienti dal Centro e Sudamerica.

Colombia

Il governo e l’Esercito di liberazione nazionale (Eln), secondo gruppo guerrigliero del paese (5.000 effettivi), sarebbero vicini a un’intesa per avviare un vero e proprio processo di pace: lo hanno riferito i loro rappresentanti riuniti all’Avana, a Cuba, dove sono in corso i colloqui preliminari iniziati nel dicembre 2005. Secondo Antonio García, capo dell’Eln, l’obiettivo è stilare un “accordo di base per creare un ambiente favorevole alla pace, con il contributo della società civile”. Una delle condizioni poste dalla guerriglia è che venga concessa l’amnistia ai ribelli detenuti nelle carceri nazionali.

India.Approvata nuova legge sulla violenza domestica

Il parlamento indiano ha approvato una legge, da molti già definita storica, che ha come obiettivo la protezione delle donne dalle violenze domestiche e da ogni tipo di molestia, anche psicologica o economica. Le sanzioni per chiunque violi la nuova legge vanno dall'anno di carcere fino a un'ammenda di 20.000 rupie, pari a circa 355 euro. Secondo l'ufficio nazionale indiano di monitoraggio sul crimine, nel Paese ogni tre minuti una donna è vittima di violenza, ma fino ad oggi nessuna legge specifica puniva questo tipo di abusi.

Rapporto di Betselem: Israele viola i diritti dei detenuti palestinesi

Secondo un rapporto del centro di informazione israeliano sui diritti umani Betselem lo Stato ebraico viola i diritti dei prigionieri palestinesi in modo "arbitrario" e "flagrante". Il diritto umanitario internazionale vieta il trasferimento di prigionieri dai Territori occupati all'interno del territorio dell'entità occupante, come invece regolarmente avviene nel caso dei detenuti palestinesi, ed è avvenuto, tra l'altro, nel caso dei prigionieri incarcerati a Guantanamo. Secondo Betselem i novemila detenuti palestinesi si trovano "illegalmente" sul territorio israeliano, il che crea gravi disagi ai detenuti, date le restrizioni al libero movimento dei palestinesi, di ricevere la visita dei propri familiari. Solana esorta Israele a smantellare gli avamposti illegali

Anche solana è intervenuta su israele dichiarando che Israele deve smantellare tutti gli avamposti illegali in Cisgiordania e fare la sua parte per avanzare con la Road Map. Solana ha voluto rimarcare che la Road Map non è un processo fallito, ma necessita di essere applicato. Israele deve adempiere ai suoi obblighi nel contesto del piano di pace, tra cui c'è lo smantellamento degli avamposti e delle colonie illegali. Solana ha anche espresso l'auspicio che il valico di Rafah, tra la striscia di Gaza e l'Egitto, sia mantenuto aperto con continuità. Il valico è monitorato dagli osservatori dell'Unione Europea, che si sono a più riprese lamentati delle chiusure imposte da Israele, fino al punto di minacciare l'abbandono della missione. La Livni ha ricordato a Solana l'importanza per Israele di fermare la minaccia nucleare iraniana, ma Solana ha replicato che la questione si trova ora sul tavolo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Nel corso della giornata Solana si trasferirà nei Territori Occupati, a Ramallah, dove incontrerà il presidente palestinese Abu Mazen.

Libano.Tensione tra Germania e Israele per il fuoco israeliano

Posso confermare solo che c'è stato un incidente, ha commentato oggi un portavoce del ministero della Difesa tedesco rispetto al fatto che due caccia israeliani hanno aperto il fuoco su una nave militare tedesca al largo del Libano. Il portaveco ha specificato che è in corso un'indagine e per questo motivo ha aggiunto di non essere in grado di fornire ulteriori informazioni. Una portavoce dell'esercito israeliano ha detto che sta esaminando il rapporto.

Germania in Afghanistan.

Lasciano l'esercito 4 dei 6 soldati tedeschi che giocavano con cadaveri. Sei militari tedeschi coinvolti nella dissacrazione di alcuni cadaveri in Afghanistan sono stati identificati da una commissione ministeriale; quattro di essi hanno già lasciato l'esercito. Lo scandalo, scoppiato a seguito della pubblicazione di foto che ritraggono i militari in pose oscene con alcuni resti umani, dichiara il presidente dell'ufficio federale di controllo della Bundeswehr, Bernhard Gertz: " mostra il deficitario livello di formazione etica impartito ai militari".

