Differences between revisions 7 and 8
Revision 7 as of 2008-01-10 18:17:33
Size: 13787
Editor: anonymous
Comment:
Revision 8 as of 2008-06-26 09:51:44
Size: 13793
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 154: Line 154:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 164: Line 164:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

NAPOLI

audio con attivista napoletano

Scontri al porto di Cagliari

Rifiuti: Coldiretti, danni in Campania per 500 milioni

ROMA - L'emergenza rifiuti costera' 500 milioni in danni al comparto agroalimentare campano. La stima e' della Coldiretti, che ha calcolato il valore delle disdette sui prodotti agricoli e sui soggiorni negli agriturismi della regione. La Coldiretti fa sapere inoltre che la previsione e' destinata a peggiorare, se l'effetto negativo dell'emergenza rifiuti in termini di immagine non si esaurira' nel giro di due mesi. (Agr)

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

COLOMBIA Le Farc hanno liberato Clara Rojas e Consuelo Gonzales

Sono libere. Clara Rojas e Consuelo Gonzales sono appena state consegnate al Venezuela. “Ho parlato con il ministro degli Interni. Un comando guerrigliero gliele ha consegnate. È stato molto emozionante”, ha detto il presidente Hugo Chavez. Sembra che stiano bene e che siano solo loro due, mentre alcune fonti prognosticavano il rilascio di altri due ostaggi. La speranza è che portino con sé anche delle prove in vita degli altri prigionieri. È quanto si augurano i familiari. “Mi immagino adesso stiano già tornando”, ma l'accordo era di restare un po' sul territorio per permettere agli uomini delle Farc di allontanarsi sani e salvi. “Spera che questo apra il cammino di pace in Colombia”, ha aggiunto Chavez, esprimendo la speranza di tutti i paesi stranieri che hanno da subito appoggiato la missione.

KENYA Kibaki e Odinga non trovano un accordo. Trattative interrotte

Le trattative condotte in Kenya dal presidente del Ghana John Kufuor sono state interrotte. Il presidente sperava di poter mediare tra il neo-eletto presidente Kibaki e il leader dell'opposizione Odinga alla ricerca di una soluzione della disputa politica nata dalle ultime elezioni. Kufour ha comunque confermato che entrambe le parti hanno accettato di collaborare sotto la guida di un comitato guidato dall'ex Segretario Generale dell'Onu Kofi Annan.

CINA Ucciso a bastonate dalla polizia mentre filmava le repressioni

Un uomo è stato ucciso a bastonate dagli agenti della polizia municipale per averli filmati con il suo cellulare mentre stavano reprimendo una protesta popolare contro una discarica in un villaggio. L'agenzia Nuova Cina scrive che 24 persone sono state arrestate per violenze della polizia. La vittima aveva 41 anni ed era il direttore generale di una azienda locale di lavori pubblici. L'uomo stava filmando con il suo telefono cellulare una cinquantina di poliziotti di Tianmen, città nella provincia dell'Hubei nel centro della Cina, inviati per soffocare la rivolta degli abitanti di un villaggio che tentavano di impedire ai camion di immondizia di accedere alla discarica vicino alle loro case. I poliziotti si sono scagliati contro Wei Wenhua prendendolo a bastonate. L'uomo è morto subito dopo il trasporto in ospedale. L'accaduto ha sollevato un'ondata di indignazione sulla stampa e su internet.

PALESTINA Bush: fiducioso sulla nascita di uno Stato palestinese

Durante il suo incontro con il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen, il presidente statunitense George W. Bush ha detto di avere fiducia che uno stato di Palestina potrà preso nascere. Per sua parte, Abu Mazen ha detto che Bush "è il primo presidente americano che conferma la necessità di uno stato palestinese indipendente. La sua strategia è buona e porterà la fine della sofferenza del nostro popolo e il passaggio verso un paese senza più colonie e senza muri".

ITALIA

SCIOPERO METALMECCANICI, ANCHE I COBAS PARTECIPERANNO

Oltre allo sciopero di 8 ore, domani ci saranno manifestazioni in diverse città italiane; per brescia l'appuntamento è alle 9 all'ingresso dell'Alfa Acciai a San Polo, da dove aprtirà un corteo per raggiungere la vicina sede dell'associazione piccoli industriali che sta partecipando alla trattiva sul contratto assieme a Federmeccanica. Seppur indetto da FIM FIOM e UILM, allo sciopero di domani partecipano anche i Cobas, però con parole d'ordine proprie e ben più radicali rispetto a quelle dei confederali. Sentiamo Pino della confederazione cobas.

