Differences between revisions 1 and 7 (spanning 6 versions)
Revision 1 as of 2007-11-05 12:14:35
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2008-06-26 09:50:18
Size: 15312
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 19: Line 19:
'''FRANCIA: SCIOPERO TRASPORTI AL TERZO GIORNO'''

Terzo giorno consecutivo di sciopero dei trasporti in Francia contro il progetto di riforma dei regimi speciali delle pensioni annunciato dalla Presidenza Sarkozy. Nel paese circolano un terzo dei treni e un terzo degli autobus.I negoziati fra governo e sindacati sono intanto ad un punto morto. Il ministro del lavoro Xavier Bertrand ha chiesto come pregiudiziale di sospendere gli scioperi. I sindacati sono stati invece scavalcati dalla base dei lavoratori, che nelle loro assemblee hanno votato per proseguire lo sciopero ad oltranza.
Line 24: Line 28:

'''PESTICIDA ‘NEMAGÓN’: SECONDA CONDANNA PER AZIENDA BANANIERA AMERICANA'''

L’azienda americana ‘Dole Food Co. Inc.’ dovrà risarcire con 2,5 milioni di dollari cinque contadini nicaraguensi resi sterili dal pesticida ‘Nemagón’, largamente utilizzato nelle piantagioni di banane del paese negli anni ’70 e ‘80. Si tratta della seconda condanna comminata alla ‘Dole’ da un tribunale di Los Angeles in meno di due settimane per l’uso improprio del pesticida, elaborato a base di Dibromo Cloro Propano (Dbcp), già bandito alla fine degli anni ‘70 negli Stati Uniti. I cinque querelanti fanno parte di un gruppo di 12 ‘campesinos’ nicaraguensi, sei dei quali avevano già ottenuto, il 5 novembre, che l’azienda fosse condannata a versare loro 300.000 dollari di danni, insieme alla ‘Dow Chemical Co.’, produttrice del pesticida. Attualmente altre cinque cause contro la ‘Dole’ sono aperte di fronte alla magistratura americana per iniziativa di 5000 braccianti di Ecuador, Nicaragua, Costa Rica, Guatemala, Honduras e Panama che denunciano di essere stati gravemente danneggiati dall’uso del ‘Nemagón’ nelle piantagioni. “Il tribunale ha agito con grande senso di giustizia perché l’azienda sapeva che il pesticida usato era dannoso per la salute e agì con disonestà contro umili lavoratori” ha detto Pedro Antonio Hernández, legale delle vittime.

'''TENSIONI IN CAMPI PROFUGHI PALESTINESI: CONFLITTO A FUOCO, FERITI'''

Un conflitto a fuoco con almeno tre feriti è avvenuto stamani nel campo di profughi palestinesi di Bourj el-Barajneh, nella periferia sud della capitale, Beirut; secondo alcuni media libanesi, lo scontro avrebbe opposto una fazione di simpatizzanti del Fatah a militanti del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina-Comando generale (Fplp-Cg) di Ahmad Jibril. La tensione si sarebbe abbassata dopo la mediazione di rappresentanti palestinesi di alto livello; due persone sarebbero state ferite, ma secondo l'emittente televisiva libanese Lbc, "forte tensione" viene segnalata nell'altro campo profughi palestinese di Ain al-Hilweh, alla periferia di Sidone, a sud di Beirut, dove miliziani di Al-Fatah hanno bloccato un corteo di Hamas. Il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon, in visita nel paese per due giorni, ha chiesto intanto “elezioni presidenziali nei tempi e senza ingerenze” e la scelta, da parte del parlamento, di una figura capace di raccogliere un vasto consenso. Dopo un terzo rinvio, è stata fissata al 21 novembre la data dell’elezione. In base agli equilibri politico confessionali libanesi, il capo dello stato deve essere un maronita. Il mandato dell'attuale presidente, il filosiriano Emile Lahud, scade il 24 novembre. L'Unione Europea e la stessa Italia stanno sviluppando una continua e accorta diplomazia relativa alle difficili elezioni.

