Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

IRAQ

Ramadi, due kamikaze uccidono 11 persone - Un duplice attentato compiuto simultaneamente da due kamikaze, ciascuno al volante di un'auto-bomba, che si sono fatti saltare in aria davanti alla casa di un capo tribù locale. Tra le vittime, sei civili e cinque poliziotti. A Bagdad 19 morti e 15 feriti è il bilancio di tre attentati avvenuti questa mattina. Nel quartiere sciita di Karradah. Nel quartiere sciita di Zafraniyah, e infina a Mamoudiyah, venti chilometri a sud della capitale.

AFGHANISTAN

Kandahar, attacco a convoglio canadese. Due afgani morti - Nella tarda serata di ieri, un convoglio canadese è stato attaccato da degli RPG mentre circolava nella città di Kandahar, roccaforte tradizionale dei Talebani nel sud dell'Afghanistan. La risposta dei soldati canadesi ha provocato la morte di un poliziotto afgano e di un civile che, a quanto dichiarato dal capitano Martell Thomposon, si sarebbe avvicinato al convoglio nonostante gli avvertimenti. Non sembrano esserci vittime tra i canadesi.

ARABIA SAUDITA

Riad, giustiziati 4 cittadini cingalesi - Condannati a morte per rapine a mano armata, sono stati decapitati con il metodo tradizionale della sciabola. Lo comunica il ministro dell'Interno saudita. In una nota citata dall'agenzia Spa, il governo saudita spiega che sono stati "riconosciuti colpevoli di aggressione e di rapina a mano armata contro imprese. Nel 2006 le esecuzioni sono state 37, nel 2005 se ne sono contate 83 e nel 2004, invece, 35. Nel regno saudita, la pena di morte in base alla sharia, è prevista per omicidio, stupro, apostasia, traffico di droga e aggressione a mano armata. le esecuzioni sono normalmente pubbliche.

PALESTINA

A Gerusalemme ha preso il via il vertice a tre fra Condoleezza Rice, Ehud Olmert e Mahmoud Abbas, meglio noto come Abu Mazen. E' un vertice inedito, ma le premesse non sono le migliori, con una situazione resa ulteriormente complicata dalla questione del costituendo governo palestinese di unità nazionale, guidato dai radicali di Hamas, i quali insistono nel non voler riconoscere Israele. Difficoltà confermate già nei colloqui avuti separatamente ieri dal segretatrio di Stato Usa con il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, a Ramallah, e nella Città Santa con il premier dello Stato ebraico. Non a caso, aprendo i lavori in un hotel, Condoleezza Rice ha tenuto a definire la riunione con un'espressione riduttiva, "discussioni informali", così da far capire una volta per tutte che veri e propri negoziati di pace sono lontani.

USA

Alla vigilia della visita a Tokyo del vicepresidente americano Cheney, il Giappone ha accusato gli Usa di lassismo verso la Corea del Nord. L'accusa e' stata formulata da una 'fonte che ha partecipato ai colloqui' di Pechino sul nucleare coreano che all'agenzia Kyodo ha detto che durante la trattativa gli Usa avrebbero ripiegato su un testo meno vincolante per Pyongyang. E militaristi giapponesi hanno anche inscenato una manifestazione davanti all'ambasciata Usa a Tokyo.

INDIA

Almeno 66 persone sono morte in India, e circa 50 sono rimaste ferite, per l'incendio seguito all'esplosione di due ordigni avvenuta a bordo di due carrozze di un treno diretto in Pakistan, il Samjhauta Express. Lo hanno reso noto responsabili delle Ferrovie e della polizia indiane. Le squadre di soccorso stanno ancora estraendo i corpi dalle due carrozze incendiate (che sono state staccate dal resto del convoglio che è stato fatto ripartire alle tre del mattino diretto ad Attari). Sembra che la maggior parte delle vittime siano pachistani. Le fiamme sono divampate nelle carrozze 10 e 11 all'incirca alle 23.15, ora locale, quando il treno è giunto nel villaggio di Dewana, nel distretto di Panipat, a circa 100 chilometri da New Delhi, nello stato dell'Haryana.


Gr 9:30

ESTERI

AGGIORNAMENTO NOTIZIE ORE 9,30

Mentre si inaspriscono le tensioni e si susseguono attentati in molte aree del mondo: di poche ore fa le 66 persone uccise dall'esplosione di due ordigni su un treno fra l'India e il Pakistan e ancora 4 morti e numerosi feriti a Bagdad, in Medio Oriente inizia il vertice a tre: Condoleeza Rice, il premier israeliano Olmert e il presidente palestinese Abu Mazen. Il summit, almeno nelle intenzioni iniziali, doveva puntare al rilancio del processo di pace in Medio Oriente, con la prospettiva di un futuro stato palestinese, ma gli osservatori non nutrono molte speranze in questo vertice a tre preceduto tra l'altro da incontri bilaterali della Rice con i rispettivi leader. La situazione ristagna ed ora si dovrà aspettare il governo di unità nazionale palestinese -previsto fra tre settimane - per verificare la volontà di dialogo di Israele col nuovo governo palestinese. Per ora non è prevista nemmeno una conferenza stampa finale del vertice, segnale questo che induce alpessimismo.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]