Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

PALESTINA

Un ragazzo palestinese di 16 anni e altri quattro sono rimasti feriti in seguito ad un raid aereo nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferiscono testimoni e fonti ospedaliere. Le fonti raccontano di un missile lanciato vicino ad uno scuola bus a Beit Lahija. È rimasta ferita anche un insegnante. Le sue condizioni sono critiche.

Due poliziotti palestinesi sono rimasti feriti questa mattina in Cisgiordania dall'artiglieria israeliana. Lo riferiscono fonti della sicurezza palestinese. I due poliziotti, feriti in modo non grave, sono state raggiunti dai colpi dell'esercito israeliano che stava operando presso il campo dei rifugiati di Askar a Nablus nel nord della Cisgiordania. Secondo la medesima fonte un attivista dei martiri di al-Aqsa, gruppo armato di al-Fatah, è stato arrestato dai soldati israeliani durante l'operazione. Interrogato dall'Afp un portavoce militare ha spiegato che i soldati si sono scontrati con gruppo di palestinesi armati a Nablus e hanno aperto il fuoco contro di loro ferendone due.

NICARAGUA

Il candidato del Fronte sandinista di liberazione nazionale (Fsln), Daniel Ortega, è in testa con il 40,85% nelle elezioni presidenziali svoltesi ieri in Nicaragua davanti al liberale Eduardo Montealegre che ha il 32,8%, sulla base del 7,22% dello spoglio elettorale.

CINA

Diciassette minatori morti è il bilancio di una esplosione nella miniera di carbone Jiaojiazhai, nei pressi della città cinese di Xinzhou. L'incidente è avvenuto domenica e mancano all'appello ancora 30 persone, mentre le squadre di soccorso sono potute arrivare solo a circa 500 metri dal luogo dell'esplosione. Martedì scorso 29 minatori sono rimasti uccisi nella provincia del Gansu. Sono circa 6 mila ogni anno i cinesi che perdono la vita in miniera, secondo i dati ufficiali.

INDIA

Almeno dieci persone sono morte per l'esplosione di due bombe nel nord-est dell'India. Per la polizia e' responsabile l'ULFA. Il Fronte di Liberazione dell'Assam, un movimento separatista, sono anni che semina il terrore nella zona nord orientale. Il premier indiano Singh ha condannato gli attentati, affermando che con la violenza non si raggiungono risultati. Domani il governo locale si riunisce insieme ad esponenti del governo centrale per discutere dell'escalation di violenza.

SOMALIA

In Somalia sono iniziati oggi combattimenti fra forze integraliste islamiche e truppe della semiautonoma enclave settentrionale del Puntland, che ha resistito finora all'avanzata degli integralisti della Corti islamiche. Lo hanno detto fonti islamiche a Mogadiscio. «Le truppe del Puntland ci hanno attaccato 30 minuti fa a Galinsoor», ha detto una fonte integralista islamica. Galinsoor è una città vicina al confine con la provincia del Puntland. «Non abbiamo notizie di vittime», ha aggiunto la fonte


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]