Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2007-08-22 17:26:45
Size: 10704
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2008-06-26 09:55:46
Size: 10710
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 128: Line 128:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 138: Line 138:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

'FILIPPINE:' Una ventina di ribelli comunisti del Nuovo Esercito del Popolo (Npa), travestiti da soldati in uniforme, ha saccheggiato oggi una stazione di polizia nel sud delle Filippine, accaparrandosi 11 fucili automatici e diverse pistole. Lo hanno riferito alcuni ufficiali filippini. L'attacco è avenuto a San Isidro, senza sparare un colpo. Lo scorso aprile, in un episodio simile i ribelli erano scappati con 114 fucili.


'NIGERIA:' Dichiarazioni dei ribelli nigeriani: 'Uccisi 17 soldati' Il Movimento nigeriano per la giustizia (Mnj) ha comunicato che le sue forze armate avrebbero attaccato un convoglio militare a Gougaram, uccidendo 17 soldati. Dal canto suo l'esercito del governo nigeriano smentisce la notizia, sottolineando che solo un soldato sarebbe rimasto ucciso durante l'offensiva. Quattro persone sarebbero inoltre state ferite per lo scoppio di una mina, e altre tre sarebbero state coinvolte in disordini creati dai ribelli.


BANGLADESH. Il governo militare ad interim del Bangladesh ha decretato il coprifuoco nella capitale Dacca ed in altre città del Paese, in seguito ai violenti scontri di piazza tra gruppi di studenti e forze dell'ordine, iniziati lunedì sera. Il provvedimento entrerà in vigore a partire dalle 20 ora locale (le 16 in Italia). Le violenze sono scappiate lunedì sera al termine di una partita di calcio, nel corso del quale alcuni studenti hanno detto di essere stati provocati e aggrediti dalla polizia. Una successiva manifestazione studentesca è degenerata in scontri di piazza che, finora, hanno causato almeno un morto e un centinaio di feriti.


IRAQ: Da Damasco, dove è in visita ufficiale, Maliki stamane ha replicato indirettamente a Bush che ieri aveva parlato di "sentimento di frustrazione verso la leadership" di Baghdad per i mancati progressi sul fronte della riconciliazione nazionale. "Nessuno si arroghi il diritto di imporre una tabella di marcia al governo iracheno", ha detto il premier.

Ieri dal vertice nordamericano di Montebello, in Canada, il presidente aveva manifestato un apparente scetticismo sull'operato di al Maliki, parlando apertamente della possibilità di un avvicendamento alla guida del governo di Baghdad.


PALESTINA: I Territori palestinesi sono nuovamente teatro di una mobilitazione contro la confisca di terreni da parte delle forze israeliane. L'agenzia di stampa palestinese 'Maan News' descrive una manifestazione pacifica nella località a nord di Ramallah, in Cisgiordania, dove le autorità di Gerusalemme intendono confiscare il terreno del villaggio di Al Mazraa Al Qubliyya per completare la costruzione del muro di separazione e realizzarci un nuovo insediamento. A confermarlo è stato Moustafa Barghouti, ex ministro dell'Informazione e membro del parlamento palestinese, che ha partecipato alla manifestazione.


EUROPA: La Bce immettera' ulteriore liquidita' per 40 miliardi di euro "quale misura tecnica mirata a sostenere la normalizzazione del funzionamento del mercato monetario dell'euro". Questi soldi si vanno ad aggiungere agli oltre 300 miliardi di dollari immessi nei mercati finanziari dalle principali banche centrali per arginare la crisi che si è scatenata sulle borse internazionali per i mutui americani e che ha già causato la perdita della casa per migliaia di persone e il licenziamento di molte altre per il fallimento di alcune importanti società di credito.

ITALIA

Sono ormai 500 le abitazioni minacciate dall'incendio che in provincia di Messina sta interessando almeno 6 contrade per una superficie di oltre 10 chilometri quadrati ed e' ormai giunto nell'abitato. In un agriturismo due persone sono morte carbonizzate e una terza, gravemente ustionata, è morta nell'ospedale di Patti (Messina). Due persone risultano disperse.

L'ex brigatista rossa Marina Petrella e' stata arrestata ieri in Francia in Val d'Oise. La notizia e' resa nota dal sito web di 'Le Figaro' citando il ministero della Giustizia di Parigi. Sulla Petrella, latitante da molti anni in Francia, pende una richiesta di estradizione dell'Italia. La ex terrorista e' stata condannata all'ergastolo al processo Moro-ter.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

BANGLADESH

Una cinquantina di persone sono rimaste ferite oggi nel corso di proteste studentesche contro il governo militare ad interim iniziate all'università di Dacca, ma propagatesi poi in altri atenei del Bangladesh. A Dacca, gli studenti hanno boicottato le lezioni e gli esami per il terzo giorno consecutivo. Negli scontri con la polizia, in assetto antisommossa, sono anche state incendiate sei automobili. Ieri, in scontri simili sono stati feriti circa 150 studenti. Quest'oggi è morto il guidatore di un risciò. I media locali parlano di violenze soprattutto nei campus delle due principale università della capitale Dacca.

