Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2008-07-22 11:26:43
Size: 1141
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2008-07-29 09:37:02
Size: 3763
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 33: Line 33:
ondiali di nuoto 2009, un tuffo nel vuoto?

Lunedì 28 Luglio, il Consiglio comunale di Roma, discuterà dei mondiali di nuoto 2009 e delle strutture che per l?evento sono state progettate o per cui già sono aperti i cantieri.
In questa occasione differenti comitati territoriali di Roma saranno presenti sotto il Capidoglio per manifestare il loro dissenso. Non perchè siano contrari alle gare in vasca, bensì per tutelare i loro territori da speculazioni, cementificazioni ed operazioni inutili.
E? il caso di Ostia dove si vuole costruire una struttura per soli 5 giorni di gare sul lungo mare, una delle ormai rare aree preziose e belle per qualità naturali. Dove si vuole realizzare un?opera invasiva, quando sono almeno 13 le aeree in cui si potrebbe intervenire senza un impatto così violento. I tempi in vista dei mondiali, inoltre, sono talmente stretti che l?effettiva e puntuale realizzazione degli impianti è seriamente in discussione. Ci si ritroverebbe di fronte ad uno spreco di soldi e ad una devastazione ambientale.
È anche il caso della piscina a Valco S.Paolo (Ponte Marconi). Qui, per raggiungere la piscina, c?è l?intenzione asfaltare tutto il lungotevere, compromettendo definitivamente la ?vocazione verde? di quella parte di territorio. Da quasi un anno, ormai, il comitato territoriale ?Ansa del Tevere? richiede la riqualificazione di quella strada come parco verde, ed ha attivato un percorso di partecipazione con tutta la cittadinanza. La realizzazione di una strada troppo larga per le reali esigenze del servizio, minaccerebbe le attività e l?accessibilità delle realtà sociali lì presenti.
In questo quadro l?assessore ai lavori pubblici Fabrizio Ghera ha fatto saltate diversi appuntamenti con il comitato ?Ansa del Tevere?.
Per questo, la rete dei centri sociali, che il 14 Giugno ha organizzato, insieme ai movimenti per il diritto all?abitare, la manifestazione in difesa degli spazi occupati e per ?l?altra città di Roma?, sosterrà i comitati di Ostia e di S.Paolo nella mobilitazione di lunedì 28 Luglio, portando la sua solidarietà e la sua presenza.
I territori della nostra metropoli non hanno bisogno di speculazioni e cemento.
I nostri territori hanno la necessità che le ricchezze sociali, culturali ed ambientali vengano tutelate e valorizzate, affinchè si affermino reali diritti di cittadinanza per tutti e tutte!
Chi crede nello sport sociale e popolare, non può non mobilitarsi per rispedire al mittente questo nuovo odioso insulto a Roma ed ai suoi abitanti

Appuntamento ore 16.00 sotto al Campidoglio
Rete dei centri sociali di Roma

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano ondiali di nuoto 2009, un tuffo nel vuoto?

Lunedì 28 Luglio, il Consiglio comunale di Roma, discuterà dei mondiali di nuoto 2009 e delle strutture che per l?evento sono state progettate o per cui già sono aperti i cantieri. In questa occasione differenti comitati territoriali di Roma saranno presenti sotto il Capidoglio per manifestare il loro dissenso. Non perchè siano contrari alle gare in vasca, bensì per tutelare i loro territori da speculazioni, cementificazioni ed operazioni inutili. E? il caso di Ostia dove si vuole costruire una struttura per soli 5 giorni di gare sul lungo mare, una delle ormai rare aree preziose e belle per qualità naturali. Dove si vuole realizzare un?opera invasiva, quando sono almeno 13 le aeree in cui si potrebbe intervenire senza un impatto così violento. I tempi in vista dei mondiali, inoltre, sono talmente stretti che l?effettiva e puntuale realizzazione degli impianti è seriamente in discussione. Ci si ritroverebbe di fronte ad uno spreco di soldi e ad una devastazione ambientale. È anche il caso della piscina a Valco S.Paolo (Ponte Marconi). Qui, per raggiungere la piscina, c?è l?intenzione asfaltare tutto il lungotevere, compromettendo definitivamente la ?vocazione verde? di quella parte di territorio. Da quasi un anno, ormai, il comitato territoriale ?Ansa del Tevere? richiede la riqualificazione di quella strada come parco verde, ed ha attivato un percorso di partecipazione con tutta la cittadinanza. La realizzazione di una strada troppo larga per le reali esigenze del servizio, minaccerebbe le attività e l?accessibilità delle realtà sociali lì presenti. In questo quadro l?assessore ai lavori pubblici Fabrizio Ghera ha fatto saltate diversi appuntamenti con il comitato ?Ansa del Tevere?. Per questo, la rete dei centri sociali, che il 14 Giugno ha organizzato, insieme ai movimenti per il diritto all?abitare, la manifestazione in difesa degli spazi occupati e per ?l?altra città di Roma?, sosterrà i comitati di Ostia e di S.Paolo nella mobilitazione di lunedì 28 Luglio, portando la sua solidarietà e la sua presenza. I territori della nostra metropoli non hanno bisogno di speculazioni e cemento. I nostri territori hanno la necessità che le ricchezze sociali, culturali ed ambientali vengano tutelate e valorizzate, affinchè si affermino reali diritti di cittadinanza per tutti e tutte! Chi crede nello sport sociale e popolare, non può non mobilitarsi per rispedire al mittente questo nuovo odioso insulto a Roma ed ai suoi abitanti

Appuntamento ore 16.00 sotto al Campidoglio Rete dei centri sociali di Roma

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080729 (last edited 2008-07-29 17:28:40 by anonymous)