Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2008-04-29 11:01:42
Size: 16348
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2008-06-26 09:57:33
Size: 16354
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]]

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]||
<<Anchor(top)>>

||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 194: Line 194:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 204: Line 204:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ITALIA

Pomigliano: scioperi FIAT

Diverse ore di sciopero in questa settimana e una caratterizzazione nella manifestazione del primo maggio da parte dei lavoratori della FIAT AUTO di Pomigliano d'Arco. Le prime due ore di astensione dal lavoro dalle dodici di oggi. Le ragioni e gli appuntamenti nella corrispondenza che stiamo per ascoltare.

Sicurezza sul lavoro: Italia fanalino di coda UE

alia fanalino di coda nell'Ue-15 in materia di sicurezza sul lavoro: ben 918 morti sul lavoro nel 2005, 1/4 del totale dell'Unione europea. Secondo l'Osservatorio per le politiche sociali in Europa di Inca Cgil di Bruxelles, il Belpaese e' inoltre la Stato dell'Unione in cui si registra il maggior numero di stressati da lavoro: ben il 27% del totale, contro una media europea del 22%. Nel 2007, secondo l'Inail, sono stati circa 1.260 i morti sul lavoro morti e poco piu' di 900mila incidenti.

ESTERI

Dati sulla sicurezza sul lavoro nel mondo

In occasione della cosiddetta Giornata mondiale della sicurezza sul Lavoro, ricordiamo qualche dato che riguarda non solo l'Italia: Secondo le statistiche prodotte dall'agenzia Internazionale del Lavoro, un ente delle Nazioni Unite, in occasione di questa giornata, i lavoratoriche perdono la vita ogni giorno nel mondo, a casa di incidenti sul lavoro o di malattie professionali, sono circa seimila. Le stime indicano inoltre 270 milioni di incidenti mortali ogni anno e 160 milioni di nuovi casi di malattie legate alla professione. Come noto, i lavoratori migranti sono quelli che troppo spesso finiscono a svolgere i lavori più pericolosi senza tutele.

Negata l'estradizione di Isabelita Peron

La ‘Audiencia Nacional de España’ (Ane), massimo tribunale spagnolo, ha respinto la richiesta di estradizione presentata dalla magistratura argentina nei confronti dell’ex-presidente María Estela Martínez, più nota come Isabelita Perón. Lo riferiscono i media spagnoli ricordando che la terza moglie di Juan Perón è accusata dai giudici di Buenos Aires di responsabilità negli oltre 1500 omicidi commessi tra il ’73 e il ’76 dallo squadrone paramilitare noto come ‘Triple A’ (Alleanza anticomunista argentina’, organizzata da José Lopez Rega 'Lo Stregone' segretario personale e ministro di Juan Domingo Peron e poi stretto collaboratore di Isabel). I crimini imputati ascritti a Isabelita, 77 anni, residente a Madrid dal 1981, sono considerati dai giudici argentini “di lesa umanità” e dunque imprescrittibili. Per i colleghi spagnoli, invece, non sono tali e dunque sono caduti in prescrizione tutti i reati . Secondo gli inquirenti argentini, durante il suo governo (1° luglio 1974-24 marzo 1976) Isabelita “firmò decreti per annichilire i movimenti considerati sovversivi” in allusione alle guerriglie di sinistra, peroniste e non, attive all’epoca nel paese. L’ex-presidente, deposta da un golpe nel 1976, era stata temporaneamente messa agli arresti nel gennaio 2007, quando a Madrid era giunta la richiesta della sua estradizione.

Raid a Gaza

Raid israeliano la notte scorsa a Gaza, uccisi 4 bambini e due miliziani, di eta' compresa tra i quattro e i sei anni. Sono le ultime quattro vittime innocenti della quotidiana mattanza dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Fonti del ministero della sanità di Gaza riferiscono che tank israeliani sono penetrati nel centro abitato di Beit Hanoun, dove hanno sparato un colpo di cannone contro un'abitazione palestinese. Secondo le fonti, all'interno della casa si trovavano i quatttro bambini, che sarebbero deceduti nell'esplosione, e la madre, che si trova ora in gravi condizioni all'ospedale di Gaza. L'esercito israeliano conferma la notizia del raid, ma sostiene che il colpo è stato sparato contro un gruppo di uomini armati, e che quindi la casa sarebbe stata colpita per errore.

