Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2007-02-12 09:19:13
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2007-02-20 10:26:59
Size: 2581
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 19: Line 19:
'''Editoriale'''

'''NOTIZIE BREVI'''
Line 25: Line 22:
'''Albania - Elezioni amministartive'''

Gravi ritardi e grande incertezza: si può definire così il processo di voto per le elezioni amministrative svoltosi ieri in Albania, che ha chiamato alle urne i quasi 3 milioni di albanesi (emigranti compresi).
I primi risultati erano attesi per mezzanotte, ma a notte fonda mancavano ancora persino i dati sull’affluenza alle urne. Tuttavia, alcune fonti parlano di un’affluenza bassa: tra il 40 %, e il 55%.
In attesa dei risultati definitivi le elezioni amministrative di domenica scorsa assumono le dimensioni di una autentica disfatta per il Partito Democratico dell'attuale presidente del consiglio Sali Berisha, l’emule albanese di Berlusconi e da lui finanziato negli anni. Oltre che a Tirana, anche a Durazzo, seconda città del paese e importante scalo commerciale, è risultato vincitore il candidato socialista che ha superato il democratico.
Voto confuso, con seggi aperti oltre l'orario di chiusura, irregolarità e conflitti interni alle commissioni elettorali.
Per l’intera giornata, maggioranza e opposizione si sono lanciate reciproche accuse: i socialisti, da una parte, hanno denunciato ripetuti tentativi di manipolazione da parte del governo, oltre all’irregolarità sulla qualità dell’inchiostro indelebile usato per marcare il pollice di chi aveva già votato, che indelebile non era; i democratici, dall’altra, hanno ribattuto sottolineando uno svolgimento tranquillo e trasparente dell’intero processo.

Line 27: Line 33:
'''Siparietto'''

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

ESTERI

Albania - Elezioni amministartive

Gravi ritardi e grande incertezza: si può definire così il processo di voto per le elezioni amministrative svoltosi ieri in Albania, che ha chiamato alle urne i quasi 3 milioni di albanesi (emigranti compresi). I primi risultati erano attesi per mezzanotte, ma a notte fonda mancavano ancora persino i dati sull’affluenza alle urne. Tuttavia, alcune fonti parlano di un’affluenza bassa: tra il 40 %, e il 55%. In attesa dei risultati definitivi le elezioni amministrative di domenica scorsa assumono le dimensioni di una autentica disfatta per il Partito Democratico dell'attuale presidente del consiglio Sali Berisha, l’emule albanese di Berlusconi e da lui finanziato negli anni. Oltre che a Tirana, anche a Durazzo, seconda città del paese e importante scalo commerciale, è risultato vincitore il candidato socialista che ha superato il democratico. Voto confuso, con seggi aperti oltre l'orario di chiusura, irregolarità e conflitti interni alle commissioni elettorali. Per l’intera giornata, maggioranza e opposizione si sono lanciate reciproche accuse: i socialisti, da una parte, hanno denunciato ripetuti tentativi di manipolazione da parte del governo, oltre all’irregolarità sulla qualità dell’inchiostro indelebile usato per marcare il pollice di chi aveva già votato, che indelebile non era; i democratici, dall’altra, hanno ribattuto sottolineando uno svolgimento tranquillo e trasparente dell’intero processo.

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror070220 (last edited 2008-06-26 09:48:26 by anonymous)