Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

BAGHDAD, STRAGE QUOTIDIANA

Una bomba in un mercato di Baghdad ha ucciso oggi sette persone e ne ha ferite 33. Lo hanno riferito fonti della polizia. Si tratta del secondo attacco in due mesi nel mercato Ghazil, nel centro della capitale, dove si vendono animali. Ieri nel quartiere di Karrada un'autobomba aveva ucciso 20 persone e ne aveva ferite altre 18.

RITROVATI A MOSSUL 52 CADAVERI IN POCHI GIORNI Almeno 52 cadaveri sono stati ritrovati negli ultimi giorni di questa settimana abbandonati nelle strade o nelle discariche della città settentrionale irachena di Mossul, circa 400 km a Nord di Baghdad. Lo riferiscono fonti della polizia locale citate dall'agenzia Aswat al Iraq, secondo cui la maggior parte dei corpi presentano evidenti segni di tortura e letali ferite da arma da fuoco alla testa o al torace. Molti dei corpi, hanno aggiunto le stesse fonti, devono ancora essere identificati.

Libano: fine coprifuoco a Beirut

A Beirut e' stato tolto il coprifuoco decretato ieri dall'esercito dopo i sanguinosi incidenti di ieri tra sciiti e sunniti.I disordini di ieri hanno provocato 5 morti e oltre 150 feriti. Le prime auto hanno ripreso a circolare. Nessun incidente di rilievo e' stato segnalato nella notte; le strade deserte della capitale libanese sono state pattugliate da colonne di mezzi blindati e jeep dell'esercito che ha istituito posti di blocco lungo tutte le principali arterie.

LE CURE FUNZIONANO, FIDEL CASTRO STAREBBE MEGLIO

“Le procedure seguite dai medici per il suo ristabilimento funzionano molto bene”: lo ha detto Ricardo Alarcon , presidente del parlamento cubano, confermando voci di diversa provenienza sul miglioramento delle condizioni di salute di Fidel Castro che circa mezz’anno fa cedette temporaneamente le redini del governo al fratello Raul dopo un urgente intervento chirurgico. Dal funerale di pessimo gusto subito celebrato l’estate scorsa da un gruppo di appartenenti alla comunità cubano-americana di Miami, voci alterne, per lo più pessimistiche, sono state diffuse da varie fonti internazionali, con l’eccezione del Venezuela e di qualche altro paese amico di Cuba. Un quotidiano spagnolo ha di recente pubblicato anche una sua ‘inchiesta’ ancor più pessimistica in cui Castro veniva descritto in gravi condizioni a causa di un’intrattabile infezione successiva a più interventi chirurgici; “ipotesi di fabbricanti di pettegolezzi” le ha definite Alarcon, sostenendo che Fidel “è ancora al timone” e che un suo pieno ritorno a capo del governo dipende dall’esito della lunga convalescenza. Da Caracas, il presidente venezuelano Hugo Chavez ha intanto fatto sapere di aver ricevuto una lettera di pugno del suo amico Fidel le cui condizioni continuano a migliorare.

ITALIA

FERROVIE: MORETTI; BENE CONCORRENZA, SAREMO VERA IMPRESA

L'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, accoglie positivamente l'ingresso, dal 2010, nel trasporto passeggeri nell'alta velocita' degli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle. Ben vengano - ha detto Moretti a margine di un convegno sulla logistica - come ha detto Bersani, costringera' lo stato a rivedere il rapporto con le Ferrovie, che non saranno piu' ammortizzatore sociale ma solo impresa. A proposito dello scorporo di RFI (la societa' del gruppo che si occupa delle infrastrutture), Moretti ha osservato che e' un problema politico. Consiglio di guardare a Francia e Germania che sono i nostri veri competitori. Capire quello che fanno loro e' sempre salutare. Interpellato sulla distinzione tra chi fa le regole, l'azionista e chi compra, Moretti ha detto che noi siamo solo una piccola impresa accogliendo positivamente l'ipotesi che all'interno della parte istituzionale ci siano i tre ruoli distinti di fronte ai quali Ferrovie puo' porsi solo come impresa. Infine a proposito del piano industriale, Moretti ha detto che non e' pronto ma e' in stato molto avanzato. Occorre un confronto con l'azionista e il cliente e per essere pronto che tutti quelli che devono dire si, l'abbiamo visto.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]