argentina: arrestato ex gerarca della dittatura

Dopo tre anni di latitanza è stato arrestato nella sua casa di Buenos Aires Eduardo Ruffo, già gerarca dell’ultima dittatura (1976-’83) ed ex-agente dei servizi segreti (Side) accusato di torture e abusi contro decine di oppositori politici. Ruffo è indagato nell’ambito dell’inchiesta sul centro di detenzione clandestino noto come ‘Automotores Orletti’ per “privazione illegale della libertà” e “violenze reiterate” nei confronti di almeno 32 persone. Già membro della famigerata ‘Alianza anticomunista argentina’ (Triple A), un gruppo paramilitare che aveva iniziato ad operare durante il governo di Isabel Perón, prima del golpe del 24 marzo 1976, Ruffo era già stato condannato per aver falsificato i documenti di nascita di un bambino figlio di ‘desaparecidos’, adottato illegalmente da un ufficiale del regime.

ITALIA

Migranti. lo scandalo di Caltanissetta

E'stato un gruppo di migranti a denunciare vessazioni e discriminazioni ai danni delle persone accolte nel cpt di Caltanissetta. Tra le denunce, l'accusa a dipendenti arabi di ricevere soldi per far scappare gli extracomunitari. La Rete Antirazzista Siciliana, che da anni si occupa di denunciare le violazioni di diritti che avvengono all'interno dei centri di permanenza, si sta occupando anche di questo ultimo caso. Un documentario a cura di Enrico Montalbano, dell'osservatorio migranti di Agrigento, testimonia le attività della Rete.

CORRISPONDENZA con enrico montalbano

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

USA - Pena di morte

Nel 1990 aveva assunto un killer perche' eliminasse i suoi genitori adottivi e gli permettesse cosi' di intascare 24mila dollari di assicurazione. La notte scorsa Gregory Summers, 48 anni, e' stata la 48ma persona a essere giustiziata in Texas quest'anno. A inchiodarlo era stata la testimonianza del sicario, Andrew Cantu, al quale Summers aveva promesso 10mila dollari per uccidere Mandell, Helen e Billy Summers. La notte dell'11 giugno del 1990, Cantu entro' nella loro casa di Abilene, in Texas, li accoltello' a morte e diede fuoco all'abitazione. Summers si e' sempre detto innocente e i gruppi per la tutela dei diritti civili hanno contestato la mancanza di prove concrete a suo carico, se non la testimonianza dell'assassino, di due suoi complici e di un altro sicario che aveva rifiutato l'incarico.

Iraq: uccisi un marinaio e 4 marines

Un marinaio e quattro marines americani sono stati uccisi ieri nella provincia di Al Anbar, in Iraq occidentale, in seguito ad un attacco. Lo hanno detto oggi le forze armate americane a Baghdad, con una dichiarazione:5 vittime in seguito ad azione nemica mentre svolgevamo un'operazione nella provincia di Al Anbar.

USA. Dal Messico stop al muro

La costruzione di muri non favorisce l’adeguata attenzione alla problematica migratoria né riconosce il contributo storico dei lavoratori migranti nei paesi di arrivo: lo afferma una dichiarazione stilata dal Messico e sottoscritta da altri 27 stati della regione, contro la decisione degli Stati Uniti di costruire una ‘barriera protettiva’ di 1.200 chilometri lungo parte dei suoi confini meridionali per fermare il flusso di clandestini provenienti dal Centro e Sudamerica.

Colombia

Il governo e l’Esercito di liberazione nazionale (Eln), secondo gruppo guerrigliero del paese (5.000 effettivi), sarebbero vicini a un’intesa per avviare un vero e proprio processo di pace: lo hanno riferito i loro rappresentanti riuniti all’Avana, a Cuba, dove sono in corso i colloqui preliminari iniziati nel dicembre 2005. Secondo Antonio García, capo dell’Eln, l’obiettivo è stilare un “accordo di base per creare un ambiente favorevole alla pace, con il contributo della società civile”. Una delle condizioni poste dalla guerriglia è che venga concessa l’amnistia ai ribelli detenuti nelle carceri nazionali.

Cina:esposione in miniera, 11 morti

Undici minatori sono morti in seguito ad un'esplosione di gas avvenuta in una miniera di carbone nel nordest della Cina. L'esplosione e' avvenuta nelle prime ore della mattina alla miniera di Xinyu vicino la citta' di Baishan, intrappolando gli undici minatori che stavano lavorando sottoterra. I soccorritori hanno trovato i loro cadaveri solo cinque ore piu' tardi.

