Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ESTERI

PALESTINA

Incontro al Cairo fra Hamas e Fatah

Oggi si svolgerà l'ennesimo incontro al Cairo tra Hamas e Fatah, dove si prenderà in consiedrazione la proposta di mediazione egiziana.

' Sospeso ufficiale accusato per aver ordinato di sparare il proiettile di gomma '

L'esercito ha temporaneamente sospeso il tenente colonnello Omri Borberg accusato di aver ordinato a un soldato di sparare un proiettile di gomma contro un palestinese fermato e bendato a un check-point in Cisgiordania. La scena era stata ripresa da una ragazza e mandata in onda dalla Bbc prima e dagli altri network dopo. E' stato il soldato che ha sparato, poi arrestato, ad accusare l'ufficiale che si è difeso dicendo di aver ordinato solo di agitare il fucile per spaventare il prigioniero.

Ramallah, 29 luglio - Salam al Fayyad, il premier palestinese dei Territori occupati, ha chiesto aiuto alla Banca mondiale per poter pagare gli stipendi di luglio ai dipendenti dell'Autorità nazionale palestinese. Lo ha rivelato la Reuters, citando fonti palestinesi ed europee.

Al Fayyad deve far fronte a una minaccia di bancarotta di fronte a minori entrate e ad aiuti promessi dalla comunità internazionale, ma mai versati. Nel dicembre scorso, a una conferenza internazionale tenuta a Parigi e promossa dagli Stati Uniti, i Paesi donatori si erano impegnati per 7,7 miliardi di dollari di aiuti all'Anp di Abu Mazen: impegno rimasto sulla carta.

TURCHIA

Aviazione attacca postazioni Pkk in territorio iracheno

Secondo quanti riferito da fonti vicine al Pkk aerei turchi avrebbero bombardato alcune postazioni del Pkk in territorio iracheno. Fonti curde fanno sapere che la zona interessata al raid aereo sarebbe quella di Kli Badran, sulle montagne di Kandil. Nessuna notizia invece, arriva su possibili vittime del raid.

IRAN

Tre cittadini colpevoli di omicidio impiccati questa mattina

Due cittadini iraniani, YasserK. 22 anni e Mahammud, 33 anni, sono stati impiccati questa mattina nella cità di Ispahan, nel centro dell'Iran. Erano stati giudicati colpevoli del reato di omicidio. Un terzo cittadino, la cui identità non è stata fornita dalle autorità, è stato impiccato a Zahedan, nel sud del Paese. Domenica scorsa, lo ricordiamo, erano state impiccate 29 persone simultaneamente, nella prigione di Evin.. Da gennaio 2008 almeno 158 persone sono state impiccate in iran, che si pone pertanto al secondo posto nel mondo per numero di condanne a morte, dopo la Cina.

SIRIA

Liberati 4 attivisti di diritti umani detenuti da mesi, domani processati altri 12 attivisti

Le autorità di intelligence siriane hanno rilasciato quattro attivisti per i diritti umani, detenuti da mesi nelle carceri del Paese. L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha precisato che il rilascio è avvenuto ieri per Kays Ahmad Ali, arrestato il 2 aprile 2008, Hamman Haddad, Barhouz Sharif Youssef e Hussein Mulla Ahmad, arrestati il 5 maggio 2008. Secondo l'Osservatorio gli arresti dei quattro attivisti sono una violazione delle libertà personali garantite dalla costituzione siriana e dagli accordi internazionali firmati da Damasco. Il gruppo chiede la liberazione di Aref Dalilah, professore di economia all'università siriana, incarcerato nel 2001 per "tentativo di cambiare la Costituzione con mezzi illegali” e di altri prigionieri politici. Domani inizia il processo di 12 attivisti del Manifesto di Damasco per il Cambiamento Democratico, arrestati all'inizio dell'anno, con l'accusa di "appartenenza ad associazione segreta con lo scopo di modificare la natura politica ed economica dello Stato". Gli appartenenti all'opposizione siriana sono ottimisti riguardo alla possibilità che il tribunale emetta sentenze meno dure di quelle richieste o decida di processarli da liberi. La leadership siriana potrebbe diffondere direttive per ridurre la pena, e numerose organizzazioni di diritti umani e partiti siriani, arabi e occidentali hanno chiesto alle autorità siriane di liberare i detenuti.

ITALIA

Approvato il piano sicurezza

E' stato definitivamente approvato il piano per l'ordine e la sicurezza: 3.000 militari per il controllo del territorio. A partire dal 4 agosto, per la durata di sei mesi, saranno impiegati 3.000 uomini dell'esercito, della marina, dell'aeronautica e dei carabinieri in concorso e congiuntamente alle forze di polizia. Duemila militari, prevede il piano, sono destinati a servizi di vigilanza ad una serie di siti, tra cui i centri di permanenza temporanea. Sono molte le città che vedranno i militari gironzolare per le strade, a disposizione del prefetto. A Roma saranno 888 i militari impiegati, a partire da lunedi prossimo.

Migranti del duomo a Napoli, agiornamenti da ieri sera

Dopo l'occupazione del duomo di ieri di ottanta migranti sgomberati la settimana scorsa dalla palazzina in cui abitavano a Pianura, tre persone sono state fermate e due rilasciate nel corso del pomeriggio. Alle quattro c'è stato un incontro con la sindaca di Napoli, che ha promesso di trovare una sistemazione agli ed alle sgomberati-e. corrispondenza ror di stamattina

Palermo

29 lug. (Adnkronos) - Una nuova tragedia del mare si è consumata nel Canale di Sicilia. Un barcone è naufragato a circa 150 miglia a sud-est di Lampedusa in acque di competenza maltese. Diversi extracomunitari sarebbero morti ed altri risulterebbero dispersi. La notizia è stata confermata dalla Capitaneria di porto di Palermo, che comunque precisa che delle operazioni si stanno occupando le autorità maltesi. A segnalare i corpi in mare sono stati alcuni pescherecci che transitavano nella zona.

L"effetto indulto sembra ormai molto lontano e le cifre assolute dei detenuti stanno tornando ai picchi che si erano registrati prima dell'applicazione del provvedimento di clemenza. In alcuni carceri italiani il tetto è stato comunque ampiamente superato e in tutti gli istituti ormai ci sono più detenuti che posti letto. È questo in sintesi il nocciolo del quinto Rapporto sulle carceri curato dall'associazione Antigone e presentato questa mattina a Roma nella sede della Fondazione Basso. Complessivamente, si legge nel Rapporto, i detenuti sono oggi 54.605. I posti letto regolamentari sono 42.890. Vi sono 11.715 persone in più rispetto ai posti letto disponibili.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Palestina

Incontro al Cairo fra Hamas e Fatah

Oggi si svolgerà l'ennesimo incontro al Cairo tra Hamas e Fatah, dove si prenderà in consiedrazione la proposta di mediazione egiziana.

Palestina

Sospeso ufficiale accusato per aver ordinato di sparare il proiettile di gomma

L'esercito ha temporaneamente sospeso il tenente colonnello Omri Borberg accusato di aver ordinato a un soldato di sparare un proiettile di gomma contro un palestinese fermato e bendato a un check-point in Cisgiordania. La scena era stata ripresa da una ragazza e mandata in onda dalla Bbc prima e dagli altri network dopo. E' stato il soldato che ha sparato, poi arrestato, ad accusare l'ufficiale che si è difeso dicendo di aver ordinato solo di agitare il fucile per spaventare il prigioniero.

ITALIA

Si discute oggi in Senato la manovra economica del governo

L'interno della discussoine il minostro per i rapporti con il parlamento, Vito, ha annuciato che intende proporre una modifica alle norme sull'assegno sociale, introducendo un limite alla concessione per chi è cittadino 'non comunitario'

Apporvato il piano sicurezza

E' stato definitivamente approvato il piano per l'ordine e la sicurezza: 3.000 militari per il controllo del territorio. A partire dal 4 agosto, per la durata di sei mesi, saranno impiegati 3.000 uomini dell'esercito, della marina, dell'aeronautica e dei carabinieri in concorso e congiuntamente alle forze di polizia. Duemila militari, prevede il piano, sono destinati a servizi di vigilanza ad una serie di siti, tra cui i centri di permanenza temporanea. Sono molte le città che vedranno i militari gironzolare per le strade, a disposizione del prefetto.

Migranti del duomo a Napoli, agiornamenti da ieri sera

Dopo l'occupazione del duomo di ieri di ottanta migranti sgomberati la settimana scorsa dalla palazzina in cui abitavano a Pianura, tre persone sono state fermate e due rilasciate nel corso del pomeriggio. Alle quattro c'è stato un incontro con la sindaca di Napoli, che ha promesso di trovare una sistemazione agli ed alle sgomberati-e.

corrispondenza ror di stamattina

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina