Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

LIBANO

Ieri sera, un giovane manifestante è stato ferito a morte da colpi d'arma da fuoco mentre tornava a casa, dopo essere sceso in piazza con le migliaia di persone che chiedevano le dimissioni del governo filoccidentale di Seniora. Soccorso e portato in ospedale, è spirato poco dopo. E' accaduto nel quartiere sunnita di Kaskas, zona per lo più abitata dai sostenitori del deputati antisiriano Saad KAriri e del governo in carica. La vittima è Alì Ahmed Mahmud, 20 anni.

PALESTINA

Questa mattina, 15 palestinesi sono stati arrestati dall'esercito israeliano. Alcuni perchè sospettati di appartenere al movimento attivista di Hamas, altri di essere membru di alcuni gruppi armati legati ad al Fatah. Lo riferisce un portavoce dell'esercito.

Il primo ministro palestinese Ismail Haniye ha detto ieri ad al Jazeera che Abu Mazen ha il diritto costituzionale di rimuovere il premier ma sarebbe un passo nella direzione sbagliata. Sarebbe in conflitto con la volontà e la scelta del popolo palestinese ... avrebbe conseguenze severe e complesse sulla scena politica interna

Intanto, fonti palestinesi hanno rivelato che Abu Mazen avrebbe affidato al personaggio palestinese preferito dai servizi israeliani e statunitensi, il deputato di al Fatah Mohammed Dahlan, ex responsabile della sicurezza preventiva palestinese, l'elaborazione di un piano strategico politico su come affrontare la crisi attuale. Tutti hanno notato come negli ultimi giorni, ricevendo prima Condoleezza Rice e poi Javier Solana, Dahlan fosse riapparso a fianco del presidente dell'Anp, di cui è considerato da lungo tempo un sostenitore.

IRAQ

La situazione in Iraq è diventata addirittura peggiore di una guerra civile. Kofi Annan, segretario generale uscente delle Nazioni Unite ha commentato così la situazione del paese mediorientale in un'intervista rilasciata alla Bbc. Annan, che, dopo dieci anni, il 31 dicembre prossimo lascerà il suo incarico al sudcoreano Ban Ki-moon, ha precisato che adesso la vita degli iracheni è peggiore che sotto il regime di Saddam Hussein.

AFGHANISTAN

La Nato ha annunciato di aver ucciso ieri circa 70 talebani in una serie di scontri durati quasi quattro ore nei pressi della località di Musa Qala, nel sud dell'Afghanistan.

Si tratta di una stima fatta dai militari sul terreno, perché nessun corpo é stato recuperato. "Tra i 70 e gli 80 insorti circa sono stati uccisi", ha dichiarato un portavoce dell'Isaf, la Forza internazionale di assistenza alla sicurezza, della Nato. L'Isaf non è stata informata di vittime fra i suoi ranghi. Il portavoce ha aggiunto che elicotteri da combattimento e un cacciabombardiere sono intervenuti in soccorso a una pattuglia dell'Isaf che era stata attaccata "da un gran numero di insorti".

VENEZUELA

Il candidato dell'opposizione nelle presidenziali venezuelane di ieri, Manuel Rosales, ha riconosciuto la vittoria di Hugo Chavez. Noi riconosciamo che oggi ci hanno battuto - ha detto Rosales dopo aver conosciuto i risultati ufficiali parziali del Consiglio nazionale elettorale (Cne) che lo davano sconfitto per circa 23 punti (61% a Chavez e 38% per lui con lo spoglio del 78% dei voti). Rosales ha aggiunto che non si ritirera' e che continuera' 'democraticamente' la lotta.

FILIPPINE

La gigantesca colata di fango provocata dal passaggio del tifone Durian nell'est delle Filippine ha causato oltre 1.000 morti o dispersi. Secondo un ultimo bilancio, ancora provvisorio, della Protezione civile filippina di 425 persone e' stata confermata la morte, mentre 599 risultano disperse. I corpi di molte delle vittime potrebbero non essere mai recuperati. Oltre un milione di persone sono state interessate dalla catastrofe che ha colpito soprattutto la regione orientale dell'arcipelago.

FIJI

I soldati delle Fiji hanno preso il controllo del quartier generale dell'unica unità di polizia del paese, incrementando le speculazioni su un imminente colpo di stato militare. Alcuni soldati, dopo aver fatto scorta di armi, stanno pattugliando la zona. Non sembra comunque che si siano verificati scontri a fuoco fra polizia ed esercito. Il pomo della discordia fra militari e governo verte sulla volontà del primo ministro Laisenia Qarase di concedere l'amnistia ad alcuni dei responsabili del tentato colpo di stato del 2000.

ITALIA

Questa mattina, sulla costa siciliana di Lampedusa è attraccato un barcone di 12 metri con 110 persone a bordo. Erano le sei circa. Due pattugliatori della Guardia di finanza hanno trasbordato i passeggeri, avvistati da una nave della marina militare. Fra loro 4 donne, di cui una incinta.

E' significativa l'adesione allo sciopero dei ferrovieri. Secondo quanto riferito dagli organizzatori, si registrano "numerose soppressioni" e il traffico è "rallentato in tutta Italia". I delegati Rsu/Rls sottolineano che "nonostante i sindacati di categoria non appoggino lo sciopero, e addirittura in alcuni casi lo abbiano apertamente ostacolato le percentuali sono molto significative, paragonabili agli scioperi confederali, con punte dell'85% di adesione in alcuni impianti del Centro-nord". Secondo gli organizzatori della protesta, "escludendo i servizi minimi garantiti dalla legge che obbligano i ferrovieri a non scioperare, sono pochi i treni che Trenitalia ha messo in circolazione".


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]