Inserisci una descrizione per gror080317

Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Centinaia di estremisti israeliani sono entrati ieri nel quartiere arabo di Jabel Mukaber a Gerusalemme est e hanno assaltato veicoli e case in rappresaglia all'attacco compiuto dieci giorni fa dal palestinese Ala Abu Dheim, che è riuscito a uccidere otto seminaristi ebrei prima di essere ucciso a sua volta. Le violenze sono durate ore e la polizia ha arrestato una ventina di ultras, che hanno giurato di continuare le violenze "fino alla demolizione della casa del palestinese". Il movimento Peace Now ha chiesto al ministro per la Sicurezza Interna, Avi Ditchter, di creare una commissione d'inchiesta sul comportamento della polizia israeliana che si è fatta trovare del tutto impreparata,nonostante l'aggressione degli estremisti fosse stata annunciata da venerdì, "Il fatto che la polizia abbia consentito a centinaia di attivisti di destra di condurre un 'pogrom' nel rione rappresenta una grave mancanza che non può essere ignorata", ha affermato il leader del movimento Yariv Oppenheimer.

KOSOVO

Tre poliziotti delle Nazioni Unite e due ufficiali delle truppe Nato sono rimasti feriti oggi in seguito ad un'esplosione avvenuta nel nord del Kosovo, durante i combattimenti tra manifestanti serbi e soldati Nato nella città di Mitrovica. L'episodio è avvenuto dopo che decine di serbi hanno occupato il tribunale delle Nazioni Unite venerdì scorso, azione che ha richiesto l'intervento della polizia dell'Onu per riconquistare il controllo. Molti sono stati gli arresti e la polizia ha utilizzato gas lacrimogeni per disperdere i dimostranti che si erano riuniti fuori dall'edificio. In seguito all'assalto, un convoglio Onu che trasportava gli arrestati è stato attaccato dai manifestanti, e molti dei fermati sono riusciti a fuggire. Gli episodi di violenza sono dovuti al fatto che i serbi kosovari e la Serbia stessa non riconoscono l'indipendenza del Kosovo.

AFGHANISTAN

Il comando Nato in Afghanistan ha confermato la morte di quattro suoi militari, due dei quali sono di nazionalità danese. In tutto le vittime dell'attentato, compiuto da un kamikaze a bordo di un'autobomba, sono state 7 e i feriti 11. L'attacco è avvenuto nei pressi della città di Greshk, nella provincia di Helmand, nel sud del paese. Sempre in Afghanistan questa notte, un soldato canadese è morto per l'esplosione di un ordigno nella provincia di Kandahar.

IRAQ

Il vicepresidente Usa Dick Cheney è giunto oggi in visita a sorpresa a Baghdad. La missione, che secondo indiscrezioni avrebbe lo scopo di sollecitare progressi militari e politici, avviene alla vigilia del quinto anniversario dell'inizio dell'aggresione statunitense all'Iraq, avvenuta il 19 marzo 2003.

CONGO

Sanguinosi scontri vengono segnalati nelle regioni occidentali della Repubblica Democratica del Congo, dove almeno 68 persone sarebbero rimaste uccise. La battaglia vede contrapposte la polizia locale e le milizie del movimento dei Bundu Kia Congo. Lo afferma la Bbc, secondo cui nella zona sono stati inviati circa 200 caschi blu, che non sono stati in grado di fermare il massacro.

TIBET

Il parlamento tibetano in esilio in India, afferma che le vittime della repressione degli scontri nella capitale tibetana Lhasa sarebbero centinaia. Da parte sua invece il presidente della Regione Autonoma del Tibet ha dichiarato oggi in una conferenza stampa che le vittime degli scontri avvenuti venerdì scorso a Lhasa sono state 13.

Sono 48 i manifestanti tibetani arrestati oggi a Kathmandu, in Nepal mentre altri 3 sono stati feriti in modo grave, secondo testimoni sul posto. Tra i fermati un centinaio di profughi tibetani protestavano dinanzi agli uffici dell'Onu nella capitale

ITALIA

Una lieve scossa di terremoto e' stata avvertita in provincia dell'Aquila. E' stata registrata alle 6,49, con magnitudo di 2.4. L'epicentro e' stato localizzato tra i comuni di Fossa, Ocre e L'Aquila. Dalle verifiche della Protezione Civile non risulterebbero danni a persone o cose.