Differences between revisions 1 and 16 (spanning 15 versions)
Revision 1 as of 2007-09-03 08:21:11
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 16 as of 2008-06-26 09:53:18
Size: 14504
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 19: Line 19:
é cominciata oggi la prima gionata contro la convention di fiamma tricolore ad albano.

Sabato 15 settembre appuntamento alle 13,30
a S.Lorenzo, sotto ROR, per muoversi insieme verso la stazione.

CORRISPONDENZA

LA SETTIMANA PROSSIMA RINIZIANO I PROCESSI A GENOVA INTANTO
COMMENTO DA PARTE DI SUPPORTO LEGALE SU LA TRX DI GENOVA MANDATA IN ONDA DA LUCARELLI

CORRISPONDENZA

'''vicenza: azione contro il comune'''

Questo pomeriggio a Vicenza era atteso il primo Consiglio comunale dopo l'estate, annullato perché la Giunta del Sindaco Hullweck temeva le contestazioni annunciate dall'Altrocomune di Vicenza. Circa 500 persone hanno messo in scena un'azione teatrale nell'area circostante Palazzo Trissino: hanno "messo in sicurezza" l'edificio che ospita la "giunta pericolante", pericolosa per i cittadini a causa delle decisioni prese al suo interno. La diretta con l'inviato a Vicenza di radiondadurto.

CORRISPONDENZA


Line 25: Line 45:
'''Gaza: raid aereo israeliano contro 2 miliziani ferisce anche 4 passanti'''

Isralee non si ferma neanche a capodanno. Sono rimasti feriti quattro passanti oggi, quando l'aviazione israeliana ha sparato un missile contro l'automobile in cui si trovavano due miliziani della Jihad Islamica. Secondo fonti palestinesi i due sono riusciti a scappare riportando solo lievi ferite metre 4 passanti sono rimasti feriti. L'attacco, avvenuto vicino al campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, è stato confermato anche dall'esercito israeliano. La Jihad Islamica ha rivendicato l'attentato missilistico di domenica scorsa, dove sono rimasti feriti 67 soldati israeliani che si trovavano in un campo di addestramento nel Negev.
Hamas ha concesso l’amnistia a 84 prigionieri in occasione dell’inizio del mese sacro del Ramadan. Il movimento islamico che controlla la Striscia di Gaza ha autorizzato i giornalisti a incontrare alcuni degli ex detenuti e il direttore della prigione centrale di Gaza, Ali Hamid, ha spiegato che gli 84 che hanno beneficiato della misura erano colpevoli di infrazioni alla sicurezza o di reati di ordine pubblico

'''IRAQ CIVILI VITTIME DI ATTENTATI, UCCISO ANCHE CAPO MILIZIE FILOGOVERNATIVE AL ANBAR'''

E’ di almeno quattro morti e una decina di feriti il bilancio provvisorio dell’esplosione di un’autobomba nel quartiere a maggioranza sciita di Talibiya. La deflagrazione, che ha scosso la capitale irachena nel primo giorno del mese sacro di Ramadan, ha provocato anche ingenti danni agli edifici circostanti. Oggi inoltre, è stato ucciso a Ramadi, 110 chilometri a ovest di Baghdad, il capo delle milizie sunnite che nella provincia di Al Anbar, hanno sgominato i seguaci del braccio iracheno di al Qaida. Sheikh Abdul Sattar Abu Risha, capo di un’alleanza sunnita che sostiene il governo di Al Maliki, è rimasto ucciso assieme alle sue guardie del corpo nell’esplosione di un ordigno vicino alla sua abitazione. Abu Risha aveva incontrato solo pochi giorni fa a Ramadi, capoluogo della provincia di Anbar, il presidente statunitense George W. Bush, nel corso della sua inattesa visita in Iraq. Nella provincia è stato dichiarato lo stato di emergenza, ma le autorità irachene hanno alzato il livello d’allerta in tutto il paese in occasione delle celebrazioni per il mese del digiuno, che i sunniti fanno cominciare oggi mentre la comunità sciita inizierà domani.

