Differences between revisions 13 and 14
Revision 13 as of 2008-06-26 16:49:54
Size: 13443
Editor: anonymous
Comment:
Revision 14 as of 2008-06-26 17:12:40
Size: 14998
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 18: Line 18:


'''CASO ALDROVANDI: OGGI LE TESTIMONIANZE DEI POLIZIOTTI SOTTO PROCESSO'''

Prosegue in questi momenti la sedicesima udienza oggi del processo a carico dei quattro agenti di polizia accusati dell’omicidio colposo di Federico Aldrovandi,lo studente ferrarese ucciso nel 2005 senza perchè durante un normale controllo. I quattro stanno rispondendo alle domande del pm e degli avvocati delle parti che puntano a ricostruire momenti della colluttazione che i poliziotti ebbero con Federico all’alba del 25 settembre 2005, quando il 18enne morì. Previsto per oggi anche il confronto tra perito del tribunale e consulenti di parte sulle trascrizioni delle telefonate tra le forze dell’ordine avvenute subito dopo la morte del giovane ferrarese.
Line 105: Line 110:

---- /!\ '''Edit conflict - other version:''' ----
'''Mentre in Italia si parla di nucleare: Gb, rivoluzione eolica, Gordon Brown: investire 125 miliardi di euro entro il 2020'''

(ANSA) - LONDRA, 26 GIU - La Gran Bretagna ha bisogno di investimenti per oltre 125 miliardi di euro entro il 2020 per gli obiettivi sull'energia rinnovabile.Gli obiettivi riguardano in particolare la costruzione di nuove centrali eoliche. Lo ha detto il premier britannico Gordon Brown, definendo i piani del governo 'il piu' grande cambiamento nelle nostre politiche energetiche mi avvenuto dopo l'introduzione dell'energia nucleare'. Londra vuole produrre il 15% della propria energia tramite fonti rinnovabili.


---- /!\ '''Edit conflict - your version:''' ----

---- /!\ '''End of edit conflict''' ----

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

CASO ALDROVANDI: OGGI LE TESTIMONIANZE DEI POLIZIOTTI SOTTO PROCESSO

Prosegue in questi momenti la sedicesima udienza oggi del processo a carico dei quattro agenti di polizia accusati dell’omicidio colposo di Federico Aldrovandi,lo studente ferrarese ucciso nel 2005 senza perchè durante un normale controllo. I quattro stanno rispondendo alle domande del pm e degli avvocati delle parti che puntano a ricostruire momenti della colluttazione che i poliziotti ebbero con Federico all’alba del 25 settembre 2005, quando il 18enne morì. Previsto per oggi anche il confronto tra perito del tribunale e consulenti di parte sulle trascrizioni delle telefonate tra le forze dell’ordine avvenute subito dopo la morte del giovane ferrarese.

Editoriale

TRA SGOMBERI E IMPRONTE

MARONI: IMPRONTE DIGITALI AI BAMBINI ROM

Il governo sta pensando ad una altra discriminatoria norma: quella di fare prendere le impronte digitali dei bambini presenti nei campi rom e se li troverà a chiedere l'elemosina li toglierà ai genitori, che perderanno la patria potestà. La proposta arriva dal ministro dell'Interno il leghista, RobertoMaroni che l'ha annunciata nel corso dell'audizione in commissione Affari costituzionali di Montecitorio. A chi lo ha accusato di schedatura etnica, ha risposto che si tratterà di “un censimento vero e proprio per garantire a chi ha il diritto di rimanere di poter vivere in condizioni decenti». Il ministro dell'interno ha inoltre ribadito «Chi è entrato clandestinamente in Italia è clandestino, punto e basta». Dunque va respinta ogni «sanatoria generalizzata» compresa una per le badanti, anche considerando il fatto che non può esistere la figura del semiclandestino o del clandestino semi regolare”. Sentiamo Pagani Maurizio, vice presidente di Opera Nomadi.

