Differences between revisions 4 and 6 (spanning 2 versions)
Revision 4 as of 2007-06-11 17:30:12
Size: 11735
Editor: anonymous
Comment:
Revision 6 as of 2008-06-26 09:54:49
Size: 11743
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 69: Line 69:
(corrisp. ROR: primi 1'30'') (corrisp. ROR: primi 1'30")'''
Line 143: Line 143:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 153: Line 153:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

SPAGNA: VERSO UNA GRANDE COALIZIONE POLITICA CONTRO ETA

Dopo un colloquio di circa un'ora e mezza con il premier José Luis Rodriguez Zapatero, il leader del Partito Popolare Mariano Rajoy ha detto che l'opposizione di centrodestra non fara' mancare il suo appoggio al governo per combattere l'Eta. Una settimana fa l'Eta aveva annunciato la fine della tregua. "Sosterrò il presidente se il suo obiettivo e sconfiggere l'Eta e agirà di conseguenza", ha detto Rajoy, "batteremo l'Eta con una lotta senza quartiere". La vicepremier Maria Teresa Fernandez de la Vega ha sottolineato l'importanza della unita' di tutti i partiti nella lotta per porre fine alla violenza dell'Eta ed ha assicurato che il governo socialista è pronto a tornare al cosiddetto 'patto antiterrorista'. Il ministro dell'interno Alfredo Perez Rubalcaba informerà gli altri partiti e ne ascoltarà le proposte sulla lotta antiterroristica.

IRAQ: UCCISI ALTRI MARINES USA

Un attacco suicida avvenuto stanotte a Mahmudiya, 30 km a sud della capitale irachena Baghdad, ha provocato la morte di tre soldati statunitensi e il ferimento di altri sei. L'attacco ha provocato il crollo del ponte su un posto di blocco dell'esercito Usa. La guerra in Iraq, scoppiata nel marzo 2003, ha provocato almeno 68.000 vittime.

LIBANO: MORTI DUE CIVILI NEL CAMPO DI NAHR AL-BARED

Due libanesi che lavoravano per la Croce Rossa sono stati uccisi all'ingresso nord del campo profughi palestinese di Nahr al-Bared nel Libano settentrionale, dove gli scontri sono iniziati il 20 maggio, tra i militanti di Fatah -al-Islam, considerati vicini a al-Qaeda, e l'esercito libanese.

KENYA: ATTENTATO SUICIDA A NAIROBI

Resta incerto il bilancio delle vittime dell’esplosione avvenuta stamani intorno alle 08:00 nel cuore di Nairobi. Al momento il bilancio ufficiale è di un morto e 31 feriti. Di questi 10 sono gravi, anche se non in pericolo di vita. Fonti giornalistiche locali tuttavia riportano testimonianze oculari che parlano di almeno due morti, tra cui il presunto attentatore, ma anche di tre. Secondo l’emittente pubblica KBC i morti potrebbero essere cinque. Secondo il quotidiano locale ‘East african standard’, che cita alcuni degli artificieri intervenuti sul posto, l’esplosione potrebbe essere stata “accidentale” e forse l’ordigno artigianale non sarebbe dovuto esplodere per strada. Sospettati i Mungiki (la setta politico-religiosa al centro protagoniste di una recente ondata di violenze a Nairobi e dintorni e la settimana scorsa oggetto di una intensa campagna di polizia nella quale sono morte una trentina di persone e oltre 200 sono state arrestate) e i somali, perché il City Garden è uno dei principali punti di ritrovo dell’opposizione al governo di transizione somalo.