'''COLOMBIA'''

Dopo una latitanza durata otto mesi l’ex-parlamentare Jorge Luis Caballero è arrivato nella capitale Bogotá proveniente dalla Spagna per consegnarsi agli inquirenti: Caballero è accusato di “associazione per delinquere aggravata” per collusioni con i paramilitari di estrema destra delle Auc. IL 23 ottobre, l’ex-parlamentare aveva inviato una carta alla procura ammettendo le sue responsabilità nel tentativo di ottenere uno sconto della pena. Almeno una trentina di politici, la maggior parte appartenenti alla maggioranza, sono al momento sotto inchiesta per il cosiddetto scandalo della ‘parapolitica’.

'''CANADA'''

Un agghiacciante filmato diffuso da alcune reti televisive sulla morte del passeggero polacco Robert Dziekanski, colpito con pistola elettrica ‘taser’ durante controlli all'aeroporto di Vancouver, ha finalmente convinto il governo di Ottawa - a quanto pare dopo 17 morti in pochi anni, soprattutto negli Stati Uniti dove l'arma è molto diffusa - a una seria indagine sull’ordigno che i produttori insistono a definire non letale ma solo “incapacitante”. Le taser, acronimo da “Thomas A. Swift's Electronic Rifle (Tom Swift è il proganista di un fumetto) sono in uso dal 1998; attraverso due punte appoggiate anche solo sui vestiti, emettono una scarica elettrica che dovrebbe soltanto paralizzare.

'''Germania: deputati al Bundestag si aumentano stipendio +9,4%'''

I 613 deputati al Bundestag si sono aumentati lo stipendio del 9,4% a 7.668 euro al mese, con i voti della grande coalizione tra destra e sinistra Cdu-Csu e Spd, contro il parere delle opposizioni e con 18 voti contrari (13 Spd e cinque Cdu) e 12 astenuti anche tra le file della maggioranza.
In base alla decisione di oggi l'aumento sarà in due fasi, e raggiungerà l'effetto completo solo all'inizio del 2009.
Nella stessa occasione è stata ridotta dal tre al 2,5% dello stipendio la quota pagata per ogni anno di appartenenza al Bundestag al fondo pensionistico. Progressivamente sarà introdotta anche per i deputati l'età del pensionamento a 67 anni, anche se in futuro basterà un anno in Parlamento (finora erano otto anni) per avere diritto alla pensione.
E' la prima volta dal 2003 che vengono aumentate le "indennità parlamentari" dei deputati tedeschi. In aggiunta ogni deputato dispone anche di circa 3.000 euro (non tassabili)per coprire le spese vive dell'attività parlamentare.
Line 38: Line 65:
'''RIPRENDE IL SERVIZIO DI TRENI MERCI TRA LE DUE COREE'''

Corea del Nord e Corea del Sud si sono accordate per avviare, entro la fine dell'anno, un regolare passaggio di treni merci attraverso la frontiera che separa i due paesi. La decisione stata presa durante la storica visita del primo ministro nordcoreano Kim Yong II a Seul. L'accordo, che ripristina il collegamento interrotto tra i due paesi durante gli anni della guerra (1950-1953), agevolerà le industrie sud-coreane che operano al di là della frontiera utilizzando materiali e forza lavoro a basso costo. �Stiamo ancora discutendo dei dettagli� ha detto il ministro per la riunificazione Kim Nam sik, senza specificare cosa esattamente si intenda per �regolare passaggio�. All'inizio dell'anno le due Coree, teoricamente ancora in guerra, avevano acconsentito al passaggio simbolico di un treno merci tra i due territori. Nell'ambito dei colloqui, i due primi ministri discuteranno in concreto l'applicazione della �Dichiarazione per lo sviluppo delle relazioni sud-nord, la pace e la prosperità firmata nell'ottobre scorso, e le cooperazioni economica e umanitaria saranno il tema principale dell'incontro. Tra gli altri argomenti all'ordine del giorno, il progetto per la creazione di una zona di pesca comune intorno alla contesa costa occidentale e la costruzione di cantieri navali in Corea del Nord. L'accordo raggiunto nei mesi scorsi con l'Agenzia Atomica Internazionale (Aiea) sulla chiusura dell'impianto di Yongbyon e la piena trasparenza sul programma nucleare nordcoreano, secondo gli esperti segnano l'apertura di una nuova fase nei rapporti tra i due paesi e tra il regime di Pyongyang e la comunità internazionale.

