Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2008-04-28 11:00:23
Size: 6326
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2008-04-28 12:54:05
Size: 6478
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 24: Line 24:

'''Negata l'estradizione di Isabelita Peron'''

http://ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_69760970.html

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Negata l'estradizione di Isabelita Peron

http://ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_69760970.html

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Raid terroristico israeliano a Gaza, uccisi 4 bambini e due miliziani. Musab, un anno, Salah, 4 anni, Hana, 5 anni, Rudeina, 6 anni. Sono le ultime quattro vittime innocenti della quotidiana mattanza dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Fonti del ministero della sanità di Gaza riferiscono che tank israeliani sono penetrati nel centro abitato di Beit Hanoun, dove hanno sparato un colpo di cannone contro un'abitazione palestinese. Secondo le fonti, all'interno della casa si trovavano i quatttro bambini, che sarebbero deceduti nell'esplosione, e la madre, che si trova ora in gravi condizioni all'ospedale di Gaza. L'esercito israeliano conferma la notizia del raid, ma sostiene che il colpo è stato sparato contro un gruppo di uomini armati, e che quindi la casa sarebbe stata colpita per errore.

Dopo questa strage dalla Tv di Hamas 'Al Aqsa' è stato lanciato un appello ai movimenti palestinesi perché vendichino questo crimine. Il raid israeliano è scaturito probabilmente dalla volontà di sabotare i tentativi di realizzare una tregua legata ad un piano egiziano finora respinto da Israele, ma che le milizie palestinesi avevano gia' accettato.

Altre due persone, un ragazzo e un adulto sarebbero stati uccisi successivamente, nel corso degli scontri a fuoco con i soldati israliani.

IRAQ

Altra azione terroristica a Bassora. Una ragazza 17enne uccisa dal padre perché si era innamorata di un soldato britannico. Si chiamava Rand Abdel-Qader aveva 17 anni, lavorava come volontaria in un centro d'aiuto per la gente martoriata dalla guerra. Ed è proprio lì che ha conosciuto Paul, 22 anni, soldato britannico di stanza in Iraq.

Prosegue anche questa mattina l'offensiva delle forze armate Usa a Sadr City, il quartiere sciita in periferia di Baghdad. La battaglia era iniziata ieri dopo un attacco da parte dei miliziani contro un checkpoint della capitale. Lo riferiscono fonti dell'esercito statunitense, secondo cui i miliziani uccisi da ieri sarebbero almeno 38.

LIBANO

Il parlamento libanese si riunirà il 13 maggio per tentare di eleggere il nuovo presidente, carica vacante dal 24 novembre, quando è scaduto il mandato dell’ex-presidente Emile Lahoud. Lo ha annunciato oggi il presidente della Camera Nabih Berri che ha invitato le parti politiche a nuove consultazioni. La presidenza della Repubblica, in base alla costituzione dev'essere affidata a un cristiano maronita.

HAITI

L'economista Ericq Pierre è stato nominato nuovo premier di Haiti ieri sera dal presidente Renè Preval. Il precedente premier aveva dovuto abbandonare il suo incarico il 12 aprile scorso a seguito di violenti scontri e manifestazioni di piazza contro il carovita la cui repressione aveva provocato numerose vittime.

CINA

Due treni si sono scontrati questa mattina all'alba in Cina, nella provincia di Shandong, nella parte orientale del paese. Lo riferisce la televisione di stato di Pechino, secondo cui le vittime sarebbero almeno 66, e i feriti circa 250, molti dei quali in gravi condizioni. Ancora non è stata appurata la dinamica dell'incidente.

UCRAINA

Le autorità ucraine riferiscono che un elicottero della compagnia Naftogaz sarebbe precipitato in mare questa mattina, povocando la morte di tutte le 19 persone a bordo. Il mezzo era decollato da una piattaforma sul Mar Nero.

IRAN

Sono in corso da questa mattina colloqui tra il negoziatore iraniano per la questione del nucleare, Said Jalili, e Valentin Sobolev, il segretario del Consiglio di Sicurezza russo in visita a Teheran. Stando a quanto riferisce la televisione di stato iraniana, scopo dell'incontro sarebbe l'illustrazione del nuovo pacchetto di proposte che il governo di Teheran ha elaborato per cercare un compromesso con le potenze occidentali sulla questione del nucleare.

INDIA

L'agenzia spaziale indiana ha lanciato stamattina su uno stesso razzo, dieci satelliti in orbita, due indiani e otto stranieri. Il lancio e' avvenuto, ad opera della ISRO, l'agenzia spaziale indiana, dalla base di Sriharikota nello stato dell'Andhra Pradesh. Gli otto minisatelliti stranieri e i due indiani, serviranno per telecomunicazioni e per sviluppare le nanotecnologie per applicazioni satellitari.

PETROLIO

Il presidente dell'OPEC (l'organizzazione dei paesi produttori di petrolio), l'algerino Chakib Khelil, ha dichiarato oggi in un'intervista al quotidiano algerino El Moudjahid non esclude un ulteriore crescita del prezzo del petrolio che potrebbe anche raggiungere la quotazione di 200 dollari al barile.

ITALIA

LAMPEDUSA

Un gommone con a bordo una cinquantina di migranti è stato avvistato dalla guardia costiera al largo del Canale di Sicilia, a sud di Lampedusa. A quanto pare la capitaneria di porto avrebbe localizzato il natante dopo che uno dei passeggeri aveva telefonato a un conoscente in Italia.

NAPOLI

Due ore di sciopero quotidiane dalle 12 di oggi fino a mercoledi', per protestare contro il trasferimento di 316 operai nel reparto logistico di Nola. Lo sciopero è stato deciso dall'assemblea dei lavoratori Fiat auto di Pomigliano d'Arco.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror080428 (last edited 2008-06-26 09:57:33 by anonymous)