Differences between revisions 1 and 8 (spanning 7 versions)
Revision 1 as of 2008-04-08 12:53:10
Size: 1135
Editor: anonymous
Comment:
Revision 8 as of 2008-06-26 09:50:15
Size: 13139
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 16: Line 16:

'''Cosenza: oggi penultima udienza del processo al sud ribelle'''

Si e' tenuta stamattina la penultima udienza del processo al sud ribelle. La parola alla difesa di tre degli imputati. Corrispondenza.

'''Ancora morti sul lavoro'''

Due operai hanno perso la vita e altri due sono rimasti feriti in uno scoppio all’interno di una fabbrica che lavora materiale plastico a Cornate d’Adda (Milano). A darne notizia sono i Vigili del fuoco. Non si hanno al momento altre notizie al riguardo.

'''TERNI : domani sciopero'''
Anche la Federazione lavoratori delle costruzioni della provincia di Terni ha aderito allo sciopero indetto in seguito alla morte dell'operaio alla Thyssen Krupp-Ast. Lo sciopero di domani e' stato indetto dai sindacati dei metalmeccanici. Lo sciopero e' previsto per l'intera giornata di lavoro.

'''Cariche a Pomigliano: feriti e fermato un operaio'''

A Pomigliano D'Arco, in provincia di Napoli 4 lavoratori della FIAT sono rimasti feriti e sono ricorsi alle cure mediche in seguito alle cariche delle forze dell'ordine.
Iil blocco e' continuato nel pomeriggio almeno fino al rilascio dell’operaio fermato.
Domani alle ore 15 in concomitanza con l’incontro, tra sindacati e vertici aziendali, che si terrà all'Unione degli industriali a p.zza dei Martiri a Napoli, presidio di tutti i lavoratori. Sarà presente all’incontro anche una delegazione di operai ancora in “formazione”.


'''ESTERI'''



'''Spagna. Fuga radioattiva da centrale nucleare'''

Il Consiglio per la sicurezza nucleare (Csn) spagnolo ha avviato controlli su circa 700 persone dopo la comunicazione da parte del gruppo elettrico Endesa di una fuga radioattiva nella centrale nucleare di Asco’, nella provincia di Tarragona: lo ha riferito oggi il quotidiano ‘El Pais’.
La fuga si e’ prodotta il 26 novembre scorso durante una operazione di manutenzione ed e’ stata resa nota il 4 aprile. Secondo il Csn, tuttavia, l’entita’ della fuga sarebbe stata minimizzata nella comunicazione di Endesa. In dichiarazioni oggi a ‘El Pais’ il vicedirettore della protezione radiologica al Csn, Manuel Rodriguez, ha affermato che la fuga ‘’e’ stata 100 volte superiore a quanto la centrale ha dichiarato la settimana scorsa’’.
Al momento sono stati effettuati controlli su circa 600 persone, che hanno dato esito negativo: non sono stati rilevati casi di contaminazione. Il Csn ha effettuato una visita di controllo a Asco’ fra il 5 e il 7 aprile. S
econdo il Csn tuttavia, che ha riqualificato l’incidente dal livello di gravita’ 1 a quello 2 di una scala internazionale che ne conta 7, ’’l’impatto radiologico secondo le nuove informazioni rimane quasi insignificante per la popolazione vicina alla centrale e al di sotto dei limiti legali previsti per il personale’’. Delle sanzioni potrebbero essere prese contro il gruppo Endesa per avere fornito, secondo il Csn, ‘’informazioni incomplete’’.


 '''Scontri fra gruppi ceceni filo-russi'''
  
Due gruppi filo-russi rivali si sono affrontati lunedì sera a Gudermes, nella parte orientale della Cecenia, in un conflitto a fuoco in cui sono morte 18 persone. I soldati agli ordini del presidente ceceno Ramzan Kadyrov pretendevano che i seguaci di Sulim Yamadayev, comandante del battaglione Vostok, deponessero le armi. Dal 1994, la Russia ha combattuto contro i ribelli della Cecenia, regione a sud del Paese, due sanguinose guerre, ma negli ultimi anni ha preferito dare potere ai vecchi nemici in cambio di un aiuto per eliminare gli ultimi dissidenti. Sia Kadyrov che Yamadayev sono ex ribelli, le loro truppe appartengono ufficialmente ai ministeri dell'Interno e della Difesa ceceni, ma sono in realtà eserciti privati divisi da una reciproca diffidenza.


'''Raid israeliano nella striscia di Gaza'''

E'salito a 14 morti e almeno 20 feriti il bilancio del raid aereo israeliano diretto verso il campo profughi palestinese di El-Bureij, nella parte centrale della Striscia di Gaza. Secondo alcuni testimoni, gli elicotteri israeliani hanno sparato 4 missili. Anche il cameraman palestinese Fadil Shana della Reuters è rimasto vittma dell'attacco. L'operatore aveva appena finito di riprendere alcune immagini della strage quando il fuoristrada dell'agenzia britannica su cui viaggiava è stato colpito.
 Secondo fonti ospedaliere sono state colpite una moschea e due case. Un portavoce militare israeliano ha riferito che l'aviazione ha colpito un gruppo di armati palestinesi.


'''Carter al Cairo per incontrare esponenti di Hamas'''

Jimmy Carter incontrerà due esponenti di Hamas in Egitto. Lo annuncia oggi un membro del gruppo islamico, Ayman Taha, alla Reuters. Secondo quanto riferito da Taha, in ulteriore sfida al governo israeliano, che aveva bandito l'ex presidente degli Stati Uniti da ogni mediazione con il gruppo islamico, i due leader di Hamas, Mahmoud al-Zahar e Saeed Seyam, si recheranno al Cairo in serata per incontrare Carter, in visita in Medio Oriente da domenica. L'ex-presidente statunitense aveva già anticipato, in occasione del suo discorso ad un forum per la pace in un hotel a Gerusalemme, che "escludere completamente Hamas dai dialoghi e dalle consultazioni, sarebbe controproducente". Carter avrebbe voluto visitare la Striscia di Gaza, controllata da Hamas, ma le autorità israeliane hanno respinto la sua richiesta.



'''GUATEMALA: CONTADINI INDIGENI MARCIANO PER CHIEDERE RIFORMA AGRARIA'''

“Non chiediamo più negoziati o buone intenzioni, quello che vogliamo è la redistribuzione delle terre fertili e la sicurezza alimentare": lo ha detto il dirigente indigeno Daniel Pascual, rivolgendosi a una folla riunita nella Plaza de la Constitución di Città del Guatemala dove erano convenuti - dopo aver percorso a piedi 127 chilometri dormendo all’addiaccio - migliaia di contadini indigeni, in rappresentanza dei popoli nativi, quasi la metà dei 13 milioni di abitanti del paese più popoloso dell’America Centrale. “Le condizioni di miseria in cui viviamo - ha aggiunto Pascual - sono le stesse di 30 anni fa, durante la guerra civile; il paese sopravvive nella povertà e nonostante la popolazione contadina sia quella che genera più ricchezza subisce discriminazione, razzismo e disoccupazione” La marcia era partita sabato dalla località occidentale di Los Encuentros, denominata ‘Grido della madre terra’ e convocata in concomitanza con il 30° anniversario della nascita del ‘Comité de unidad campesina’ (Cuc), organizzazione in cui ha militato anche la dirigente indigena e Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchú. A nome dei ‘campesinos’, Pascual ha chiarito che i contadini non accetteranno l’approvazione di una legge sullo sviluppo rurale, al vaglio del Parlamento, se questa non implicherà una “riforma agraria integrale”.
Line 38: Line 90:
'''PALESTINA'''

Duri combattimenti in corso da questa notte nella Striscia di Gaza tra miliziani di Hamas e forze israeliane. Sarebbero morti anche tre soldati israliani, secondo quanto riferito dalla televisione al Jazeera. Le altre vittime sarebbero quattro militanti di Hamas.

Le diplomazie di Egitto, Arabia Saudita, Giordania e ANP lavorano per strappare al presidente Usa George W. Bush la dichiarazione della nascita di uno stato palestinese in occasione delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della creazione dello stato ebraico, tra un mese. Lo scrive oggi il quotidiano libanese Assafir, che cita fonti arabe.Secondo il giornale, vicino all'opposizione filo siriana, sarebbero in corso "fitte consultazione" tra Egitto, Arabia saudita, Giordania e Autorita' nazionale Palestinese "per preparare una piattaforma panaraba comune" da sottoporre agli Usa durante la visita nell'area del capo della casa Bianca prevista per il prossimo maggio.

'''AFGHANISTAN'''

Due soldati della forza Isaf-Nato sono morti e altri due sono rimasti feriti in un'esplosione avvenuta nel sud dell'Afghanistan, secondo quanto reso noto dallo stesso comando alleato. Al momento non si conoscono né le circostanze né la nazionalità dei quattro uomini. Dall'inizio dell'anno sono 42 i soldati della Isaf-Nato che hanno perso la vita

'''IRAQ'''

Un raid dell'aviazione o americana o britannica ha provocato la morte di almeno quattro militanti, secondo quanto riferito da fonti militari. L'operazione avrebbe colpito un gruppo di militanti che stava lanciando colpi di mortaio e granate contro l'esercito iracheno. Secondo fonti locali, le vittime sarebbero almeno sei. La guerra in Iraq, scoppiata nel marzo 2003, ha ucciso più di 80.000 persone.

Due marines sono morti la scorsa domenica, uccisi da una bomba piazzata al lato della strada nella provincia occidentale di Anbar, secondo quanto reso noto oggi dal comando militare americano. Le vittime Usa della guerra salgono così a 4.036.

'''TURCHIA'''

L'aviazione turca ha annunciato oggi di aver colpito, "neutralizzandolo", un gruppo di guerriglieri del Partito dei Lavoratori Curdi (Pkk) che tentavano di penetrare in Turchia dall'Iraq settentrionale. Al momento non sono disponbili ulteriori informazioni sull'accaduto.

'''CINA'''

Si riuniscono oggi a Shanghai, in Cina, i rappresentanti dei cinque Paesi del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per discutere del nucleare iraniano. Oggetto dei colloqui, a cui è stata invitata anche la Germania, l'accordo su un pacchetto di incentivi per l'Iran che, assieme alla minaccia di nuove sanzioni, verrebbero presentanti all'Onu il prossimo giugno. La scorsa settimana, le autorità iraniane avevano comunicato l'installazione di 6.000 nuove centrifughe presso la centrale di Natanz. L'Onu ha adottato tre serie di sanzioni nei confronti di Teheran chiedendo di interrompere il programma di arricchimento nucleare, che l'Iran assicura sia per scopi civili.


'''BRASILE'''

Potrebbe essere uno dei più importanti del mondo, secondo l’azienda statale ‘Petrobras’, il nuovo giacimento di greggio individuato al largo di Rio de Janeiro, nel cosiddetto bacino di Santos: “È la scoperta più consistente degli ultimi 30 anni” ha detto Haroldo Lima, capo dell’ente brasiliano per il petrolio (Anp), precisando che secondo stime ancora preliminari il giacimento potrebbe contenere fino a 33 miliardi di barili di greggio.

'''SRI LANKA'''

Lo Sri Lanka ha intensificato gli attacchi aerei contro i ribelli delle tigri Tamil, utilizzando aerei ed elicotteri con armamento pesante. Lo hanno riferito i funzionari della Difesa, proprio mentre 12 guerriglieri venivano uccisi nel corso di un combattimento a terra. La flotta aerea governativa ha bombardato nella notte una base dei ribelli nella città di Oddusudan e dei rifugi nella penisola di Jaffna. I 12 ribelli morti negli attacchi terrestri cominciati ieri si vanno a sommare ai 2869 guerriglieri Tamil già uccisi dall'esercito dello Sri Lanka

'''FRANCIA'''

Sei dei pirati somali che hanno partecipato al sequestro dello yacht Ponant sono giunti oggi in Francia per essere interrogati, dopo essere stati catturati dai militari francesi poco dopo il rilascio della nave, avvenuto venerdì scorso. I sei non dovrebbero comunque essere incriminati per terrorismo, come inizialmente pensato. Le acque somale sono state giudicate tra le più pericolose al mondo, a causa della presenza di numerosi gruppi di pirati.