PALESTINA

Un esponente di Hamas è stato ucciso oggi all’alba in un raid israeliano a Gaza, vicino al confine con lo stato di Israele. E’ stato riferito da abitanti della zona e dal movimento stesso precisando che con quest’ultimo attacco sale a 13 il numero di persone uccise nelle ultime 24 ore per le operazioni militari israeliane. Secondo la stessa fonte i militanti di Hamas stavano osservando i movimenti dei soldati israeliani vicino al reticolato di confine quando sono stati attaccati; un portavoce israeliano sostiene che l’attacco è stato lanciato contro un gruppo di attivisti palestinesi.

Ieri, sempre a Gaza, 8 palestinesi tra cui 2 bambini -12 e 8 anni - sono stati uccisi da razzi israeliani.

Intanto sono state riprese questa mattina le forniture di gasolio alla centrale elettrica di Gaza. Sette autocisterne, secondo quanto riferito dall'Ansa, hanno fatto ingresso nel territorio palestinese provenienti da Israele e dirette alla centrale, dopo che l'Ue ha assicurato di riprendere i pagamenti per il carburante, sospesi perché qualcuno ha messo in giro la voce che le autorità della striscia di Gaza intendevano tassare le bollette della luce.

IRAQ

Un'autocisterna carica di carburante è stata fatta esplodere contro una stazione di polizia a Baiji, nel nord dell'Iraq, causando la morte di 20 persone e il ferimento di 40. Lo ha riferito la polizia irachena.

Un elicottero militare statunitense è precipitato nel nord dell'Iraq, uccidendo 14 soldati. Lo hanno riferito fonti militari Usa. Il velivolo è caduto probabilmente a causa di danni tecnici, perché non ci sarebbero segni di fuoco ostile.

PAKISTAN

Sei persone - tre paramilitari pachistani e tre militanti - sono morte nell'attacco di un gruppo di estremisti filo-talebani contro un posto di blocco delle forze di sicurezza pachistane nella zona tribale al confine con l'Afghanistan. Almeno tre granate hanno colpito il checkpoint nelle prime ore di oggi. L'attacco è stato compiuto vicino alla città di Bannu, nella Provincia della frontiera nord-occidentale.

IRAN

L'Iran e l'Aiea hanno concordemente detto di aver fatto progressi nei colloqui sul programma nucleare di Teheran. I progressi riguardano in particolare l'offerta di maggiore trasparenza e la definizione di un calendario di lavoro. 'Abbiamo davanti un piano di lavoro. Abbiamo concordato le modalita' per applicarlo. Abbiamo un calendario per l'applicazione, ha dichiarato il vicedirettore dell'Aiea Heinonen dopo due giorni di colloqui, definiti 'buoni e costruttivi'.

NIGER

I ribelli Tuareg del Niger hanno annunciato ieri sera, sul loro sito Internet, di aver ucciso 15 soldati governativi in uno scontro avvenuto a Gougaram, nel nord desertico del Paese, la zona dei giacimenti di uranio. "C'è stato uno scontro tra noi e loro, 15 di loro sono stati uccisi e due veicoli sono stati distrutti", si legge nel comunicato del Movimento per la giustizia del Niger. Non è ancora giunta una conferma da parte dell'esercito nigerino.

CINA

Almeno 36 persone sono state uccise in Cina dal tifone Sepat, che ha colpito quattro province nella parte centro-orientale del Paese, costringendo 1,4 milioni di persone a lasciare le proprie case. Lo riferiscono oggi i media cinesi. Le autorità hanno calcolato in 663 milioni di dollari (493 milioni di euro) i danni provocato dal tifone.

GRECIA

Da una parte decine di immigrati, dall'altra la polizia. Terza notte di violenze a Salonicco, in Grecia, dopo la morte di un ragazzo nigeriano. Gas lacrimogeni, lancio di pietre, cassonetti della spazzatura in fiamme, 9 arresti hanno fatto da sfondo alla manifestazione di protesta di 350 persone, tra cui molti immigrati africani.

I manifestanti sono scesi in piazza per la morte di un venticinquenne nigeriano, avvenuta nella notte tra sabato e domenica. L'immigrato era in un bar per vendere cd contraffatti, quando ha creduto di essere inseguito da due poliziotti in borghese. Il ragazzo a quel punto si è buttato dalla finestra del primo piano. Le ferite riportate alla testa gli sono state fatali.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070822 (last edited 2008-06-26 09:55:46 by anonymous)