Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ITALIA

No Dal Molin Testo e corrispondenza

Napoli

RISCRIVERE

E' appena partito il corteo organizzato dai comitati antidiscarica che si oppone alla realizzazione dello sversatoio nel quartiere napoletano di Chiaiano. Per ora sono solo circa un centinaio gli attivisti no global e i cittadini, in maggioranza donne e anziani, che si sono ritrovati davanti alla fermata della metropolitana di piazza Dante. La loro meta e' piazza del Plebiscito, dove insistono la sede della prefettura e palazzo Salerno, che ospita la struttura del sottosegretario per l'emergenza rifiuti Guido Bertolaso. Luoghi nei quali oggi c'e' il premier Silvio Berlusconi. I manifestanti sono muniti di scolapasta e bacchette, cosi' come avevano promesso. Lo scolapasta e' uno "sfotto'" rispetto ai caschi delle tenute antisommossa delle forze dell'ordine, mente le bacchette servono a fare rumore. Diversi gli striscioni esposti che recitano, tra l'altro, "Alla magistratura: fate presto, siete la nostra speranza di aiuto" e "Berlusco', si vede che siete forti con caschi e manganelli, tricchi tracchi e bombe a mano, ma noi non abbiamo paura". Secondo quanto si e' appreso, il corteo, del quale non era stata data notizia alla questura di Napoli, cosi' come e' d'obbligo, dovrebbe essere fermato all'altezza di piazza Municipio.

Palermo

Otto famiglie di senzatetto hanno occupato in nottata l'aula consiliare del comune di Palermo. I manifestanti, una cinquantina in tutto, hanno fatto irruzione a Sala delle Lapidi dopo la mezzanotte, al termine di una seduta del consiglio comunale. Nei giorni scorsi si erano accampati nella piazza davanti all'ingresso del municipio, dopo che nelle settimane scorse erano stati fatti sgomberare da appartamenti occupati abusivamente nel quartiere Zen. (Corrispondenza)

Violenza su donna a Roma

Una donna, incinta al nono mese, e' stata picchiata oggi dal coniuge con la catena del cane e con il manico della scopa, ricevendo anche minacce morte. L'aggressione e' avvenuta nell'auto della coppia a Primavalle. La donna e' riuscita ad uscire dall'auto sfuggendo alla furia del marito. Poi si è recata al commissariato di zona. L'uomo e' stato arrestato per lesioni aggravate, mentre la moglie e' stata ricoverata in ospedale.

Occupazione a Roma Nord

Corrispondenza

Firmato un trattato di cooperazione nucleare fra Parigi e New Delhi

Il primo ministro indiano, Manmohan Singh, e il presidente francese, Nicolas Sarkozy hanno siglato oggi a Parigi un trattato di collaborazione allargata sul nucleare. La firma giunge dopo un negoziato durato quasi tre anni, ma soprattutto dopo che anche la Camera statunitense ha approvato la vendita a New Delhi di materiale nucleare. Un commercio questo, nel quale il presidente Bush sembra aver fretta di entrare, dal momento che ha già chiesto al Senato di ratificare velocemente la decisione presa dalla Camera. L'accordo non ha mancato però di scatenare delle polemiche, perchè permette all'India di espandere la sua industria nucleare senza dover sottoscrivere il Trattato di non proliferazione, come invece viene richiesto ad altre nazioni. In cambio però New Delhi dovrà aprire le sue centrali agli ispettori. Non però i suoi depositi di armi nucleari.

‘’’ISRAELE’’’

Il governo degli Stati Uniti ha approvato la vendita a Israele di 25 jet F-35 Joint Strike Fighter, fabbricati dalla Lockheed Martin, con l'opzione per la vendita di altri 50 jet nei prossimi anni, sulla base di un accordo dal valore complessivo fino a 15,2 miliardi di euro. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz. La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) del Pentagono, che controlla la vendita di armi all'estero, ha detto che è di vitale importanza per la sicurezza degli Stati Uniti aiutare Israele a sviluppare e mantenere "una forte capacità difensiva"

Denuncia Onu: Israele aumenta i check point nella Striscia di Gaza

Un rapporto dell'Ufficio di coordinamento per gli affari umanitari delle Nazioni Unite denuncia il continuo aumento dei posti di blocco israeliani imposti agli abitanti palestinesi della Striscia di Gaza. Da aprile ad oggi, precisa il rapporto, l'esercito israeliano ha costruito 19 nuovi check point, portando così il totale a 630. Un sistema di controlli che trasforma spostamenti di pochi minuti in viaggi di ore, e che permette, tramite l'apertura e la chiusura dei posti di blocco, di controllare il territorio e la sua economia. In questi giorni, in cui i musulmani festeggiano la fine del Ramadan e gli israeliani l'inizio del nuovo anno, tutti i valichi sono chiusi e i palestinesi non possono lasciare il proprio territorio se non per motivi umanitari riconosciuti dalle autorità israeliane.

