Differences between revisions 26 and 27
Revision 26 as of 2007-08-02 10:49:14
Size: 8020
Editor: anonymous
Comment:
Revision 27 as of 2008-06-26 09:55:19
Size: 8026
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 76: Line 76:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 86: Line 86:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

27 ANNI FA LA STRAGE DI BOLOGNA

Sono passati 27 anni dal 2 agosto 1980, il giorno della strage fascista e di stato alla stazione di bologna: alle ore 10,25, una bomba esplose nella sala d'aspetto di seconda classe provocando 85 morti e 200 feriti. Subito dopo l'attentato, il governo presieduto da Francesco Cossiga e le forze di polizia attribuirono lo scoppio a cause fortuite e poi attribuirono la strage alle Brigate rosse. Si trattava di un chiaro depistaggio, che nel corso degli anni furono ostacolate da tanti altri tentativi di sviare le indagini Sentiamo la ricostruzione del percorso giudiziario da Saverio ferrari, dell'osservatorio sulle nuove destre.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PALESTINA: OGGI A RAMALLAH LA RICE INCONTRA I LEADER DELL'ANP

La segretario di stato statunitense Condoleezza Rice e' arrivata a Ramallah dove incontrerà prima il premier Salam Fayyad, e poi il presidente dell'Anp Abu Mazen, nel contesto del suo viaggio intrapreso per cercare di organizzare una conferenza internazionale nella regione per l'autunno. Alla Rice, il premier israeliano Olmert ha chiesto di lasciare fuori dai giochi il Hamas. In proposito il vice capo dell'Ufficio politico di Hamas da Damasco ha fatto sapere che si sbaglia chi pensa di poter organizzare una conferenza internazionale sul conflitto israelo-palestinese, come progetta l'amministrazione Bush. Quanto è verosimile un processo di pace senza Hamas? michele Giorgio, corrispondente da Gerusalemme per il quotidiano Il Manifesto.

GAZA: VITTIME IN SCONTRI TRA HAMAS E JIHAD

Combattimenti tra membri della Jihad Islamica e militanti di Hamas, esplosi stamattina all’alba nella Striscia di Gaza hanno provocato tre morti e diversi feriti. Un primo scontro a fuoco tra le due fazioni è avvenuto vicino ad una moschea nel quartiere di Zeitun, nel sud della Striscia, quando i militanti di Hamas hanno fatto irruzione nell’edificio. Le vittime sarebbero Salah al-Amudi, un attivista di Fatah, il partito fedele al presidente palestinese Mahmoud Abbas e due miliziani delle Brigate al Quds, braccio armato della Jihad. Risale a questa notte inoltre, la morte di un altro esponente del movimento islamico, ucciso in una sparatoria a Sujaiya nella parte orientale di Gaza. Gli scontri tra le due fazioni si sono intensificati negli ultimi giorni da quando Hamas, che ha preso il controllo di Gaza il 14 giugno scorso - ha proibito a qualsiasi altra organizzazione di portare armi in pubblico. Ieri, nel corso di un matrimonio, miliziani di Hamas erano intervenuti con la forza dopo che attivisti della Jihad avevano sparato in aria in segno di festa. Il bilancio è stato di un morto e una decina di feriti, tra cui una bambina di appena due anni e mezzo, colpita da un proiettile mentre giocava in cortile e morta durantre il trasporto in ospedale.