'''L'ALTRA FACCIA DELLA GUERRA: REDUCI, MALATI E SENZATETTO'''

Più di un quarto dei 744.313 senzatetto americani è un reduce di guerra, un ex-soldato che ha combattuto in almeno uno dei conflitti degli ultimi 60 anni: lo sostengono, in uno studio pubblicato pochi giorni fa con stime relative all'anno 2005, l'Homelessness research institute (Hri) e la National alliance to end homelessness (Naeh), due organizzazioni che si occupano di chi non ha una fissa dimora negli Stati Uniti. Il punto, sostengono le due organizzazioni, è che i reduci, pur costituendo solo l'11% dell�intera popolazione, rappresentano il 26% (ovvero 194.254 individui) dei senzatetto. Un fenomeno complesso da spiegare perchè un ex-militare ha generalmente stipendi più alti della media e può avere accesso a speciali programmi di assistenza finanziati dal governo: "Le cause - si legge nel rapporto dal titolo "Vital mission, ending homelessness among veterans" - vanno probabilmente ricercate nella prolungata separazione da sostegni tradizionali come la famiglia e gli amici, nei pesanti addestramenti, nello svolgimento di mansioni occupazionali che possono modificare la personalità, nell'autostima e nell'abilità di comunicare, nella non-trasferibilità delle capacità acquisite durante il periodo militare". Gli autori del documento ritengono inoltre che la maggiore incidenza di senzatetto tra i reduci sia anche dovuta ai problemi di salute mentale o fisica derivanti dal periodo trascorso al fronte. Il problema non riguarda soltanto i reduci di vecchie guerre: quelli dei conflitti in Iraq e Afghanistan sono anzi più vulnerabili rispetto a chi anni fa tornava dal Vietnam. Il Dipartimento per i reduci (Va) ha riferito di centinaia di ex-militari impegnati nei conflitti post-2001 già senzatetto e ne ha classificati 1049 a rischio di diventarlo a breve. Alcuni dati - dicono Hri e Naeh - fanno pensare che i reduci di Afghanistan e Iraq perdono casa in tempi molto più rapidi che non i reduci del Vietnam. In particolare, sono i soldati impegnati in Iraq a presentare i maggiori problemi: studi recenti indicano che il 19% dei reduci dall'Iraq al loro rientro in patria presentano disfunzioni mentali, rispetto all'11,3% dei commilitoni provenienti dall�Afghanistan; il Dipartimento per i reduci riferisce inoltre che il 45% degli ex-militari senzatetto soffre di disturbi mentali. I senzatetto sono però solo una parte del fenomeno, perchè esiste un altro mezzo milione di reduci che � sempre secondo il rapporto - vive a stento destinando oltre il 50% del proprio reddito al pagamento dell'affitto o del mutuo; metà di questi reduci vive al di sotto della soglia di povertà ed è a rischio di perdere da un momento all'altro la sua abitazione. Secondo stime ancora provvisorie, inoltre, tra il 2005 e il 2006 stanno aumentando il numero dei reduci senzatetto (più 0,8%) e il numero delle ex-militari donne a rischio. Nei prossimi cinque anni, con il rientro dei militari adesso impegnati in Iraq e Afghanistan, il numero totale aumenterà.