India.Approvata nuova legge sulla violenza domestica

Il parlamento indiano ha approvato una legge, da molti già definita storica, che ha come obiettivo la protezione delle donne dalle violenze domestiche e da ogni tipo di molestia, anche psicologica o economica. Le sanzioni per chiunque violi la nuova legge vanno dall'anno di carcere fino a un'ammenda di 20.000 rupie, pari a circa 355 euro. Secondo l'ufficio nazionale indiano di monitoraggio sul crimine, nel Paese ogni tre minuti una donna è vittima di violenza, ma fino ad oggi nessuna legge specifica puniva questo tipo di abusi.

Nucleare: Russia boccia Eurotroika

La Russia ha bocciato il progetto di risoluzione Onu di Francia, Gb e Germania (l'"eurotroika") in risposta alle ambizioni nucleari dell'Iran. Indica il ministro degli esteri Lavrov: "La bozza di risoluzione non corrisponde alle posizioni concordate in precedenza dagli emissari del Sestetto" (i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu piu' la Germania). La bozza dell'Eurotroika, con il placet, Usa prevede l'imposizione di sanzioni economiche e diplomatiche all'Iran.

Libano.Tensione tra Germania e Israele per il fuoco israeliano

Posso confermare solo che c'è stato un incidente, ha commentato oggi un portavoce del ministero della Difesa tedesco rispetto al fatto che due caccia israeliani hanno aperto il fuoco su una nave militare tedesca al largo del Libano. Il portaveco ha specificato che è in corso un'indagine e per questo motivo ha aggiunto di non essere in grado di fornire ulteriori informazioni. Una portavoce dell'esercito israeliano ha detto che sta esaminando il rapporto.

Germania in Afghanistan.

Lasciano l'esercito 4 dei 6 soldati tedeschi che giocavano con cadaveri. Sei militari tedeschi coinvolti nella dissacrazione di alcuni cadaveri in Afghanistan sono stati identificati da una commissione ministeriale; quattro di essi hanno già lasciato l'esercito. Lo scandalo, scoppiato a seguito della pubblicazione di foto che ritraggono i militari in pose oscene con alcuni resti umani, dichiara il presidente dell'ufficio federale di controllo della Bundeswehr, Bernhard Gertz: " mostra il deficitario livello di formazione etica impartito ai militari".

DECINE DI CIVILI UCCISI IN RAID NATO IN AFGHANISTAN

Almeno 50 civili, in maggioranza donne e bambini, sono stati uccisi in attacchi aerei della Nato in Afghanistan meridionale durante la festa islamica dell'Eid al Fitr. Lo hanno detto funzionari dell'amministrazione locale.

Funzionari e anziani tribali locali hanno detto che i raid letali sono avvenuti martedì, nel secondo dei tre giorni della festività che segna la fine del mese di digiuno del ramadan. "Era notte tarda, questa può essere la ragione per cui non sapevano dove sganciare le bombe", ha detto Agha Lalai, membro dell'assemblea provinciale.

La Nato ha detto di aver ricevuto rapporti credibili che diversi civili erano stati uccisi martedì durante pesanti combattimenti nella provincia meridionale di Kandahar, nei quali erano morti almeno 48 ribelli. Le autorità afghane stanno indagando.

BANLIEUE FRANCESI

Una decina di uomini con passamontagna in testa, cinque dei quali armati, hanno attaccato un autobus a nord di Parigi prima di far scendere i passeggeri e di dargli fuoco. L'incidente è avvenuto la scorsa notte a Bagnolet, nel dipartimento Seine-Saint-Denis dove erano scoppiati i moti il 27 ottobre dello scorso anno che sfociarono nella rivolta delle banlieue in molte zona della Francia. Un incidente simile è avvenuto anche a Nanterre, ad ovest della capitale francese, dove un altro gruppo di persone con il volto coperto ha dato fuoco ad un autobus senza fare feriti. Associazioni di quartiere e polizia temono che siano segnali per una ripresa delle violenze in occasione dell'anniversario dei mori dell'anno scorso.

L'assalto dell'autobus a Bagnolet che operava sulla linea 122 è avvenuto verso l'una di questa mattina; gli uomini con i passamontagna sono saliti a bordo del mezzo minacciando i passeggeri con le armi. Secondo quanto riferito dalla polizia uno degli aggressori armati ha puntato la pistola alla tempia dell'autista che "é rimasto molto scioccato". Dopo che passeggeri ed autista sono usciti dall'autobus il gruppo di aggressori è partito con il mezzo pubblico fermandosi però poco lontano sulla piazza Lenin vicino alla cité di Noue dopo aver compiuto una sorta di gimcana e abbattuto una barriera. Poi lo hanno bruciato. Né passeggeri né autista sono rimasti feriti. Questa mattina gli autisti della linea 122 sono entrati in sciopero.