Autista muore in porto a Trieste

Un autista bulgaro, del quale non sono ancora note le generalita', e' morto nella tarda mattinata di oggi nel porto di Trieste. L'uomo, secondo quanto si e' appreso, e' rimasto schiacciato da un carico durante le operazioni di movimentazione delle merci sulla Riva Traiana dello scalo triestino. Sul posto, oltre alle autorita' portuali, sono intervenuti anche i Vigili del fuoco e il personale della Capitaneria.

Segnala pericoli in fonderia: sospeso

BERGAMO - Sospeso tre giorni dal lavoro, senza stipendio. La colpa: aver segnalato una serie di situazioni di pericolo nel reparto in cui presta servizio da anni nella fonderia Officine Pilenga di Comun Nuovo, in provincia di Bergamo. La denuncia arriva dalla Cgil: «Nel reparto officina, dove operano torni, frese e foratori - spiega Valter Albani, responsabile per la sicurezza dell'azienda - un lavoratore diligente e con elevata professionalità ha cominciato a segnalare ai suoi responsabili situazioni di pericolo oggettivo: mancanza di carter, sistemi di purificazione dei vapori non funzionanti, olio e acqua chimica sul pavimento». Le numerose segnalazioni verbali, andate avanti per anni, non hanno mai avuto effetto. Così il dipendente ha deciso di evidenziare i problemi sugli spazi liberi dei fogli di produzione giornalieri che devono essere compilati ad ogni turno. L'effetto in questo caso c'è stato. L'uomo è stato convocato dal caporeparto: «Gli è stato detto che non era quello il modo di segnalare i rischi. Bisogna farlo verbalmente, o tramite apposite schede, che però io non ho mai visto» spiega Albani. Il lavoratore sarebbe stato perfino accusato di mobbing: continuando a segnalare le situazioni di pericolo sui fogli di produzione avrebbe messo a rischio la salute del caporeparto.

RATZINGER ALLA SAPIENZA

Audio con facciamo breccia sulle mobilitazioni

OCCUPAZIONE IMMOBILI:TRIBUNALE ROMA, ASSOLTI 12

Assoluzione per dodici esponenti del movimento 'Action', che si occupa dell'emergenza casa a Roma. I giudici della settima sezione penale del tribunale, dopo una breve camera di consiglio, hanno assolto i dodici imputati dall'accusa di associazione per delinquere perche' il "fatto non sussiste" e da quella di aver occupato ventisei immobili, a partire dall'ottobre del 2002, per "non aver commesso il fatto". Per cinque imputati, poi, accusati dalla procura di aver occupato uno stabile di proprieta' della Banca d'Italia il collegio giudicante ha optato per un proscioglimento perche' gia' giudicati per la stessa vicenda (e assolti) davanti al tribunale monocratico della capitale.

CASSAZIONE NO A COLTIVAZIONE CANNABIS - Perseguitabile la coltura sul balcone di casa

Dietrofront della Cassazione sulla legittimita' della coltivazione domestica di piccole quantita' di piante di canapa indiana. Per i giudici della IV sezione penale e' da perseguire penalmente la coltivazione, sul balcone di casa, anche di una sola piantina di marijuana, indipendentemente dalle sue caratteristiche droganti. Pochi mesi fa, invece, la Suprema Corte aveva consentito la coltivazione domestica di piante di canapa destinate alla vendita per uso ornamentale.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Kenya: polizia disperde manifestazione di donne a Nairobi

La polizia ha disperso in mattinata a Nairobi, ricorrendo anche a gas lacrimogeni, una protesta di un gruppo di donne, una settantina, c'era anche qualche bimbo, che manifestavano a favore del leader dell'opposizione Raila Odinga. C'è stata anche qualche carica. La manifestazione - ha dichiarato la polizia - era illegale, e le donne bloccavano una strada importante.

Clima che si fa sempre più teso, dunque, mentre ladiplomazia internazionale continua il suo pressing. La vicesegretaria di Stato americano Kendayi Frazer è tornata ieri sera a Nairobi - ne era ripartita nei giorni scorsi dopo una missione di tre giorni - per riprendere le fila della mediazione, mentre il capo dello stato del Ghana e presidente di turno dell'Unione africana John Kufuor continua la spola tra il presidente eletto Mwai Kibaki ed il leader dell'opposizione Odinga, che continua a proclamarsi il "vero" presidente e a non riconoscere Kibaki.

