Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2006-11-19 10:43:41
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2006-11-27 08:35:52
Size: 5875
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 47: Line 47:
'''PALESTINA'''
La tregua stabilita tra ANP e governo israeliano tiene da 24 ore, anche se i miliziani palestinesi dei Comitati di resistenza popolare denunciano Israele di aver infranto la tregua quando stamane soldati hanno ucciso a Kabatya (Cisgiordania) uno dei loro comandanti locali, Abdul Razek Baker (22 anni), e una donna di circa 50 anni, Fatima Shreim, che cercava di soccorrerlo. Un portavoce dei Comitati di Resistenza Popolari, Abu Mujahid, ha detto alla agenzia di stampa palestinese Ramattan che «il crimine non resterà impunito». «L'uccisione del nostro compagno e della anziana donna è una chiara violazione della tregua», ha aggiunto. Ieri il premier israeliano Ehud Olmert aveva chiarito che per il momento la tregua israelo-palestinese riguarda solo la zona di Gaza, dove le attività militari israeliane sono effettivamente cessate dalle 6 di ieri mattina come anche i lanci dei razzi Qassam.

'''IRAN-IRAQ'''
Il presidente iracheno Jalal Talabani in giornata arriverà a Teheran per dei colloqui con il suo omologo iraniano Mahmoud Ahmadinejad. Lo riferisce il network iraniano 'Khabar'. La visita di Talabani, inizialmente prevista per sabato scorso ma rinviata a causa della chiusura dell'aeroporto di Baghdad dovuta al coprifuoco, prevede un incontro anche con la guida suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei. Nell'agenda dei colloqui tra Ahmadinejad e Talabani, che sarà accompagnato da una folta delegazione del governo, tra cui i ministri degli Esteri e del Petrolio, figurano la stabilizzazione dell'Iraq e il progetto per la costruzione di un oledotto tra Bassora e il porto iraniano di Abadan. Un incontro che interrompe 25 anni di assenza totale tra i governi dei due paesi.

'''IRAQ'''
Un soldato australiano Jake Kovko, si è sparato alla testa per errore mentre maneggiava la sua pistola.

'''AFGHANISTAN'''
Un attentatore suicida alla guida di un'autobomba si è fatto esplodere contro un convolgio della Nato nei pressi di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan, uccidendo due soldati dell'Isaf e ferendo un civile. Lo ha riferito Daoud Ahamdi, portavoce del governatore della provincia di Kandahar. Il maggiore Luke Knittig, portavoce della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza della Nato (Isaf), ha confermato l'attacco ma non ha precisato la nazionalità dei due militari. Nella provincia di Kandahar stazionano le truppe del contingente canadese.

'''EQUADOR'''
candidato della sinistra Rafael Correa, secondo le ultime proiezioni, ha vinto il ballotaggio al secondo turno delle elezioni presidenziali in Ecuador sconfiggendo il conservatore Alvaro Noboa. Con lo spoglio che è giunto a circa il 20% delle schede scrutinate, il 43enne economista ha ottenuto il 66% dei voti contro il 34% dell'imprenditore bananiero, forte di un nettissimo vantaggio di ben trentadue punti sullo sfidante. La candidatura di Correa era sostenuta dal presidente venezuelano Hugo Chavez, prendendo la parola davanti ad una folla di simpatizzanti a Quito. «Accettiamo questa vittoria con dignità ed umiltà - ha detto l'economista -. Siamo solo uno strumento del potere del popolo». Noboa, candidato del Prian, non ha riconosciuto la vittoria dell'avversario e, in attesa di conoscere i risultati definitivi, ha denunciato dei brogli parlando di un «gigantesco imbroglio contro di me».

'''CINA'''
Un'esplosione, la terza in pochi giorni, ha ucciso 24 persone ieri sera in una miniera di carbone a Linfen, nella provincia settentrionale dello Shanxi. Lo riferisce oggi l'agenzia Xinhua (Nuova Cina). Secondo i primi accertamenti, l'incidente è stato causato da un guasto nell'impianto di ventilazione della miniera, che ha prodotto un accumulo di gas. Lo scoppio ha investito tutti i minatori che erano al lavoro nell'impianto, la Luweitan Coal Mine. Il titolare di quest'ultimo, che operava senza licenza, è stato arrestato, mentre il direttore generale è ricercato. Tra sabato e domenica altre due esplosioni, nella provincia settentrionale di Heilongjiang e in quella meridionale dello Yunnan, avevano fatto 53 morti e 34 tra feriti e dispersi. Nei primi dieci mesi di quest'anno, sono state 3.726 le vittime in oltre 2.300 incidenti nelle miniere di carbone cinesi.