Hamas nomina cinque nuovi ministri

Il premier di Hamas, Ismail Haniyeh, ha nominato cinque nuovi ministri per il governo del partito islamico nella Striscia di Gaza. Tra di loro ci sono Mahmuod Zahar, nominato agli Esteri, e Said Siam, all'Interno. I due, già facevano parte dell'esecutivo nominato da Hamas dopo la vittoria elettorale del gennai 2006, ma erano stati sostituiti da esponenti di Fatah quando, mesi dopo, venne creato il governo di unità nazionale nella speranza di aggirare l'embargo imposto dall'occidente contro Hamas. Lo scorso giugno il governo di unità nazionale si era diviso nuovamente in due esecutivi incompleti, quello guidato da Haniyeh nella Striscia di Gaza e quello di Salam Fayyad in Cisgiordania.

LIBANO: il 13 maggio le elezioni del nuovo presidente

Il parlamento libanese si riunirà il 13 maggio per tentare di eleggere il nuovo presidente, carica vacante dal 24 novembre, quando è scaduto il mandato dell’ex-presidente Emile Lahoud. Lo ha annunciato oggi il presidente della Camera Nabih Berri che ha invitato le parti politiche a nuove consultazioni. La presidenza della Repubblica, in base alla costituzione, dev'essere affidata a un cristiano maronita.

Teheran presenta alla Russia un pacchetto di proposte sul nucleare

Sono in corso da questa mattina colloqui tra il negoziatore iraniano per la questione del nucleare, Said Jalili, e Valentin Sobolev, il segretario del Consiglio di Sicurezza russo in visita a Teheran. Stando a quanto riferisce la televisione di stato iraniana, scopo dell'incontro sarebbe l'illustrazione del nuovo pacchetto di proposte che il governo di Teheran ha elaborato per cercare un compromesso con le potenze occidentali sulla questione del nucleare. Le nuove proposte erano state preannunciate lo scorso 13 aprile dal ministro degli Esteri iraniano Manuchehr Mottaki. Il pacchetto verrà presto presentato al Consiglio di Sicurezza dell'Onu (ai 5 membri permanenti con l'aggiunta della Germania). Finora le Nazioni Unite hanno invitato l'Iran a sospendere l'arricchimento dell'uranio, ma il regime degli Ayatollah ha ignorato ogni richiesta in tal senso. Oggi sempre a Teheran è giunto il capo della delegazione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Aiea, Olli Heinonen.

HAITI

L'economista Ericq Pierre è stato nominato nuovo premier di Haiti ieri sera dal presidente Renè Preval. Il precedente premier aveva dovuto abbandonare il suo incarico il 12 aprile scorso a seguito delle manifestazioni di piazza contro il carovita, la cui repressione aveva provocato numerose vittime.


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Raid terroristico israeliano a Gaza, uccisi 4 bambini e due miliziani. Musab, un anno, Salah, 4 anni, Hana, 5 anni, Rudeina, 6 anni. Sono le ultime quattro vittime innocenti della quotidiana mattanza dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Fonti del ministero della sanità di Gaza riferiscono che tank israeliani sono penetrati nel centro abitato di Beit Hanoun, dove hanno sparato un colpo di cannone contro un'abitazione palestinese. Secondo le fonti, all'interno della casa si trovavano i quatttro bambini, che sarebbero deceduti nell'esplosione, e la madre, che si trova ora in gravi condizioni all'ospedale di Gaza. L'esercito israeliano conferma la notizia del raid, ma sostiene che il colpo è stato sparato contro un gruppo di uomini armati, e che quindi la casa sarebbe stata colpita per errore.

Dopo questa strage dalla Tv di Hamas 'Al Aqsa' è stato lanciato un appello ai movimenti palestinesi perché vendichino questo crimine. Il raid israeliano è scaturito probabilmente dalla volontà di sabotare i tentativi di realizzare una tregua legata ad un piano egiziano finora respinto da Israele, ma che le milizie palestinesi avevano gia' accettato.