‘’’RUSSIA’’’

Novant'anni dopo lo zar Nicola II non e' piu' cosi' cattivo. Anzi e' da riabilitare, ha stabilito la Corte suprema russa, in quanto vittima della repressione sovietica. Quello della riabilitazione era un gesto simbolico chiesto dai familiari dell'ultimo zar massacrato insieme alla zarina Alessandra, alle quattro figlie e all'erede al trono Alessio il 17 luglio del 1918. "La corte ha stabilito che l'uccisione dello zar Nicola II e della sua famiglia fu ingiustificata e li ha riabilitati" ha detto Pavel Odintsov a nome dei giudici dell'ultima istanza. Per anni la granduchessa Maria Vladimirovna, la discendente piu' diretta di Nicola II, ha cercato giustizia e la pronuncia di oggi nega qualunque attribuzione di colpa ai Romanoff e considera i crimini loro addebitati come la chiave con cui il sistema comunista cerco' di giustificare l'eccidio di Ekaterinburg. Sepolti a San Pietroburgo, i Romanoff furono canonizzati come martiri della chiesa Ortodossa nel 2000

Aumentano le grandi ditte estere coinvolte nello scandalo melanina

Continua lo scandalo del latte alla melanina nei prodotti made in China di grandi marche estere. La Unilever Hong Kong, proprietaria della Lipton, ha riconosciuto la presenza della sostanza nociva nelle bustine di thè al latte Lipton, come nei biscotti alla crema e caffè della Glico Pocky Men e nei dolci al cocco prodotti a Zhongshan. Ieri il Dipartimento alimentare sudcoreano ha trovato la sostanza nociva nei Ritz crackers al formaggio della Nabisco Food Suzhou e nei crackers al riso della Danyang Day Bright Foods, tutti provenienti dalla Cina. Gli avvocati che hanno formato un gruppo di sostegno alle vittime del latte avvelenato diffuso da alcune delle maggiori imprese agroalimentari cinesi continuano a ricevere pressioni dalle autorità che chiedono loro di rinunciare alle azioni legali.

"Non posso dire che siano minacce ma mi hanno 'avvertito' che difendere gruppi numerosi di vittime potrebbe mettere in pericolo la stabilità sociale", ha detto in una conversazione telefonica con l' Ansa Chang Boyang, un avvocato che lavora nella provincia dell' Henan. Nella capitale Pechino analoghe pressioni sono state denunciate dall'avvocato Li Fangping, uno dei promotori dell'iniziativa contro i responsabili della contraffazione, che ha causato la morte di quattro bambini ne ha fatti ammalare decine di migliaia.

Messico; oltre 400'000 senzatetto per inondazioni

CITTÀ DEL MESSICO

L'ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito gli stati di Tabasco e Veracruz (sud-est del Messico) ha provocato oltre 400'000 senzatetto. Lo hanno reso noto oggi le autorità.

Nella zona sud di Veracruz le migliaia di persone costrette ad abbandonare le loro case sono state ospitate in 70 strutture alberghiere destinate a questa emergenza, mentre in tutto lo stato sono almeno 600 i comuni rimasti isolati per lo straripamento di oltre 40 fiumi e 71 i municipi inondati dove è stato dichiarato lo stato di emergenza sanitaria per il rischio di epidemie.

A Villahermosa, capitale di Tabasco, come misura di sicurezza sono state evacuate oltre 40'000 persone e il governatore Andres Granier Melo ha richiesto al governo federale di dichiarare lo stato d'emergenza per 17 municipi.

Nell'ottobre del 2007 l'inondazione causata dall'apertura ordinata dalle autorità delle paratie della diga Penitas sul fiume Grijalva, che dal Chiapas giunge fino a Tabasco, provocò 25 morti e oltre 1'200'000 senzatetto.

‘’’Femminicidio in GUATEMALA’’’

Altre otto donne sono state uccise in Guatemala negli ultimi tre giorni, portando a 607 il bilancio di quelle uccise dall'inizio dell'anno. Lo ha riferito ieri sera la polizia guatemalteca. I cadaveri di due ventenni, stuprate e poi uccise a colpi di pistola, sono stati trovati a Escuintla, 60 chilometri a sud della capitale. Altre due donne, tra cui una incinta di cinque mesi, sono state uccise in un piccolo paese del sud, Chiquimila. Le altre vittime sono una studentessa di 17 anni e una donna di 47 ammazzate lunedì, sempre a colpi d'arma da fuoco, in un quartiere periferico di Città del Guatemala. Stessa sorte è toccata ieri a due donne, i cui corpi sono stati rinvenuti a Mixco e a Villa Canales.

