Differences between revisions 7 and 8
Revision 7 as of 2007-08-30 17:18:53
Size: 7760
Editor: anonymous
Comment:
Revision 8 as of 2008-06-26 09:48:20
Size: 7766
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 105: Line 105:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 115: Line 115:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

mentre piovono da tutte le parti i comunicati di solidarietà a giro per le false accuse di intimidazionni subite, gli studenti fanno una Iniziativa contro la militarizzazione di trastevere.

CORRISPONDENZA

Nella mattinata del 28 agosto circa 300 agenti tra polizia e carabinieri hanno sgomberato l'ex Zecca di via Luigi Tosti, all'Alberone. Il palazzo, era stato occupato il 10 maggio scorso su iniziativa del Comitato Popolare di Lotta per la Casa e del Comitato autorganizzato di resistenza urbana, da circa 40 famiglie in emergenza abitativa, molte delle quali con bambini. Tutti gli occupanti che si trovavano all'interno dell’edificio, al momento dello sgombero, sono stati condotti all'ufficio immigrati di via Pasini, tutti gli altri, sono stati identificati. Ma gli appartenenti al Comitato popolare di lotta per la casa e al Comitato autorganizzato di resistenza urbana assicurano che questo intervento non li fermerà e che ci saranno nuove occupazioni, considerando, anchegli innumerevoli palazzi di proprietà pubblica sfitti e spesso abbandonati al degrado.

CORRISPONDENZA

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Texas: pena morte, eseguita condanna

Un meccanico e' stato messo a morte nel carcere di Huntsville: e' la seconda condanna eseguita in due giorni in Texas. John Amador, 32 anni, aveva rapinato e ucciso nel 1994 un conducente di taxi insieme a un cugino 16/enne. La condanna e' stata eseguita con un'iniezione letale.

PENA DI MORTE: NESSUNO TOCCHI CAINO, 5.628 ESECUZIONI E CINA È ANCORA LA PRIMA

Sono state almeno 5.628 le esecuzioni capitali compiute in 27 paesi nel 2006. Una cifra in aumento considerato che nel 2005 le esecuzioni capitali sono state 5.494 e nel 2004 sono state 5.530. Il triste primato è detenuto sempre dalla Cina con almeno 5 mila esecuzioni, al secondo posto si trova l'Iran con 215 esecuzioni, seguito dal Pakistan con 82, dall'Iraq (almeno 65), dal Sudan (almeno 65) e al sesto posto si trovano gli Stati Uniti con 53 esecuzioni. Sono alcuni dei dati contenuti nel Rapporto 2007 sulla Pena di morte nel mondo redatto da Nessuno tocchi Caino.

LIMA LANCIA APPELLO, SERVONO TENDE PER GLI SFOLLATI

Le autorità peruviane hanno lanciato oggi un appello alla comunità internazionale per la raccolta di 40.000 tende in cui ospitare gli oltre 200.000 sfollati causati dal terremoto che ha colpito il paese il 15 agosto scorso. Il bilancio attuale e provvisorio del terremoto di ottavo grado della scala Richter che ha colpito il Perù nel giorno di ferragosto è di 519 morti, 1366 feriti e oltre 200.000 senzatetto, mentre sono 44.768 le abitazioni distrutte. La situazione nei principali centri disastrati è di alta tensione con gli aiuti che faticano ad arrivare o giungono con il contagocce e l’esercito dispiegato per impedire saccheggi, moltiplicatisi dal fine-settimana.

Russia: rogo in sottomarino nucleare

I servizi di emergenza russi hanno domato un incendio sviluppatosi durante i lavori per smantellare un vecchio sommergibile nucleare. Il reattore nucleare e' gia' stato rimosso dal sommergibile e quindi non ci sarebbe nessuna minaccia radioattiva. E' il secondo incendio nel giro di un mese in un sottomarino nucleare russo a Severodvinsk, sul Mar Bianco: anche in questo caso, cosi' come in quello del 27 luglio scorso, non ci sono persone ferite.

Iraq - Uccisi due soldati statunitensi

Due soldati statunitensi sono stati uccisi ieri in diversi attacchi di insorti in Iraq. Lo ha annunciato oggi l'esercito Usa nel Paese. Un militare - afferma un comunicato - è morto per l'esplosione di una bomba vicino al suo veicolo, nella provincia di Diyala, a nordest di Baghdad, dove operano gruppi di ribelli sunniti. Un altro soldato è stato ucciso in operazioni di combattimento nella zona ovest della capitale.

Giappone I rifugiati dell'Internet Cafè

In Giappone oltre 5 mila persone vivono negli internet cafè, diventati una casa virtuale per i nuovi poveri del Sol Levante. Un rapporto commissionato dal ministero della Salute ha reso noto che il fenomeno dei 'rifugiati degli internet cafè', come sono comunemente noti i frequentatori di tali locali, sta registrando una allarmante espansione. A causa dell'approfondirsi della frattura tra i ceti abbienti e gli appartenenti agli strati più inferiori della 'working class', molti giovani non hanno altra scelta che trovare alloggio negli internet cafè o nei manga cafè, locali aperti 24 ore su 24, onnipresenti in tutte le aree urbanizzate del Paese.

Malta - Venticinque immigrati dispersi nelle acque maltesi

Venticinque persone sono state dichiarate disperse, probabilmente inghiottite dalle acque del Mediterraneo mentre tentavano di raggiungere illegalmente le coste maltesi. Le autorità del luogo hanno diffuso la notizia dell'avvistamento di una piccola imbarcazione intercettata circa a 72 miglia a sud di Malta, ma i tentativi di salvataggio non hanno avuto l'esito sperato. Delle 28 persone a bordo, soltanto tre sono riuscite a salvarsi.

ITALIA

Ancora 27 migranti a Lampedusa

Ancora 27 migranti sono stati intercettati questa mattina a Lampedusa, dove sono giunti a bordo di un'imbarcazione di legno. Poche ore prima le autorità locali avevano bloccato un gruppo di 44. Solo ieri i migranti approdati sull'isola sono stati 380.

La Cassazione: il mobbing non è reato

Il mobbing non è un reato previsto dal nostro codice penale. Dunque chi malauguratamente incappa in vessazioni sul luogo di lavoro, può soltanto intraprendere una causa civile e chiedere il risarcimento del danno. E' quanto spiega la Cassazione (quinta sezione penale, sentenza n.33624) confermando la decisione del gup di Santa Maria Capua Vetere che aveva pronunciato il non luogo a procedere dei confronti di un preside.

Lavoro nero: 21mila casi in 8 mesi

Sono 21.384 i casi di lavoro nero dalla Guardia di Finanza nei primi 8 mesi del 2007, oltre il 13% in piu' rispetto allo stesso periodo del 2006. Nei primi otto mesi dello scorso anno, infatti, i controlli portarono ad individuare 18.898 lavoratori in nero.

oltre al lavoro nero continuano le morti sui posti di lavoro anche se non fanno piu' notizia sui quotidiani. Un uomo di 50 anni, Antonio Capece, è morto nel pomeriggio a Picerno (Potenza) dopo essere caduto - per cause ancora in fase di accertamento - da un tetto di un'abitazione privata, dove stava effettuando alcuni lavori. Il muratore è stato soccorso dal personale del 118, giunto sul posto con un'ambulanza e con un elicottero, ma a nulla sono serviti i tentativi di rianimazione dei sanitari.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070830 (last edited 2008-06-26 09:48:20 by anonymous)