Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2007-02-26 21:22:15
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2007-03-01 10:36:58
Size: 4524
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 38: Line 38:
'''Anp: per venerdì potrebbe essere quasi fatto il nuovo governo di unità nazionale'''

Ismail Radwan, portavoce di Hamas, ha dichiarato ieri , citato dall'Ansa, che i nomi dei ministri,punto chiave dell incontro de La mecca nonchè di una risoluzione governativa del nuovo governo di unità nazionale palestinese, dovrebbero essere comunicati al premier incaricato Ismail Haniye già venerdì prossimo.
Dell'indentità del nuovo ministro degli Interni parleranno il presidente dell'Anp Abu Mazen e lo stesso Haniye nel loro prossimo incontro che, secondo fonti stampa, potrebbe tenersi tra sabato e domenica.

'''E intanto Nablus subisce una nuova invasione.'''

é di ieri alle prime ore dell alba la notizia di un altra invasione da parte delle forze di occupazione israeliane nella città di Nablus al confine tra la striscia con un vasto spiegamento di mezzi assediando la Città Vecchia da ogni direzione.
Le truppe si erano ritirate ieri.
Fonti palestinesi e testimoni oculari hanno affermato che lo spiegamento di forze israeliane rinnovate e potenziate che oggi ha invaso la città è maggiore di quello utilizzato all'alba di sabato. Il direttore del Servizio di Pronto Soccorso ha affermato che le forze israeliane hanno nuovamente assediato i tre ospedali della città: Ittihad, Al-Watani e Rafidiya. E ha aggiunto che le forze israeliane hanno dispiegato molte jeep militari nelle aree intorno agli ospedali e vicino agli ingressi, e che stanno vietando gli spostamenti alle ambulanze palestinesi.


'''No all'estradizione per gli agenti coinvolti nel rapimento Abu Omar'''

Ieri .Gli Usa non sarebbero disponibili a concedere l'estradizione degli agenti Cia coinvolti nel processo sul rapimento di Abu Omar. Lo ha sottolineato il consulente legale del Dipartimento di Stato Usa, Bellinger, ricordando che Washington non ha ricevuto nessuna richiesta di estradizione. I giudici milanesi hanno chiesto di arrestare e trasferire in Italia 26 americani, presunti agenti Cia, coinvolti nel rapimento, secondo l'accusa..parallelamente un rapporto dell osservatorio HRW denuncia che siano almeno 38 i prigionieri illegali della CIA,
oltre ai 14 casi già ammessi in settembre dal presidente Bush. Nonostante questo,
gli USA hanno affermato che le investigazioni attualmente in corso in
europa porteranno effetti negativi sulle relazioni di
intelligence tra le due federazioni.
Contemporaneamente, in Canada il governo è stato battuto sulla questione del rinnovo
delle misure antiterrorismo,ossia dopo aver inoltrato la richiesta di riconferma delle stesse, è stato respinto dal parlamento.

Line 39: Line 62:


'''Diritto all'asilo...politico ma di altro genere'''

35 genitori, insieme ai bambini e la portavoce delle Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego, hanno occupato l’asilo nido comunale "Peter Pan" di Roma per denunciare una situazione che perdura da mesi e per ottenere reali soluzioni da parte dell'amministrazione capitolina.
La riduzione drastica delle supplenze, la diminuzione degli organici, l' esternalizzazione dei servizi ausiliari sono indicati tra i principali motivi dei disservizi che si stanno verificando negli asili comunali romani, le cui istanze confluiranno, sulla base dell’unità fra lavoratori ed utenti, nello sciopero generale del Pubblico Impiego e della Scuola indetto dalle RdB-CUB per il 30 marzo 2007.


Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Anp: per venerdì potrebbe essere quasi fatto il nuovo governo di unità nazionale

Ismail Radwan, portavoce di Hamas, ha dichiarato ieri , citato dall'Ansa, che i nomi dei ministri,punto chiave dell incontro de La mecca nonchè di una risoluzione governativa del nuovo governo di unità nazionale palestinese, dovrebbero essere comunicati al premier incaricato Ismail Haniye già venerdì prossimo. Dell'indentità del nuovo ministro degli Interni parleranno il presidente dell'Anp Abu Mazen e lo stesso Haniye nel loro prossimo incontro che, secondo fonti stampa, potrebbe tenersi tra sabato e domenica.

E intanto Nablus subisce una nuova invasione.

é di ieri alle prime ore dell alba la notizia di un altra invasione da parte delle forze di occupazione israeliane nella città di Nablus al confine tra la striscia con un vasto spiegamento di mezzi assediando la Città Vecchia da ogni direzione. Le truppe si erano ritirate ieri. Fonti palestinesi e testimoni oculari hanno affermato che lo spiegamento di forze israeliane rinnovate e potenziate che oggi ha invaso la città è maggiore di quello utilizzato all'alba di sabato. Il direttore del Servizio di Pronto Soccorso ha affermato che le forze israeliane hanno nuovamente assediato i tre ospedali della città: Ittihad, Al-Watani e Rafidiya. E ha aggiunto che le forze israeliane hanno dispiegato molte jeep militari nelle aree intorno agli ospedali e vicino agli ingressi, e che stanno vietando gli spostamenti alle ambulanze palestinesi.

No all'estradizione per gli agenti coinvolti nel rapimento Abu Omar

Ieri .Gli Usa non sarebbero disponibili a concedere l'estradizione degli agenti Cia coinvolti nel processo sul rapimento di Abu Omar. Lo ha sottolineato il consulente legale del Dipartimento di Stato Usa, Bellinger, ricordando che Washington non ha ricevuto nessuna richiesta di estradizione. I giudici milanesi hanno chiesto di arrestare e trasferire in Italia 26 americani, presunti agenti Cia, coinvolti nel rapimento, secondo l'accusa..parallelamente un rapporto dell osservatorio HRW denuncia che siano almeno 38 i prigionieri illegali della CIA, oltre ai 14 casi già ammessi in settembre dal presidente Bush. Nonostante questo, gli USA hanno affermato che le investigazioni attualmente in corso in europa porteranno effetti negativi sulle relazioni di intelligence tra le due federazioni. Contemporaneamente, in Canada il governo è stato battuto sulla questione del rinnovo delle misure antiterrorismo,ossia dopo aver inoltrato la richiesta di riconferma delle stesse, è stato respinto dal parlamento.

ITALIA

Diritto all'asilo...politico ma di altro genere

35 genitori, insieme ai bambini e la portavoce delle Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego, hanno occupato l’asilo nido comunale "Peter Pan" di Roma per denunciare una situazione che perdura da mesi e per ottenere reali soluzioni da parte dell'amministrazione capitolina. La riduzione drastica delle supplenze, la diminuzione degli organici, l' esternalizzazione dei servizi ausiliari sono indicati tra i principali motivi dei disservizi che si stanno verificando negli asili comunali romani, le cui istanze confluiranno, sulla base dell’unità fra lavoratori ed utenti, nello sciopero generale del Pubblico Impiego e della Scuola indetto dalle RdB-CUB per il 30 marzo 2007.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror070301 (last edited 2008-06-26 10:00:36 by anonymous)