'''Beirut: scontri in campo palestinese'''

Scontri a fuoco tra gruppi armati rivali sono scoppiati oggi nel campo profughi palestinese di Burj al-Barajnieh, periferia sud di Beirut. Secondo la radio 'Voce del Libano', gli scontri hanno contrapposto miliziani di Al-Fatah e quelli del Fplp-Cg, il gruppo filosiriano guidato da Ahmed Jibril. L'emittente ha aggiunto che sono impiegati anche fucili lanciagranate Rpg e che l'esercito libanese e i miliziani del movimento sciita Hezbollah, che controlla la zona, hanno circondato il campo.

'''Germania: treni, sindacato minaccia sciopero a oltranza'''

Il sindacato dei macchinisti tedesco (Gdl), impegnato dall'estate scorsa in un duro braccio di ferro con le ferrovie del paese, la Deutsche Bahn (Db), ha minacciato oggi - nel mezzo del più grande sciopero mai visto nella storia della Germania - un'astensione dal lavoro a oltranza in mancanza di un accordo nei prossimi giorni.
Da settimane il vertice del Gdl aspetta dalla Db una proposta "negoziabile". Oggi, un responsabile del sindacato ha minacciato che in mancanza di tale proposta entro lunedì prossimo, la compagnia rischia uno "sciopero a oltranza", che naturalmente metterebbe in ginocchio non solo la Db ma tutto il paese.
Questo possibile nuovo sciopero, ha proseguito il leader sindacale, "potrebbe durare fino a Natale". Per il momento, di fronte all'attuale maxi-astensione dal lavoro, che proseguirà fino alle 02:00 di sabato, e alla nuova minaccia, non c'è stata alcuna apertura da parte dei vertici della Db.

'''Francia: scioperi; traffico ferroviario sempre perturbato'''

Il traffico ferroviario è sempre perturbato stamani in Francia, a causa dello sciopero indetto contro il progetto di riforma dei regimi speciali delle pensioni.
La società delle ferrovie, l'Sncf, ha previsto per oggi in circolazione 250 Tgv, i treni ad alta velocità, contro i 700 nei giorni normali. Servizio normale per gli Eurostar Parigi-Londra, e dovrebbero circolare regolarmente anche i Thalys (Parigi-Bruxelles, Parigi-Amsterdam e Parigi-Colonia).
Per quanto riguarda i TER, treni espressi regionali, ne dovrebbe circolare uno su due e nella regione parigina il traffico previsto è di 2-4 treni all'ora.

'''Turchia: ucciso direttore Lotterie'''

E' stato ucciso stamane ad Ankara, il direttore delle Lotterie nazionali di stato. Lo ha reso noto la rete televisiva turca Ntv. Il presunto assassino di Ihya Balak e' un ex ispettore, Ahmet Ozturk, che era stato licenziato da quest'ultimo, ha rivelato l'Agenzia turca Anadolu aggiungendo che l'omicidio e' avvenuto nell'ufficio di Balak. Secondo la Ntv, Ozturk sarebbe stato licenziato per avere denunciato episodi di corruzione alle lotterie nazionali.
 
Line 39: Line 95:

'''AZIONI DI SOLIDARIETA' CONTRO LA BASE DI VICENZA'''

Continuano le iniziative a sostegno della lotta di chi si oppone alla costruzione di una nuova mega base militare all'aeroporto dal Molin di Vicenza. Quest'oggi a Firenze e a Pozzuoli sono stati effettuati dei presidi fuori dalle sedi delle due ditte che hanno ricominciato, dopo lo stop della scorsa settimana, a effettuare la bonifica dei residui bellici, ovvero i lavori preparatori per l'inizio vero e proprio dei lavori. "La bonifica è funzionale ai progetti statunitensi, ed è per questo che continueremo a mettere in campo iniziative di blocco e di boicottaggio dei lavori e delle aziende coinvolte–spiegano al presidio No Dal Molin. Sentiamo Olol Jackson.

