Differences between revisions 10 and 11
Revision 10 as of 2008-04-21 16:01:43
Size: 12120
Editor: anonymous
Comment:
Revision 11 as of 2008-04-21 17:39:19
Size: 21125
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 13: Line 13:
Line 25: Line 26:
'''Bruxelles/Inasprimento delle leggi europee antiterrorismo''' -- Rendere reato penale a livello europeo tutte le forme di "incitazione al terrorismo" (le virgolette sono obbligatorie), includendo il web come vettore di propaganda e reclutamento. Questa la decisione presa nella giornata di venerdì scorso dai ministri della Giustizia e dell'Interno UE riuniti a Lussemburgo per il Consiglio di settore. "La provocazione pubblica a commettere infrazioni terroristiche, come anche il reclutamento o l'addestramento a dei fini terroristici, incluso attraverso Internet, potranno essere oggetto di procedimenti giudiziari" - ha annunciato la presidenza di turno slovena dell'Unione Europea al termine dell'incontro.

'''Ginevra/Al via la "guerra del pane": cereali pochi e troppo costosi''' -- Il prezzo dei cereali aumenta sempre più rapidamente in tutto il mondo: le scorte sono in progressivo esaurimento mentre la domanda aumenta. I paesi produttori principali riducono le esportazioni, lasciando gli importatori a bocca asciutta. Tra le cause di questa tendenza: il maltempo, la produzione di biocombustibili e l'accresciuto consumo di carne in Asia. "Le scorte mondiali di cereali sono al livello minimo dal 1980 e sono diminuite del 5% rispetto all'anno scorso" - si legge nel rapporto trimestrale presentato dalla Fao sulle previsioni di produzione. Secondo lo studio, alla fine di marzo i prezzi del grano e del riso erano circa il doppio rispetto all'anno precedente, mentre quelli del mais eranno aumentati di oltre un terzo. L'inflazione dei prezzi ha colpito di più le popolazioni povere, e in diversi paesi il malcontento è degenerato in scontri di piazza. Tra le nazioni maggiormente colpite: l'Egitto, la Tunisia, il Burkina Faso, le Filippine e Haiti. In quest'ultimo paese, come in Egitto alcune settimane fa, i disordini hanno provocato, secondo un bilancio ancora non ufficiale, almeno cinque morti e una sessantina di feriti.
'''AFGHANISTAN: TALEBANI UCCISI DALL'ESERCITO'''

I soldati afgani, supportati dalle truppe internazionali, hanno ucciso 7 ribelli che si sono infiltrati nel villaggio di Haji Amin, appartenente alla provincia meridionale di Helmand. Lo ha riferito una fonte del ministero della Difesa. Nella vicina provincia di Zabul, inoltre, 5 militari afgani sono rimasti feriti ieri dopo che il veicolo su cui viaggiavano ha colpito una delle tante mine disseminate lungo le strade dai talebani. La provincia di Helmand, teatro di combattimenti tra i soldati afgani e britannici e i talebani, è un territorio in maggioranza desertico tagliato in due da una striscia di terra fertile in cui si produce quasi la metà dell'oppio mondiale.
Nel 2011 potrebbe iniziare il ritiro della forza di stabilizzazione della Nato in Afganistan (Isaf). E' quanto previsto dal generale statunitense Dan McNeill, a capo della missione. Sebbene nel breve periodo si preannuncino agitazioni e tensioni, soprattutto alla frontiera con il Pakistan, per quella data, secondo il generale, le forze governative afgane saranno in grado di tenere sotto controllo il Paese.


'''PALESTINA: NUOVE INCURSIONI ISRAELIANE NELLA STRISCIA DI GAZA'''

Un militante di Hamas è stato ucciso stamani durante un'incursione dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Lo hanno reso noto fonti di Hamas. I militari israeliani hanno confermato che un'operazione militare è stata condotta nei pressi di Beit Hanun. L'esercito israeliano ha ucciso ieri in un raid aereo due palestinesi. Nell'attacco dell'aviazione israeliana, a Rafah, nel sud della striscia di Gaza, sono rimasti feriti anche tre miliziani di Hamas. Nel fine settimana, altri sei esponenti di Hamas sono stati uccisi in diversi raid lanciati contro Gaza dopo l’attacco condotto da Hamas contro il valico di Kerem Shalom concluso con la morte di tre palestinesi e il ferimento di 13 soldati israeliani; sempre negli ultimi due giorni anche un bambino e un ragazzo di 16 anni sono morti per le ferite riportate mercoledì scorso, in una delle giornate più cruente dai primi di marzo per Gaza, con un totale di oltre una ventina di palestinesi uccisi in diverse incursioni israeliane, tra cui il cameraman della 'Reuters' Fadel Shana.
Jimmy Carter, dopo gli ultimi colloqui con le parti, ha detto che Hamas accetterebbe un accordo di pace con Israele: uno stato palestinese sui confini del 1967, se approvato dai palestinesi con un voto libero, anche se potrebbero dissentire su alcune clausole dell'accordo.