Line 27: Line 57:
'''Siparietto''' '''REBIBBIA: DETENUTI SCIOPERANO CONTRO CAROVITA'''

"Da questa mattina, e per tutto il
giorno, i detenuti del carcere romano di Rebibbia si stanno
astenendo dall'acquistare i prodotti 'sopravvitto' dallo spaccio
interno, per protestare pacificamente contro il carovita. Lo
sciopero è stato organizzato dall'associazione 'Papillon'". Lo
dichiara, in una nota, il Garante Regionale dei Diritti dei
Detenuti Angiolo Marroni. "Questa manifestazione - si legge nel
volantino che ha accompagnato lo sciopero - servirà a far
sentire la nostra voce che sosterrà quella dei cittadini liberi
e delle nostre famiglie. Infatti la popolazione carceraria è
certo una delle fasce più deboli della società. I detenuti
chiamano 'sopravvitto' tutti i generi alimentari che acquistano
e consumano oltre ai pasti forniti dall'amministrazione
penitenziaria".

COMMENTO DI VITTORIO ANTONINI

'''Trastevere: APERITIVO POPOLARE ED ITINERANTE PER LE VIE DEL QUARTIERE CONTRO LA MILITARIZZAZIONE DEL QUARTIERE, CONTRO L´ ESPULSIONE DEI CETI POPOLARI, PER LA QUALITÀ DELLA VITA DEL RIONE'''

venerdì 14 settembre si darà vita ad un "aperitivo popolare ed itinerante" per le vie di trastevere, che qualcuno vorrebbe deserte vetrine militarizzate ad esclusivo uso di ricchi turisti. Da piazza Gioacchino Belli attraverseremo le strade del quartiere, passando per quel famoso vicolo del bologna, fino a Piazza Trilussa .
In particolare, queste le richieste che si avanzano alle istituzioni locali:

-rimozione dei presidi fissi istituti, decine di blindati e jeep dei reparti antisommossa (!), perquisizioni e controllo dei documenti indiscriminati;
-blocco degli sfratti ed una politica abitativa che parta dai reali bisogni dei residenti;
-possibilità di lavoro per i bancarellari;
-veri provvedimenti per la pulizia del quartiere;
-unità di strada ed informazione sulle droghe riguardo alla sostanze stupefacenti;
-un ostello per i senza tetto nel quartiere;
-partecipazione alla decisioni sul territorio di trastevere.

CORRISPONDENZA

'''Al via sciopero della spesa - A Roma consumatori distribuiscono gratis pasta, pane e latte'''

Si e' aperta a Roma con la distribuzione di pasta, pane e latte, la manifestazione dei consumatori contro i rincari generalizzati. Lo sciopero della pasta e della spesa, che ha preso il via in piazza Montecitorio a Roma, dovrebbe coinvolgere, secondo gli organizzatori, un centinaio di piazze in tutta Italia. Davanti alla sede del Parlamento, e' stato organizzato uno stand della Coldiretti e centinaia di cittadini hanno partecipato aggiungendo la propria voce alla protesta.

'''Google contro Frattini "No al blocco delle parole pericolose'''

Ci opponiamo alla censura, e in ogni caso impedire la ricerca di alcune parole non è la soluzione al problema della sicurezza". E' netta la reazione di Google alla proposta del commissario europeo per la Sicurezza, Franco Frattini, che all'inizio della settimana aveva proposto di bloccare le ricerche online di keyword "pericolose", come "bomba", "genocidio" o "terrorismo", per ostacolare attività eversive.

'''INCIDENTI LAVORO: MORTO A TERNI; SINDACO, NO A RASSEGNAZIONE'''

La vittima è Ferrero Crisci, 59 anni, residente ad Amelia, sposato e con figli. L'uomo, poco dopo le 10, stava lavorando alle dipendenze di una ditta di costruzioni di Terni in un cantiere in via Palmucci nella zona di Borgo Rivo. Mentre stava scaricando da un camion munito di gru la lastra il mezzo si è improvvisamente messo in movimento. Crisci è sceso dal cassone cercando di aprire lo sportello dell'autocarro per fermarlo ma non ci è riuscito ed è stato travolto dal mezzo poi finito contro l'inferriata di una abitazione. I compagni di lavoro hanno cercato di soccorrere l'operaio ma non c' è stato niente da fare. Crisci è morto sul colpo.

'''CADE E MUORE OPERAIO NEL MILANESE, MALORE?'''