Line 52: Line 114:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 62: Line 124:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

FRANCIA: SCIOPERO TRASPORTI AL TERZO GIORNO

Terzo giorno consecutivo di sciopero dei trasporti in Francia contro il progetto di riforma dei regimi speciali delle pensioni annunciato dalla Presidenza Sarkozy. Nel paese circolano un terzo dei treni e un terzo degli autobus.I negoziati fra governo e sindacati sono intanto ad un punto morto. Il ministro del lavoro Xavier Bertrand ha chiesto come pregiudiziale di sospendere gli scioperi. I sindacati sono stati invece scavalcati dalla base dei lavoratori, che nelle loro assemblee hanno votato per proseguire lo sciopero ad oltranza.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PESTICIDA ‘NEMAGÓN’: SECONDA CONDANNA PER AZIENDA BANANIERA AMERICANA

L’azienda americana ‘Dole Food Co. Inc.’ dovrà risarcire con 2,5 milioni di dollari cinque contadini nicaraguensi resi sterili dal pesticida ‘Nemagón’, largamente utilizzato nelle piantagioni di banane del paese negli anni ’70 e ‘80. Si tratta della seconda condanna comminata alla ‘Dole’ da un tribunale di Los Angeles in meno di due settimane per l’uso improprio del pesticida, elaborato a base di Dibromo Cloro Propano (Dbcp), già bandito alla fine degli anni ‘70 negli Stati Uniti. I cinque querelanti fanno parte di un gruppo di 12 ‘campesinos’ nicaraguensi, sei dei quali avevano già ottenuto, il 5 novembre, che l’azienda fosse condannata a versare loro 300.000 dollari di danni, insieme alla ‘Dow Chemical Co.’, produttrice del pesticida. Attualmente altre cinque cause contro la ‘Dole’ sono aperte di fronte alla magistratura americana per iniziativa di 5000 braccianti di Ecuador, Nicaragua, Costa Rica, Guatemala, Honduras e Panama che denunciano di essere stati gravemente danneggiati dall’uso del ‘Nemagón’ nelle piantagioni. “Il tribunale ha agito con grande senso di giustizia perché l’azienda sapeva che il pesticida usato era dannoso per la salute e agì con disonestà contro umili lavoratori” ha detto Pedro Antonio Hernández, legale delle vittime.

TENSIONI IN CAMPI PROFUGHI PALESTINESI: CONFLITTO A FUOCO, FERITI

Un conflitto a fuoco con almeno tre feriti è avvenuto stamani nel campo di profughi palestinesi di Bourj el-Barajneh, nella periferia sud della capitale, Beirut; secondo alcuni media libanesi, lo scontro avrebbe opposto una fazione di simpatizzanti del Fatah a militanti del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina-Comando generale (Fplp-Cg) di Ahmad Jibril. La tensione si sarebbe abbassata dopo la mediazione di rappresentanti palestinesi di alto livello; due persone sarebbero state ferite, ma secondo l'emittente televisiva libanese Lbc, "forte tensione" viene segnalata nell'altro campo profughi palestinese di Ain al-Hilweh, alla periferia di Sidone, a sud di Beirut, dove miliziani di Al-Fatah hanno bloccato un corteo di Hamas. Il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon, in visita nel paese per due giorni, ha chiesto intanto “elezioni presidenziali nei tempi e senza ingerenze” e la scelta, da parte del parlamento, di una figura capace di raccogliere un vasto consenso. Dopo un terzo rinvio, è stata fissata al 21 novembre la data dell’elezione. In base agli equilibri politico confessionali libanesi, il capo dello stato deve essere un maronita. Il mandato dell'attuale presidente, il filosiriano Emile Lahud, scade il 24 novembre. L'Unione Europea e la stessa Italia stanno sviluppando una continua e accorta diplomazia relativa alle difficili elezioni.