Altre due persone, un ragazzo e un adulto sarebbero stati uccisi successivamente, nel corso degli scontri a fuoco con i soldati israliani.

IRAQ

Altra azione terroristica a Bassora. Una ragazza 17enne uccisa dal padre perché si era innamorata di un soldato britannico. Si chiamava Rand Abdel-Qader aveva 17 anni, lavorava come volontaria in un centro d'aiuto per la gente martoriata dalla guerra. Ed è proprio lì che ha conosciuto Paul, 22 anni, soldato britannico di stanza in Iraq.

Prosegue anche questa mattina l'offensiva delle forze armate Usa a Sadr City, il quartiere sciita in periferia di Baghdad. La battaglia era iniziata ieri dopo un attacco da parte dei miliziani contro un checkpoint della capitale. Lo riferiscono fonti dell'esercito statunitense, secondo cui i miliziani uccisi da ieri sarebbero almeno 38.

LIBANO

Il parlamento libanese si riunirà il 13 maggio per tentare di eleggere il nuovo presidente, carica vacante dal 24 novembre, quando è scaduto il mandato dell’ex-presidente Emile Lahoud. Lo ha annunciato oggi il presidente della Camera Nabih Berri che ha invitato le parti politiche a nuove consultazioni. La presidenza della Repubblica, in base alla costituzione dev'essere affidata a un cristiano maronita.

HAITI

L'economista Ericq Pierre è stato nominato nuovo premier di Haiti ieri sera dal presidente Renè Preval. Il precedente premier aveva dovuto abbandonare il suo incarico il 12 aprile scorso a seguito di violenti scontri e manifestazioni di piazza contro il carovita la cui repressione aveva provocato numerose vittime.

CINA

Due treni si sono scontrati questa mattina all'alba in Cina, nella provincia di Shandong, nella parte orientale del paese. Lo riferisce la televisione di stato di Pechino, secondo cui le vittime sarebbero almeno 66, e i feriti circa 250, molti dei quali in gravi condizioni. Ancora non è stata appurata la dinamica dell'incidente.

UCRAINA

Le autorità ucraine riferiscono che un elicottero della compagnia Naftogaz sarebbe precipitato in mare questa mattina, povocando la morte di tutte le 19 persone a bordo. Il mezzo era decollato da una piattaforma sul Mar Nero.

IRAN

Sono in corso da questa mattina colloqui tra il negoziatore iraniano per la questione del nucleare, Said Jalili, e Valentin Sobolev, il segretario del Consiglio di Sicurezza russo in visita a Teheran. Stando a quanto riferisce la televisione di stato iraniana, scopo dell'incontro sarebbe l'illustrazione del nuovo pacchetto di proposte che il governo di Teheran ha elaborato per cercare un compromesso con le potenze occidentali sulla questione del nucleare.

INDIA

L'agenzia spaziale indiana ha lanciato stamattina su uno stesso razzo, dieci satelliti in orbita, due indiani e otto stranieri. Il lancio e' avvenuto, ad opera della ISRO, l'agenzia spaziale indiana, dalla base di Sriharikota nello stato dell'Andhra Pradesh. Gli otto minisatelliti stranieri e i due indiani, serviranno per telecomunicazioni e per sviluppare le nanotecnologie per applicazioni satellitari.

PETROLIO

Il presidente dell'OPEC (l'organizzazione dei paesi produttori di petrolio), l'algerino Chakib Khelil, ha dichiarato oggi in un'intervista al quotidiano algerino El Moudjahid non esclude un ulteriore crescita del prezzo del petrolio che potrebbe anche raggiungere la quotazione di 200 dollari al barile.

ITALIA

LAMPEDUSA

Un gommone con a bordo una cinquantina di migranti è stato avvistato dalla guardia costiera al largo del Canale di Sicilia, a sud di Lampedusa. A quanto pare la capitaneria di porto avrebbe localizzato il natante dopo che uno dei passeggeri aveva telefonato a un conoscente in Italia.