Per ora, però, si vedono pochi spiragli negoziali, mentre hanno giurato in mattinata i 17 ministri nominati l'altro ieri da Kibaki, circa la metà del governo, una scelta che ha scatenato l'ira dell'opposizione, e probabilmente ulteriormente chiuso - almeno per ora - spazi di dialogo utile.

Esplode una bomba a Lahore in Pakistan, almeno 20 i morti

E' di almeno venti morti il bilancio ancora provvisorio dell'attentato avvenuto oggi a Lahore, capitale della provincia orientale pakistana del Punjab. Lo ha riferito un portavoce delle forze di sicurezza, Malik Mohammad Iqbal, secondo il quale si e' trattato di un attacco suicida: il kamikaze, a bordo di una potente motocicletta, ha fatto irruzione sulla piazza antistante la sede dell'Alta Corte provinciale, nel principale quartiere commerciale della citta', adiacente a una caserma della polizia.

Squadre in assetto anti-sommossa si stavano schierando in vista di una manifestazione di protesta in programma qualche ora dopo, e indetta dal locale Ordine degli Avvocati contro il governo del presidente Pervez Musharraf.

L'attentatore si e' fatto saltare in aria quando uno dei poliziotti gli ha intimato di fermarsi. La maggior parte delle vittime sarebbero appunto agenti. E' l'ennesimo attentato che colpisce un Pakistan sempre piu' sull'orlo del caos totale, specie dopo l'assassinio dell'ex premier Benazir Bhutto, uccisa a Rawalpindi il 27 dicembre scorso al termine di un comizio elettorale.

Quella degli avvocati e' una delle categorie tradizionalmente piu' ostili al regime, e costituisce una delle componenti principali dell'opposizione, un tempo guidata dalla defunta Bhutto, che proprio a Lahore aveva una delle sue roccaforti. In base alle prime testimonianze, l'esplosione ha mandato in frantumi i vetri degli edifici circostanti e distrutto le macchine parcheggiate sul posto.

Cina: inflazione troppo alta, annunciato blocco prezzi

Il governo cinese bloccherà i prezzi di alcuni beni di prima necessità nel tentativo di bloccare l'inflazione, che in novembre ha fatto registrare un tasso di crescita record del 6,9%.

La decisione è stata presa, afferma l'agenzia Nuova Cina, in una riunione presieduta dal primo ministro Wen Jiabao. I prezzi che verranno bloccati sono quelli del gasolio, del gas naturale e dell'elettricità. Inoltre, non sarà possibile aumentare le tariffe di acqua e mezzi di trasporto. In un comunicato del governo si afferma inoltre che dovranno "rimanere stabili" i costi della sanità pubblica e di alcuni dei fertilizzanti più usati nelle campagne.

Afghanistan: morto soldato Isaf

Un soldato della Forza Isaf guidata dalla Nato e' morto e un altro e' rimasto ferito nell'esplosione di una mina nel sud dell'Afghanistan.Ne hanno dato notizia fonti militari. Lunedi' scorso altri due soldati della coalizione erano rimasti uccisi nell'est dell'Afghanistan per l'esplosione di un ordigno che aveva fatto saltare in aria il veicolo sul quale viaggiavano. In accordo con le autorita', la Forza Isaf non rende nota la nazionalita' dei militari della Nato vittime di attentati.

Iraq: sei militari Usa uccisi

Sei militari statunitensi sono stati uccisi da un'esplosione in una casa minata nella provincia di Diyala.Nell'area e' in corso una grande operazione contro elementi di Al Qaida. Ne hanno dato notizia fonti militari Usa, precisando che altri quattro soldati sono rimasti feriti.

ITALIA

OCCUPAZIONE IMMOBILI:TRIBUNALE ROMA, ASSOLTI 12

Assoluzione per dodici esponenti del movimento 'Action', che si occupa dell'emergenza casa a Roma. I giudici della settima sezione penale del tribunale, dopo una breve camera di consiglio, hanno assolto i dodici imputati dall'accusa di associazione per delinquere perche' il "fatto non sussiste" e da quella di aver occupato ventisei immobili, a partire dall'ottobre del 2002, per "non aver commesso il fatto". Per cinque imputati, poi, accusati dalla procura di aver occupato uno stabile di proprieta' della Banca d'Italia il collegio giudicante ha optato per un proscioglimento perche' gia' giudicati per la stessa vicenda (e assolti) davanti al tribunale monocratico della capitale.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080110 (last edited 2008-06-26 09:51:44 by anonymous)