Differences between revisions 10 and 12 (spanning 2 versions)
Revision 10 as of 2007-10-04 17:45:16
Size: 13269
Editor: anonymous
Comment:
Revision 12 as of 2008-06-26 09:54:14
Size: 13369
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 66: Line 66:

'''MILANO vogliono cancellare il graffito per carlo dopo aver cancellato quello per dax'''
Line 137: Line 139:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 147: Line 149:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

BIRMANIA Il dittatore Than Shwe propone 'dialogo personale' ad Aung San Suu Kyi

Il generale Than Shwe, a capo della ditattura militare birmana, ha proposto in un discorso alla televisione di regime, un dialogo personale con la leader dell'opposizione e premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi. Ma ha posto alcune condizioni: ha chuesto che la 'Lady' a capo dell'opposizione interrompa le sue tattiche di «confronto» e che vengano ritirate le sanzioni dei Paesi occidentali contro la ex Birmania. La decisione del dittatore sarebbe maturata nell'incontro di martedi' scorso con l'inviato speciale delle Nazioni Unite, Ibrahim Gambari. Fonti della dissidenza in esilio affermano che non è la prima colta che il generale si rivolge in queste maniere alla Premio Nobel. Ma sottolienano che un elemento di novità nel linguaggio utilizzato sia quello di invitare Suu Kyi a 'un dialogo personale'.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

SVIZZERA Amnesty condanna l'utilizzo di pistole elettriche contro i clandestini

L'organizzazione non governativa Amnesty International ha criticato oggi la decisione dei deputati svizzeri di approvare il ricorso alle cosiddette 'taser', le pistole che producono un elettroshock, per il rinvio degli stranieri clandestini recalcitranti. La decisone è stata approvata ieri a Berna dal Consiglio Nazionale (camera bassa), a stretta maggioranza dopo un acceso dibattito tra maggioranza e opposizione. Nel suo comunicato, la sezione svizzera di Amnesty ha definito inaccettabile la decisione del Consiglio nazionale svizzero, affermando che 230 decessi legati all'impiego dei 'taser' sono stati registrati negli Usa dal 2001.

FRANCIA Senato approva il test del Dna per i migranti

Il Senato francese ha approvato oggi una legge che permette di richiedere un test del Dna per coloro che vogliono dimostrare di avere il diritto di migrare in Francia, in quanto hanno parenti che vivono là. I possibili migranti che richiedono il test devono anche provare che la famiglia che li accoglierà in Francia guadagni un salario minimo e sia in grado di supportarli economicamente. I critici hanno accusato la legge di essere razzista in quanto pone in questione l'uso della genetica come base per la cittadinanza.

TURCHIA Potrebbe cambiare l'articolo del Codice penale che difende la 'turchità'

Il famigerato articolo 301 del Codice Penale turco, che punisce le offese alle "turchità", potrebbe presto cambiare. In base a questa contestata dicitura, che generalmente finisce per comprendere la versione ufficiale dello Stato su fatti correnti ed eventi storici come il genocidio degli Armeni, negli anni sono stati perseguiti numerosi scrittori e giornalisti, tra cui il premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk e Hrant Dink, il cronista turco-armeno assassinato nel gennaio scorso. La cancellazione (o quanto meno la "profonda modifica") dell'articolo 301 è tra le condizioni imposte alla Turchia per l'adesione all'Unione Europea, che lo considera una violazione della libertà d'espressione, e secondo il quotidiano Turkish Daily News sarebbe questo ad aver convinto il governo, nonostante il premier Erdogan sia uno dei principali sostenitori della norma. Il nuovo testo potrebbe arrivare in Parlmento entro la fine del mese, prima che sia rilasciato il prossimo resoconto sul processo di adeguamento alle richieste dell'Ue.

USA Più di 1.300 immigrati clandestini detenuti in California

Più di 1.300 immigrati clandestini con precedenti criminali sono stati arrestati in una retata condotta dagli agenti federali nel sud della California. Circa il 90 percento degli arrestati aveva già commesso crimini quali aggressioni, sequestri e delitti sessuali, altri, invece, appartenevano a gang di strada. L'operazione è stata realizzata dall'Agenzia dell'immigrazione e della dogana (Ice). I clandestini provenivano da 30 paesi diversi, ma la maggioranza, 1.110, erano messicani.