SGOMBERO PORTA ROMANA: 121 RIFUGIATI IN ATTESA DI SISTEMAZIONE

Questa mattina all'alba è stato sgomberato l'ex scalo ferroviario di Porta Romana a Milano, dove avevano trovato rifugio decine di immigrati, in provenienza profughi di guerra africani. Enorme lo spiegamento di forze mobilitato dal comune, dai carabinieri alla protezione civile, per assicurare la facciata umanitaria che il Comune vuole mantenere su questa faccenda. Questi rifugiati, circa 121, tutti in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi umanitari, erano già stati censiti, per poi passare dai vari centri di accoglienza del comune e ritrovarsi infine a dover campare in condizioni allucinanti all'ex scalo. Ora il Comune ripropone loro la stessa opzione, che quindi inevitabilmente porterà alle stesse conseguenze: già un gruppo di sudanesi questa notte non ha trovato accoglienza da nessuna parte e dovrà passare la notte per la strada. Sentiamo il servizio con Luciano Muhlbauer, consigliere regionale del PRC

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ 17 morti e 62 feriti a Mossul

(ANSA) - BAGHDAD, 26 GIU - E' salito a 17 morti il bilancio dell'attentato di oggi nella citta' di Mossul, secondo il governatore Duraid Kashmula.Il governatore e' sopravvissuto all'esplosione di cui era probabilmente l'obiettivo. L'esplosione dell'autobomba nei pressi del governatorato ha causato anche 62 feriti, tra cui 9 poliziotti. La stessa zona era stata colpita stamani da un razzo katiusha.

GAZA, VALICHI CHIUSI PER IL SECONDO GIORNO

Israele ha deciso di mantenere chiusi anche oggi per il secondo giorno i valichi con la Striscia di Gaza dopo aver accusato la Jihad Islamica di aver rotto la tregua con il lancio di razzi sul suo territorio. L’apertura dei passaggi, prevista appunto dalla tregua, “dipenderà dall’evoluzione della situazione dopo l’attacco di martedì” hanno riferito fonti militari israeliane; l’unico passaggio aperto, per ‘necessità umanitarie’ è quello di Erez. Da Gaza Sami Abu Zuhri, portavoce di Hamas, ha accusato Israele di aver violato i termini dell’accordo che prevedeva la riapertura dei valichi entro i primi dieci giorni dall’inizio della tregua.

PALESTINA La maggior parte dei palestinesi sostiene la tregua

L'83 per cento dei palestinesi sono favorevoli alla tregua con Israele, il 53 per cento è contrario agli attentati suicidi e il 60 per cento non vuole lo schieramento di forze multinazionali a Gaza. Il 41 per cento ritiene che la responsabilità dell'attuale divisione tra Gaza e Cisgiordania sia da attribuire sia a Fatah che ad Hamas. Il 75 per cento dei palestinesi vorrebbe inoltre elezioni regolari per eleggere un nuovo capo dell'Autorità palestinese e hanno espresso la loro preferenza per Marwan Al-Barghouti, esponente di Fatah, ora detenuto in Israele. I dati sono stati raccolti dall'ente indipendente Palestinian Center for Public Opinion (Pcpo).

SOMALIA Oltre 2.100 civili uccisi dalla guerra dall'inizio dell'anno

L'Elman Peace and Human Rights di Mogadiscio rende noto che il bilancio della guerra civile è di 2.100 civili morti e oltre 8.600 feriti, solo dall'inizio del 2008. E oltre 700mila sono in fuga dal Paese e si accampano come e dove riescono, spesso in condizioni umanitarie disastrose. I numeri dell'esodo potrebbero aumentare, si pensa che oltre tre milioni lasceranno il Paese.

COREA DEL SUD - Proteste e scontri contro trattato libero commercio di carne Usa

Ci sono stati scontri violenti in tutta la Corea del Sud: centinaia di manifestanti hanno marciato nelle città portuali di Busan, Incheon, Suwon e Seoul contro la rimozione del bando sull'importazione di carne statunitense. Il patto di libero commercio tra Washington e Seoul, che prevede l'ingresso della carne sul mercato, ha provocato dal mese di aprile forti tensioni che si sono trasformate in accese proteste per il timore di ripercussioni economiche. La rimozione del bando ha permesso di sbloccare le 5.300 tonnellate di manzo americano, congelate lo scorso ottobre, che ora saranno ispezionate e vendute nel Paese. I cittadini, contrari alla liberalizzazione del commercio della carne, hanno annunciato picchetti di presidio in tutti i siti di stoccaggi.