Un operaio di 55 anni che lavorava in un cantiere edile è morto oggi dopo essere caduto per terra da un altezza di un paio di metri a Seregno, nel Milanese. Secondo una prima ricostruzione, il lavoratore, Giacomo Giovin, residente a Pontoglio (Brescia), stamani alle 11 stava lavorando al secondo piano di una palazzina di via Cadore. L'operaio era in piedi su una scala a pioli vicino alla tromba dell'ascensore. Nessuno dei colleghi ha capito cosa sia successo, ma il manovale è caduto all'indietro finendo a terra dopo un volo di circa due metri. Giovin è morto sul colpo. Gli inquirenti sembrano avvalorare l'ipotesi di un malore ma, per averne la certezza attendono i risultati dell'autopsia che verrà fatta nei prossimi giorni.
Line 38: Line 116:
'''HAMAS LIBERA 84 PRIGIONIERI, NELLA NOTTE ANCORA RAZZI E INCURSIONI'''

Hamas ha concesso l’amnistia a 84 prigionieri in occasione dell’inizio del mese sacro del Ramadan. Il movimento islamico che controlla la Striscia di Gaza ha autorizzato i giornalisti a incontrare alcuni degli ex detenuti e il direttore della prigione centrale di Gaza, Ali Hamid, ha spiegato che gli 84 che hanno beneficiato della misura erano colpevoli di infrazioni alla sicurezza o di reati di ordine pubblico. Intanto, nel giorno in cui musulmani ed ebrei hanno iniziato i festeggiamenti per il Ramadan, i primi, e il Rosh Hashana (il capodanno), i secondi, stanotte truppe israeliane sono penetrate all’interno della Striscia di Gaza a un giorno da un lancio di razzi Qassam da parte palestinese contro la base militare di Zikkim (nei pressi della città di Ashkelon) che ha causato 69 feriti tra i militari israeliani: secondo fonti israeliane, si è trattato però di un’operazione di routine; in precedenza un attacco aereo aveva causato, secondo fonti palestinesi, quattro feriti. Questa mattina quattro razzi Qassam sono stati invece lanciati da Gaza in direzione del Kibbutz di Nir Am e del passo di Erez: nessun ferito.

'''Iraq: autobomba uccide 4 civili'''

Un'autobomba e' esplosa stamani a Baghdad, provocando l'uccisione di almeno quattro civili e il ferimento di un'altra decina. Lo ha riferito l'agenzia irachena Nina. Citando fonti della polizia, l'agenzia ha precisato che l'autobomba e' esplosa nel quartiere a maggioranza sciita di Talibiya, nella zona est di Baghdad, provocando anche ingenti danni agli edifici circostanti e alle auto parcheggiate nei pressi del luogo dell'attentato. La zona dell'esplosione e' stata isolata.

'''SRADICARE L’ANALFABETISMO ENTRO IL 2010, CON AIUTO CUBANO E VENEZUELANO'''

“Oui mwen kapab” , ‘sì, io posso’, è il nome della campagna di alfabetizzazione appena lanciata ad Haiti. Il programma, già sperimentato con successo in altri paesi latinoamericani, durerà tre anni e interesserà tre milioni di persone di età compresa tra i 14 e i 50 anni. L’obbiettivo, ha spiegato Carol Joseph, segretario di Stato per l’alfabetizzazione, è “sradicare l’analfabetismo entro il 2010” con l’aiuto di “tutti i settori, privati, religiosi e politici”, contattati per partecipare alla campagna. Il metodo di “Oui mwen kapab” è un adattamento del programma cubano “Yo si puedo” grazie al quale un adulto può imparare a leggere e scrivere in un mese. Cuba, che già sostiene Haiti in ambito sanitario, aiuterà Port-au-Prince con l’invio di materiale didattico, come 10mila televisori, 10mila set di cassette, 3 milioni di libri e mille pannelli solari. Anche il Venezuela porterà un contributo pari a circa 14.000 euro all’anno. La campagna dovrebbe anche generare la creazione di 100.000 posti di lavoro. Più del 60% dei circa otto milioni di Haitiani è analfabeta, tra cui molti adulti che vivono nelle aree rurali.