COLOMBIA

Dopo una latitanza durata otto mesi l’ex-parlamentare Jorge Luis Caballero è arrivato nella capitale Bogotá proveniente dalla Spagna per consegnarsi agli inquirenti: Caballero è accusato di “associazione per delinquere aggravata” per collusioni con i paramilitari di estrema destra delle Auc. IL 23 ottobre, l’ex-parlamentare aveva inviato una carta alla procura ammettendo le sue responsabilità nel tentativo di ottenere uno sconto della pena. Almeno una trentina di politici, la maggior parte appartenenti alla maggioranza, sono al momento sotto inchiesta per il cosiddetto scandalo della ‘parapolitica’.

CANADA

Un agghiacciante filmato diffuso da alcune reti televisive sulla morte del passeggero polacco Robert Dziekanski, colpito con pistola elettrica ‘taser’ durante controlli all'aeroporto di Vancouver, ha finalmente convinto il governo di Ottawa - a quanto pare dopo 17 morti in pochi anni, soprattutto negli Stati Uniti dove l'arma è molto diffusa - a una seria indagine sull’ordigno che i produttori insistono a definire non letale ma solo “incapacitante”. Le taser, acronimo da “Thomas A. Swift's Electronic Rifle (Tom Swift è il proganista di un fumetto) sono in uso dal 1998; attraverso due punte appoggiate anche solo sui vestiti, emettono una scarica elettrica che dovrebbe soltanto paralizzare.

Germania: deputati al Bundestag si aumentano stipendio +9,4%

I 613 deputati al Bundestag si sono aumentati lo stipendio del 9,4% a 7.668 euro al mese, con i voti della grande coalizione tra destra e sinistra Cdu-Csu e Spd, contro il parere delle opposizioni e con 18 voti contrari (13 Spd e cinque Cdu) e 12 astenuti anche tra le file della maggioranza. In base alla decisione di oggi l'aumento sarà in due fasi, e raggiungerà l'effetto completo solo all'inizio del 2009. Nella stessa occasione è stata ridotta dal tre al 2,5% dello stipendio la quota pagata per ogni anno di appartenenza al Bundestag al fondo pensionistico. Progressivamente sarà introdotta anche per i deputati l'età del pensionamento a 67 anni, anche se in futuro basterà un anno in Parlamento (finora erano otto anni) per avere diritto alla pensione. E' la prima volta dal 2003 che vengono aumentate le "indennità parlamentari" dei deputati tedeschi. In aggiunta ogni deputato dispone anche di circa 3.000 euro (non tassabili)per coprire le spese vive dell'attività parlamentare.

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

RIPRENDE IL SERVIZIO DI TRENI MERCI TRA LE DUE COREE

Corea del Nord e Corea del Sud si sono accordate per avviare, entro la fine dell'anno, un regolare passaggio di treni merci attraverso la frontiera che separa i due paesi. La decisione stata presa durante la storica visita del primo ministro nordcoreano Kim Yong II a Seul. L'accordo, che ripristina il collegamento interrotto tra i due paesi durante gli anni della guerra (1950-1953), agevolerà le industrie sud-coreane che operano al di là della frontiera utilizzando materiali e forza lavoro a basso costo. �Stiamo ancora discutendo dei dettagli� ha detto il ministro per la riunificazione Kim Nam sik, senza specificare cosa esattamente si intenda per �regolare passaggio�. All'inizio dell'anno le due Coree, teoricamente ancora in guerra, avevano acconsentito al passaggio simbolico di un treno merci tra i due territori. Nell'ambito dei colloqui, i due primi ministri discuteranno in concreto l'applicazione della �Dichiarazione per lo sviluppo delle relazioni sud-nord, la pace e la prosperità firmata nell'ottobre scorso, e le cooperazioni economica e umanitaria saranno il tema principale dell'incontro. Tra gli altri argomenti all'ordine del giorno, il progetto per la creazione di una zona di pesca comune intorno alla contesa costa occidentale e la costruzione di cantieri navali in Corea del Nord. L'accordo raggiunto nei mesi scorsi con l'Agenzia Atomica Internazionale (Aiea) sulla chiusura dell'impianto di Yongbyon e la piena trasparenza sul programma nucleare nordcoreano, secondo gli esperti segnano l'apertura di una nuova fase nei rapporti tra i due paesi e tra il regime di Pyongyang e la comunità internazionale.

