Differences between revisions 17 and 18
Revision 17 as of 2007-05-10 17:14:33
Size: 12240
Editor: anonymous
Comment:
Revision 18 as of 2008-06-26 09:54:17
Size: 12246
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 150: Line 150:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 160: Line 160:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Germania: perquisizioni pre-G8

Le perquisizioni hanno riguardato ca. 40 tra associazioni e case private (la polizia é entrata in alcuni uffici solo perché adiacenti a quelli per cui c'era il mandato di perquisizione), per l'operazione sono stati impiegati in totale 900 poliziotti. Le perquisizioni sono state ordinate dalla procura generale che ha aperto due fascicoli per associazione terroristica con lo scopo di ostacolare il g8 contro un totale di 21 persone piú ignoti. Si tratta del famigerato paragrafo 129a, che prevede pene fino a 10 anni. Qualcuno degli indagati é stato fermato ieri per i riconoscimenti e poi rilasciato, ma nessuno é stato trattenuto. Inutile dire che le presunte prove sono minime: in un caso sono state unite insieme 12 azioni tra danneggiamenti e incendi, accaduti negli ultimi due anni e che non hanno niente a che vedere l'una con l'altra: A ció si aggiunge la rivendicazione di un'azione risalente al 1988, pubblicata in un libro acquistabile in qualsiasi libreria; infine la partecipazione ad incontri e riunioni (pubblici!). Nel secondo fascicolo si parla di un fantomatico gruppo militante. Le indagini sarebbero partite da uno dei servizi segreti giá nel 2005, i primi risultati sarebbero stati comunicati alla procura nel 2006. Pare che le accuse non siano da prendere troppo sul serio: gli appartamenti di due indagati non sono stati nemmeno perquisiti, ed é noto che solo il 2% dei procedimenti per associazione terroristica si sono conclusi in passato con delle condanne. Il problema é che con queste accuse polizia e procura hanno ampi margini di movimento: hanno infatti copiato gli hard discs di un server -so36- con siti internet, mailing lists e indirizzi di moltissimi gruppi e associazioni della sinistra tedesca, hanno sequestrato computer, documenti... ; hanno quindi raccolto informazioni oltre che sulle persone anche su finanziamento e organizzazione del controvertice di Heiligendamm. Le prime dichiarazioni parlano di un gesto intimidatorio e criminalizzazione del controvertice; la cosa bella é che ieri sera ci sono state manifestazioni spontanee di solidarietá alle vittime delle perquisizioni in molte cittá. Ad amburgo hanno manifestato 2000 persone e ci sono stati tafferugli e arresti; a Berlino hanno partecipato alla manifestazione 4-5000 persone e non ci sono stati disordini.

Afghanistan Governatore di Helmand conferma strage di civili a Sangin

Il governatore della provincia di Helmand, Assadullah Wafa, dopo avere inviato degli osservatori per vericare le informazioni sulle conseguenze dei raid aereo di martedì su un villaggio vicino a Sangin, ha dichiarato che tra le vittime c'erano solo due talebani. Wafa ha confermato le versioni date da testimoni, secondo cui le vittime erano in prevalenza civili, tra cui donne e bambini. "C'è stato un bombardamento violentissimo che ha distrutto una quarantina di case e ucciso e ferito un centinaio di civili, bimbi e donne" ha dichiarato.