'''IRAQ: ATTENTATO SUICIDA, 3 MORTI'''

Tre miliziani di un Consiglio del Risveglio, milizie sunnite che collaborano con gli Usa in Iraq, sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti oggi in un attentato suicida a nei pressi di Baquba, 57 chilometri a Nord-Est di Baghdad. Lo ha reso noto l'agenzia stampa irachena Nina, citando fonti di polizia, secondo le quali un'attentatrice suicida ha fatto esplodere una cintura di esplosivo dopo essere entrata in una sede dei miliziani.


'''PARAGUAY: FERNANDO LUGO ELETTO PRESIDENTE'''

L'ex escovo cattolico Fernando Lugo e' stato eletto presidente del Paraguay, sconfiggendo la candidata del partito Colorado. L'annuncio della vittoria di Fernando Lugo, soprannominato "il vescovo dei poveri", ha dato vita a numerosi festeggiamenti nelle strade della capitale e di tutto il paese. L'elezione dell'ex vescovo, alla testa di una coalizione eterogenea, si inquadra in una serie di vittorie della sinistra e del centrosinistra nel Sudamerica. Secondo i risultati ufficiali parziali, dopo lo spoglio di 12.983 seggi elettorali su 14mila, Fernando Lugo ha avuto il 41 per cento dei voti, contro il 31 per cento per Blanca Ovelar e il 22 per cento per l'ex capo delle forze armate Lino Oviedo. Per il paese si apre una nuova era, che pone fine a sessantun'anni di dominio assoluto del Partito Colorado - la piu' duratura permanenza di un partito al potere- e dal buio repressivo in cui lo ha sprofondato Alfredo Stroessner, uscito di scena nel 1989 dopo trentacinque anni di dittatura.
L'ex vescovo della chiesa di San Pedro, una delle zone rurali piu' povere del Paese, ha ricevuto l'appoggio di un'ampia coalizione d'opposizione che raccoglie nuove aggregazioni politiche, oltre a una ventina di gruppi sociali, 'campesinos', indigeni e sindacalisti. L'ex prelato, che annuncio' nel Natale di due anni fa che lasciava il clero per aiutare il Paese a liberarsi dal Partido Colorado e per questo fu sospeso 'a divinis' dal Vaticano, ha fatto breccia tra gli strati piu' poveri della popolazione con promesse populiste; e per molti settori, tra cui i grandi proprietari terrieri e' un pericoloso estremista.


'''PAKISTAN: TEST RIUSCITO PER MISSILE BALISTICO'''

Il Pakistan ha testato con successo il missile balistico terra-terra Half-VI, detto anche Shaheen-II. Si tratta di un missile a lungo raggio, che ha una gittata di 2.000 chilometri. Half-VI è quindi in grado di trasportare testate convenzionali e nucleari e può arrivare a colpire obiettivi all'interno del territorio dell'India. Quello di oggi è il secondo test effettuato negli ultimi tre giorni, il primo condotto dal Comando delle forze strategiche dell'Esercito pakistano.


'''SOMALIA: VIOLENTI COMBATTIMENTI, DECINE DI VITTIME'''

Sarebbero oltre 80 i morti e 119 i feriti (molte le vittime civili) provocati dai combattimenti che nel fine-settimana hanno infuriato a Mogadiscio. Gli scontri più violenti avrebbero interessato il nord della città e l'area attorno all’ospedale SOS. Secondo testimoni, i cadaveri giacciono ancora per le strade perchè la zona è sotto assedio delle truppe etiopi.


'''IRAN: ESEGUITE 4 CONDANNE A MORTE'''

Quattro persone, condannate per traffico di stupefacenti e armi, sono state impiccate oggi a Kerman, nel sud-est dell'Iran. Le esecuzioni sono avvenute nella prigione centrale della città , ma non si conoscono le identità dei giustiziati. Diventano così 58 le condanne a morte eseguite nel Paese dall'inizio dell'anno. Nel 2007, con 317 casi rilevati da Amnesty International, l'Iran è stato secondo solo alla Cina per numero di persone messe a morte. Nella Repubblica islamica la pena di morte è prevista per diversi reati, come l'omicidio, la rapina a mano armata, il traffico di droga, la violenza carnale, l'apostasia, l'adulterio e la sodomia.


'''STATI UNITI: RIPRENDONO LE ESECUZIONI'''

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha autorizzato oggi tre esecuzioni - in Alabama, Mississippi e Texas - segnando la fine della moratoria di fatto che si era creata negli Stati Uniti per sette mesi.
La decisione presa la scorsa settimana dai giudici della Corte Suprema di non dichiarare 'crudele e inumano' il metodo di esecuzione per iniezione letale ha di fatto rimesso in attività i boia negli Stati Uniti.


