Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ITALIA

Verso il pride

Tra gli ultimi preparativi per la giornata del Pride romano di sabato si scioglie il nodo di piazza san giovanni prima concessa per la conclusone del corteo, e poi rimessa in discussione. Intanto venerdì iniziativa di Facciamo Breccia al Forte prenestino per arrivare al Pride più antifascist* che mai!

Mestre: iniziativa dopo il blocco anti-sinti della Lega

Mentre un gruppo di leghisti ha bloccato per il secondo giorno consecutivo i lavori di costruzione del campo per sinti di Favaro Veneto, regolarmente approvato e finanziato dal Comune di Venezia, decine di antirazzisti hanno deciso di sfrattare i razzisti da Mestre andando ad occupare in mattinata la locale sede della Lega Nord. All'esterno della sede del Carroccio é stato esposto uno striscione con la scritta "Fuori i razzisti da Venezia", mentre sul marciapiede sono stati posti tutti i suppellettili presenti all'interno del locale, murato per evitare che i leghisti vi rientrassero.

ROMA: grave infortunio sul lavoro

Un uomo di 43 anni è rimasto gravemente ferito, in un infortunio avvenuto ieri sera, nelle campagne intorno a Subiaco. L'uomo era alla guida di una motopala che, per cause in corso di accertamento, si è ribaltata travolgendolo. L'infortunio è avvenuto poco prima delle 21.

TORINO: ancora un pestaggio nel CPT

Anche questa mattina un pestaggio nel cpt di Corso Brunelleschi a Torino, ma continua anche il lavoro di comunicazione e di difesa da parte degli attivisti torinesi nei confronti dei migranti reclusi. Dalle frequenze di Radio Blackout frequenti spazi di informazione ed aggiornamento, mentre girano in internet e non solo gli inviti ad effettuare telefonate di protesta. Corrispondenza.

ALITALIA: PUBBLICATO IL DECRETO PER LA VENDITA DELLA COMPAGNIA

Pubblicato stamattina sulla Gazzetta Ufficiale il decreto per le procedure di vendite di Alitalia. Il documento ha fatto scattare la sospensione del titolo in borsa, cosi come previsto dalla Consob. Nonostante la grande confusione alimentata dal governo in questi mesi, all'orizzonte non si vedono però i compratori millantati da Berlusconi in campagna elettorale. Mercoledì 11 giugno la Commissione Ue sui Trasporti aprirà inoltre una procedura per aiuti di Stato a carico dell'Italia e chiederà formalmente di sospendere il prestito governativo pro Alitalia da 300 milioni di euro che il ministro dei rapporti col parlamento, Elio Vito, ha presentato oggi in Commissione Trasporti. La procedura lascerà comunque al governo circa quattro mesi per trovare i compratori in grado di rilevare la compagnia di bandiera.

ANCONA: revocato blocco dei pescatori

I pescatori di Ancona hanno revocato il blocco del porto, attuato per protesta contro il caro gasolio, ma non dello sciopero. La protesta e' stata temporaneamente sospesa e i pescherecci hanno quindi lasciato l'imboccatura dello scalo consentendo alle navi di attraccare. Ma lo stato d'agitazione continua.

ESTERI

Protesta dei pescatori a Bruxelles

Manifestazione di pescatori francesi ed italiani oggi a Bruxelles, per protestare contro il caro-gasolio davanti alla sede della Commissione europea e del Consiglio dei ministri Ue. Scene di rivolta e un confronti diretti con la polizia, che non ha risparmiato sull'uso di idranti e lacrimogeni. Diversi manifestanti sono stati fermati. Oggi la Commissione Ue, pur ritenendo che "il disagio dei pescatori sia grave" ha ribadito una delegazione dei manifestanti di non avere soluzioni "immediate" a , escluse le sovvenzioni. I pescatori chiedono di pagare il gasolio non più di 40 centesimi di euro al litro (oggi costa circa 80 centesimi). Alcuni manifestanti, arrivati con circa 50 bus, tra cui erano presenti anche pescatori spagnoli, non hanno potuto nemmeno raggiungere il centro per via dei filtri messi dalla polizia, schierata fin dal primo mattino in assetto anti-sommossa.

