Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Kenya: polizia disperde manifestazione di donne a Nairobi

La polizia ha disperso in mattinata a Nairobi, ricorrendo anche a gas lacrimogeni, una protesta di un gruppo di donne, una settantina, c'era anche qualche bimbo, che manifestavano a favore del leader dell'opposizione Raila Odinga. C'è stata anche qualche carica. La manifestazione - ha dichiarato la polizia - era illegale, e le donne bloccavano una strada importante.

Clima che si fa sempre più teso, dunque, mentre ladiplomazia internazionale continua il suo pressing. La vicesegretaria di Stato americano Kendayi Frazer è tornata ieri sera a Nairobi - ne era ripartita nei giorni scorsi dopo una missione di tre giorni - per riprendere le fila della mediazione, mentre il capo dello stato del Ghana e presidente di turno dell'Unione africana John Kufuor continua la spola tra il presidente eletto Mwai Kibaki ed il leader dell'opposizione Odinga, che continua a proclamarsi il "vero" presidente e a non riconoscere Kibaki.

Per ora, però, si vedono pochi spiragli negoziali, mentre hanno giurato in mattinata i 17 ministri nominati l'altro ieri da Kibaki, circa la metà del governo, una scelta che ha scatenato l'ira dell'opposizione, e probabilmente ulteriormente chiuso - almeno per ora - spazi di dialogo utile.

Cina: inflazione troppo alta, annunciato blocco prezzi

Il governo cinese bloccherà i prezzi di alcuni beni di prima necessità nel tentativo di bloccare l'inflazione, che in novembre ha fatto registrare un tasso di crescita record del 6,9%.

La decisione è stata presa, afferma l'agenzia Nuova Cina, in una riunione presieduta dal primo ministro Wen Jiabao. I prezzi che verranno bloccati sono quelli del gasolio, del gas naturale e dell'elettricità. Inoltre, non sarà possibile aumentare le tariffe di acqua e mezzi di trasporto. In un comunicato del governo si afferma inoltre che dovranno "rimanere stabili" i costi della sanità pubblica e di alcuni dei fertilizzanti più usati nelle campagne.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]