L'ALTRA FACCIA DELLA GUERRA: REDUCI, MALATI E SENZATETTO

Più di un quarto dei 744.313 senzatetto americani è un reduce di guerra, un ex-soldato che ha combattuto in almeno uno dei conflitti degli ultimi 60 anni: lo sostengono, in uno studio pubblicato pochi giorni fa con stime relative all'anno 2005, l'Homelessness research institute (Hri) e la National alliance to end homelessness (Naeh), due organizzazioni che si occupano di chi non ha una fissa dimora negli Stati Uniti. Il punto, sostengono le due organizzazioni, è che i reduci, pur costituendo solo l'11% dell�intera popolazione, rappresentano il 26% (ovvero 194.254 individui) dei senzatetto. Un fenomeno complesso da spiegare perchè un ex-militare ha generalmente stipendi più alti della media e può avere accesso a speciali programmi di assistenza finanziati dal governo: "Le cause - si legge nel rapporto dal titolo "Vital mission, ending homelessness among veterans" - vanno probabilmente ricercate nella prolungata separazione da sostegni tradizionali come la famiglia e gli amici, nei pesanti addestramenti, nello svolgimento di mansioni occupazionali che possono modificare la personalità, nell'autostima e nell'abilità di comunicare, nella non-trasferibilità delle capacità acquisite durante il periodo militare". Gli autori del documento ritengono inoltre che la maggiore incidenza di senzatetto tra i reduci sia anche dovuta ai problemi di salute mentale o fisica derivanti dal periodo trascorso al fronte. Il problema non riguarda soltanto i reduci di vecchie guerre: quelli dei conflitti in Iraq e Afghanistan sono anzi più vulnerabili rispetto a chi anni fa tornava dal Vietnam. Il Dipartimento per i reduci (Va) ha riferito di centinaia di ex-militari impegnati nei conflitti post-2001 già senzatetto e ne ha classificati 1049 a rischio di diventarlo a breve. Alcuni dati - dicono Hri e Naeh - fanno pensare che i reduci di Afghanistan e Iraq perdono casa in tempi molto più rapidi che non i reduci del Vietnam. In particolare, sono i soldati impegnati in Iraq a presentare i maggiori problemi: studi recenti indicano che il 19% dei reduci dall'Iraq al loro rientro in patria presentano disfunzioni mentali, rispetto all'11,3% dei commilitoni provenienti dall�Afghanistan; il Dipartimento per i reduci riferisce inoltre che il 45% degli ex-militari senzatetto soffre di disturbi mentali. I senzatetto sono però solo una parte del fenomeno, perchè esiste un altro mezzo milione di reduci che � sempre secondo il rapporto - vive a stento destinando oltre il 50% del proprio reddito al pagamento dell'affitto o del mutuo; metà di questi reduci vive al di sotto della soglia di povertà ed è a rischio di perdere da un momento all'altro la sua abitazione. Secondo stime ancora provvisorie, inoltre, tra il 2005 e il 2006 stanno aumentando il numero dei reduci senzatetto (più 0,8%) e il numero delle ex-militari donne a rischio. Nei prossimi cinque anni, con il rientro dei militari adesso impegnati in Iraq e Afghanistan, il numero totale aumenterà.