Israele - 3 nuovi quartieri ebraici in progetto a Gerusalemme Est

Secondo l'edizione elettronica del quotidiano israeliano Haaretz, il Comune di Gerusalemme progetta di costruire 3 nuovi quartieri ebraici nella zona est della città. Secondo il quotidiano, la Commissione per la programmazione del municipio ha varato nei giorni scorsi un programma preliminare, che è stato poi trasmesso all'autorità di pianificazione. Il piano, che prevede tempi di approvazione piuttosto lunghi, mira a garantire una continuità tra Gerusalemme e gli insediamenti ebraici di Etzion a sud e di Beit-El a nord. Secondo il quotidiano Haaretz, i nuovi quartieri sarebbero destinati alla popolazione ultraortodossa della capitale. La notizia sarebbe confermata da un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano Jerusalem Post, secondo cui il 78 percento degli israeliani non vuole abitare a Gerusalemme. Il 58 percento della popolazione, invece, non prenderebbe proprio in considerazione la possibilità, il 20 preferisce vivere altrove, mentre il 21 percento sarebbe disposto a trasferirvisi. I più contrari sarebbero gli ebrei laici, i meglio disposti quelli ultraortodossi. Secondo lo studio più della metà degli israeliani si opporrebbe inoltre alla creazione di una barriera di sicurezza dentro Gerusalemme, anche se nel contesto di un accordo di pace con i palestinesi.

ISRAELE Nuova operazione di sicurezza congiunta a Gaza

Un'operazione di sicurezza congiunta, tra fazioni politiche palestinesi rivali, è iniziata la scorsa notte a Gaza, con lo scopo di arginare la violenza e l'illegalità. La notizia è stata riportata dalla Associated Press. Più di 400 persone sono morte nell'ultimo anno, da quando Hamas ha vinto le elezioni parlamentari. Le forze affiliate ad Hamas e Fatah si sono accordate per gestire insieme lo sforzo per riportare alla legalità la situazione nella Striscia di Gaza. Secondo quanto dichiarato dal leader di Fatah, Nabil Shaath, le forze vestiranno le stesse uniformi e risponderanno al ministero degli Interni, sotto il controllo di un politico indipendente della coalizione di governo. La prima fase dell'operazione, che dovrebbe durare 100 giorni, dovrebbe servire a contrastare il contrabbando e il crimine che sono esplosi a Gaza, da quando le forze israeliane l'hanno lasciata, nel 2005. La rivalità tra fazioni, la delinquenza e l'altissima disoccupazione hanno infatti impedito al territorio di svilupparsi, mentre il blocco degli aiuti occidentali ha drammatizzato la situazione. Anche i rapimenti sono diventati comuni a Gaza. L'ultimo è stato quello del corrispondente della Bbc, Alan Johnston, catturato più di 8 settimane fa e tuttora nelle mani dei sequestratori.

NIGERIA Il Mend annuncia un'mese di caos

Il Movimento di Emancipazione del Delta del Niger (Mend) ha comunicato ieri, con un' e-mail inviata agli organi di stampa, di aver chiesto ai gruppi armati del delta del Niger di scatenare "il caos per un mese". Il gruppo, che chiede una più equa distribuzione dei proventi dell'industria petrolifera alla popolazione locale degli Ijaw, ha scelto, dall'inizio di marzo, di scatenare un'ondata di rapimenti, rilasci, attacchi a oleodotti e altre strutture per tenere sotto pressione le autorità di Abuja e costringere le compagnie straniere ad abbandonare il paese. Sono 13 i lavoratori stranieri attualmente nelle mani dei sequestratori, dopo che martedì erano stati rilasciati 8 filippini e 3 sudcoreani.

SERBIA Assolto uno dei massacratori di Sebrenica

Il Tribunale penale per la ex Jugoslavia ha prosciolto ieri Vidoje Blagojevic dall'accusa di complicità in genocidio. Blagojevic, ex ufficiale serbo di Bosnia, si è poi visto ridurre in appello la pena da 18 a 15 anni per il ruolo avuto nel massacro di Sebrenica. Il Tpi ha ritenuto che gli omicidi commessi da Blagojevic "non permettono di concludere che ci sia stata l'intenzione di attuare un genocidio".

SPAGNA Eta pronta a negoziare pace

Oggi Arnaldo Otegi, leader del partito indipendentista basco Batasuna, ha dichiarato che "Eta è pronta a compiere i passi necessari per giungere a una pace negoziata come in Irlanda del nord". Lo ha dichiarato all'emittenmte basca Radio Euskadi.

