Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

ESTERI

Austria: repressione contro le/gli animalisti

Dal 21 maggio 2008 il movimento di liberazione animale austriaco deve far i conti con un’ ondata di repressione senza precedenti. Nelle prime ore del mattino agenti armati della forza speciale WEGA 23 hanno perquisito appartamenti e uffici di gruppi e associazioni animaliste a Vienna, Graz, in Tirolo e Kaernten. indirizzari, computer e telefoni sono stati sequestrati. Inoltre 10 persone sono state arrestate. Sono accusate di “associazione a delinquere”, in relazione ad azioni dirette contro varie aziende legate allo sfruttamento animale. Le persone e i gruppi colpiti erano attivi nella campagna contro l’azienda di pellicce Kleider-Bauer.

In questo contesto sono state lanciate per il 7 e 18 giugno due giornate di proteste contro la vendita di pellicce da Kleider-Bauer. Maggiori informazioni sugli arrestati: antirep2008.lnxnt.org

Fonte: roma.indymedia

Germania - Libertà per gli squatter di Monaco

La notte di quel 27 giugno, unità delle forze speciali della polizia bavarese hanno assediato una casa occupata di Monaco senza alcun preavviso. Una compagna e 2 compagni, Steffi, Sven e Lukas (in quel momento tutti tra i 17 e i 19 anni) che erano all’interno, hanno difeso la loro casa con le pietre, contro poliziotti con armi e protezioni. Uno dei poliziotti è stato ferito riportando una leggera scheggiatura a una vertebra. Successivamente un perito ha riferito che la ferita sembra causata dall’aver saltato un muro e non dalle pietre. L’accusa ha classificato il lancio di pietre non aggressione e disturbo dell’ordine pubblico, come solitamente avviene, ma come tentato omicidio.

Dal 27 giugno scorso Steffi, Sven e Lukas sono in carcere, e a gennaio di questo anno sono stati condannati a 5 anni di prigione per avere lanciato delle pietre contro la polizia, reato che è stato classificato come tentato omicidio.

Il fatto è avvenuto dopo la violenta dimostrazione del 2 giugno contro il G8 di Rostock, il clima creatosi in Germania ha spinto verso questa dura sentenza.

www.informa-azione.info

ITALIA

Mattarello (TN) - Sgombero violento del presidio contro la base militare

Mercoledì scorso i cittadini di Matterello, in provincia di Trento, avevano dato vita ad un presidio per bloccare l’inizio dei lavori di costruzione delle nuove caserme militari, fermando di fatto la ruspa che stava spianando la strada per far passare i primi camion.

Ma ieri mattina il presidio è stato sgomberato dalle forze dell’ordine in modo violento. Polizia e carabinieri hanno accompagnato i camion e le ruspe per imporre i lavori, sgomberando con la forza la quarantina di oppositori alla base e alla guerra che erano presenti. Questi ultimi hanno opposto una resistenza passiva, sedendosi e tenendosi stretti. Trascinati via con la forza e caricati sulle auto di polizia e carabinieri, sono stati portati in Questura, schedati e denunciati per "violenza privata, invasione di terreni, manifestazione non autorizzata, interruzione di servizio di pubblica necessità".

www.informa-azione.info

Napoli: giornata di mobilitazione per il diritto al lavoro

Giornata di mobilitazione ieri per i corsisti ISOLA, aderenti al Coordinamento di Lotta x il lavoro, che hanno occupato il Palazzo San Giacomo, il Museo Nazionale, e Equitalia ( ex- Gest-line ), e che insieme ad altri movimenti di disoccupati e corsisti hanno mostrato il proprio dissenso nei confronti della normativa che permette a Equitalia di congelare i fondi dell’INPS e che di fatto ha messo a rischio le retribuzioni.

la giornata di lotta di ieri ha dato ragione ai corsisti che hanno ottenuto la garanzia del pagamento delle retribuzioni per i prossimi mesi.

Ora la lotta si occuperà di un concreto piano di stabilizzazione nei settori ambientali come la raccolta differenziata, la bonifica e compostaggio a fronte dell’ assurdo decreto legge del governo Berlusconi dove vuole inviare 1000 volontari per la raccolta e la militarizzazione del territorio napoletano. Domani quindi ancora in piazza per richiedere ed avere certezze sull’incontro con il sottosegretario Viespoli per le prospettive occupazionali per i corsisti e disoccupati

Fonte: indymedia.napoli

Appello agli e alle antifascisti/e di Roma

In Italia come in Germania gli/le antifascisti/e continuano ad essere perseguitati/e e incarcerati/e. Andrea Neff è una compagna rinchiusa attualmente nella prigione di Pankow a Berlino. É stata condannata a 14 mesi di detenzione per una serie di accuse abbastanza pretestuose come aver distribuito dei volantini contro un CPT presso i loro uffici amministrativi, per essere stata fermata con delle uova con del pepe irritante durante una manifestazione antifascista, per essere stata fermata con del pepper-spray (legale in Germania) in un villaggio della Baviera dove nei pressi si teneva un raduno di vecchi gerarchi delle SS hitleriane e infine per avere fatto un occupazione di qualche ora in una casa abbandonata.

Christian Sümmermann è perseguitato da parecchio tempo dallo stato tedesco per il suo attivismo antifascista e anche lui sta scontando in questi mesi la sua condanna nelle galere tedesche. Christian ha subito un processo con modalità antiterrorismo quando invece doveva rispondere solamente di aver collaborato alla costruzione di una barricata con cassonetti ed un'auto rovesciata per bloccare un corteo neonazista a Berlino.

Entrambi subiscono un regime carcerario estremamente duro che impone restrizioni economiche, impedimenti sulle visite e nella comunicazione con l'esterno, arrivando fino alla violazione dei diritti umani elementari negando a Christian i medicinali e le cure necessarie e indispensabili a combattere l'epatite C da cui è affetto.

Il 19 giugno è il compleanno di Christian e per questa data è stata indetta una giornata di mobilitazione internazionale per richiedere che possa usufruire dei benefici garantiti dalla legge tedesca e tornare libero allo scadere dei 2/3 della pena (ad agosto 2008). Quindi Giovedì 19 giugno ci sarà a Roma un sit-in davanti all'ambasciata tedesca (Via S. martino della Battaglia,4) dalle ore 10, per richiedere la liberazione degli e delle antifascisti/e.

Fonte: roma.indymedia

Biella Pride

Si è svolto domentica 14 giugno. Per info: dal lunedì al sabato allo 011/5211116 (dalle 14.30 alle 18.30)

Perchè il Pride a Biella? perché... in provincia è diverso! Usciamo, come sempre, dai luoghi comuni! Chi ha detto che le capitali e i capoluoghi sono più rappresentativi o importanti per il movimento lesbico gay bisessuale e transgender? E' venuto il momento di dare visibilità e orgoglio alle province, meno osservate e considerate, che però sono realtà vivaci e ricche di diversità.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]