AFGHANISTAN cani scagliati contro i civili durante rastrellamenti

Continuano le denunce, da parte della popolazione civile del sud dell’Afghanistan, di gravi abusi e violenze subite per mano delle truppe governative afgane che accompagnano le forze della Nato nel corso delle operazioni anti-talebane.

Testimonianze raccolte da fonti locali di PeaceReporter riferiscono che alcune notti fa, nel villaggio di Khanishin, distretto di Grishk, provincia meridionale di Helmand, soldati afgani sbarcati da alcuni elicotteri Nato hanno fatto irruzione nelle abitazioni liberando dei cani che si sono scagliati contro gli abitanti che dormivano. Almeno due persone sono morte per le gravi ferite causate dai morsi. Successivamente, sono entrate in azione le truppe Nato, con perquisizioni e interrogatori.

USA - Tortura: una copia delle celle di Guantanamo alla Casa Bianca

In occasione della giornata internazionale per il sostegno alle vittime della tortura, Amnesty International ha esposto nel cuore di Washington, a breve distanza dalla Casa Bianca, una copia di una delle celle di Guantanamo per chiedere la chiusura del controverso carcere per terroristi. I visitatori possono registrare, quando sono all'interno, un messaggio per il presidente Usa George W. Bush che Amnesty International porrà successivamente sul suo sito. La mostra è itinerante: dopo una settimana a Washington sarà spostata in altre città degli Stati Uniti.

FRANCIA spazzini in sciopero, Parigi teme un'invasione di rifiuti

(ANSA) - PARIGI, 26 GIU - Sacchi della spazzatura nelle strade, mozziconi di sigaretta che nessuno spazza via, cestini stracolmi. E' l'incubo dei parigini.I cittadini della capitale sono spaventati dall'annuncio di sciopero 'a durata illimitata' degli addetti alla nettezza urbana, infuriati per la proposta del Comune di estendere la privatizzazione del servizio di raccolta rifiuti. Uno sciopero - minacciano i sindacalisti - nel momento in cui i turisti cominciano ad affluire, sarebbe un vero peccato.

ITALIA

FIAMME IN DITTA; OPERAIO MORTO e 1 FERITO

SCARLINO (GROSSETO), 26 GIU - Il corpo senza vita dell'operaio è stato trovato dai vigili del fuoco dentro il capannone che è andato completamente bruciato nell'incendio. L' uomo, un romeno di 47 anni, sposato e con un figlio, è morto investito dalle lamiere in fiamme. Il secondo operaio coinvolto nell'incidente avvenuto alla Agrideco di Scarlino è un livornese di 60 residente a Suvereto. È ricoverato in gravissime condizioni al centro ustionati dell' ospedale Santa Chiara di Pisa.

FERITI IN CANTIERE HERA NEL BOLOGNESE

(ANSA) - CASTEL DI CASIO (BOLOGNA), 26 GIU - Quattro operai di un cantiere Hera a Castel di Casio, nel bolognese, sono rimasti feriti dalla fiammata prodotta da un escavatore che ha urtato una conduttura del gas producendo scintille e una leggera fuoriuscita di carburante. L'infortunio è avvenuto verso le 14.15 in località Bezantina. Gli operai erano alle prese con un intervento in via Vigne, all'incrocio fra alcune abitazioni, quando, per cause ancora da accertare, l'escavatore ha rotto una tubatura del gas provocando la fiammata. Due operai sono stati trasferiti in elicottero al Centro grandi ustionati di Parma, uno è ricoverato all'ospedale Maggiore di Bologna e un altro all'ospedale del vicino comune di Porretta Terme. A parte una donna accorsa sul luogo dell'incidente e sotto choc, non ci sono stati altri feriti tra i passanti. L'escavatore è stato completamente distrutto.

