Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Vietnam

Ammonta a circa cento tra morti e dispersi il bilancio del passaggio nel sud del Vietnam del super-tifone 'Durian', che gia' aveva provocato centinaia di vittime nelle Filippine. Lo hanno reso noto fonti governative di Hanoi, secondo cui al momento e' accertata la morte di 67 persone mentre altre 31 mancano all'appello; centinaia di migliaia le case distrutte, almeno 212.000 secondo una stima ancora provvisoria, e oltre ottocento i battelli da pesca affondati. Durian' e' la nona perturbazione di tali proporzioni dalla quale il Paese del Sud-Est asiatico e' stato colpito quest'anno. Ancora peggiori erano state le conseguenze dell'arrivo del tifone 'Xangsane' in ottobre, con una settantina di morti, e di 'Chanchu' a maggio, con centinaia di pescatori scomparsi in mare.

Con un cerimonia interreligiosa sono iniziate ieri le inumazioni delle ultime 110 vittime dello tsunami del dicembre 2004 di cui non si è potuto risalire all’identità. Alla presenza di rappresentanti musulmani, cattolici e buddisti, le bare in allumino sono state calate in fosse con pareti di cemento, in modo da poter essere facilmente recuperate se, grazie ai campioni di Dna conservati, un giorno saranno identificati e richiesti dai parenti. Negli ultimi due mesi sono stati seppelliti con le stesse procedure altri 300 corpi senza nome. Si ritiene che la grande maggioranza dei deceduti non identificati fossero poveri o immigrati. Negli obitori restano ancora 103 corpi identificati ma non ancora reclamati da nessuno. Nella catastrofe del giorno di Santo Stefano di due anni fa lo tsunami, che coinvolse otto nazioni dell’Asia meridionale e del sudest asiatico e giunse a far danni fino alle coste dell’Africa orientale , provocò complessivamente 230.000 morti.

Iraq

Il primo ministro britannico Tony Blair e' arrivato ieri sera a Washington dove incontrera' George W. Bush. La visita di Blair si svolge mentre il presidente sta riesaminando la propria strategia in Iraq. 'I due leader hanno molti argomenti da discutere - ha detto un portavoce della Casa Bianca - l'Iraq, la guerra al terrorismo, l'impegno della Nato in Afghanistan, il Sudan, ma anche le relazioni commerciali internazionali'.

Ancora un caso di decesso riguardante un detenuto iracheno avvenuto a Camp Bucca, un centro di reclusione gestito dagli Usa in Iraq, vicino alla frontiera con il Kuwait: e' il quarto episodio del genere che avviene in carceri americane situate nel Paese arabo nell'arco di appena due settimane, il sesto accertato da ottobre. Lo ha reso noto il Comando Usa a Baghdad, secondo un cui comunicato ufficiale anche questa volta la morte, risalente a lunedi', sarebbe sopraggiunta per non meglio specificate "cause naturali".

Turchia

La Turchia aprira' uno dei suoi porti ed uno dei suoi aeroporti alle merci provenienti da Cipro. Lo ha annunciato un portavoce della presidenza di turno finlandese dell'Unione europea. Ieri, il premier turco Tayyp Erdogan, aveva affermato che la Turchia non intende rinunciare all' ingresso nell' Ue e di avere 'due piani di riserva' per rispondere alla possibile sospensione.

Brasile

Le autorità dello stato settentrionale amazzonico di Pará hanno annunciato la creazione della riserva forestale più grande del mondo, con una superficie di 150.000 chilometri quadrati, quasi equivalente ai territori di Portogallo, Danimarca e Svizzera riuniti. Suddivisa in sette aree la riserva – dove sarebbero già state identificate 600 specie di rettili, 700 di uccelli e 195 di mammiferi - sarà per un terzo totalmente preservata da qualsiasi attività agricola; nella porzione di territorio rimanente sono previste, almeno sulla carta, rigide norme per lo “sfruttamento sostenibile” delle risorse sotto il controllo dell’amministrazione locale. Dall’agosto 2005 al luglio 2006, secondo statistiche ufficiali l’Amazzonia ha perso 13.000 chilometri quadrati di ettari di boschi, un indice che mostra in ogni caso una diminuzione del 30% del fenomeno del disboscamento illegale in relazione agli anni precedenti. Con 6,68 milioni di chilometri quadrati, quasi il 60% dell’intero territorio brasiliano, l’Amazzonia conserva il più ricco patrimonio di bio-diversità della terra, con circa cinque milioni di specie di fauna e flora.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]