--- RISCRIVERE

ITALIA

No Dal Molin Testo e corrispondenza

Napoli

RISCRIVERE

E' appena partito il corteo organizzato dai comitati antidiscarica che si oppone alla realizzazione dello sversatoio nel quartiere napoletano di Chiaiano. Per ora sono solo circa un centinaio gli attivisti no global e i cittadini, in maggioranza donne e anziani, che si sono ritrovati davanti alla fermata della metropolitana di piazza Dante. La loro meta e' piazza del Plebiscito, dove insistono la sede della prefettura e palazzo Salerno, che ospita la struttura del sottosegretario per l'emergenza rifiuti Guido Bertolaso. Luoghi nei quali oggi c'e' il premier Silvio Berlusconi. I manifestanti sono muniti di scolapasta e bacchette, cosi' come avevano promesso. Lo scolapasta e' uno "sfotto'" rispetto ai caschi delle tenute antisommossa delle forze dell'ordine, mente le bacchette servono a fare rumore. Diversi gli striscioni esposti che recitano, tra l'altro, "Alla magistratura: fate presto, siete la nostra speranza di aiuto" e "Berlusco', si vede che siete forti con caschi e manganelli, tricchi tracchi e bombe a mano, ma noi non abbiamo paura". Secondo quanto si e' appreso, il corteo, del quale non era stata data notizia alla questura di Napoli, cosi' come e' d'obbligo, dovrebbe essere fermato all'altezza di piazza Municipio.

Palermo

Otto famiglie di senzatetto hanno occupato in nottata l'aula consiliare del comune di Palermo. I manifestanti, una cinquantina in tutto, hanno fatto irruzione a Sala delle Lapidi dopo la mezzanotte, al termine di una seduta del consiglio comunale. Nei giorni scorsi si erano accampati nella piazza davanti all'ingresso del municipio, dopo che nelle settimane scorse erano stati fatti sgomberare da appartamenti occupati abusivamente nel quartiere Zen. (Corrispondenza)

Violenza su donna a Roma

Una donna, incinta al nono mese, e' stata picchiata oggi dal coniuge con la catena del cane e con il manico della scopa, ricevendo anche minacce morte. L'aggressione e' avvenuta nell'auto della coppia a Primavalle. La donna e' riuscita ad uscire dall'auto sfuggendo alla furia del marito. Poi si è recata al commissariato di zona. L'uomo e' stato arrestato per lesioni aggravate, mentre la moglie e' stata ricoverata in ospedale.

Occupazione a Roma Nord

Corrispondenza

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

‘’’CIPRO’’’

Un barcone con trenta migranti a bordo, che cercavano di raggiungere Cipro dalla Siria, sarebbe affondato sabato notte per cause sconosciute. La notizia è stata diffusa solo oggi da alcune emittenti turco-cipriote, in seguito al ritrovamento di sette cadaveri sulle spiagge siriane. Non si hanno per il momento notizie degli altri occupanti. Le autorità siriane e quelle turco-cipriote hanno avviato le ricerche dei dispersi.

Il governo degli Stati Uniti ha approvato la vendita a Israele di 25 jet F-35 Joint Strike Fighter, fabbricati dalla Lockheed Martin, con l'opzione per la vendita di altri 50 jet nei prossimi anni, sulla base di un accordo dal valore complessivo fino a 15,2 miliardi di euro. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz. La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) del Pentagono, che controlla la vendita di armi all'estero, ha detto che è di vitale importanza per la sicurezza degli Stati Uniti aiutare Israele a sviluppare e mantenere "una forte capacità difensiva"

‘’’SIRIA’’’

Al momento "non e' possibile" controllare il confine con il Libano, ha affermato il ministro siriano degli Esteri Walid al Moallem intervistato dal quotidiano pan arabo al-Sharq al Awsat. Perche' questo avvenga, ha dichiarato, bisogna prima demarcare il confine e raggiungere un accordo di sicurezza. Al Moallem ha parlato del continuo contrabbando attraverso il confine, ma ha negato che la Siria rifornisca di armi il partito sciita Hezbollah che "non ne ha bisogno". Sono tutti di «varie nazionalità arabe, ma non siriana» i membri della cellula terroristica che sabato scorso ha compiuto l'attentato a Damasco, secondo quanto riferisce stamani il quotidiano siriano «indipendente» 'al-Watan'. Una fonte della sicurezza siriana citata dal giornale e che ha chiesto di rimanere anonima ha affermato che «dopo alcune ore dall'esplosione, le autorità competenti sono riuscite a scovare la cellula che aveva pianificato l'attacco e ad arrestare molti suoi membri, tutti con varie nazionalità arabe ma non siriana». Citando fonti dell'inchiesta in corso, l'agenzia ufficiale Sana ieri ha precisato che «l'attentatore suicida apparteneva a un gruppo estremista islamico» e che la vettura con cui è stato compiuto l'attacco «proveniva da un vicino Paese arabo».