'''COLOMBIA: REPRESSIONE POLIZIESCA CONTRO I CONTADINI'''

Una manifestazione di protesta dei contadini nel dipartimento di Antioquia è stata repressa ieri dalla polizia. Il bilancio è di almeno un morto e 14 feriti. Quasi un migliaio di coqueros, provenienti dai villaggi vicini, si sono riversati nelle strade Tarazà, a circa 550 chilometri da Bogotà, e le hanno bloccate incendiando alcune auto. Non è la prima volta che gli abitanti del luogo si scontrano con la le forze dell'ordine, nel corso delle proteste contro il programma di sradicazione delle coltivazioni di coca del governo colombiano. Questo tipo di coltura costituisce la principale fonte principale di sostentamento per le famiglie, ed i contadini sostengono che non ci siano alternative di lavoro che gli permettano di abbandonare questa attività.


'''SPAGNA: INIZIA UN MAXIPROCESSO CONTRO L'ETA'''

E' cominciato oggi un nuovo maxi-processo in Spagna per presunte collusioni con l'Eta, l'organizzazione separatista basca. Sono ventisette gli imputati, tutti membri della 'Gestora Pro Amnistia' che, secondo la pubblica accusa, gestiva i rapporti tra i detenuti dell'organizzazione e i vertici del gruppo armato. Per ciascun imputato l'accusa ha chiesto dieci anni per appartenenza all'Eta. Il processo iniziato oggi dovrebbe proseguire fino al prossimo 23 luglio.


'''COSTA D’AVORIO: EVASIONE DI MASSA DAL CARCERE'''

Sarebbero più di 140 i prigionieri fuggiti la scorsa settimana dalla prigione centrale di Bouaké, principale città del nord della Costa d’Avorio. Lo hanno detto fonti di polizia alla stampa locale e internazionale,precisando che non sono ancora chiare le dinamiche dell’evasione di massa avvenuta martedì scorso e scoperta solo il giorno dopo.


'''Ginevra/Al via la "guerra del pane": cereali pochi e troppo costosi'''

Il prezzo dei cereali aumenta sempre più rapidamente in tutto il mondo: le scorte sono in progressivo esaurimento mentre la domanda aumenta. I paesi produttori principali riducono le esportazioni. Tra le cause di questa tendenza: il maltempo, la produzione di biocombustibili e l'accresciuto consumo di carne in Asia. "Le scorte mondiali di cereali sono al livello minimo dal 1980 e sono diminuite del 5% rispetto all'anno scorso" - si legge nel rapporto trimestrale presentato dalla Fao sulle previsioni di produzione. Secondo lo studio, alla fine di marzo i prezzi del grano e del riso erano circa il doppio rispetto all'anno precedente, mentre quelli del mais eranno aumentati di oltre un terzo. L'inflazione dei prezzi ha colpito di più le popolazioni povere, e in diversi paesi il malcontento è degenerato in scontri di piazza. Tra le nazioni maggiormente colpite: l'Egitto, la Tunisia, il Burkina Faso, le Filippine e Haiti. In quest'ultimo paese, come in Egitto alcune settimane fa, i disordini hanno provocato, secondo un bilancio ancora non ufficiale, almeno cinque morti e una sessantina di feriti.


'''Bruxelles/Inasprimento delle leggi europee antiterrorismo'''

Rendere reato penale a livello europeo tutte le forme di "incitazione al terrorismo" (le virgolette sono obbligatorie), includendo il web come vettore di propaganda e reclutamento. Questa la decisione presa nella giornata di venerdì scorso dai ministri della Giustizia e dell'Interno UE riuniti a Lussemburgo per il Consiglio di settore. "La provocazione pubblica a commettere infrazioni terroristiche, come anche il reclutamento o l'addestramento a dei fini terroristici, incluso attraverso Internet, potranno essere oggetto di procedimenti giudiziari" - ha annunciato la presidenza di turno slovena dell'Unione Europea al termine dell'incontro.
Line 31: Line 97:
'''Pistoia/Occupate le ex Officine San Giorgio''' -- Nuova occupazione in quel di Pistoia: la palazzina "F" delle ex officine San Giorgio, conosciute in città col nome di ex Breda, è stata occupata da varie individualità della cittadina toscana. "La liberazione di questo spazio" - si legge sul comunicato che ne da l'annuncio - "risponde alla necessità di varie forze agenti sul territorio e che avevano bisogno di un luogo per svolgere le proprie iniziative che fosse svincolato dalle logiche di mercato e libero da cappelli politici, un luogo dove sperimentare e rendere tangibile l'autogestione di tempi, spazi, emozioni". L'occupazione rappresenta anche una denuncia contro la speculazione edilizia delle amministrazioni comunali che, a Pistoia come a Roma, si sono specializzate nella svendita degli immobili e degli spazi pubblici. "A fronte di tutto ciò" - conclude il comunicato - "abbiamo liberato un edificio di più di 2000 mq chiuso da 19 anni e da 19 anni lasciato a marcire".


'''Magistratura chiede conferma ergastolo per ex-militari argentini'''
  
Il procuratore generale Giustino D'Onofrio ha chiesto oggi la conferma della condanna all'ergastolo di quattro ex ufficiali della Marina argentina accusati di omicidio volontario plurimo premeditato di tre cittadini di origine italiana. La pena è stata chiesta per Jorge Eduardo Acosta, Alfredo Ignacio Astiz, Jorge Raul Vildoza e Antonio Vanek, all'epoca militari durante la dittatura di Videla. La sentenza potrebbe essere emessa dai giudici della seconda corte di assise di appello, presieduto da Antonio Cappiello, alla fine del mese.
(SE CI INTERESSA, ALLA VOCE AVVOCATI ABBIAMO IL NUMERO DELL'AVVOCATO MANIGA, CHE SEGUE I PROCESSI PER I DESAPARECIDOS IN ITALIA)

'''Siparietto'''

----

'''MORTI SUL LAVORO: AGRICOLTORE TRAVOLTO E UCCISO'''
Un agricoltore, G. P. di 54 anni, ha perso la vita oggi in un incidente sul lavoro avvenuto in un'azienda agricola di Costa Masnaga, centro della provincia di Lecco. Stando a una prima ricostruzione dell'accaduto, l'uomo, collaboratore del titolare e residente in paese, stava scaricando del fieno da un rimorchio quando, dopo aver sganciato le funi che reggevano il carico, per cause ora in corso d'accertamento è stato travolto da una balla di fieno pesante quattro quintali. È stato lanciato l'allarme ma ogni soccorso si è rivelato vano.

'''Pistoia/Occupate le ex Officine San Giorgio'''

Nuova occupazione in quel di Pistoia: la palazzina "F" delle ex officine San Giorgio, conosciute in città col nome di ex Breda - un edificio di più di 2000 mq chiuso da 19 anni - è stata occupata da un gruppo di compagn*, che ''avevano bisogno di un luogo per svolgere le proprie iniziative che fosse svincolato dalle logiche di mercato e libero da cappelli politici, un luogo dove sperimentare e rendere tangibile l'autogestione di tempi, spazi, emozioni". L'occupazione rappresenta anche una denuncia contro la speculazione edilizia delle amministrazioni comunali che, a Pistoia come a Roma, si sono specializzate nella svendita degli immobili e degli spazi pubblici.


'''PERUGIA: RAID SQUADRISTA CONTRO C.S. EX MATTATOIO'''
(corrisp. ROR)


'''GROTTAGLIE: CONTRO LA DISCARICA, OCCUPATO IL MUNICIPIO'''
(2 corrisp. ROR)


'''CIAMPINO: ASSEMBLEA CONTRO I DANNI DELL'AEROPORTO'''
(corrisp. ROR)

L'ARPA (agenzia regionale) ha stabilito che il limite massimo di voli (atterraggi + partenze) a Ciampino è di 61: ora sono 230.


'''MESSINA: SCIOPERO FERROVIERI'''

E' in corso uno sciopero dei ferrovieri e dei marittimi Fs di Messina. I ferrovieri protestano contro la dismissione di treni e navi da parte del gruppo Fs nella citta' dello Stretto. Per Cisl, Uil, Cgil e Orsa, l'adesione allo sciopero e' del 100%. Intanto, davanti alla stazione centrale, e' in corso un sit-in di 300 lavoratori mentre sono bloccate navi e treni Fs. Garantiti solo due treni a lunga percorrenza e un nave.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

AFGHANISTAN: TALEBANI UCCISI DALL'ESERCITO

I soldati afgani, supportati dalle truppe internazionali, hanno ucciso 7 ribelli che si sono infiltrati nel villaggio di Haji Amin, appartenente alla provincia meridionale di Helmand. Lo ha riferito una fonte del ministero della Difesa. Nella vicina provincia di Zabul, inoltre, 5 militari afgani sono rimasti feriti ieri dopo che il veicolo su cui viaggiavano ha colpito una delle tante mine disseminate lungo le strade dai talebani. La provincia di Helmand, teatro di combattimenti tra i soldati afgani e britannici e i talebani, è un territorio in maggioranza desertico tagliato in due da una striscia di terra fertile in cui si produce quasi la metà dell'oppio mondiale. Nel 2011 potrebbe iniziare il ritiro della forza di stabilizzazione della Nato in Afganistan (Isaf). E' quanto previsto dal generale statunitense Dan McNeill, a capo della missione. Sebbene nel breve periodo si preannuncino agitazioni e tensioni, soprattutto alla frontiera con il Pakistan, per quella data, secondo il generale, le forze governative afgane saranno in grado di tenere sotto controllo il Paese.