NAPOLI

Due ore di sciopero quotidiane dalle 12 di oggi fino a mercoledi', per protestare contro il trasferimento di 316 operai nel reparto logistico di Nola. Lo sciopero è stato deciso dall'assemblea dei lavoratori Fiat auto di Pomigliano d'Arco.

ITALIA

Commutate in ergastolo alcune condanne a morte A Cuba commutate in ergastolo alcune pene capitali

Raul Castro ha inoltre annunciato che un "gruppo" di condannati alla pena capitale a Cuba vedrà la propria sentenza commutata in ergastolo o in una condanna a trenta anni di reclusione. Faranno pero' eccezione quelle di tre persone accusate di terrorismo i cui processi sono ancora in corso. La decisione - ha assicurato - non è frutto di pressioni ma rappresenta "un atto sovrano in linea con la condotta umanitaria ed etica della rivoluzione cubana dal suo inizio".

GR DEL 29-04-2008

SERBIA: INTENSI NEGOZIATI TRA I 27 PER FIRMA ACCORDO ASSOCIAZIONE

BELGIO E OLANDA ANCORA DA CONVINCERE, MA PREVALE L'OTTIMISMO

Intensi negoziati sono in corso a Lussemburgo tra i ministri degli Esteri dei Ventisette in vista di una possibile firma, gia' oggi, dell'accordo di Associazione e stabilizzazione con la Serbia (Asa), primo passo verso l'integrazione europea. Con lo sguardo rivolto alle elezioni nel paese balcanico il prossimo 11 maggio, e il rischio della vittoria dei nazionalisti sulla scia dell'indipendenza del Kosovo, i ministri sono ansiosi di lanciare un forte messaggio a rafforzare il campo europeista capeggiato dal presidente Boris Tadic. Belgrado e' molto speranzosa, tanto che gia' ieri sera e' arrivato a Lussemburgo, dove si sta svolgendo il Consiglio affari generali e relazioni esterne, il ministro degli Esteri serbo Vuk Jeremic. Se la situazione si sbloccasse, potrebbe arrivare nel Granducato anche il presidente Tadic.

Giunti a Lampedusa altre 33 persone

Sono giunti a Lampedusa nella notte altri 33 migranti mentre si trovavano su un gommone a 65 miglia a sud dell'isola. Ieri erano stati complessivamente circa 300 le persone arrivate a Lampedusa e Pantelleria in sei sbarchi consecutivi. Nel cd centro di prima accoglienza e soccorso di Lampedusa, inaugurato poco meno di un anno fa, si trovano in questo momento ammassate oltre 800 npersone; la struttura ne potrebbe ospitare al massimo 600.

29-04-2008 Gaza

Gaza - Infopal Dopo gli attacchi al nord della striscia avvenuti nella giornata di ieri, che hanno visto la morte di sette bambini nel villaggio di Beit Hanoun, ieri sera, un cittadino palestinese è stato ucciso dal fuoco dei cecchini dell’esercito di occupazione israeliano, appostati vicino alle torri an-Nada, sempre a Beit Hanoun,.

Nel solo mese di aprile, sono state ben 59 le vittime degli attacchi delle forze di occupazione a Gaza, 15 i bambini, come riferisce il Centro palestinese per la difesa dei diritti dell’uomo, "Al-Mizan",

Ricordiamo che la Striscia di Gaza è sotto embargo e assedio, e gli ospedali non riescono a far fronte al numero crescente di feriti e di malati. Manca il carbyurante per i trasporti e per far funzionare i generatori, necessari, poiché i tagli di corrente da parte israeliana sono continui.

A proposito di rete elettrica, è stato approvato dal governo egiziano una accordo per collegare la rete elettrica della striscia di Gaza a quella egiziana, permettendo così il rifornimento necessario alla sopravvivenza della popolazione. Una volta realizzato, il progetto consentirà al milione e mezzo di abitanti della zona costiera di non essere più esposto alle frequenti interruzioni di energia elettrica che colpiscono la Striscia di Gaza dal 2006. L'unico impianto di produzione elettrica che esiste ora a Gaza riesce a fornire il 45 per cento del fabbisogno energetico degli abitanti, mentre il resto viene fornito da Israele. -

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080428 (last edited 2008-06-26 09:57:33 by anonymous)