Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

‘’’LIBANO’’’

Il portavoce del governo di Olmert, Mark Regev ha fatto sapere che Israele sarebbe disponibile a chiedere l'apertura di negoziati per giungere alla pace con il Libano. Regev ha sottolineato la disponibilità di Israele e ha precisato che Gerusalemme sarebbe pronta a trattare con Beirut in colloqui bilaterali che mettessero al centro delle discussioni tutti i contenziosi.

‘’’AFGHANISTAN’’’

È cominciata questa mattina nella zona di Kandahar, nel sud del paese, una massiccia offensiva congiunta contro i talebani da parte dell’esercito afgano e delle forze multinazionali della Nato (Isaf). Lo riferiscono fonti militari precisando che al momento vi sono stati solo sporadici scontri a fuoco. Secondo stime del governo, sarebbero circa 400 i guerriglieri talebani asserragliati nella zona di Arghandab, fra cui molti dei prigionieri fuggiti dalla prigione di Kandahar la scorsa settimana in una spettacolare evasione di massa

‘’’GRECIA’’’

Ventimila tonnellate di immondizia nelle strade della città greca di Salonicco hanno spinto le autorità locali a decidere di riaprire una vecchia discarica per far fronte all'emergenza. Le autorità, riferisce il quotidiano Kathimerini, hanno deciso di usare la vecchia e satura discarica di Tagarades per liberare le strade della città sino alla fine di luglio mettendo contemporaneamente in funzione una nuova discarica che era stata bloccata per un certo tempo dai cittadini.

‘’’LITUANIA’’’

Prime reazioni in Russia dopo che ieri il parlamento lituano, con una decisione senza precedenti, ha bandito, equiparandoli, tutti i simboli nazisti e sovietici, affiancando la svastica alla falce e martello e alla stella rossa a cinque punte. Una decisione «triste e offensiva», ha detto Liudmila Alexeieva, responsabile dell'ufficio moscovita del gruppo di Helsinki per i diritti umani, commentando l'iniziativa riportata con ampio risalto dallva stampa russa

‘’’NIGER’’’

Un’amnistia per i membri dei gruppi armati che accettano di deporre e consegnare le armi. E’ la proposta avanzata dal vicepresidente della Nigeria, Jonathan Goodluck, nell’ambito delle strategie per riportare la stabilità nel Delta del Niger, la ricca regione petrolifera nel sud della Nigeria teatro da alcuni anni dell’azione di gruppi armati che chiedono un maggior sviluppo dell’area e delle sue popolazioni.

‘’’PERU’’’’

Sono stati liberati tutti i 47 poliziotti presi ieri in ostaggio a Moquegua (sud) dai manifestanti che da otto giorni bloccano la strada panamericana meridionale per protestare contro la suddivisione, ritenuta ingiusta, dei proventi delle miniere della regione. La decisione dei manifestanti, oltre 20.000 persone secondo la stampa locale, di liberare gli ostaggi, tra cui anche un generale della polizia, è arrivata dopo la minaccia del capo di gabinetto, Jorge del Castillo, di porre fine ai negoziati se i poliziotti non fossero stati liberati. Le tensioni, tuttavia, non sono state del tutto stemperate e questa mattina un centinaio di manifestanti ha impedito ai minatori l’accesso alla Southern Copper, una delle principali miniere di rame del mondo

‘’’FILIPPINE’’’

A nove giorni dal suo sequestro ad opera di estremisti islamici nel sud delle Filippine, è stata liberata dai suoi sequestratori Ces Drilon, la giornalista della principale emittente locale, ABS-CBN. I rapitori hanno anche rilasciato un collaboratore della corrispondente ed un professore. Il rilascio, secondo quanto reso noto, è avvenuto al termine di difficili negoziati con i rapitori, esponenti dell'organizzazione terroristica Abu Sayyaf, senza pagamento di un riscatto. I tre sono stati liberati in un villaggio dell'isola di Jolo, mille chilometri circa a sud di Manila.

‘’’USA’’’

Un uomo di 48 anni, Terry Short, condannato alla pena capitale per aver causato la morte nel 1995 di uno studente giapponese in un incendio, è stato giustiziato ieri nel carcere di Oklahoma mediante iniezione letale. Era stato condannato perchè giudicato colpevole di aver gettato una bottiglia incendiaria nella casa in cui viveva a Oklahoma City Brenda Gardner, una sua ex fidanzata. La ragazza riuscì a sfuggire alle fiamme ma Ken Yamamoto, uno studente giapponese che viveva al piano di sotto, rimase gravemente ustionato nell'incendio dell'edificio e morì alcuni giorni dopo.

ITALIA

‘’’EMENDAMENTO PROCESSI’’’

SICUREZZA: SI' SENATO A EMENDAMENTO SOSPENDE PROCESSI Con 160 voti a favore e 11 contrari il Senato approva il decreto cosidetto 'salva-premier' che sospende per un anno i processi per i reati commessi entro il 30 giugno 2002. Il voto e' avvenuto con Pd, Idv fuori dall'Aula.

‘’’TIGRI TAMIL’’’

Queta mattina all'alba le forze dell'ordine hanno arrestato a in diverse città italiane 28 persone, tutte provenienti dallo Sri Lanka, presumibilmente appartenenti all'organizzazione guerrigliaera Ltte (Liberation Tiger of Tamil Eelam). Almeno due persone sarebbero riuscite a sfuggire alla cattura. A Palermo otto Tamil, che nel corso degli anni avevano raccolto ingenti somme di denaro per finanziare la guerriglia, sono stati arrestati con l'accusa di associazione finalizzata al terrorismo.

‘’’TORINO’’’

Un feto di circa 5-6 mesi, di carnagione chiara, è stato trovato questa mattina a Torino all'interno di un sacchetto di plastica. Il macabro ritrovamento è stato fatto in strada, in Corso Settembrini. Sul posto ci sono i carabinieri.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]