PALESTINA: NUOVE INCURSIONI ISRAELIANE NELLA STRISCIA DI GAZA

Un militante di Hamas è stato ucciso stamani durante un'incursione dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Lo hanno reso noto fonti di Hamas. I militari israeliani hanno confermato che un'operazione militare è stata condotta nei pressi di Beit Hanun. L'esercito israeliano ha ucciso ieri in un raid aereo due palestinesi. Nell'attacco dell'aviazione israeliana, a Rafah, nel sud della striscia di Gaza, sono rimasti feriti anche tre miliziani di Hamas. Nel fine settimana, altri sei esponenti di Hamas sono stati uccisi in diversi raid lanciati contro Gaza dopo l’attacco condotto da Hamas contro il valico di Kerem Shalom concluso con la morte di tre palestinesi e il ferimento di 13 soldati israeliani; sempre negli ultimi due giorni anche un bambino e un ragazzo di 16 anni sono morti per le ferite riportate mercoledì scorso, in una delle giornate più cruente dai primi di marzo per Gaza, con un totale di oltre una ventina di palestinesi uccisi in diverse incursioni israeliane, tra cui il cameraman della 'Reuters' Fadel Shana. Jimmy Carter, dopo gli ultimi colloqui con le parti, ha detto che Hamas accetterebbe un accordo di pace con Israele: uno stato palestinese sui confini del 1967, se approvato dai palestinesi con un voto libero, anche se potrebbero dissentire su alcune clausole dell'accordo.

IRAQ: ATTENTATO SUICIDA, 3 MORTI

Tre miliziani di un Consiglio del Risveglio, milizie sunnite che collaborano con gli Usa in Iraq, sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti oggi in un attentato suicida a nei pressi di Baquba, 57 chilometri a Nord-Est di Baghdad. Lo ha reso noto l'agenzia stampa irachena Nina, citando fonti di polizia, secondo le quali un'attentatrice suicida ha fatto esplodere una cintura di esplosivo dopo essere entrata in una sede dei miliziani.

PARAGUAY: FERNANDO LUGO ELETTO PRESIDENTE

L'ex escovo cattolico Fernando Lugo e' stato eletto presidente del Paraguay, sconfiggendo la candidata del partito Colorado. L'annuncio della vittoria di Fernando Lugo, soprannominato "il vescovo dei poveri", ha dato vita a numerosi festeggiamenti nelle strade della capitale e di tutto il paese. L'elezione dell'ex vescovo, alla testa di una coalizione eterogenea, si inquadra in una serie di vittorie della sinistra e del centrosinistra nel Sudamerica. Secondo i risultati ufficiali parziali, dopo lo spoglio di 12.983 seggi elettorali su 14mila, Fernando Lugo ha avuto il 41 per cento dei voti, contro il 31 per cento per Blanca Ovelar e il 22 per cento per l'ex capo delle forze armate Lino Oviedo. Per il paese si apre una nuova era, che pone fine a sessantun'anni di dominio assoluto del Partito Colorado - la piu' duratura permanenza di un partito al potere- e dal buio repressivo in cui lo ha sprofondato Alfredo Stroessner, uscito di scena nel 1989 dopo trentacinque anni di dittatura. L'ex vescovo della chiesa di San Pedro, una delle zone rurali piu' povere del Paese, ha ricevuto l'appoggio di un'ampia coalizione d'opposizione che raccoglie nuove aggregazioni politiche, oltre a una ventina di gruppi sociali, 'campesinos', indigeni e sindacalisti. L'ex prelato, che annuncio' nel Natale di due anni fa che lasciava il clero per aiutare il Paese a liberarsi dal Partido Colorado e per questo fu sospeso 'a divinis' dal Vaticano, ha fatto breccia tra gli strati piu' poveri della popolazione con promesse populiste; e per molti settori, tra cui i grandi proprietari terrieri e' un pericoloso estremista.

PAKISTAN: TEST RIUSCITO PER MISSILE BALISTICO

Il Pakistan ha testato con successo il missile balistico terra-terra Half-VI, detto anche Shaheen-II. Si tratta di un missile a lungo raggio, che ha una gittata di 2.000 chilometri. Half-VI è quindi in grado di trasportare testate convenzionali e nucleari e può arrivare a colpire obiettivi all'interno del territorio dell'India. Quello di oggi è il secondo test effettuato negli ultimi tre giorni, il primo condotto dal Comando delle forze strategiche dell'Esercito pakistano.

SOMALIA: VIOLENTI COMBATTIMENTI, DECINE DI VITTIME

Sarebbero oltre 80 i morti e 119 i feriti (molte le vittime civili) provocati dai combattimenti che nel fine-settimana hanno infuriato a Mogadiscio. Gli scontri più violenti avrebbero interessato il nord della città e l'area attorno all’ospedale SOS. Secondo testimoni, i cadaveri giacciono ancora per le strade perchè la zona è sotto assedio delle truppe etiopi.

IRAN: ESEGUITE 4 CONDANNE A MORTE

Quattro persone, condannate per traffico di stupefacenti e armi, sono state impiccate oggi a Kerman, nel sud-est dell'Iran. Le esecuzioni sono avvenute nella prigione centrale della città , ma non si conoscono le identità dei giustiziati. Diventano così 58 le condanne a morte eseguite nel Paese dall'inizio dell'anno. Nel 2007, con 317 casi rilevati da Amnesty International, l'Iran è stato secondo solo alla Cina per numero di persone messe a morte. Nella Repubblica islamica la pena di morte è prevista per diversi reati, come l'omicidio, la rapina a mano armata, il traffico di droga, la violenza carnale, l'apostasia, l'adulterio e la sodomia.