Line 39: Line 129:

'''TERNI'''

Anche la Federazione lavoratori delle costruzioni della provincia di Terni ha aderito allo sciopero per la morte dell'operaio alla Tk-Ast.Lo sciopero di domani e' stato indetto dai sindacati dei metalmeccanici. In una nota congiunta la Filca Cisl, la Fillea Cgil e la Feneal Uil invitano 'tutti i lavoratori delle ditte edili operanti all'interno delle Acciaierie ternane allo sciopero per l'intera giornata di lavoro, per riaffermare una forte e sentita solidarieta''.
Line 47: Line 141:
   ---- /!\ '''Edit conflict - your version:''' ----

---- /!\ '''End of edit conflict''' ----
Line 52: Line 151:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 62: Line 161:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

Cosenza: oggi penultima udienza del processo al sud ribelle

Si e' tenuta stamattina la penultima udienza del processo al sud ribelle. La parola alla difesa di tre degli imputati. Corrispondenza.

Ancora morti sul lavoro

Due operai hanno perso la vita e altri due sono rimasti feriti in uno scoppio all’interno di una fabbrica che lavora materiale plastico a Cornate d’Adda (Milano). A darne notizia sono i Vigili del fuoco. Non si hanno al momento altre notizie al riguardo.

TERNI : domani sciopero Anche la Federazione lavoratori delle costruzioni della provincia di Terni ha aderito allo sciopero indetto in seguito alla morte dell'operaio alla Thyssen Krupp-Ast. Lo sciopero di domani e' stato indetto dai sindacati dei metalmeccanici. Lo sciopero e' previsto per l'intera giornata di lavoro.

Cariche a Pomigliano: feriti e fermato un operaio

A Pomigliano D'Arco, in provincia di Napoli 4 lavoratori della FIAT sono rimasti feriti e sono ricorsi alle cure mediche in seguito alle cariche delle forze dell'ordine. Iil blocco e' continuato nel pomeriggio almeno fino al rilascio dell’operaio fermato. Domani alle ore 15 in concomitanza con l’incontro, tra sindacati e vertici aziendali, che si terrà all'Unione degli industriali a p.zza dei Martiri a Napoli, presidio di tutti i lavoratori. Sarà presente all’incontro anche una delegazione di operai ancora in “formazione”.

ESTERI

Spagna. Fuga radioattiva da centrale nucleare

Il Consiglio per la sicurezza nucleare (Csn) spagnolo ha avviato controlli su circa 700 persone dopo la comunicazione da parte del gruppo elettrico Endesa di una fuga radioattiva nella centrale nucleare di Asco’, nella provincia di Tarragona: lo ha riferito oggi il quotidiano ‘El Pais’. La fuga si e’ prodotta il 26 novembre scorso durante una operazione di manutenzione ed e’ stata resa nota il 4 aprile. Secondo il Csn, tuttavia, l’entita’ della fuga sarebbe stata minimizzata nella comunicazione di Endesa. In dichiarazioni oggi a ‘El Pais’ il vicedirettore della protezione radiologica al Csn, Manuel Rodriguez, ha affermato che la fuga ‘’e’ stata 100 volte superiore a quanto la centrale ha dichiarato la settimana scorsa’’. Al momento sono stati effettuati controlli su circa 600 persone, che hanno dato esito negativo: non sono stati rilevati casi di contaminazione. Il Csn ha effettuato una visita di controllo a Asco’ fra il 5 e il 7 aprile. S econdo il Csn tuttavia, che ha riqualificato l’incidente dal livello di gravita’ 1 a quello 2 di una scala internazionale che ne conta 7, ’’l’impatto radiologico secondo le nuove informazioni rimane quasi insignificante per la popolazione vicina alla centrale e al di sotto dei limiti legali previsti per il personale’’. Delle sanzioni potrebbero essere prese contro il gruppo Endesa per avere fornito, secondo il Csn, ‘’informazioni incomplete’’.

  • Scontri fra gruppi ceceni filo-russi

Due gruppi filo-russi rivali si sono affrontati lunedì sera a Gudermes, nella parte orientale della Cecenia, in un conflitto a fuoco in cui sono morte 18 persone. I soldati agli ordini del presidente ceceno Ramzan Kadyrov pretendevano che i seguaci di Sulim Yamadayev, comandante del battaglione Vostok, deponessero le armi. Dal 1994, la Russia ha combattuto contro i ribelli della Cecenia, regione a sud del Paese, due sanguinose guerre, ma negli ultimi anni ha preferito dare potere ai vecchi nemici in cambio di un aiuto per eliminare gli ultimi dissidenti. Sia Kadyrov che Yamadayev sono ex ribelli, le loro truppe appartengono ufficialmente ai ministeri dell'Interno e della Difesa ceceni, ma sono in realtà eserciti privati divisi da una reciproca diffidenza.

Raid israeliano nella striscia di Gaza

E'salito a 14 morti e almeno 20 feriti il bilancio del raid aereo israeliano diretto verso il campo profughi palestinese di El-Bureij, nella parte centrale della Striscia di Gaza. Secondo alcuni testimoni, gli elicotteri israeliani hanno sparato 4 missili. Anche il cameraman palestinese Fadil Shana della Reuters è rimasto vittma dell'attacco. L'operatore aveva appena finito di riprendere alcune immagini della strage quando il fuoristrada dell'agenzia britannica su cui viaggiava è stato colpito.

  • Secondo fonti ospedaliere sono state colpite una moschea e due case. Un portavoce militare israeliano ha riferito che l'aviazione ha colpito un gruppo di armati palestinesi.

Carter al Cairo per incontrare esponenti di Hamas

Jimmy Carter incontrerà due esponenti di Hamas in Egitto. Lo annuncia oggi un membro del gruppo islamico, Ayman Taha, alla Reuters. Secondo quanto riferito da Taha, in ulteriore sfida al governo israeliano, che aveva bandito l'ex presidente degli Stati Uniti da ogni mediazione con il gruppo islamico, i due leader di Hamas, Mahmoud al-Zahar e Saeed Seyam, si recheranno al Cairo in serata per incontrare Carter, in visita in Medio Oriente da domenica. L'ex-presidente statunitense aveva già anticipato, in occasione del suo discorso ad un forum per la pace in un hotel a Gerusalemme, che "escludere completamente Hamas dai dialoghi e dalle consultazioni, sarebbe controproducente". Carter avrebbe voluto visitare la Striscia di Gaza, controllata da Hamas, ma le autorità israeliane hanno respinto la sua richiesta.

GUATEMALA: CONTADINI INDIGENI MARCIANO PER CHIEDERE RIFORMA AGRARIA

“Non chiediamo più negoziati o buone intenzioni, quello che vogliamo è la redistribuzione delle terre fertili e la sicurezza alimentare": lo ha detto il dirigente indigeno Daniel Pascual, rivolgendosi a una folla riunita nella Plaza de la Constitución di Città del Guatemala dove erano convenuti - dopo aver percorso a piedi 127 chilometri dormendo all’addiaccio - migliaia di contadini indigeni, in rappresentanza dei popoli nativi, quasi la metà dei 13 milioni di abitanti del paese più popoloso dell’America Centrale. “Le condizioni di miseria in cui viviamo - ha aggiunto Pascual - sono le stesse di 30 anni fa, durante la guerra civile; il paese sopravvive nella povertà e nonostante la popolazione contadina sia quella che genera più ricchezza subisce discriminazione, razzismo e disoccupazione” La marcia era partita sabato dalla località occidentale di Los Encuentros, denominata ‘Grido della madre terra’ e convocata in concomitanza con il 30° anniversario della nascita del ‘Comité de unidad campesina’ (Cuc), organizzazione in cui ha militato anche la dirigente indigena e Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchú. A nome dei ‘campesinos’, Pascual ha chiarito che i contadini non accetteranno l’approvazione di una legge sullo sviluppo rurale, al vaglio del Parlamento, se questa non implicherà una “riforma agraria integrale”.

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PALESTINA

Duri combattimenti in corso da questa notte nella Striscia di Gaza tra miliziani di Hamas e forze israeliane. Sarebbero morti anche tre soldati israliani, secondo quanto riferito dalla televisione al Jazeera. Le altre vittime sarebbero quattro militanti di Hamas.

Le diplomazie di Egitto, Arabia Saudita, Giordania e ANP lavorano per strappare al presidente Usa George W. Bush la dichiarazione della nascita di uno stato palestinese in occasione delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della creazione dello stato ebraico, tra un mese. Lo scrive oggi il quotidiano libanese Assafir, che cita fonti arabe.Secondo il giornale, vicino all'opposizione filo siriana, sarebbero in corso "fitte consultazione" tra Egitto, Arabia saudita, Giordania e Autorita' nazionale Palestinese "per preparare una piattaforma panaraba comune" da sottoporre agli Usa durante la visita nell'area del capo della casa Bianca prevista per il prossimo maggio.