MOGADISCIO: ANCORA UNA NOTTE DI BOMBE, UCCISI DIECI CIVILI

È di almeno dieci civili uccisi e 25 feriti il bilancio della violenta notte di bombardamenti a Mogadiscio tra le truppe etiopiche e gli insorti locali legati alle ex-corti islamiche e ai clan contrari al governo di transizione. Secondo testimoni citati dall’emittente locale ‘Radio Shabelle’, almeno una quarantina di colpi di mortaio sarebbero stati sparati la notte scorsa dai soldati dell’Etiopia nella zona dello stadio e dell’ex-ministero della Difesa, nel distretto meridionale di Hodan. Stando a una ricostruzione della stessa radio, gruppi armati locali avrebbero dapprima attaccato la base dei soldati etiopici, presenti in Somalia da dicembre 2006 per fornire sostegno militare al governo di transizione. Abdirahman Yusuf, un giornalista della radio, ha riferito che tra le vittime vi sono tre membri della stessa famiglia e anche alcuni bambini, il cui numero non è stato precisato. Si apprende inoltre che stamani una granata è stata scagliata contro una pattuglia di soldati etiopi, uccidendone uno nel nord di Mogadiscio. Dopo l’esplosione i militari hanno aperto il fuoco indiscriminatamente cercando di colpire gli attentatori. Ogni giorno da mesi a Mogadiscio vengono lanciati attacchi dalle forze anti-governative contro poliziotti somali e i loro alleati etiopi, che rispondono in modo violento provocando spesso vittime civili; nei giorni scorsi migliaia di somali - in parte rientrate dopo il gigantesco esodo dei primi mesi dell’anno, con oltre 350.000 persone in fuga da Mogadiscio - hanno ripreso ad abbandonare la città.

"TINTIN IN CONGO": NESSUNA VERSIONE AFRIKAANS PERCHÉ RAZZISTA

Il famoso e già contestato fumetto "Tintin in Congo" non sarà tradotto in afrikaans, lingua germanica occidentale parlata principalmente in Sudafrica e Namibia dove è stata introdotta dai coloni boeri. Lo ha deciso la Human & Rousseau, la casa editrice sudafricana che pubblica le avventure del reporter creato dal disegnatore belga Hergé. Il fumetto "descrive gli indigeni africani in modo stereotipato. Gli africani sono presentati come dei mezzi selvaggi e dei sotto-uomini" ha dichiarato alla stampa David Enright, un avvocato specialista in diritti dell'uomo. Dopo le sue proteste la Human & Rousseau ha comunicato che "visto il passato di segregazione razziale che ha soggiogato il Sud Africa dal 1948 al 1991 il libro non sarà distribuito" nel paese. Nel luglio scorso in Gran Bretagna la catena di librerie Borders ha ritirato l'album dagli scaffali per ragazzi e farà la stessa cosa nei circa 500 punti vendita americani. Nella versione inglese distribuita dalla Penguin Books, invece, sarà allegata una nota ai lettori sul carattere sensibile di alcuni riferimenti razziali. "Tintin in Congo", il dodicesimo di ventitrè volumi, è uscito per la prima volta nel 1931, quando ancora il Belgio colonizzava il Congo. Racconta le peripezie del giovane - e bianco - giornalista nella terra africana dove una popolo "nero e stupido" finisce per venerarlo come un Dio, insieme al suo cane Milou. Le avventure di Tintin sono state tradotte in 77 lingue e ne sono state vendute ad oggi circa 200 milioni di copie in tutto il mondo.

ITALIA

NO DAL MOLIN: CONTINUA LA MOBILITAZIONE NONOSTANTE LE PROVOCAZIONI

Il fallito attentato all'oleodotto Nato nel vicentino scoperto ieri rappresenta una "radicalizzazione della protesta contro la base USA in città". Lo sostiene il questore di vicenza, che nota anche che quanto accaduto sta frantumando la compattezza del movimento contro la base usa e allontanando la frazione moderata della protesta". Un' analisi che però non trova però alcun riscontro nelle parole dei portavoce del presidio permanente contro il Dal Molin, che invece continuano a condannare questi atti rimanendo convinti che la miglior risposta agli strani accadimenti di questi ultimi tempi sia la mobilitazione unitaria e compatta, come spiega ai nostri microfoni Francesco Pavin del presidio permanente No Dal Molin.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070802 (last edited 2008-06-26 09:55:19 by anonymous)