COSTARICA: CONDANNATO LO STATO COLOMBIANO PER MASSACRI DI CIVILI

La Corte interamericana dei diritti umani (Cidh) ha condannato lo Stato colombiano a pagare indennizzi per l’equivalente oltre 5 milioni di dollari ai familiari di 12 vittime di un massacro compiuto 18 anni fa dagli ‘squadroni della morte’ paramilitari nel nordest del paese. Secondo il tribunale panamericano, con sede a San José de Costarica, “sul caso persiste una parziale impunità e la maggior parte degli autori materiali e morali non è stata né indagata né sanzionata penalmente”. La strage era avvenuta il 18 gennaio 1989 a La Rochela, nel dipartimento di Santander: le persone rimaste uccise erano inquirenti che investigavano sulle responsabilità di civili e militari in un massacro precedente in cui avevano trovato la morte 19 commercianti nella regione del Magdalena Medio. Il pronunciamento della Cidh dà seguito a una denuncia presentata l’8 ottobre 1997 dall’associazione degli avvocati ‘José Alvear Restrepo’.

LONDRA: I SINDACATI BRITANNICI DENUNCIANO IL LAVORO MINORILE IN CINA

La Federazione dei sindacati britannici (Tuc) ha accusato alcune imprese cinesi di usare il lavoro minorile nella fabbricazione dei gadget delle Olimpiadi del 2008, che si svolgeranno a Pechino. Questo si legge in un rapporto intitolato "Nessuna medaglia per le Olimpiadi" diffuso oggi dal Tuc, frutto di un'inchiesta realizzata in quattro fabbriche cinesi dall'organizzazione non governativa internazionale Playfair Alliance: in queste fabbriche lavorano bambini di 12 anni. Lavoratori minori ed adulti vengono sfruttati senza pietà in nome di maggiori profitti. Il sindacato invita il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ad aggiungere alla Carta Olimpica il rispetto dei diritti dei lavoratori.

ITALIA

ROMA: SCARCERATI I COMPAGNI FERMATI DOPO IL CORTEO DI SAB. 9 (corrisp. ROR)

ROMA: INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA IN LOTTA CONTRO ASSESSORATO (corrisp. ROR)

CIVITAVECCHIA: GRAVE INTIMIDAZIONE CONTRO IL COMITATO NO-COKE (corrisp. ROR: primi 1'30")

OPERAI FINCANTIERI IN SCIOPERO

Sciopero oggi, indetto dalla FIOM, in tutti gli stabilimenti del gruppo Fincantieri, in vista dell'incontro di oggi a Palazzo Chigi tra Governo, azienda e sindacati. L'iniziativa di lotta é contro l'intenzione annunciata dal governo di procedere alla quotazione in Borsa della Società. Il sindacato dei metalmeccanici ha anche annunciato che le firme all'appello a Prodi affinché fermi l'operazione di quotazione, hanno superato il 67% del totale dei dipendenti di Fincantieri. Uno sciopero nazionale del gruppo è programmato per venerdì 15 giugno.

TAV: L'OSSERVATORIO TECNICO PROPONE PERCORSO ALTERNATIVO (corrisp. ROR)

Sulla linea ferroviaria ad alta velocità fra Torino e Lione, l'Osservatorio tecnico, il gruppo d'esperti nominato nell'agosto scorso dal governo, ritiene che il tracciato già esistente diventerà saturo e quindi insufficiente per il traffico merci nel 2020. Propone inoltre di accantonare il progetto del tunnel di Venaus, la galleria di 52 chilometri, per spostare il tracciato più a Sud in Val Sangone. Comunque la decisione spetterà al governo: dopodomani se ne discuterà al tavolo convocato a Roma con i ministri Alessandro Bianchi e Antonio Di Pietro, il sottosegretario Enrico Letta e le amministrazioni locali del Piemonte.


Gr 13:00

ESTERI

EGITTO

Seggi aperti stamane in Egitto per eleggere i rappresentati del Consiglio della Shura, la camera alta del Parlamento egiziano. L'affluenza prevista è attorno al 10 percento, mentre due dei principali partiti di opposizione hanno boicottato le elezioni. Negli ultimi mesi, le autorità hanno arrestato almeno 900 membri dei Fratelli Musulmani, la principale forza di opposizione nel Paese. L'organizzazione accusa il presidente Hosni Mubarak di voler intimidire gli elettori e di non voler permettere un'altra vittoria dell'opposizione, come quella ottenuta nelle legislative del 2005.