ISRAELE: ex ministro delle finanze indagato

L'ex ministro delle finanze Abraham Hirschson, ex braccio destro di Olmert, è stato incriminato per corruzione. Hirschson è accusato di aver prelevato indebitamente negli anni 1998-2005 una somma complessiva di 4 milioni di shekel (circa 800 mila euro) dalle casse del Sindacato dei lavoratori nazionalistì e di aver utilizzato a fini totalmente privati metà di quella somma. In quegli anni fungeva da deputato del Likud, poi da presidente della Commissione finanze del parlamento e quindi da ministro del turismo. Un nuovo colpo per Kadima, che nei sondaggi di opinione è il terzo partito dopo il Likud e i laburisti.

Iraq-Strage di Haditha: marine Usa accusato di aver mentito per coprire i commilitoni

Un procuratore militare ha riferito oggi ai sette giudici della corte marziale californiana di Camp Pendleton che il marine Andrew Grayson ha mentito agli investigatori, per coprire i suoi commilitoni facenti parte della squadriglia che tre anni fa uccise 24 civili iracheni nella città di Haditha.

Uganda - Arrestati tre omosessuali durante la conferenza sull' Hiv di Kampala

La polizia ugandese ha arrestato tre dimostranti omosessuali che hanno protestato durante il congresso sulla prevenzione dell'Hiv organizzato a Kampala da Onu, Usa e Banca Mondiale. "Due giovani donne e un uomo hanno fatto irruzione durante il congresso e noi abbiamo dovuto arrestarli" ha detto Byakagaba Abas, comandante della polizia di Kampala. L'omosessualità è vietata in tutti i Paesi dell'Africa: in Uganda è previsto anche il carcere a vita e il tentato adescamento è punito con pene fino a sette anni di reclusione. Il governo ugandese la settimana scorsa ha dichiarato che non provvederà a somministrare cure per la prevenzione e trattamenti anti-Hiv agli omosessuali per mancanza di fondi.

Nuovo processo per la morte di Victor Jara

Il giudice Juan Manuel Fuentes ha annunciato la riapertura del processo sull’assassinio di uno dei più noti intellettuali cileni, Victor Jara, cantautore e attivista politico ucciso il 16 settembre 1973, pochi giorni dopo il golpe militare di Augusto Pinochet. Un primo processo per l’uccisione di Jara, il cui corpo senza vita venne ritrovato 35 anni fa nei pressi del cimitero di Santiago, si era concluso il 15 maggio scorso con l’incriminazione del colonnello Victor Manriquez, all'epoca a capo del campo di concentramento creato all’interno dello stadio della capitale, in cui Jara era stato detenuto. Accogliendo la petizione dei familiari dell’intellettuale, il giudice ha ora ordinato un’inchiesta per identificare gli esecutori materiali dell’assassinio e i responsabili delle torture a cui, secondo testimoni, Jara sarebbe stato sottoposto durante i giorni di prigionia. Le inchieste sui crimini della dittatura hanno subito un’accelerazione, la scorsa settimana, con l’arresto e il rinvio a giudizio di 98 ex-agenti della ‘Dina’, la polizia segreta del regime di Augusto Pinochet (1973-’90), coinvolti nella cosiddetta ‘Operación Colombo’ con cui nel 1975 si tentò di coprire l’assassinio di 119 oppositori politici, attribuendolo a scontri interni tra militanti di sinistra.

X

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PAKISTAN

Una bomba è esplosa oggi in un negozio di dischi di Kohat, nel nord-ovest del Pakistan, ferendo tre persone, di cui una gravemente. Lo hanno riferito fonti di polizia e testimoni locali, secondo cui l'ordigno era stato piazzato all'interno del negozio e il ferito grave è il figlio del proprietario. Kohat è uno dei centri con più soldati nella Provincia della frontiera nord-occidentale, una regione vicino all'Afghanistan dove negli ultimi mesi si sono moltiplicati gli scontri tra forze di sicurezza e militanti islamici.