INCIDENTI LAVORO: CONTROLLI A FINCANTIERI,OPERAI IN PERICOLO

(ANSA) - PALERMO, 26 GIU - Gli accertamenti dei carabinieri svolti stamani nei cantieri navali della Fincantieri a Palermo hanno portato a riscontrare numerose violazioni alla normativa sulla sicurezza e sulla regolarità dei rapporti di lavoro, tali da far ritenere, secondo gli investigatori, in pericolo molti operai che vi sono impiegati. L'attività in corso è espletata su pianificazione del dipartimento regionale lavoro dell'assessorato al Lavoro attraverso l'ispettorato regionale di Palermo a cui hanno partecipato ispettori dell'Inps e dell'Inail. Nel servizio sono impegnati tutti e 70 i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro dell'Isola.(ANSA). ABB 26-GIU-08 13:49 NNN

INCIDENTI LAVORO: TECNICO FERITO DURANTE CONCERTO RANIERI

(ANSA) - ROMA, 26 GIU - Momenti di paura ieri sera a Grottaferrata, nel corso di un concerto di Massimo Ranieri in provincia di Roma. Intorno alle 22 un operatore delle luci, addetto al palco, è rimasto colpito da una violenta scarica elettrica. L'uomo, 31 anni originario della provincia di Perugia, è stato immediatamente soccorso e trasportato all'ospedale di Frascati dove è ancora ricoverato in osservazione: le sue condizioni non sono preoccupanti. Il concerto, dopo alcuni minuti di interruzione, è ripreso regolarmente.

FERMO 50 VENDITORI ABUSIVI A ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 GIU - Cinquanta venditori abusivi di merce contraffatta sono stati fermati dalla Polizia municipale all'uscita della stazione della metro Cornelia Trenta dei venditori abusivi fermati sono gia' stati trasferiti al comando provinciale per l'identificazione. Sequestrata anche la merce: 60 contenitori di borse, cinture e oggetti griffati destinati alla vendita lungo le strade della capitale. Che siano questi i controlli sulla sicurezza sul posto di lavoro?!

MIGRANTI: NAUFRAGIO AL LARGO DI MALTA, SBARCHI A LAMPEDUSA

Sono 27 i migranti di origine somala soccorsi in mare e trasportati a terra oggi dalla Marina maltese dopo che il battello su cui navigavano si è rovesciato 36 miglia a su dell’isola:secondo fonti di stampa internazionali, mancherebbero all’appello almeno tre persone, presumibilmente affogate, mentre altre quattro sono state trasferite d’urgenza in ospedale in gravi condizioni. Una barca con altri 35 passeggeri, tra cui quattro donne e un bambino, è stata nel frattempo intercettate cinque miglia a sud di Lampedusa, dove dal fine settimana si sono moltiplicati gli sbarchi di migranti. Sempre a Lampedusa oggi un altro battello con 43 persone è sbarcato nel porto dell’isola. Il centro d’accoglienza locale ospita al momento 700 persone dopo che ieri 830 erano state trasferite ad altre destinazioni.

Siparietto

Mentre in Italia si parla di nucleare: Gb, rivoluzione eolica, Gordon Brown: investire 125 miliardi di euro entro il 2020

(ANSA) - LONDRA, 26 GIU - La Gran Bretagna ha bisogno di investimenti per oltre 125 miliardi di euro entro il 2020 per gli obiettivi sull'energia rinnovabile.Gli obiettivi riguardano in particolare la costruzione di nuove centrali eoliche. Lo ha detto il premier britannico Gordon Brown, definendo i piani del governo 'il piu' grande cambiamento nelle nostre politiche energetiche mi avvenuto dopo l'introduzione dell'energia nucleare'. Londra vuole produrre il 15% della propria energia tramite fonti rinnovabili.


/!\ Edit conflict - other version:


Mentre in Italia si parla di nucleare: Gb, rivoluzione eolica, Gordon Brown: investire 125 miliardi di euro entro il 2020

(ANSA) - LONDRA, 26 GIU - La Gran Bretagna ha bisogno di investimenti per oltre 125 miliardi di euro entro il 2020 per gli obiettivi sull'energia rinnovabile.Gli obiettivi riguardano in particolare la costruzione di nuove centrali eoliche. Lo ha detto il premier britannico Gordon Brown, definendo i piani del governo 'il piu' grande cambiamento nelle nostre politiche energetiche mi avvenuto dopo l'introduzione dell'energia nucleare'. Londra vuole produrre il 15% della propria energia tramite fonti rinnovabili.


/!\ Edit conflict - your version:



/!\ End of edit conflict



Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080626 (last edited 2008-06-26 17:12:40 by anonymous)