ITALIA

Catanzaro.Operai bloccano impiegati della Regione

Per protesta chiuso cancello, personale resta fuori . Un centinaio di lavoratori della Bocoge hanno bloccato per protesta l'ingresso alla sede della Regione impedendo agli impiegati di entrare. I manifestanti, che lavorano nei cantieri dell'Universita' della Calabria, intendono sollecitare La Regione affinche' 'intervenga - sostengono i sindacati - per garantire i livelli occupazionali. I lavoratori non aspetteranno la scadenza della cassa integrazione per far sentire la loro voce'.

Migranti. lo scandalo di Caltanissetta

E'stato un gruppo di migranti a denunciare vessazioni e discriminazioni ai danni delle persone accolte nel cpt di Caltanissetta. Tra le denunce, l'accusa a dipendenti arabi di ricevere soldi per far scappare gli extracomunitari. La Rete Antirazzista Siciliana, che da anni si occupa di denunciare le violazioni di diritti che avvengono all'interno dei centri di permanenza, si sta occupando anche di questo ultimo caso. Un documentario a cura di Enrico Montalbano, dell'osservatorio migranti di Agrigento, testimonia le attività della Rete.

Migranti

Ventidue immigrati hanno raggiunto la notte scorsa Lampedusa a bordo di un gommone. Il natante e' stato avvistato dalla Guardia costiera quando si trovava a poche centinaia di metri dall'imboccatura del porto del'isola, dov'era giunto senza essere intercettato. I 22 migranti sono stati condotti nel centro di accoglienza dell'isola.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

USA - Pena di morte

Nel 1990 aveva assunto un killer perche' eliminasse i suoi genitori adottivi e gli permettesse cosi' di intascare 24mila dollari di assicurazione. La notte scorsa Gregory Summers, 48 anni, e' stata la 48ma persona a essere giustiziata in Texas quest'anno. A inchiodarlo era stata la testimonianza del sicario, Andrew Cantu, al quale Summers aveva promesso 10mila dollari per uccidere Mandell, Helen e Billy Summers. La notte dell'11 giugno del 1990, Cantu entro' nella loro casa di Abilene, in Texas, li accoltello' a morte e diede fuoco all'abitazione. Summers si e' sempre detto innocente e i gruppi per la tutela dei diritti civili hanno contestato la mancanza di prove concrete a suo carico, se non la testimonianza dell'assassino, di due suoi complici e di un altro sicario che aveva rifiutato l'incarico.

E uno dei piu' famosi serial killer degli Stati Uniti e' stato ucciso sempre ieri in serata con un'iniezione letale in un carcere della Florida. Harold Rolling, 52 anni, che aveva riconosciuto la strage di 5 studentesse nel 1990 in un campus universitario, aveva presentato un ricorso contro l'esecuzione ma la Corte suprema lo ha respinto. Le 5 sue vittime erano state uccise con un coltello dopo essere state violentate e mutilate.

Colombia

Il governo e l’Esercito di liberazione nazionale (Eln), secondo gruppo guerrigliero del paese (5.000 effettivi), sarebbero vicini a un’intesa per avviare un vero e proprio processo di pace: lo hanno riferito i loro rappresentanti riuniti all’Avana, a Cuba, dove sono in corso i colloqui preliminari iniziati nel dicembre 2005. Secondo Antonio García, capo dell’Eln, l’obiettivo è stilare un “accordo di base per creare un ambiente favorevole alla pace, con il contributo della società civile”. Una delle condizioni poste dalla guerriglia è che venga concessa l’amnistia ai ribelli detenuti nelle carceri nazionali.

ITALIA

Migranti

Ventidue immigrati hanno raggiunto la notte scorsa Lampedusa a bordo di un gommone. Il natante e' stato avvistato dalla Guardia costiera quando si trovava a poche centinaia di metri dall'imboccatura del porto del'isola, dov'era giunto senza essere intercettato. I 22 migranti sono stati condotti nel centro di accoglienza dell'isola.

Droga

Un'organizzazione di trafficanti di droga che utilizzava anche ambulanze per far viaggiare gli stupefacenti e' stata scoperta dai carabinieri del comando provinciale di Trapani e del Ros che la notte scorsa hanno arrestato 20 persone. L'indagine, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, ha portato all'emissione di 20 ordini di custodia cautelare per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror061026 (last edited 2008-06-26 09:52:41 by anonymous)