ISRAELE

L'ex ministro delle finanze Abraham Hirschson, ex braccio destro di Olmert, è stato incriminato per corruzione. Hirschson è accusato di aver prelevato indebitamente negli anni 1998-2005 una somma complessiva di 4 milioni di shekel (circa 800 mila euro) dalle casse del Sindacato dei lavoratori nazionalistì e di aver utilizzato a fini totalmente privati metà di quella somma. In quegli anni fungeva da deputato del Likud, poi da presidente della Commissione finanze del parlamento e quindi da ministro del turismo. Un nuovo colpo per Kadima, che nei sondaggi di opinione è il terzo partito dopo il Likud e i laburisti.

CINA

Migliaia di genitori degli studenti vittime del terremoto hanno dichiarato oggi che proseguiranno con le proteste contro le autorità, nonostante i tentativi della polizia di metterli a tacere. Già ieri, nella cittadina di Dujiangyan, 150 genitori in protesta avevano cercato di aprire una causa legale per verificare le responsabilità delle autorità nel crollo di una scuola media. Il sisma che lo scorso 12 maggio ha scosso la provincia sudoccidentale dello Sichuan, provocando la morte di oltre 69.000 persone, la distruzione di 7.000 aule scolastiche. Oltre 270 alunni hanno trovato la morte nel crollo di un liceo di Juyuan, vicino a Dujiangyan.

SRI LANKA

Un'esplosione è avvenuta oggi nei sobborghi di Colombo, la capitale dello Sri Lanka, provocando diversi feriti. Secondo il ministero della Difesa sono solo tre, mentre la polizia parla di sei feriti e fonti militari e mediche di almeno 17, anche se tutti fuori pericolo. La forte detonazione ha avuto luogo nei pressi di una linea ferroviaria del quartiere di Wellawatta. Si ignorano ancora le cause dell'esplosione, ma la polizia non esclude che si sia trattato di un attentato.

AFGHANISTAN

Due bambini sono rimasti uccisi in un attentato suicida che aveva come bersaglio un convoglio di forze della Nato nel sud dell'Afghanistan. Tre soldati dell'alleanza sono rimasti feriti nell'attentato. Lo hanno reso noto forze di polizia.

FILIPPINE

Tre soldati filippini sono rimasti uccisi oggi nel corso di un'imboscata da parte dei guerriglieri nella regione di Bicol, nel centro dell'arcipelago filippino. La notizia è stata riportata da un ufficiale dell'esercito. I ribelli del New People's Army sono attivi in 69 delle 81 province filippine.

ITALIA

ROMA

Un uomo di 43 anni è rimasto gravemente ferito, in un infortunio avvenuto ieri sera, nelle campagne intorno a Subiaco. L'uomo era alla guida di una motopala che, per cause in corso di accertamento, si è ribaltata travolgendolo. L'infortunio è avvenuto poco prima delle 21.

Protesta dei 'genitori dei militari caduti in servizio in tempo di pace' stamani durante un sit-in sulla piazza del Quirinale. '1998-2008 - e' scritto su uno striscione - 10 anni di indifferenza delle istituzioni'. Un caso è quello di Roberto Garro, deceduto con 3 commilitoni in circostanze, secondo i familiari, mai chiarite, a Gemona.

AIDS

Sono 4.000 l'anno i nuovi casi di Aids registrati in Italia, mentre dall'inizio dell'epidemia le persone affette dalla malattia sono 59.500. Questi i dati resi noti a un convegno organizzato dall'Istituto Superiore di Sanita'. Sono sempre meno i tossicodipendenti mentre aumenta l'infezione per via sessuale, che e' ora prevalente fra gli eterosessuali rispetto agli omosessuali. Nell'ultimo anno l'incidenza di nuove infezioni piu' alta e' stata riscontrata nel Lazio, poi Emilia Romagna e Toscana.

ANCONA

I pescatori di Ancona hanno revocato il blocco del porto, attuato per protesta contro il caro gasolio, ma non dello sciopero. La protesta e' stata temporaneamente sospesa e i pescherecci hanno quindi lasciato l'imboccatura dello scalo consentendo alle navi di attraccare. Ma lo stato d'agitazione continua.

VENEZIA

Occupazione da parte dei Centri sociali della sede della Lega Nord in via Felisati, a Mestre. L'occupazione è stata compiuta per protestare contro le iniziative razziste di alcuni militanti della Lega contro un campo di sinti a Mestre.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]