CILE Ordine di arresto per peculato per i figli e la vedova di Augusto Pinochet

Un giudice cileno ha ordinato oggi l'arresto di cinque figli e della vedova di Augusto Pinochet, il leader militare che governò il Cile dal 1973 al 1990. Gli ordini di arresto, emessi per il reato di peculato, fanno séguito a un'indagine su fondi statali cileni depositati in alcuni conti bancari statunitensi. Durante il governo di Pinochet, che salì al potere grazie a un golpe militare, più di 3.000 persone furono uccise dalle forze di sicurezza.

ARABIA SAUDITA Due omosessuali condannati a ricevere 7mila frustate

Due sauditi sono stati condannati a ricevere 7mila frustate per aver commesso atti sessuali di natura omosessuale. Lo ha reso noto il quotidiano saudita Okaz, secondo cui le autorità saudite hanno iniziato a comminare la pena, suddivisa in più fasi, da martedì scorso. Un terzo saudita è stato invece condannato a 470 frustate con l'accusa di produzione di droghe e di resistenza alle forze di sicurezza.

ITALIA

GENOVA verso la sentenza ai 25 compagn* corrispondenza con supportolegale

MILANO domani udienz appello 11 marzo

MILANO vogliono cancellare il graffito per carlo dopo aver cancellato quello per dax

BOLOGNA sabato corteo per il crash sgomberato audio con attivista del crash

ROMA iniziativa benefit no antenna alla certosa

FERRARA Caso Aldrovandi: al via indagine bis

Tre poliziotti sono finiti nel registro degli indagati per omissioni d'atti d'ufficio e falsi nella conduzione dell'inchiesta sulla morte di Federico Aldrovandi, il diciottenne di Ferrara morto durante un intervento di polizia il 25 settembre del 2005. Per quella morte altri quattro poliziotti saranno processati il 19 ottobre per eccesso colposo. "Questa inchiesta, e le accuse mosse ai tre nuovi poliziotti indagati, confermano i pesanti dubbi che abbiamo sempre avuto sulla correttezza dell'indagine nella sua prima fase", ha detto la mamma di Federico. L'indagine 'bis' sulla vicenda, aperta dalla procura di Ferrara, si riferisce alla prima parte dell'indagine sulla morte. Patrizia Aldrovandi ai nostri microfoni.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Sanita': Bush, no a copertura bimbi

Roma, 3 ott. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha posto il veto sul testo di legge che prevede l'estensione dell'assicurazione sulla salute a diversi milioni di bambini, attualmente privi di copertura sanitaria. La norma, che era passata a larga maggioranza al Senato, prevedeva un fondo extra di 35 miliardi di dollari che si sarebbero dovuti aggiungere allo State Children's Health Insurance Programme, di cui oggi usufruiscono oltre sei milioni e mezzo di bimbi, ma che non viene reputato sufficiente per assicurare il benessere di tutta la popolazione pediatrica degli States.

Secondo i sostenitori del provvedimento, in questo modo sarebbe salito a circa 10 milioni il numero di bimbi con copertura sanitaria garantita.

Bush, che utilizza per la quarta volta il suo potere di 'bloccare' leggi in discussione, ha spiegato di aver preso la sua decisione per motivi economici: espandere la copertura sanitaria significherebbe incoraggiare le persone che oggi sono assicurate privatamente a passare alla sanità pubblica. Cosa che comporterebbe costi altissimi. La normativa prevedeva comunque il reperimento di risorse attraverso tassazioni sul tabacco.

Il presidente Usa ha proposto comunque di aumentare di cinque miliardi di dollari i fondi destinati al Programma di assicurazione sanitaria pubblica dedicato ai bambini. Questo argomento è comunque destinato a diventare 'terreno di battaglia' fra i candidati alle elezioni presidenziali 2008.

Una battaglia che in questi giorni i Democratici stanno portando avanti contro il presidente attraverso il volto di Graeme Frost, un ragazzino di 12 anni che lo accusa di volere la sua morte e la morte di tutti i bambini e le bambine come lui.

Graeme a 8 anni rimase gravemente ferito in un incidente d'auto. In quattro anni di interventi chirurgici e lenta riabilitazione è tornato in piedi grazie a Ship, l'acronimo del programma di assicurazione pubblica statale per minorenni delle famiglie di reddito basso, che ora però ha terminato i soldi. E' stato Ship a pagare il conto medico, fisioterapico e ospedaliero attualmente di 400 mila dollari. Un conto che il padre di Graeme, con il suo reddito di 36 mila dollari all'anno, non si sarebbe mai potuto permettere.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ANCORA UN'ESPLOSIONE A BAGHDAD, UCCISO GOVERNATORE ISKANDARIYA

Quattro civili iracheni sono rimasti uccisi e otto feriti a Baghdad a seguito dell’esplosione di un’autobomba parcheggiata nei pressi di un distributore dove le auto erano in coda per riempire le loro taniche. Il congegno esplosivo, secondo quanto riferisce la polizia irachena, era sistemato in un’auto parcheggiata a circa 100 metri dalla stazione di servizio di Zafaraniyah, quartiere sud-orientale della capitale. Quasi in contemporanea, le 7 e 15 ora locale (le 5 e 15 in Italia), un ordigno piazzato su un autobus nella zona settentrionale di al Waziriya ha provocato un numero imprecisato di vittime. Le forze di polizia hanno isolato il quartiere, frequentato principalmente dagli studenti delle facoltà universitarie che vi si trovano. Sempre questa mattina, Abbas Hamza al Khafaji, il governatore di Iskandariya, nel sud del paese, è stato ucciso dall’esplosione di un ordigno che ha causato anche la morte di cinque delle sue guardie del corpo. Il centro di Iskandariya era già stato teatro, ieri sera, dell’omicidio del generale Ehsan al Tahi, funzionario dell’amministrazione locale, ucciso da un gruppo armato mentre usciva dalla sua abitazione. Inoltre, questa mattina è stato ucciso il responsabile di una circoscrizione della città, ed è stato rinvenuto il cadavere di un uomo.

Coree: vertice, proclamata zona di pace

Le due Coree hanno deciso di proclamare una "zona speciale di pace" lungo la costa occidentale della penisola. La decisione è il punto principale di un comunicato congiunto firmato oggi a Pyongyang al termine di un vertice fra il leader del Nord, Kim Jongil, e il presidente del Sud, Roh Moohyun.

Come anticipato nei giorni scorsi dalle due parti, il documento è stato pensato come una sorta di dichiarazione di pace, atta aprefigurare la firma di un trattato che sostituisca l'armistizio che nel 1953 pose termine alla guerra di Corea.

Il conflitto, che fece due milioni e mezzo di morti e si concluse con la divisione della penisola lungo il 38/o parallelo, fu combattuto anche da 'volontari cinesi' e da forze statunitensi in rappresentanza dell'Onu.

Da allora la stipula di un trattato di pace con la partecipazione di Usa e Cina è sempre stata una priorità della politica estera nordcoreana, condivisa da quasi un decennio anche al Sud, nella prospettiva a lungo termine di una riunificazione del paese.

Birmania: nuova raffica di arresti

ecine di arresti a Rangoon nell'ambito delle indagini sulle manifestazioni, duramente represse dal regime birmano, dei monaci buddisti. Le forze si sicurezza hanno rastrellato numerosi quartieri durante le ore del coprifuoco, in particolare le zone dove si sono svolte le manifestazioni. "Ci dobbiamo nascondere", ha detto un monaco, che ha chiesto l'anonimato. Intanto e' stata rimpatriata la salma del videocronista giapponese ucciso a Yangon mentre riprendeva la protesta.

ITALIA

CASO ALDROVANDI: AL VIA INDAGINE BIS

Tre poliziotti sono finiti nel registro degli indagati per omissioni d'atti d'ufficio e falsi nella conduzione dell'inchiesta sulla morte di Federico Aldrovandi, il diciottenne di Ferrara morto durante un intervento di polizia il 25 settembre del 2005. Per quella morte altri quattro poliziotti saranno processati il 19 ottobre per eccesso colposo. "Questa inchiesta, e le accuse mosse ai tre nuovi poliziotti indagati, confermano i pesanti dubbi che abbiamo sempre avuto sulla correttezza dell'indagine nella sua prima fase", ha detto la mamma di Federico. L'indagine 'bis' sulla vicenda, aperta dalla procura di Ferrara, si riferisce alla prima parte dell'indagine sulla morte. Patrizia Aldrovandi ai nostri microfoni.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror071004 (last edited 2008-06-26 09:54:14 by anonymous)