STATI UNITI: RIPRENDONO LE ESECUZIONI

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha autorizzato oggi tre esecuzioni - in Alabama, Mississippi e Texas - segnando la fine della moratoria di fatto che si era creata negli Stati Uniti per sette mesi. La decisione presa la scorsa settimana dai giudici della Corte Suprema di non dichiarare 'crudele e inumano' il metodo di esecuzione per iniezione letale ha di fatto rimesso in attività i boia negli Stati Uniti.

COLOMBIA: REPRESSIONE POLIZIESCA CONTRO I CONTADINI

Una manifestazione di protesta dei contadini nel dipartimento di Antioquia è stata repressa ieri dalla polizia. Il bilancio è di almeno un morto e 14 feriti. Quasi un migliaio di coqueros, provenienti dai villaggi vicini, si sono riversati nelle strade Tarazà, a circa 550 chilometri da Bogotà, e le hanno bloccate incendiando alcune auto. Non è la prima volta che gli abitanti del luogo si scontrano con la le forze dell'ordine, nel corso delle proteste contro il programma di sradicazione delle coltivazioni di coca del governo colombiano. Questo tipo di coltura costituisce la principale fonte principale di sostentamento per le famiglie, ed i contadini sostengono che non ci siano alternative di lavoro che gli permettano di abbandonare questa attività.

SPAGNA: INIZIA UN MAXIPROCESSO CONTRO L'ETA

E' cominciato oggi un nuovo maxi-processo in Spagna per presunte collusioni con l'Eta, l'organizzazione separatista basca. Sono ventisette gli imputati, tutti membri della 'Gestora Pro Amnistia' che, secondo la pubblica accusa, gestiva i rapporti tra i detenuti dell'organizzazione e i vertici del gruppo armato. Per ciascun imputato l'accusa ha chiesto dieci anni per appartenenza all'Eta. Il processo iniziato oggi dovrebbe proseguire fino al prossimo 23 luglio.

COSTA D’AVORIO: EVASIONE DI MASSA DAL CARCERE

Sarebbero più di 140 i prigionieri fuggiti la scorsa settimana dalla prigione centrale di Bouaké, principale città del nord della Costa d’Avorio. Lo hanno detto fonti di polizia alla stampa locale e internazionale,precisando che non sono ancora chiare le dinamiche dell’evasione di massa avvenuta martedì scorso e scoperta solo il giorno dopo.

Ginevra/Al via la "guerra del pane": cereali pochi e troppo costosi

Il prezzo dei cereali aumenta sempre più rapidamente in tutto il mondo: le scorte sono in progressivo esaurimento mentre la domanda aumenta. I paesi produttori principali riducono le esportazioni. Tra le cause di questa tendenza: il maltempo, la produzione di biocombustibili e l'accresciuto consumo di carne in Asia. "Le scorte mondiali di cereali sono al livello minimo dal 1980 e sono diminuite del 5% rispetto all'anno scorso" - si legge nel rapporto trimestrale presentato dalla Fao sulle previsioni di produzione. Secondo lo studio, alla fine di marzo i prezzi del grano e del riso erano circa il doppio rispetto all'anno precedente, mentre quelli del mais eranno aumentati di oltre un terzo. L'inflazione dei prezzi ha colpito di più le popolazioni povere, e in diversi paesi il malcontento è degenerato in scontri di piazza. Tra le nazioni maggiormente colpite: l'Egitto, la Tunisia, il Burkina Faso, le Filippine e Haiti. In quest'ultimo paese, come in Egitto alcune settimane fa, i disordini hanno provocato, secondo un bilancio ancora non ufficiale, almeno cinque morti e una sessantina di feriti.

Bruxelles/Inasprimento delle leggi europee antiterrorismo

Rendere reato penale a livello europeo tutte le forme di "incitazione al terrorismo" (le virgolette sono obbligatorie), includendo il web come vettore di propaganda e reclutamento. Questa la decisione presa nella giornata di venerdì scorso dai ministri della Giustizia e dell'Interno UE riuniti a Lussemburgo per il Consiglio di settore. "La provocazione pubblica a commettere infrazioni terroristiche, come anche il reclutamento o l'addestramento a dei fini terroristici, incluso attraverso Internet, potranno essere oggetto di procedimenti giudiziari" - ha annunciato la presidenza di turno slovena dell'Unione Europea al termine dell'incontro.

ITALIA

MORTI SUL LAVORO: AGRICOLTORE TRAVOLTO E UCCISO Un agricoltore, G. P. di 54 anni, ha perso la vita oggi in un incidente sul lavoro avvenuto in un'azienda agricola di Costa Masnaga, centro della provincia di Lecco. Stando a una prima ricostruzione dell'accaduto, l'uomo, collaboratore del titolare e residente in paese, stava scaricando del fieno da un rimorchio quando, dopo aver sganciato le funi che reggevano il carico, per cause ora in corso d'accertamento è stato travolto da una balla di fieno pesante quattro quintali. È stato lanciato l'allarme ma ogni soccorso si è rivelato vano.