AFGHANISTAN

Due soldati della forza Isaf-Nato sono morti e altri due sono rimasti feriti in un'esplosione avvenuta nel sud dell'Afghanistan, secondo quanto reso noto dallo stesso comando alleato. Al momento non si conoscono né le circostanze né la nazionalità dei quattro uomini. Dall'inizio dell'anno sono 42 i soldati della Isaf-Nato che hanno perso la vita

IRAQ

Un raid dell'aviazione o americana o britannica ha provocato la morte di almeno quattro militanti, secondo quanto riferito da fonti militari. L'operazione avrebbe colpito un gruppo di militanti che stava lanciando colpi di mortaio e granate contro l'esercito iracheno. Secondo fonti locali, le vittime sarebbero almeno sei. La guerra in Iraq, scoppiata nel marzo 2003, ha ucciso più di 80.000 persone.

Due marines sono morti la scorsa domenica, uccisi da una bomba piazzata al lato della strada nella provincia occidentale di Anbar, secondo quanto reso noto oggi dal comando militare americano. Le vittime Usa della guerra salgono così a 4.036.

TURCHIA

L'aviazione turca ha annunciato oggi di aver colpito, "neutralizzandolo", un gruppo di guerriglieri del Partito dei Lavoratori Curdi (Pkk) che tentavano di penetrare in Turchia dall'Iraq settentrionale. Al momento non sono disponbili ulteriori informazioni sull'accaduto.

CINA

Si riuniscono oggi a Shanghai, in Cina, i rappresentanti dei cinque Paesi del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per discutere del nucleare iraniano. Oggetto dei colloqui, a cui è stata invitata anche la Germania, l'accordo su un pacchetto di incentivi per l'Iran che, assieme alla minaccia di nuove sanzioni, verrebbero presentanti all'Onu il prossimo giugno. La scorsa settimana, le autorità iraniane avevano comunicato l'installazione di 6.000 nuove centrifughe presso la centrale di Natanz. L'Onu ha adottato tre serie di sanzioni nei confronti di Teheran chiedendo di interrompere il programma di arricchimento nucleare, che l'Iran assicura sia per scopi civili.

BRASILE

Potrebbe essere uno dei più importanti del mondo, secondo l’azienda statale ‘Petrobras’, il nuovo giacimento di greggio individuato al largo di Rio de Janeiro, nel cosiddetto bacino di Santos: “È la scoperta più consistente degli ultimi 30 anni” ha detto Haroldo Lima, capo dell’ente brasiliano per il petrolio (Anp), precisando che secondo stime ancora preliminari il giacimento potrebbe contenere fino a 33 miliardi di barili di greggio.

SRI LANKA

Lo Sri Lanka ha intensificato gli attacchi aerei contro i ribelli delle tigri Tamil, utilizzando aerei ed elicotteri con armamento pesante. Lo hanno riferito i funzionari della Difesa, proprio mentre 12 guerriglieri venivano uccisi nel corso di un combattimento a terra. La flotta aerea governativa ha bombardato nella notte una base dei ribelli nella città di Oddusudan e dei rifugi nella penisola di Jaffna. I 12 ribelli morti negli attacchi terrestri cominciati ieri si vanno a sommare ai 2869 guerriglieri Tamil già uccisi dall'esercito dello Sri Lanka

FRANCIA

Sei dei pirati somali che hanno partecipato al sequestro dello yacht Ponant sono giunti oggi in Francia per essere interrogati, dopo essere stati catturati dai militari francesi poco dopo il rilascio della nave, avvenuto venerdì scorso. I sei non dovrebbero comunque essere incriminati per terrorismo, come inizialmente pensato. Le acque somale sono state giudicate tra le più pericolose al mondo, a causa della presenza di numerosi gruppi di pirati.

ITALIA

TERNI

Anche la Federazione lavoratori delle costruzioni della provincia di Terni ha aderito allo sciopero per la morte dell'operaio alla Tk-Ast.Lo sciopero di domani e' stato indetto dai sindacati dei metalmeccanici. In una nota congiunta la Filca Cisl, la Fillea Cgil e la Feneal Uil invitano 'tutti i lavoratori delle ditte edili operanti all'interno delle Acciaierie ternane allo sciopero per l'intera giornata di lavoro, per riaffermare una forte e sentita solidarieta.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI


/!\ Edit conflict - your version:



/!\ End of edit conflict


ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080416 (last edited 2008-06-26 09:50:15 by anonymous)