ITALIA

SCIOPERO COBAS SCUOLA confermato per domani lo sciopero dei cobas scuola come ci viene raccontato in questa CORRISPONDENZA

AGGIORNAMENTO PROCESSI G8 CORRISPONDENZA CON UN ATTIVISTA DI SUPPORTO LEGALE

SICUREZZA LAVORO: GDF CHIUDE DUE CANTIERI A LUCCA ED ESPELLE 2 LAVORATORI IMMIGRATI

Due operai clandestini e due imprenditori lucchesi denunciati, due cantieri chiusi e sanzioni per 21mila euro: e' il bilancio di un'attivita' di servizio, finalizzata al contrasto della manodopera irregolare e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, effettuato dalla Guardia di Finanza di Lucca, assieme a militari del Nucleo ispettorato del lavoro in forza presso la Direzione provinciale del lavoro e funzionari dell'Asl e dell'Inps. In particolare, al momento dell'identificazione dei manovali presenti, quando i militari hanno verificato le generalita' di queste persone, utilizzando anche le banche dati, hanno appurato che due dei cinque extracomunitari impiegati non solo erano privi di permesso di soggiorno, ma non avevano nemmeno ottemperato ad un precedente decreto di espulsione. I due albanesi sono stati arrestati e questa mattina, dopo il processo celebrato con rito per direttissima, sono stati accompagnati all'aeroporto di Bologna per il rimpatrio. Dunque i 2 lavoratori sottratti al lavoro nero hanno subito una pena piu' pesante dei propri datori di lavoro e sfruttatori, visto che sono stati espulsi. Complimenti a tutti, guardia di finanza e legislatori che consentono questo.

FAMILY DAY A poche ore dall'evento cattolico del secolo, mentre quasi tutti aderiscono, anche chi non 'puo' andare andiamo a sentire le compagne di facciamo breccia.

PRECARI OCCUPANO L'ASSESSORATO DEL LAVORO e ALLE PERIFERIE Sentiamo il racconto della giornata da parte dei protagonisti

Siparietto

GINEVRA «Ultrasuoni» anti-giovani in municipio Il sistema ha lo scopo di tenere lontani i graffittari dallo storico palazzo Eynard. La frequenza non è udibile dagli over 30

GINEVRA - Lo storico palazzo Eynard di Ginevra in stile neoclassico, sede del Municipio cittadino, è stato equipaggiato di trasmettitori ad ultrasuoni, che tengono a distanza i giovani di meno di 25 anni. Il dispositivo, la cui esistenza è stata rivelata mercoledì dal giornale svizzero francese «20 minutes», è stato asportato solo nelle ultime ore. Non è ancora chiaro chi abbia preso la decisione di equipaggiare l'edificio. Lo scopo: tenere alla larga i graffitari.

MOSQUITO - Una sirena del tutto speciale, che emette un suono modulato a 17khz installata sulle pareti della casa signorile in centro città: l'esistenza del dispositivo è stata confermata dal primo cittadino Christian Ferrazino, che ne ignorava la presenza. La particolarità sta nel fatto che un suono a tale frequenza si è scoperto essere udibile solo da soggetti particolarmente giovani. Già sopra i 30 anni, infatti, l'udito non riesce più a percepire certe frequenze. Il suono, per chi lo sente, è un fastidioso fischio - simile appunto al ronzio di una zanzara.

VANDALI - Sviluppato dall'inglese Howard Stapleton, il «Mosquito device» in questo caso allontanerebbe i giovani e permetterebbe dunque di evitare graffiti e altre depredazioni, sempre più frequenti negli ultimi anni e che hanno creato non pochi problemi alla municipalità elvetica. Da meno di un anno sul mercato, l'aggeggio è balzato alle cronache in Svizzera dopo essere stato installato a inizio anno sul balcone di un lussuoso hotel di Chur per tenere alla larga i più giovani e garantire così un sonno tranquillo agli ospiti. Diversamente è stato usato da alcuni gestori di locali e pub in Gran Bretagna e Germania che hanno adottato la nuova tecnica - in questo caso per attirare una clientela solo di over 30.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070510 (last edited 2008-06-26 09:54:17 by anonymous)