'''ALLUVIONI: MILLE MORTI DALL’INIZIO DELL’ANNO'''

Le ultime 13 vittime di ieri notte provocate dallo straripamento dei fiumi Gange e Brahmaputra hanno portato a 987 il numero delle persone che dall’inizio dell’anno ha perso la vita in Bangladesh a causa delle alluvioni. Lo ha reso noto il Centro alluvioni del paese asiatico che ha anche stimato in 800.000 il numero dei senzatetto. Alimentato dalle intense piogge monsoniche nel vicino Stato indiano dell’Assam, il Bramahputra in particolare - hanno riferito i funzionari del centro - ha di gran lunga superato il livello di guardia e nei prossimi due giorni la situazione potrebbe peggiorare. Il ministero dell’agricoltura ha stimato in 290 milioni di dollari i danni ai raccolti. Ancora da quantificare i danni a infrastrutture e abitazioni.

'''LA MARCIA ANTI-ISLAM: “IMBARAZZANTE DIMOSTRAZIONE D’INTOLLERANZA”'''

La manifestazione anti-islam, tenuta martedì a Bruxelles nonostante la proibizione dalle autorità del paese, è stata giudicata “una dimostrazione imbarazzante di settarismo e di intolleranza” da Terry Davis, segretario generale del Consiglio d'Europa. “L'Europa e i suoi valori sono minacciati, ma il pericolo non viene dall'islam”. Sono i gruppi estremisti, tanto islamisti che islamofobi, che scalzano i comuni valori europei sfruttando i timori e i pregiudizi” dice Terry Davis, aggiungendo: "la libertà di riunione e la libertà d'espressione sono indispensabili alla democrazia, ma non autorizzano tutti gli abusi”. Decine di persone volevano manifestare l'11 settembre - anniversario degli attentati compiuti nel 2001 negli Stati Uniti - contro “l’islamizzazione dell’Europa”, tra loro figuravano diversi esponenti di partiti di estrema destra ed eurodeputati.
Line 39: Line 137:

'''Ryanair: 1 mld dlr per Malpensa- Orio'''

Ryanair intende offrire un miliardo di dollari per Malpensa ed Orio al Serio con 80 nuove rotte e 18 nuovi aerei B737 entro il 2012. Ryanair presentera' domani l'offerta a Sea in un incontro a Dublino. Nel dettaglio, per quanto riguarda Malpensa la compagnia low-cost irlandese mette sul piatto da qui al 2010 'dodici B737, per un valore di 840 milioni di dollari', che consentiranno ''l'apertura di 50 rotte internazionali e di dieci nazionali collegando Milano al sud e alle isole'.
Line 52: Line 154:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 62: Line 164:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

é cominciata oggi la prima gionata contro la convention di fiamma tricolore ad albano.

Sabato 15 settembre appuntamento alle 13,30 a S.Lorenzo, sotto ROR, per muoversi insieme verso la stazione.

CORRISPONDENZA

LA SETTIMANA PROSSIMA RINIZIANO I PROCESSI A GENOVA INTANTO COMMENTO DA PARTE DI SUPPORTO LEGALE SU LA TRX DI GENOVA MANDATA IN ONDA DA LUCARELLI

CORRISPONDENZA

vicenza: azione contro il comune

Questo pomeriggio a Vicenza era atteso il primo Consiglio comunale dopo l'estate, annullato perché la Giunta del Sindaco Hullweck temeva le contestazioni annunciate dall'Altrocomune di Vicenza. Circa 500 persone hanno messo in scena un'azione teatrale nell'area circostante Palazzo Trissino: hanno "messo in sicurezza" l'edificio che ospita la "giunta pericolante", pericolosa per i cittadini a causa delle decisioni prese al suo interno. La diretta con l'inviato a Vicenza di radiondadurto.

CORRISPONDENZA

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Gaza: raid aereo israeliano contro 2 miliziani ferisce anche 4 passanti

Isralee non si ferma neanche a capodanno. Sono rimasti feriti quattro passanti oggi, quando l'aviazione israeliana ha sparato un missile contro l'automobile in cui si trovavano due miliziani della Jihad Islamica. Secondo fonti palestinesi i due sono riusciti a scappare riportando solo lievi ferite metre 4 passanti sono rimasti feriti. L'attacco, avvenuto vicino al campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, è stato confermato anche dall'esercito israeliano. La Jihad Islamica ha rivendicato l'attentato missilistico di domenica scorsa, dove sono rimasti feriti 67 soldati israeliani che si trovavano in un campo di addestramento nel Negev. Hamas ha concesso l’amnistia a 84 prigionieri in occasione dell’inizio del mese sacro del Ramadan. Il movimento islamico che controlla la Striscia di Gaza ha autorizzato i giornalisti a incontrare alcuni degli ex detenuti e il direttore della prigione centrale di Gaza, Ali Hamid, ha spiegato che gli 84 che hanno beneficiato della misura erano colpevoli di infrazioni alla sicurezza o di reati di ordine pubblico

IRAQ CIVILI VITTIME DI ATTENTATI, UCCISO ANCHE CAPO MILIZIE FILOGOVERNATIVE AL ANBAR

E’ di almeno quattro morti e una decina di feriti il bilancio provvisorio dell’esplosione di un’autobomba nel quartiere a maggioranza sciita di Talibiya. La deflagrazione, che ha scosso la capitale irachena nel primo giorno del mese sacro di Ramadan, ha provocato anche ingenti danni agli edifici circostanti. Oggi inoltre, è stato ucciso a Ramadi, 110 chilometri a ovest di Baghdad, il capo delle milizie sunnite che nella provincia di Al Anbar, hanno sgominato i seguaci del braccio iracheno di al Qaida. Sheikh Abdul Sattar Abu Risha, capo di un’alleanza sunnita che sostiene il governo di Al Maliki, è rimasto ucciso assieme alle sue guardie del corpo nell’esplosione di un ordigno vicino alla sua abitazione. Abu Risha aveva incontrato solo pochi giorni fa a Ramadi, capoluogo della provincia di Anbar, il presidente statunitense George W. Bush, nel corso della sua inattesa visita in Iraq. Nella provincia è stato dichiarato lo stato di emergenza, ma le autorità irachene hanno alzato il livello d’allerta in tutto il paese in occasione delle celebrazioni per il mese del digiuno, che i sunniti fanno cominciare oggi mentre la comunità sciita inizierà domani.

ITALIA

REBIBBIA: DETENUTI SCIOPERANO CONTRO CAROVITA

"Da questa mattina, e per tutto il giorno, i detenuti del carcere romano di Rebibbia si stanno astenendo dall'acquistare i prodotti 'sopravvitto' dallo spaccio interno, per protestare pacificamente contro il carovita. Lo sciopero è stato organizzato dall'associazione 'Papillon'". Lo dichiara, in una nota, il Garante Regionale dei Diritti dei Detenuti Angiolo Marroni. "Questa manifestazione - si legge nel volantino che ha accompagnato lo sciopero - servirà a far sentire la nostra voce che sosterrà quella dei cittadini liberi e delle nostre famiglie. Infatti la popolazione carceraria è certo una delle fasce più deboli della società. I detenuti chiamano 'sopravvitto' tutti i generi alimentari che acquistano e consumano oltre ai pasti forniti dall'amministrazione penitenziaria".

COMMENTO DI VITTORIO ANTONINI

Trastevere: APERITIVO POPOLARE ED ITINERANTE PER LE VIE DEL QUARTIERE CONTRO LA MILITARIZZAZIONE DEL QUARTIERE, CONTRO L´ ESPULSIONE DEI CETI POPOLARI, PER LA QUALITÀ DELLA VITA DEL RIONE

venerdì 14 settembre si darà vita ad un "aperitivo popolare ed itinerante" per le vie di trastevere, che qualcuno vorrebbe deserte vetrine militarizzate ad esclusivo uso di ricchi turisti. Da piazza Gioacchino Belli attraverseremo le strade del quartiere, passando per quel famoso vicolo del bologna, fino a Piazza Trilussa . In particolare, queste le richieste che si avanzano alle istituzioni locali:

-rimozione dei presidi fissi istituti, decine di blindati e jeep dei reparti antisommossa (!), perquisizioni e controllo dei documenti indiscriminati; -blocco degli sfratti ed una politica abitativa che parta dai reali bisogni dei residenti; -possibilità di lavoro per i bancarellari; -veri provvedimenti per la pulizia del quartiere; -unità di strada ed informazione sulle droghe riguardo alla sostanze stupefacenti; -un ostello per i senza tetto nel quartiere; -partecipazione alla decisioni sul territorio di trastevere.

