Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Sentenza Bolzaneto

E' giunta ieri sera, dopo una lunga riunione in camera di Consiglio, la sentenza per i responsabili delle torture e dei pestaggi nella caserma Bolzaneto durante il g8 del 2001 a Genova. Riconosciuti responsabili sia i dirigenti della caserma che il personale medico coinvolto. 14 i condannati, per gli altri assoluzione piena. sentiamo una corrispondenza con l'avvocata busoli

E intanto arrivano i commenti del sottosegretario Castelli che all'epoca era ministro alla Giustizia e si recò a Bolzaneto, ha proseguito: «Ho sempre detto che sostenere che Bolzaneto fosse stato organizzato come un lager era una calunnia nei confronti del ministero della Giustizia e della Polizia penitenziaria. E che eventuali episodi commessi da singoli sarebbero stati appurati dal processo. Queste cose si sono avverate. La sentenza è lì da vedere e d'ora in poi chi continua a sostenere tesi diverse è in malafede. Anzi, se io fossi ancora ministro alla giustizia difenderei l'onorabilità del ministero nelle sedi opportune».Castelli era anche presente a Genova durante il g8.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Cina, terremoto nel Sichuan

Un terremoto di magnitudo 5.0 sulla scala Richter ha colpito la contea di Mianzhu, nella provincia cinese del Sichuan, già devastata lo scorso 12 maggio da un violento sisma. Lo riferiscono le autorità cinesi. Probabilmente si tratta di una scossa di assestamento, dopo il terremoto di magnitudo 8.0 sulla scala Richter che due mesi fa ha fatto tremare il suolo nella stessa regione.

Aggravamento della situazione in Somalia

Grave preoccupazione per il «continuo grave deterioramento della situazione per gli operatori umanitari, che ne rende ormai quasi impossibile l'attività», è stato espresso oggi a Nairobi dal coordinatore delle attività umanitarie dell'Onu per la Somalia Mark Bowden, il quale ha anche sottolineato come ormai il livello di violenza contro i civili sia «inaccettabile». Bowden ha ricordato che dall'inizio dell'anno sono state uccise 19 persone che lavoravano per organizzazioni umanitarie, e molte sono state sequestrate a scopo, sembra, di estorsione. Un tale quadro rischia di paralizzare la distribuzione degli aiuti e degli interventi sociosanitari, e far precipitare la già drammatica situazione di oltre due milioni di sfollati, a favore dei quali nelle condizioni attuali è ormai quasi impossibile intervenire per garantire condizioni, seppur minime, di sopravvivenza.

Israele, tutto pronto per il voto sullo scambio di prigionieri con Hezbollah

Hezbollah libanesiUltime ore e poi inizierà lo lo scambio di prigionieri fra Israele e Libano. Il premier Ehud Olmert, infatti, ha convocato il governo israeliano per poter esaminare un'ultima volta e a fondo la documentazione relativa allo scambio di prigionieri con gli Hezbollah libanesi, fissato per le prime ore di domani. Olmert ha espresso il suo parere negativo sul rapporto presentato da Hezbollah sulla sorte di un militare dell'aviazione israeliana, Ron Arad, probabilmente morto circa vent'anni fa dopo essere caduto con il velivolo che guidava nei pressi di Sidone. Nonostante questo secondo gli analisti il governo approverà con una larga maggioranza l'accordo con Hezbollah.

Il premier israeliano Ehud OlmertSe il governo approverà Simon Peres dovrà concedere l'amnistia a Samir Kuntar, colpevole di aver partecipato a un grave attentato terroristico avvenuto circa trent'anni fa e per quello condannato a cinque ergastoli. Oltre a Kuntar saranno liberati altri quattro miliziani libanesi In più Israele restituirà le salme di oltre 200 cittadini libanesi, in maggioranza miliziani. In cambio Gerusalemme riceverà Eldad Regev e Ehud Goldwasser, due soldati rapiti dai militanti di Hezbollah nel 2006. Di loro non si hanno molte notizie. Secondo la stampa israeliana potrebbero essere entrambi morti durante la prigionia ma un'emittente radiofonica libanese ha diffuso ieri la notizia secondo cui uno di loro potrebbe essere ancora vivo.

Turchia:Operazioni nel sud-est: 22 guerriglieri del Pkk uccisi negli ultimi 5 giorni

Il comando militare turco ha reso noto di aver ucciso 22 guerriglieri del Pkk negli ultimi cinque giorni, nel corso di un'operazione nel sud- est del paese. I gruppi separatisti del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), non hanno confermato la notizia.

ITALIA

Protestano a Milano lavoratori delle strutture sanitarie pubbliche

No allo smantellamento delle strutture sanitarie pubbliche: è stato questo lo slogan della protesta organizzata oggi davanti alla sede dell' Assessorato regionale della sanità dai dipendenti del comparto sanitario pubblico milanese. Promosso dalle sigle sindacati di categoria, il sit-in ha coinvolto quasi 500 lavoratori di aziende ospedaliere, Asl, Arpa e Irccs di Milano e ha bloccato il traffico nel tratto di via Pola su cui si affaccia la sede dell' assessorato. Al centro delle proteste, come hanno spiegato gli organizzatori, l'eccessiva esternalizzazione ai privati dei servizi nelle aziende pubbliche, i tagli previsti dal governo nella Finanziaria 2009 e il decreto legge 112, collegato alla manovra, che «criminalizza i lavoratori della sanità pubblica - ha detto Ciro Capiano, segretario generale Uil Fpl - con provvedimenti vessatori non previsti per il lavoro privato». Il sit-in, durante il quale una delegazione di manifestanti è stata fatta salire in assessorato per un incontro, ha visto anche i lavoratori chiedere alla Regione «la riconferma dei piani di assunzione 2008 - ha detto Sebastiano Pandolfini, segretario della funzione pubblica Cgil Milano - perchè non vogliamo che si ripeta l' esperienza del 2007 quando c'è stato un taglio da parte della regione di circa il 40% dei piani stessi»

Episodi di molestie e sturpo durante i mondiali antirazzisti a Casalecchio

corrispondenze ror

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina