Anchor(top)

GR 19:30

IN PRIMO PIANO

ESTERI

ITALIA

Genova processo ai 25

224 anni e mezzo di carcere sono le richieste dei PM nei confronti dei manifestanti sotto processo per i fatti legati al G8 del 2001 a Genova. Da 6 a 16 anni di reclusione hanno chiesto i magistrati per ognuno degli inquisiti: 'Dobbiamo avere il coraggio di chiamare quei fatti con il loro nome: devastazione e saccheggio',', ha detto il pm Canciani. 'Al tribunale chiediamo quindi pene severe'. Per Massimiliano Monai, l'uomo che poco prima della morte di Carlo Giuliani in piazza Alimonda fu ripreso vicino al Defender dei carabinieri con una trave in mano, è stata chiesta una condanna a nove anni di carcere.


GR ORE 13:00

IN PRIMO PIANO

Paraná, milizie attaccano 150 contadini senza terra: un morto e 5 feriti gravi

Domenica 21 ottobre, intorno alle 13.30, il campo di sperimentazione di trasgenici della Syngenta, a Santa Tereza dell'Ovest, stato del Paraná, è stato oggetti di una manifestazione del moviemento dei sem terra. L'esercito ha represso ancora una volta nel sangue l'azione de i militanti. Nel massacro, il militante del Mst e membro di Via Campesina, Valmir Mota de Oliveira, 42 anni (conosciuto come Keno), è stato ucciso con due colpi al petto sparati a bruciapelo. Altri cinque lavoratori, Gentil Couto Viera, Jonas Gomes de Queiroz, Domingos Barretos, Izabel Nascimento de Souza e Hudson Cardin, sono stati gravemente feriti. Il fatto è accaduto in seguito all'occupazione dell'area da parte di 150 agricoltori Sem Terra, avvenuta alle 6 dello stesso giorno. Nell'azione, i lavoratori rurali hanno lanciato fuochi d'artificio. In quel momento, sul posto, c'erano quattro guardie armate. Uno di essi ha sparato e un contadino è stato ferito. Gli agricoltori hanno, allora, disarmato le guardie, che hanno poi abbandonato la proprietà. Le armi sono state prese per essere consegnate alla polizia, ma poche ore dopo è avvenuto il massacro: alle 13.30 circa, un autobus si è fermato davanti al portone d'entrata e un gruppo armato di circa 40 pistoleiros è sceso e ha cominciato a sparare all'impazzata. I dirigenti del Mst, Celso Barbosa e Célia Aparecida Lourenço, sono stati inseguiti dai pistoleiros ma sono riusciti a mettersi in salvo. La Syngenta utilizzava servizi di una milizia armata che agiva attraverso l'impresa di facciata Nf-Sicurezza, insieme con la Società Rurale della Regione Ovest e al Movimento dei Produttori Rurali (Mpr) legato all'agrobusiness.

ESTERI

Prosegue la politica israeliana di "genocidio" contro la Striscia di Gaza assediata e affamata

Il ministero della sanità palestinese del governo Haniyah nella Striscia di Gaza, ha annunciato lunedì la chiusura delle sale operatorie negli ospedali della regione: manca il protossido di azoto (ossido nitroso) usato per l'anestesia. Il ministero ha spiegato che le autorità israeliane hanno impedito l'importazione di questo gas nella Striscia di Gaza. E ha aggiunto che le riserve ammontavano a 44 bombole - di cui 42 sono già state usate e rimanenti due sono quasi vuote.

Il ministero ha lanciato un appello a numerose organizzazioni internazionali, compresa l'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità -, affinché aiutino i medici a non lasciar morire i pazienti della Striscia di Gaza.

Turchia: Possibile operazione con Usa contro Pkk

Questa mattina il primo ministro Erdogan ha dichiarato il premier turco, Recep Tayyip Erdogan, nella sua visita a Londra come riportato oggi dal quotidiano Hurriyet. "Il Segretario di Stato americano (Condoleezza) Rice mi ha chiamato, ho capito che era in ansia e che intende fare un'operazione congiunta contro il Pkk nel nord dell'Iraq", ha detto Erdogan. Il premier, tuttavia, ha sottolineato che la Turchia "prendera' le sue decisioni", senza "chiedere l'autorizzazione americana per colpire il nord dell'Iraq".

ITALIA

A Padova sorgerà un nuovo muro dell'apartheid

Dopo l’esperienza della "barriera" innalzata in via Anelli a Padova arriva un nuovo muro antispaccio e antiprostituzione, che costerà circa 15 mila euro e isolerà due condomini di via Manara, chiesto nell’agosto scorso dagli abitanti della stessa via. Sorgerà non lontano da via Anelli, dove nell’agosto 2006 sorse il primo muro.

Il muro di via Anelli, che suscitò a suo tempo tante polemiche, fu completato il 9 agosto dello scorso anno: una barriera in lamiera lunga un’ottantina di metri e alta circa tre costruita per isolare i condomini dalle palazzine occupate sempre in via anelli da migranti.

L’area era da tempo oggetto di un progetto di intervento per la messa in sicurezza, in attesa che venissero ultimate tutte le opere di recupero e risanamento dei vari edifici. I lavori di costruzione del muro erano stati realizzati dai tecnici dell’amministrazione comunale.

ll Consiglio dei ministri oggi deve esprimersi sul nuovo pacchetto sicurezza, diviso in quattro disegni di legge

Oggi il Consiglio dei minsitri dovrebbe decidere definiitivamente i testi dei quattro disegni di legge del cosidetto pacchetto sicurezza, che prevede tra le altre cose, l'equiparazione dei reati definiti di allarme sociale (furti, scippi, rapina) con quelli di mafia, espulsioni più facili, visto che la decisione verrà demandata ai prefetti e non più al ministro; maggiori poteri ai sindaci, con la possibilità di emettere ordinanze nei casi di grave lesione del decoro urbano ( modello cofferati); altre misure sarebbero l'approvazione della banca dati del dna e un'inasprimento delle misure contro i tifosi.

Occupazione degli uffici dell'Ater questa mattina

Sentiamo una corrispondenza di stamattina sul presidio davanti agli uffici dell'ater, in lungotevere tor di nona 1, degli occupanti del quarticciolo.

Civitavecchia, i lavoratori dell'Enel sono in sciopero per chiedere sicurezza sul lavoro

Dopo la morte di Michele Cozzolini, un operaio che lavorava nel cantiere dell'Enel di torre valdaliga nord, i lavoratori da sabato hanno fermato i lavori e la produzione della centrale. questa mattina è stato proclamato lo sciopero dai sindacati. sentiamo una corrispondenza di poco fa.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]