CORRISPONDENZA

Al via sciopero della spesa - A Roma consumatori distribuiscono gratis pasta, pane e latte

Si e' aperta a Roma con la distribuzione di pasta, pane e latte, la manifestazione dei consumatori contro i rincari generalizzati. Lo sciopero della pasta e della spesa, che ha preso il via in piazza Montecitorio a Roma, dovrebbe coinvolgere, secondo gli organizzatori, un centinaio di piazze in tutta Italia. Davanti alla sede del Parlamento, e' stato organizzato uno stand della Coldiretti e centinaia di cittadini hanno partecipato aggiungendo la propria voce alla protesta.

Google contro Frattini "No al blocco delle parole pericolose

Ci opponiamo alla censura, e in ogni caso impedire la ricerca di alcune parole non è la soluzione al problema della sicurezza". E' netta la reazione di Google alla proposta del commissario europeo per la Sicurezza, Franco Frattini, che all'inizio della settimana aveva proposto di bloccare le ricerche online di keyword "pericolose", come "bomba", "genocidio" o "terrorismo", per ostacolare attività eversive.

INCIDENTI LAVORO: MORTO A TERNI; SINDACO, NO A RASSEGNAZIONE

La vittima è Ferrero Crisci, 59 anni, residente ad Amelia, sposato e con figli. L'uomo, poco dopo le 10, stava lavorando alle dipendenze di una ditta di costruzioni di Terni in un cantiere in via Palmucci nella zona di Borgo Rivo. Mentre stava scaricando da un camion munito di gru la lastra il mezzo si è improvvisamente messo in movimento. Crisci è sceso dal cassone cercando di aprire lo sportello dell'autocarro per fermarlo ma non ci è riuscito ed è stato travolto dal mezzo poi finito contro l'inferriata di una abitazione. I compagni di lavoro hanno cercato di soccorrere l'operaio ma non c' è stato niente da fare. Crisci è morto sul colpo.

CADE E MUORE OPERAIO NEL MILANESE, MALORE?

Un operaio di 55 anni che lavorava in un cantiere edile è morto oggi dopo essere caduto per terra da un altezza di un paio di metri a Seregno, nel Milanese. Secondo una prima ricostruzione, il lavoratore, Giacomo Giovin, residente a Pontoglio (Brescia), stamani alle 11 stava lavorando al secondo piano di una palazzina di via Cadore. L'operaio era in piedi su una scala a pioli vicino alla tromba dell'ascensore. Nessuno dei colleghi ha capito cosa sia successo, ma il manovale è caduto all'indietro finendo a terra dopo un volo di circa due metri. Giovin è morto sul colpo. Gli inquirenti sembrano avvalorare l'ipotesi di un malore ma, per averne la certezza attendono i risultati dell'autopsia che verrà fatta nei prossimi giorni.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

HAMAS LIBERA 84 PRIGIONIERI, NELLA NOTTE ANCORA RAZZI E INCURSIONI

Hamas ha concesso l’amnistia a 84 prigionieri in occasione dell’inizio del mese sacro del Ramadan. Il movimento islamico che controlla la Striscia di Gaza ha autorizzato i giornalisti a incontrare alcuni degli ex detenuti e il direttore della prigione centrale di Gaza, Ali Hamid, ha spiegato che gli 84 che hanno beneficiato della misura erano colpevoli di infrazioni alla sicurezza o di reati di ordine pubblico. Intanto, nel giorno in cui musulmani ed ebrei hanno iniziato i festeggiamenti per il Ramadan, i primi, e il Rosh Hashana (il capodanno), i secondi, stanotte truppe israeliane sono penetrate all’interno della Striscia di Gaza a un giorno da un lancio di razzi Qassam da parte palestinese contro la base militare di Zikkim (nei pressi della città di Ashkelon) che ha causato 69 feriti tra i militari israeliani: secondo fonti israeliane, si è trattato però di un’operazione di routine; in precedenza un attacco aereo aveva causato, secondo fonti palestinesi, quattro feriti. Questa mattina quattro razzi Qassam sono stati invece lanciati da Gaza in direzione del Kibbutz di Nir Am e del passo di Erez: nessun ferito.