'''MESSICO'''
Una nuova ondata di violenza ha investito Oaxaca, capitale dell'omonimo Stato del Messico meridionale. Negli incidenti, 6 persone sono morte, oltre 140sono state ferite e almeno 160sono state arrestate dalla polizia. Fonti ufficiali e dell'opposizione sono concordi nel valutare gli scontri avvenuti tra manifestanti e polizia come i più gravi da quando sono scoppiate le tensioni tra l'assemblea popolare dei popoli di Oaxaca (APPO) e il governatore dello Stato, Ulises Ruiz.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PALESTINA La tregua stabilita tra ANP e governo israeliano tiene da 24 ore, anche se i miliziani palestinesi dei Comitati di resistenza popolare denunciano Israele di aver infranto la tregua quando stamane soldati hanno ucciso a Kabatya (Cisgiordania) uno dei loro comandanti locali, Abdul Razek Baker (22 anni), e una donna di circa 50 anni, Fatima Shreim, che cercava di soccorrerlo. Un portavoce dei Comitati di Resistenza Popolari, Abu Mujahid, ha detto alla agenzia di stampa palestinese Ramattan che «il crimine non resterà impunito». «L'uccisione del nostro compagno e della anziana donna è una chiara violazione della tregua», ha aggiunto. Ieri il premier israeliano Ehud Olmert aveva chiarito che per il momento la tregua israelo-palestinese riguarda solo la zona di Gaza, dove le attività militari israeliane sono effettivamente cessate dalle 6 di ieri mattina come anche i lanci dei razzi Qassam.

IRAN-IRAQ Il presidente iracheno Jalal Talabani in giornata arriverà a Teheran per dei colloqui con il suo omologo iraniano Mahmoud Ahmadinejad. Lo riferisce il network iraniano 'Khabar'. La visita di Talabani, inizialmente prevista per sabato scorso ma rinviata a causa della chiusura dell'aeroporto di Baghdad dovuta al coprifuoco, prevede un incontro anche con la guida suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei. Nell'agenda dei colloqui tra Ahmadinejad e Talabani, che sarà accompagnato da una folta delegazione del governo, tra cui i ministri degli Esteri e del Petrolio, figurano la stabilizzazione dell'Iraq e il progetto per la costruzione di un oledotto tra Bassora e il porto iraniano di Abadan. Un incontro che interrompe 25 anni di assenza totale tra i governi dei due paesi.

IRAQ Un soldato australiano Jake Kovko, si è sparato alla testa per errore mentre maneggiava la sua pistola.

AFGHANISTAN Un attentatore suicida alla guida di un'autobomba si è fatto esplodere contro un convolgio della Nato nei pressi di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan, uccidendo due soldati dell'Isaf e ferendo un civile. Lo ha riferito Daoud Ahamdi, portavoce del governatore della provincia di Kandahar. Il maggiore Luke Knittig, portavoce della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza della Nato (Isaf), ha confermato l'attacco ma non ha precisato la nazionalità dei due militari. Nella provincia di Kandahar stazionano le truppe del contingente canadese.

EQUADOR candidato della sinistra Rafael Correa, secondo le ultime proiezioni, ha vinto il ballotaggio al secondo turno delle elezioni presidenziali in Ecuador sconfiggendo il conservatore Alvaro Noboa. Con lo spoglio che è giunto a circa il 20% delle schede scrutinate, il 43enne economista ha ottenuto il 66% dei voti contro il 34% dell'imprenditore bananiero, forte di un nettissimo vantaggio di ben trentadue punti sullo sfidante. La candidatura di Correa era sostenuta dal presidente venezuelano Hugo Chavez, prendendo la parola davanti ad una folla di simpatizzanti a Quito. «Accettiamo questa vittoria con dignità ed umiltà - ha detto l'economista -. Siamo solo uno strumento del potere del popolo». Noboa, candidato del Prian, non ha riconosciuto la vittoria dell'avversario e, in attesa di conoscere i risultati definitivi, ha denunciato dei brogli parlando di un «gigantesco imbroglio contro di me».

CINA Un'esplosione, la terza in pochi giorni, ha ucciso 24 persone ieri sera in una miniera di carbone a Linfen, nella provincia settentrionale dello Shanxi. Lo riferisce oggi l'agenzia Xinhua (Nuova Cina). Secondo i primi accertamenti, l'incidente è stato causato da un guasto nell'impianto di ventilazione della miniera, che ha prodotto un accumulo di gas. Lo scoppio ha investito tutti i minatori che erano al lavoro nell'impianto, la Luweitan Coal Mine. Il titolare di quest'ultimo, che operava senza licenza, è stato arrestato, mentre il direttore generale è ricercato. Tra sabato e domenica altre due esplosioni, nella provincia settentrionale di Heilongjiang e in quella meridionale dello Yunnan, avevano fatto 53 morti e 34 tra feriti e dispersi. Nei primi dieci mesi di quest'anno, sono state 3.726 le vittime in oltre 2.300 incidenti nelle miniere di carbone cinesi.

MESSICO Una nuova ondata di violenza ha investito Oaxaca, capitale dell'omonimo Stato del Messico meridionale. Negli incidenti, 6 persone sono morte, oltre 140sono state ferite e almeno 160sono state arrestate dalla polizia. Fonti ufficiali e dell'opposizione sono concordi nel valutare gli scontri avvenuti tra manifestanti e polizia come i più gravi da quando sono scoppiate le tensioni tra l'assemblea popolare dei popoli di Oaxaca (APPO) e il governatore dello Stato, Ulises Ruiz.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror061127 (last edited 2008-06-26 09:50:45 by anonymous)