PALESTINA

E' stata raggiunta stamane, grazie agli sforzi diplomatici dell'Egitto, una nuova tregua tra Hamas e Fatah, dopo gli scontri di stamane. La tregua entrerà in vigore alle 11.00. Nell'ultimo mese, gli scontri tra le due formazioni palestinesi hanno provocato più di 50 vittime.

ISRAELE

Israele ha lanciato con successo nello spazio durante la notte un nuovo satellite spia, l'Ofek-7 (Orizzonte-7). Il dispositivo assicurera' - spiega il ministero della Difesa israeliano - la sorveglianza su Paesi lontani, fra cui l'Iran. Il lancio del satellite, pesante 300 chili, e' avvenuto dalla base di Palmahim, a Sud di Tel Aviv. Gli esperti israeliani dovranno ora attendere due o tre giorni per verificare la qualita' delle immagini trasmesse.

IRAQ

Un attacco suicida avvenuto stanotte a Mahmudiya, 30 km a sud della capitale irachena Baghdad, ha provocato la morte di tre soldati statunitensi e il ferimento di altri sei. L'attacco, avvenuto nei pressi di un ponte, ha provocato il crollo del checkpoint dell'esercito Usa. La guerra in Iraq, scoppiata nel marzo 2003, ha provocato almeno 68.000 vittime.

KENIA

Sono almeno cinque le persone morte e una trentina quelle ricoverate al Kenyatta National Hospital in condizioni critiche per l’esplosione avvenuta questa mattina nei pressi dell’Ambassador Hotel, nel centro di Nairobi. La MISNA lo ha appreso da fonti locali, che citano il bilancio fornito dal commissario di polizia. Fonti locali fanno sapere che tutta la zona è stata circondata dalla polizia e che gli artificieri sono già al lavoro. I media locali temono che il bilancio dei feriti possa essere molto più alto, visto che al momento dell’esplosione, avvenuta di fronte al ristorante City Gate (dove si trova un importante stazione degli autobus), la zona era molto affollata.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

PALESTINA

Un esponente di Hamas, Mohammed Rafati, 30 anni, imam di una moschea di Gaza City, e' stato rapito da sconosciuti e ucciso poco dopo. Lo hanno riferito fonti palestinesi, secondo le quali il cadavere di Mohammed Rafati e' stato trovato in una strada poco tempo dopo il rapimento.

ISRAELE

Israele ha lanciato nello spazio durante la notte un nuovo satellite spia, l'Ofek-7 (Orizzonte-7). Il dispositivo assicurera' - spiega il ministero della Difesa israeliano - la sorveglianza su alcuni Paesi fra cui l'Iran. Il lancio del satellite, pesante 300 chili, e' avvenuto dalla base di Palmahim, a Sud di Tel Aviv.

BANGLADESH

E' di almeno 22 morti il bilancio delle frane che stamane hanno colpito la città bengalese di Chittagong. Le forti piogge dei giorni scorsi hanno causato smottamenti in quattro aree della città, rendendo difficili i soccorsi. A essere colpite maggiormente sono state le abitazioni nei pressi delle colline circostanti la città. Secondo le previsioni, le piogge dovrebbero continuare anche nei prossimi giorni.

FRANCIA

Si è svolto ieri in Francia il primo turno delle elezioni per il rinnovo del Parlamento. L'Unione per un Movimento Popolare, il partito del neo-presidente Nicholas Sarkozy, è data come gran favorita in vista del secondo turno elettorale, che si terrà domenica 17 giugno. Secondo le proiezioni, il partito neogollista potrebbe ottenere tra i 383 e i 501 seggi su 577, con i Socialisti molto più staccati a poco più di cento voti.

KENIA

Un’esplosione è avvenuta poco fa nei pressi dell’Ambassador Hotel, nel centro di Nairobi, provocando almeno una vittima e un numero ancora imprecisato di feriti. Testimoni, avrebbero visto un uomo con in mano alcune granate che tentava di salire a bordo di un autobus quando è avvenuta la deflagrazione. L’Ambassador Hotel è situato nel centro città accanto a una stazione di autobus.

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070611 (last edited 2008-06-26 09:54:49 by anonymous)