Pistoia/Occupate le ex Officine San Giorgio

Nuova occupazione in quel di Pistoia: la palazzina "F" delle ex officine San Giorgio, conosciute in città col nome di ex Breda - un edificio di più di 2000 mq chiuso da 19 anni - è stata occupata da un gruppo di compagn*, che avevano bisogno di un luogo per svolgere le proprie iniziative che fosse svincolato dalle logiche di mercato e libero da cappelli politici, un luogo dove sperimentare e rendere tangibile l'autogestione di tempi, spazi, emozioni". L'occupazione rappresenta anche una denuncia contro la speculazione edilizia delle amministrazioni comunali che, a Pistoia come a Roma, si sono specializzate nella svendita degli immobili e degli spazi pubblici.

PERUGIA: RAID SQUADRISTA CONTRO C.S. EX MATTATOIO (corrisp. ROR)

GROTTAGLIE: CONTRO LA DISCARICA, OCCUPATO IL MUNICIPIO (2 corrisp. ROR)

CIAMPINO: ASSEMBLEA CONTRO I DANNI DELL'AEROPORTO (corrisp. ROR)

L'ARPA (agenzia regionale) ha stabilito che il limite massimo di voli (atterraggi + partenze) a Ciampino è di 61: ora sono 230.

MESSINA: SCIOPERO FERROVIERI

E' in corso uno sciopero dei ferrovieri e dei marittimi Fs di Messina. I ferrovieri protestano contro la dismissione di treni e navi da parte del gruppo Fs nella citta' dello Stretto. Per Cisl, Uil, Cgil e Orsa, l'adesione allo sciopero e' del 100%. Intanto, davanti alla stazione centrale, e' in corso un sit-in di 300 lavoratori mentre sono bloccate navi e treni Fs. Garantiti solo due treni a lunga percorrenza e un nave.

Gr 13:00

ESTERI

PAKISTAN

Il Pakistan ha testato con successo il missile balistico terra-terra Half-VI, detto anche Shaheen-II. Si tratta di un missile a lungo raggio, che ha una gittata di 2.000 chilometri. Half-VI è quindi in grado di trasportare testate convenzionali e nucleari e può arrivare a colpire obiettivi all'interno del territorio dell'India. Quello di oggi è il secondo test effettuato negli ultimi tre giorni, il primo condotto dal Comando delle forze strategiche dell'Esercito pakistano.

PALESTINA

Un militante di Hamas è stato ucciso stamani durante un'incursione dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Lo hanno reso noto fonti di Hamas. I militari israeliani hanno confermato solo che un'operazione militare è stata condotta nei pressi di Beit Hanun.

L'esercito israeliano ha ucciso ieri in un raid aereo due palestinesi. Nell'attacco dell'aviazione israeliana, a Rafah, nel sud della striscia di Gaza, sono rimasti feriti anche tre miliziani di Hamas.

Jimmy Carter, dopo gli ultimi coloqui con le parti, ha detto che Hamas accetterebbe un accordo di pace con Israele negoziato dal presidente palestinese Abu Mazen. I leader di Hamas, ha affermato l'ex presidente Usa, mi hanno detto che accetterebbero uno stato palestinese sui confini del 1967 se approvato dai palestinesi con un voto libero ... anche se potrebbero dissentire su alcune clausole dell'accordo.

SOMALIA

Sarebbero oltre 80 i morti e 119 i feriti provocati dai combattimenti che nel fine-settimana hanno infuriato a Mogadiscio. Gli scontri più violenti avrebbero interessato il nord della città e l'area attorno all’ospedale SOS. Secondo testimoni, i cadaveri giacciono ancora per le strade perchè la zona è sotto assedio delle truppe etiopi. Il primo ministro Nour Hassan Hussein si è detto "addolorato per le vittime civili", rivendicando tuttavia il diritto alla difesa da parte delle forze somale e degli alleati etiopi.

Una nave per la pesca al tonno originaria del Paese basco, con 26 persone a bordo, è stata presa d'assalto da pirati mentre pescava a largo delle coste somale. Lo ha annunciato la radio nazionale spagnola. La nave da pesca è stata danneggiata durante l'assalto, avvenuto in acque internazionali, 230 miglia dalla costa somala, ma non ci sono stati feriti tra i 26 membri dell'equipaggio. Lo hanno precisato fonti vicine al governo basco. Le coste somale sono tra le più infestate al mondo dai pirati.

INDONESIA

Abu Dujana, leader di Jemaah Islamiah, il più conosciuto gruppo islamico militante dell'Indonesia, è stato condannato a 15 anni di carcere. Dopo un lungo processo che si è tenuto a Jakarta, Dujana è stato ritenuto colpevole di aver violato le leggi anti-terrorismo. Il suo arresto è avvenuto lo scorso giugno, con l'accusa di possesso, traffico e vendita di armi da fuoco e munizioni e di copertura di terroristi. Le autorità indonesiane considerano Jemaah Islamiah responsabile di una serie di attacchi nel sud-est asiatico, tra cui le esplosioni a Bali nel 2002

COLOMBIA

Una manifestazione di protesta dei contadini nel dipartimento di Antioquia è stata repressa ieri dalla polizia. Il bilancio è di almeno un morto e 14 feriti. Quasi un migliaio di coqueros, provenienti dai villaggi vicini, si sono riversati nelle strade Tarazà, a circa 550 chilometri da Bogotà, e le hanno bloccate incendiando alcune auto. Non è la prima volta che gli abitanti del luogo si scontrano con la le forze dell'ordine, nel corso delle proteste contro il programma di sradicazione delle coltivazioni di coca del governo colombiano. Questo tipo di coltura costituise la principale fonte principale di sostentamento per le famiglie, ed i contadini sostengono che non ci siano alternative di lavoro che gli permettano di abbandonare questa attività.

PARAGUAY

Fernando Lugo è il nuovo presidente del Paraguay. La vittoria del candidato dell'Alleanza patriottica per il cambiamento (Apc) è stata ufficializzata dal Tribunale supremo della giustizia elettorale. Con il computo delle schede riguardante il 92% dei seggi, l'ex vescovo di San Pedro ha ottenuto il 40,82%. La sua principale sfidante, Blanca Ovelar del Partito Colorado, il 30,72%. Sia la Ovelar, sia il terzo candidato in lizza, l'ex generale Lino Oviedo, hanno riconosciuto la vittoria di Lugo, mentre il presidente uscente Nicanor Duarte Frutos si è "impegnato a rendere fluida la transizione".

COSTA D’AVORIO

Sarebbero più di 140 i prigionieri fuggiti la scorsa settimana dalla prigione centrale di Bouaké, principale città del nord della Costa d’Avorio. Lo hanno detto fonti di polizia alla stampa locale e internazionale,precisando che non sono ancora chiare le dinamiche dell’evasione di massa avvenuta martedì scorso e scoperta solo il giorno dopo.

ONU

“L’economia internazionale affronta una crisi causata dall’amministrazione finanziaria delle economie più potenti del mondo. I paesi poveri non devono pagare il conto. La mondializzazione non può trasformarsi in un modo per trasferire le perdite ai paesi in via di sviluppo che sono piuttosto quelli che più hanno contribuito a mantenere il livello della crescita mondiale”: così il presidente brasiliano Luiz Ignácio Lula da Silva è intervenuto all’apertura dei lavori della 12esima sessione della Conferenza dell’Onu sul commercio e lo sviluppo (Unctad) ad Accra, in Ghana, in cui fino a giovedì i rappresentanti di 193 paesi discuteranno sugli impatti della globalizzazione in un momento di crisi planetaria per l’impennata dei prezzi dei generi alimentari che ha causato numerose rivolte. Lula si è unito al segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon e a quello dell’Unctad, chiedendo che Stati Uniti ed Europa eliminino le sovvenzioni ai loro produttori agricoli e alle esportazioni, aprendo i loro mercati. “Queste sovvenzioni massicce funzionano come una droga per i loro produttori e le principali vittime sono quelli dei paesi poveri.

ITALIA

CAGLIARI

Un operaio, Ignazio Atzeni, di 36 anni, di Monserrato, e' morto in un incidente la notte scorsa sulla strada per Solanas. L'uomo stava rientrando a casa dopo aver lavorato in un cantiere. L'operaio era alla guida di un furgone che, per cause ancora in via di accertamento, e' uscito fuori strada precipitando in una scarpata. Sul luogo sono intervenuti il personale del 118 ed i Vigili del Fuoco che questa mattina hanno recuperato il mezzo.

PADOVA

Un pescatore e' morto dopo essere caduto da una barca nel fiume Piovego, a Noventa Padovana (Padova). Francesco Sgro', 44 anni, operaio, stava partecipando ad una gara di pesca quando la barca si e' riempita d'acqua e capovolta. L'uomo e' caduto in acqua sparendo senza piu' riemergere. Il cadavere del pescatore e' stato trovato tre ore dopo dai vigili del fuoco.

MESSINA

E' in corso uno sciopero dei ferrovieri e dei marittimi Fs di Messina. I ferrovieri protestano contro la dismissione di treni e navi da parte del gruppo Fs nella citta' dello Stretto. Per Cisl, Uil, Cgil e Orsa, l'adesione allo sciopero e' del 100%. Intanto, davanti alla stazione centrale, e' in corso un sit-in di 300 lavoratori mentre sono bloccate navi e treni Fs. Garantiti solo due treni a lunga percorrenza e un nave.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror080421 (last edited 2008-06-26 09:57:36 by anonymous)