Iraq: autobomba uccide 4 civili

Un'autobomba e' esplosa stamani a Baghdad, provocando l'uccisione di almeno quattro civili e il ferimento di un'altra decina. Lo ha riferito l'agenzia irachena Nina. Citando fonti della polizia, l'agenzia ha precisato che l'autobomba e' esplosa nel quartiere a maggioranza sciita di Talibiya, nella zona est di Baghdad, provocando anche ingenti danni agli edifici circostanti e alle auto parcheggiate nei pressi del luogo dell'attentato. La zona dell'esplosione e' stata isolata.

SRADICARE L’ANALFABETISMO ENTRO IL 2010, CON AIUTO CUBANO E VENEZUELANO

“Oui mwen kapab” , ‘sì, io posso’, è il nome della campagna di alfabetizzazione appena lanciata ad Haiti. Il programma, già sperimentato con successo in altri paesi latinoamericani, durerà tre anni e interesserà tre milioni di persone di età compresa tra i 14 e i 50 anni. L’obbiettivo, ha spiegato Carol Joseph, segretario di Stato per l’alfabetizzazione, è “sradicare l’analfabetismo entro il 2010” con l’aiuto di “tutti i settori, privati, religiosi e politici”, contattati per partecipare alla campagna. Il metodo di “Oui mwen kapab” è un adattamento del programma cubano “Yo si puedo” grazie al quale un adulto può imparare a leggere e scrivere in un mese. Cuba, che già sostiene Haiti in ambito sanitario, aiuterà Port-au-Prince con l’invio di materiale didattico, come 10mila televisori, 10mila set di cassette, 3 milioni di libri e mille pannelli solari. Anche il Venezuela porterà un contributo pari a circa 14.000 euro all’anno. La campagna dovrebbe anche generare la creazione di 100.000 posti di lavoro. Più del 60% dei circa otto milioni di Haitiani è analfabeta, tra cui molti adulti che vivono nelle aree rurali.

ALLUVIONI: MILLE MORTI DALL’INIZIO DELL’ANNO

Le ultime 13 vittime di ieri notte provocate dallo straripamento dei fiumi Gange e Brahmaputra hanno portato a 987 il numero delle persone che dall’inizio dell’anno ha perso la vita in Bangladesh a causa delle alluvioni. Lo ha reso noto il Centro alluvioni del paese asiatico che ha anche stimato in 800.000 il numero dei senzatetto. Alimentato dalle intense piogge monsoniche nel vicino Stato indiano dell’Assam, il Bramahputra in particolare - hanno riferito i funzionari del centro - ha di gran lunga superato il livello di guardia e nei prossimi due giorni la situazione potrebbe peggiorare. Il ministero dell’agricoltura ha stimato in 290 milioni di dollari i danni ai raccolti. Ancora da quantificare i danni a infrastrutture e abitazioni.

LA MARCIA ANTI-ISLAM: “IMBARAZZANTE DIMOSTRAZIONE D’INTOLLERANZA”

La manifestazione anti-islam, tenuta martedì a Bruxelles nonostante la proibizione dalle autorità del paese, è stata giudicata “una dimostrazione imbarazzante di settarismo e di intolleranza” da Terry Davis, segretario generale del Consiglio d'Europa. “L'Europa e i suoi valori sono minacciati, ma il pericolo non viene dall'islam”. Sono i gruppi estremisti, tanto islamisti che islamofobi, che scalzano i comuni valori europei sfruttando i timori e i pregiudizi” dice Terry Davis, aggiungendo: "la libertà di riunione e la libertà d'espressione sono indispensabili alla democrazia, ma non autorizzano tutti gli abusi”. Decine di persone volevano manifestare l'11 settembre - anniversario degli attentati compiuti nel 2001 negli Stati Uniti - contro “l’islamizzazione dell’Europa”, tra loro figuravano diversi esponenti di partiti di estrema destra ed eurodeputati.

ITALIA

Ryanair: 1 mld dlr per Malpensa- Orio

Ryanair intende offrire un miliardo di dollari per Malpensa ed Orio al Serio con 80 nuove rotte e 18 nuovi aerei B737 entro il 2012. Ryanair presentera' domani l'offerta a Sea in un incontro a Dublino. Nel dettaglio, per quanto riguarda Malpensa la compagnia low-cost irlandese mette sul piatto da qui al 2010 'dodici B737, per un valore di 840 milioni di dollari', che consentiranno l'apertura di 50 rotte internazionali e di dieci nazionali collegando Milano al sud e alle isole'.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070913 (last edited 2008-06-26 09:53:18 by anonymous)