Beirut: scontri in campo palestinese

Scontri a fuoco tra gruppi armati rivali sono scoppiati oggi nel campo profughi palestinese di Burj al-Barajnieh, periferia sud di Beirut. Secondo la radio 'Voce del Libano', gli scontri hanno contrapposto miliziani di Al-Fatah e quelli del Fplp-Cg, il gruppo filosiriano guidato da Ahmed Jibril. L'emittente ha aggiunto che sono impiegati anche fucili lanciagranate Rpg e che l'esercito libanese e i miliziani del movimento sciita Hezbollah, che controlla la zona, hanno circondato il campo.

Germania: treni, sindacato minaccia sciopero a oltranza

Il sindacato dei macchinisti tedesco (Gdl), impegnato dall'estate scorsa in un duro braccio di ferro con le ferrovie del paese, la Deutsche Bahn (Db), ha minacciato oggi - nel mezzo del più grande sciopero mai visto nella storia della Germania - un'astensione dal lavoro a oltranza in mancanza di un accordo nei prossimi giorni. Da settimane il vertice del Gdl aspetta dalla Db una proposta "negoziabile". Oggi, un responsabile del sindacato ha minacciato che in mancanza di tale proposta entro lunedì prossimo, la compagnia rischia uno "sciopero a oltranza", che naturalmente metterebbe in ginocchio non solo la Db ma tutto il paese. Questo possibile nuovo sciopero, ha proseguito il leader sindacale, "potrebbe durare fino a Natale". Per il momento, di fronte all'attuale maxi-astensione dal lavoro, che proseguirà fino alle 02:00 di sabato, e alla nuova minaccia, non c'è stata alcuna apertura da parte dei vertici della Db.

Francia: scioperi; traffico ferroviario sempre perturbato

Il traffico ferroviario è sempre perturbato stamani in Francia, a causa dello sciopero indetto contro il progetto di riforma dei regimi speciali delle pensioni. La società delle ferrovie, l'Sncf, ha previsto per oggi in circolazione 250 Tgv, i treni ad alta velocità, contro i 700 nei giorni normali. Servizio normale per gli Eurostar Parigi-Londra, e dovrebbero circolare regolarmente anche i Thalys (Parigi-Bruxelles, Parigi-Amsterdam e Parigi-Colonia). Per quanto riguarda i TER, treni espressi regionali, ne dovrebbe circolare uno su due e nella regione parigina il traffico previsto è di 2-4 treni all'ora.

Turchia: ucciso direttore Lotterie

E' stato ucciso stamane ad Ankara, il direttore delle Lotterie nazionali di stato. Lo ha reso noto la rete televisiva turca Ntv. Il presunto assassino di Ihya Balak e' un ex ispettore, Ahmet Ozturk, che era stato licenziato da quest'ultimo, ha rivelato l'Agenzia turca Anadolu aggiungendo che l'omicidio e' avvenuto nell'ufficio di Balak. Secondo la Ntv, Ozturk sarebbe stato licenziato per avere denunciato episodi di corruzione alle lotterie nazionali.

ITALIA

AZIONI DI SOLIDARIETA' CONTRO LA BASE DI VICENZA

Continuano le iniziative a sostegno della lotta di chi si oppone alla costruzione di una nuova mega base militare all'aeroporto dal Molin di Vicenza. Quest'oggi a Firenze e a Pozzuoli sono stati effettuati dei presidi fuori dalle sedi delle due ditte che hanno ricominciato, dopo lo stop della scorsa settimana, a effettuare la bonifica dei residui bellici, ovvero i lavori preparatori per l'inizio vero e proprio dei lavori. "La bonifica è funzionale ai progetti statunitensi, ed è per questo che continueremo a mettere in campo iniziative di blocco e di boicottaggio dei lavori e delle aziende coinvolte–spiegano al presidio No Dal Molin. Sentiamo Olol Jackson.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror071116 (last edited 2008-06-26 09:50:18 by anonymous)