Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

M.O:

Israele - Palestina. Esercito israeliano uccide due palestinesi entrati illegalmente nello Stato ebraico

Truppe israeliane di stanza alla frontiera hanno ucciso due miliziani palestinesi. Una portavoce dell'Esercito israeliano ha affermato che i due hanno passato il valico di Erez, e sembra che abbiano iniziato a sparare contro la sede del collegamento tra Israele e l'Autorità Nazionale Palestinese. Un rappresentante dei Comitati Popolari di Resistenza ha reso noto che uno dei militanti uccisi apparteneva al suo gruppo, mentre il secondo era membro di un altro movimento, il Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina.

Israele - Palestina. Ucciso comandante della Jihad

Nelle prime ore del mattino, un comandante della Jihad islamica è stato ucciso a Jenin da soldati israeliani. Ferite quattro persone. Diventano così almeno cinque i palestinesi uccisi da ieri sera. Secondo una portavoce dell'esercito israeliano, i militari operativi nel nord della Cisgiordania avevano individuato un'auto con tre uomini sospetti a bordo e hanno aperto il fuoco, uccidendoli.

Israele - Palestina. Caso del caporale Shalit. Leader di Hamas assicura: 'E' vivo e sta bene

E' ormai trascorso un anno dal suo rapimento sul confine della Striscia di Gaza da parte dei miliziani palestinesi. Si tratta del caporale israeliano Gilad Shalit, che a quanto riferisce il leader politico di Hamas, rifugiato in Siria, Meshaal, "è vivo e sta bene".Secondo il leader di Hamas, i negoziati per il suo rilascio, coordinati da missari egiziani, si sono impantanati sulla questione dei prigionieri da rilasciare: Hamas chiede ad Israele la liberazione di 350 palestinesi di hamas rinchiusi nelle prigioni israeliane, fornendo anche una loro lista nominativa. Ma è proprio sulla lista dei nomi che, secondo Khaled Meshaal, che l'accordo non si trova.

Afghanistan. Almeno 20 persone morte nel sud e nell'est del paese

Nelle ultime ore, almeno 20 persone sono morte nel sud e nell'est dell'Afghanistan. Lo riferiscono fonti ufficiali. I tre vigilantes sono rimasti uccisi in provincia di Kandahar (sud) dall'esplosione di un ordigno contro il loro veicolo.

Turchia. Scontri nel sud-est: morti 10 separatisti curdi e 2 soldati

Dieci separatisti curdi e due soldati turchi sono morti in scontri nel sud-est della Turchia. Lo riferiscono fonti dell'esercito. Negli ultimi tre giorni, la provincia di Sirnak è stata teatro di scontri vicino al confine con l'Iraq. A quanto riferiscono le medesime fonti, ultimamente sono aumentati i separatisti curdi del Pkk (Partito dei lavoratori del Kurdistan) che tentano di passare il confine turco-iraqeno per sottrarsi alla persecuzione repressione nei loro confronti del governo turco.

Grecia: incendi, i morti sono 37.

Sale il bilancio delle vittime degli incendi scoppiati ieri nella parte meridionale della Grecia. Secondo la France Presse, i morti sono 37. I vigili del fuoco sono impegnati nelle difficili operazioni di spegnimento.

ITALIA

Incidenti sul lavoro.

Incidente mortale durante lavori di ristrutturazione in un immobile di Carfizzi, nell'entroterra crotonese. Un 24enne, era alla guida di un muletto che, percorrendo una strada in discesa, si e' ribaltato travolgendolo. Basile era studente universitario e stava aiutando i fratelli, titolari di un'impresa edile.

E' morto la scorsa notte l'artigiano 40enne di Partinico, nel palermitano, feritosi gravemente giovedi' scorso dopo essere caduto dal tetto del capannone che stava riparando. I carabinieri hanno aperto un'indagine sequestrando l'immobile. (Agr)

Sbarchi a Lampedusa e Pantelleria Due gruppi trovati a terra dalla Capitaneria

Due gruppi di immigrati sono arrivati a Lampedusa e a Pantelleria. Sono stati trovati dagli uomini della Capitaneria di porto quando erano gia' a terra. Nell'Isola delle Pelagie sono sbarcati in 43, tra cui 6 donne, arrivati con un gommone di 7 metri. A Pantelleria 5 persone, tutti uomini, hanno dichiarato di essere arrivati con una barca, affondata a pochi metri dalla costa.

Muore dopo parto cesario.

Una donna di 40 anni, di Martina Franca, e' morta due giorni dopo il parto del quarto figlio, con taglio cesario. E' accaduto all'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. La procura di Bari ha avviato un'inchiesta e il pm ha iscritto nel registro degli indagati 15 persone, medici e paramedici degli ospedali di Martina Franca e di Acquaviva delle Fonti dove la donna era stata ricoverata.

Incendi. Le fiamme investono il sud dell italia.

Gli incendi che sono dilagati in diverse aree delle regioni del sud a partire dall inizio dell estate continuano a distruggere boschi e coltivazioni nella zone del palermitano, messinese in sicilia nonchè in Campania, nelle ultime ore, la regione italiana piu' colpita dagli incendi. Nessuna vittima ma molta paura.Soprattutto a Salerno e a Caserta. mentre nel catanzarese,Le fiamme hanno minacciato anche alcune abitazioni. Da ieri sono gia' centinaia gli ettari di bosco andati in fumo e nella zona c'e' una riserva biogenetica.

Siparietto


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina