Differences between revisions 5 and 6
Revision 5 as of 2007-08-28 17:40:54
Size: 15523
Editor: anonymous
Comment:
Revision 6 as of 2008-06-26 09:55:47
Size: 15529
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 149: Line 149:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 159: Line 159:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PALESTINA Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha partecipato a un incontro con il premier israeliano Ehud Olmert, durante il quale ha dichiarato che la programmazione di una conferenza di pace internazionale potrebbe essere una perdita di tempo, se non verranno affrontate una volta per tutte alcune questioni cruciali per la situazione palestinese, ovvero i problemi connessi a Gerusalemme, ai confini e ai rifugiati. Una fonte ufficiale israeliana ha comunque comunicato che Olmert avrebbe accolto le critiche del presidente palestinese, e che al termine dell'incontro si sarebbe deciso di programmare una nuova serie di colloqui finalizzati alla pace.


Fonti di informazione vicine al movimento Fatah hanno riferito dell'esistenza di "incontri segreti regolari, settimanali, tra i dirigenti di Hamas, in particolare Mahomud Az-Zahar e ufficiali dei servizi di intelligence occidentali a Gaza". Le fonti hanno confermato all’agenzia web “Falastin Press”, vicina al movimento Fatah, che Az-Zahar partecipa agli incontri con ufficiali di intelligence occidentali. La settimana scorsa si sono svolti diverse riunioni, l’ultima delle quali, nell’ufficio di Haniyah, a Gaza.


Il governo palestinese di Ramallah, guidato da Salam Fayyad, ha fatto sapere che chiuderà 103 associazioni benefiche, per "ragioni di sicurezza". In un incontro con la stampa, Fayyad ha comunicato che il ministro degli interni, Abdur Razzaq Mahmoud al-Yahya, ha ordinato la chiusura delle organizzazioni caritatevoli accusandole di "gestione scorretta" a livello finanziario e amministrativo in "contravvenzione con le regole previste per le associazioni benefiche".La scelta di chiuderle rientra nella strategia diretta a colpire le basi elettorali e di sostegno popolare a movimenti come Hamas, ma anche a tutte le realtà che si oppongono a Fatah.


IRAQ Il coprifuoco sul pellegrinaggio sciita, imposto in seguito agli scontri che a Kerbala hanno provocato una cinquantina di vittime, è stato dichiarato anche a Hilla, una decina di km a sud-est di Kerbala, nel timore di un'estensione degli scontri tra miliziani sadristi e polizia. Lo ha riferito l'agenzia irachena Aswat al-Iraq, aggiungendo che a Hilla uomini armati hanno aperto il fuoco contro un autobus che stava tornando a Baghdad da Kerbala con a bordo pellegrini sciiti, due dei quali sono stati uccisi. Testimoni oculari hanno dal canto loro riferito di migliaia di pellegrini in fuga dal centro di Kerbala, dove proseguono gli scontri a fuoco tra miliziani sadristi e poliziotti.


TURCHIA Abdullah Gul è stato eletto presidente della Turchia al terzo scrutinio. Il vicepremier e ministro degli esteri è stato eletto dal Parlamento turco con 339 voti (su 550 deputati) ed è perciò l'11/mo presidente della Repubblica turca fondata nel 1923 «Svolgerò il mio compito con imparzialità e sarò fedele ai principi dello stato di Ataturk. Difenderò tutti i principi della costituzione - ha detto Gul - inclusa la laicità che è anche una regola necessaria per la pace sociale». I vertici militari turchi non presenzieranno al giuramento del neo eletto presidente della Repubblica, Abdullah Gul. Lo ha reso noto un parlamentare a condizione di anonimato. "I capi militari non hanno ancora accettato l'invito e riteniamo molto improbabile che essi vengano al giuramento", ha dichiarato la stessa fonte.


MALI

Per due giorni consecutivi in Mali i ribelli Tuareg hanno attaccato due convogli militari, sequestrando tutti i soldati che si trovavano a bordo. Durante il primo assalto, avvenuto lunedì mattina, sono stati rapiti 15 militari in una zona al confine con il Niger mentre oggi, alla frontiera algerina, i ribelli hanno rapito tutti gli occupanti di tre veicoli militari ma il loro numero non è stato ancora reso noto. In Mali, lo scorso anno, il principale movimento tuareg ha firmato un trattato di pace con il governo per porre fine al conflitto armato ma da una settimana sono emersi alcuni gruppi separatisti. Questi, alleati con i tuareg nigeriani, hanno dato inizio a una nuova offensiva militare per ottenere una maggiore percentuale delle ricchezze minerarie del Niger. I governi di Mali e Niger hanno subito risposto con "una politica comune contro la violenza".


PERU' L'ex presidente peruviano Alberto Fujimori non sarà estradato in Perù: la Corte suprema cilena avrebbe deciso di respingere la richiesta del governo peruviano. Lo sostiene oggi l'emittente radiofonica Cpn di Lima. Citando fonti giudiziarie cilene, la radio sostiene che la Corte avrebbe già preso oggi la decisione e sarebbe ora impegnata nella stesura della sentenza che sarebbe definitiva ed inappellabile.


MYANMAR (BIRMANIA)

Decine di attivisti birmani per la democrazia sono stati fermati oggi a Yangon (ex Rangoon) per aver tentato di manifestare contro l'aumento dei prezzi in Myanmar, in particolare del carburante. Una cinquantina di dimostranti, alcuni appartenenti alla Lega per la democrazia della dissidente Aung San Suu Kyi, si erano riuniti vicino a una fermata di autobus nella periferia nord di Yangon. Come avvenuto per le manifestazioni della settimana scorsa, circa 200 miliziani fedeli alla giunta militare al potere a Myanmar hanno osservato la scena per una decina di minuti, prima dell'intervento di agenti in borghese del regime. Tra le persone fermate vi sarebbe anche Su Su Hway, una nota militante per i diritti sociali, già incarcerata nell'ottobre 2005 per oltre sette mesi dopo aver segnalato casi di lavoro forzato a rappresentanti delle Nazioni Unite.

ITALIA

ITALIA FIRENZE

  • Sono già almeno 15 le denunce contro lavavetri sorpresi questa mattina in varie zone di Firenze dopo l'ordinanza comunale emessa ieri con la quale si dispone il sequestro di tutta l'attrezzatura e una denuncia penale. Il dato è confermato dalle forze di polizia. Questa mattina i primi controlli sono stati seguiti direttamente dal comandante della Polizia municipale Alessandro Bartolini e dall'assessore alla sicurezza e alla vivibilità urbana Graziano Cioni.

"Oltre al sequestro del materiale e alla denuncia, tutti sono stati fotosegnalati. Ora stiamo rientrando - spiega Bartolini - perché in strada non ce ne sono più, evidentemente si sono passati la notizia". I vigili hanno denunciato dieci lavavetri, altri cinque la polizia. L'assessore Cioni, dopo le tante reazioni al provvedimento, ribadisce che l'Amministrazione non intende "colpire chi chiede l'elemosina, i poveri". L'ordinanza è "una risposta all'arroganza, all'aggressione che molti lavavetri mettono in atto nei confronti degli automobilisti che non gli danno quanto loro vorrebbero. Il povero è povero - conclude Cioni - l'arroganza e la violenza sono un'altra cosa".

NOTO Il Tar ha accolto un ricorso della societa' petrolifera Panther Europa e ha cosi' permesso la realizzazione di un pozzo nella Val di Noto. Il governatore Cuffaro assicura pero' che le trivellazioni saranno fermate. "Invitiamo la Panther Eureka a non dare il via ai lavori -ha detto- E in ogni caso a settembre il governo con procedura d'urgenza presentera' all'Ars un provvedimento che chiuda definitivamente la questione". La Val di Noto e' stata dichiarata patrimonio dell'umanita' dall'Unesco.

PARMA Un operaio di 19 anni e' morto stamani a Noceto (Parma) dopo essere stato travolto da un blocco di cavi e tubi di metallo. Il giovane stava lavorando nel magazzino della Esseti, una ditta di servizi tecnici che ha sede nel paese del parmense, quando un cavo di sostegno ha ceduto e l'operaio e' stato colpito alla testa e al torace. Inutile l'intervento dell'elisoccorso alzatosi in volo dalla pista dell'Ospedale Maggiore di Parma. Indagano i carabinieri di Noceto.

CARCERI Nei primi 6 mesi del 2007, i detenuti sono aumentati del 10%, passando da 39.005 del 31 dicembre 2006 a 43.957 del 30 giugno 2007. Quasi 11 mila sono stranieri. Lo rende noto il Sappe, sindacato autonomo di polizia penitenziaria, sottolineando che le quasi 5.000 presenze in piu' sono un dato allarmante dal momento che negli ultimi 15 anni il numero di detenuti e' salito di

SGOMBERO ZECCA.

Stamattina è statp sgomberata l'occupazione abitativa di via tosti, immobile della ex zecca dello stato. le 40 famiglie di italiani e migranti sono state fatte uscire, 35 persone sono state segnalate e portate all'ufficio immigrazione. ora sono stati tutti e tutte rilasciati. sentiamo la corrispondenza.

BRAVETTA

Dopo lo sgombero del residence roma a bravetta di venerdì scorso, le famiglie italiane e romene hanno trascorso quattro giorni per strada. questa mattina, alle undici, si sono recate all'ufficio per le politiche abitative, chidendo un incontro con il delegato del comune alle politiche abitative, Galloro, in questi giorni non a Roma. Sono rimaste in sit in davanti l'ufficio in attesa di risposta dai delegati, ma senza risposta. alla fine, intorno all'ora di pranzo, è stato loro proposta una nuova sistemazione in un residence della romanina, per entrare nel quale dovrebbero aspettare altri tre giorni. alle cinque e mezza di pomeriggio, i vigilantes degli uffici hanno chimato le forze del disordine, che hanno allontanato le famiglie, ora di nuovo in strada.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Russia: morto soldato di leva per percosse

Un giovane soldato russo di leva e' morto per le lesioni inflittegli da due superiori - un ufficiale e un sottufficiale. Il pestaggio a danno della recluta Serghiei Sinkonen, 21 anni, e' avvenuto il 14 agosto scorso presso il cosmodromo militare di Plesetsk, nella regione di Arcangelo (Russia settentrionale europea). In Russia, stando ai dati ufficiali, muoiono durante il servizio militare circa 1.000 soldati all'anno.

Palestina

Attacco nel nord della stricia di Gaza L'aviazione israeliana ha compiuto questa mattina un raid aereo nel nord della Striscia di Gaza, lanciando razzi contro una vettura in cui stavano viaggiando alcuni palestinesi. Non si conosce al momento il bilancio di eventuali vittime.

Intanto continua la tensione politica tra Hamas ed il governo palestinese di Ramallah. Sembra infatti che quest'ultimo sia deciso a chiudere 103 associazioni umanitarie palestinesi per ragioni di sicurezza. La motivazione è la presunta gestione scorretta dei fondi che arrivano alle organizzazione stesse, mentre è molto probabile che il reale motivo sia il tentativo di minare le basi economiche delle organizzazioni vicine ad Hamas.

Tokyo: senzatetto sopravvivono dormendo nei cybercafe

Sono oltre cinquemila in Giappone i cosiddetti 'rifugiati dei net cafe', ovvero le persone senza casa che 'vivono' in esercizi commerciali aperti 24 ore al giorno come "fast food" o "internet point": a sostenerlo è una ricerca commissionata dal governo nipponico, i cui risultati sono stati diffusi a Tokyo. Lo studio sul fenomeno dei 'cyber-homeless', il primo di questo genere, è stato condotto dal ministero della Sanità tra giugno e luglio su un campione di circa 2.000 persone e 87 locali aperti 365 giorni all'anno. I risultati della ricerca confermano come gli esercizi commerciali a orario non-stop siano sempre più utilizzati come ultimo rifugio, prima della strada, da una vasta categoria di persone in difficoltà: si va da soggetti che hanno perso il lavoro e conseguentemente anche la casa, a quelli con impieghi temporanei non sufficienti per affittare un appartamento; i giovani tra i 20 e i 30 anni sono risultati il 27% del totale, contro il 23% degli ultracinquantenni. Con i prezzi degli immobili alle stelle e i lavori sempre più instabili e mal retribuiti, stanno aumentando i casi di giapponesi in difficoltà che scelgono gli internet café come dimora temporanea in attesa di un futuro migliore. Per la modica cifra di 100 yen all'ora, circa 60 centesimi di euro, è infatti possibile noleggiare una microscopica postazione dove dormire la notte, con le gambe stese sotto il tavolo del computer e una borsa come cuscino.

GLI SGOMBERI D'AGOSTO

Questa mattina sgombero dell'immobile dell'ex zecca, all'alberone, in via tosti. nello stabile vivevano circa 40 famiglie, alcune composte da migranti. molti occupanti sono stati segnalati e si trovano in questo momento negli uffici dell'immigrazione. ascoltiamo la corrispondenza raccolta stamattina.

ITALIA

ennesimo sbarco di migranti

Sono in totale 264, tutti uomini e tra essi molti che si dichiarano minorenni, gli immigrati a bordo del barcone di circa 12 metri avvistato questa mattina a 7 miglia a Sud di Lampedusa e soccorso da motovedette della Gaurdia costiera e della Guardia di finanza. Giunti in porto, i migranti sono stati sottoposti a un primo controllo medico e sono apparsi in buona salute, salvo qualche caso di mal di mare. Tutti sono stati alloggiati nel centro di accoglienza dell'isola.

TAR DA' VIA LIBERA A TRIVELLAZIONI IN VAL DI NOTO

ANSA - Il Tar di Palermo ha accolto un ricorso presentato dalla società petrolifera Panther Europa che ha sede a Ragusa e ha dato il via libera alla realizzazione del pozzo di esplorazione 'Eureka est' nella Val di Noto. E' stato invece respinto il ricorso per la realizzazione di un pozzo denominato 'Gallo Sud 1'.

Le dichiarazioni della Panther, che diceva di voler andare via da Noto, erano una grande bufala - ha detto il sindaco di Noto - e la Panther non ha interesse ad andare via da Noto. Continueremo la nostra battaglia per dire che le scelte del territorio vanno fatte nel territorio e che non abbiamo bisogno di turismo 'petrolifero'.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070828 (last edited 2008-06-26 09:55:47 by anonymous)