‘’’PAKISTAN’’’

Un nuovo raid missilistico Usa in territorio pachistano avvenuto ieri sera ha ucciso otto guerriglieri talebani. L'attacco, avvenuto nei pressi del villaggio di Mir Ali, nel Waziristan del Nord, è stato condotto da un drone telecomandato 'Predator' decollato dall'Afghanistan. Fra le vittime del raid statunitense ci sarebbero dei combattenti stranieri, di cui non è tuttavia però precisata la nazionalità.

‘’’RUSSIA’’’

Novant'anni dopo lo zar Nicola II non e' piu' cosi' cattivo. Anzi e' da riabilitare, ha stabilito la Corte suprema russa, in quanto vittima della repressione sovietica. Quello della riabilitazione era un gesto simbolico chiesto dai familiari dell'ultimo zar massacrato insieme alla zarina Alessandra, alle quattro figlie e all'erede al trono Alessio il 17 luglio del 1918. "La corte ha stabilito che l'uccisione dello zar Nicola II e della sua famiglia fu ingiustificata e li ha riabilitati" ha detto Pavel Odintsov a nome dei giudici dell'ultima istanza. Per anni la granduchessa Maria Vladimirovna, la discendente piu' diretta di Nicola II, ha cercato giustizia e la pronuncia di oggi nega qualunque attribuzione di colpa ai Romanoff e considera i crimini loro addebitati come la chiave con cui il sistema comunista cerco' di giustificare l'eccidio di Ekaterinburg. Sepolti a San Pietroburgo, i Romanoff furono canonizzati come martiri della chiesa Ortodossa nel 2000

‘’’GUATEMALA’’’

Altre otto donne sono state uccise in Guatemala negli ultimi tre giorni, portando a 607 il bilancio di quelle uccise dall'inizio dell'anno. Lo ha riferito ieri sera la polizia guatemalteca. I cadaveri di due ventenni, stuprate e poi uccise a colpi di pistola, sono stati trovati a Escuintla, 60 chilometri a sud della capitale. Altre due donne, tra cui una incinta di cinque mesi, sono state uccise in un piccolo paese del sud, Chiquimila. Le altre vittime sono una studentessa di 17 anni e una donna di 47 ammazzate lunedì, sempre a colpi d'arma da fuoco, in un quartiere periferico di Città del Guatemala. Stessa sorte è toccata ieri a due donne, i cui corpi sono stati rinvenuti a Mixco e a Villa Canales.

‘’’FRANCIA’’’

La morte di un 16enne ieri a Romans, nella Drome, sud della Francia, ha scatenato nella notte violenti scontri tra giovani e forze dell'ordine. Il giovane era uscito di strada mentre,insieme a 4 coetanei, guidava l'auto che aveva rubato ed era inseguito dalla polizia.Diverse decine di giovani hanno infranto vetrine e incendiato auto e cassonetti,poi hanno anche tentato di forzare l'ingresso del commissariato di polizia.Gli agenti sono intervenuti con lacrimogeni e bombe accecanti.

USA

Secondo quanto riportato da una radio israeliana, nel prossimo anno gli Usa accoglieranno 80mila rifugiati provenienti da tutto il mondo. Stando ai dati resi noti dall'emittente radiofonica, 19mila saranno i rifugiati che provengono dal Medio Oriente e dall'Asia del Sud.

ITALIA

TRAPANI

E' stata rimorchiata a Mazara del Vallo una barca a vela con 51 immigrati tunisini, in difficolta' nel Canale di Sicilia, erano alla deriva a bordo di un bialberi di 16 metri. Avevano lanciato ieri un sos e l'imbarcazione era stata localizzata a 24 miglia a sud-ovest di Mazara del Vallo da un elicottero della Marina militare. In seguito erano intervenuti una motovedetta della Guardia costiera e un motopesca che l'ha presa a rimorchio e trainata in porto.

PALERMO

Otto famiglie di senzatetto hanno occupato in nottata l'aula consiliare del comune di Palermo. I manifestanti, una cinquantina in tutto, hanno fatto irruzione a Sala delle Lapidi dopo la mezzanotte, al termine di una seduta del consiglio comunale. Nei giorni scorsi si erano accampati nella piazza davanti all'ingresso del municipio, dopo che nelle settimane scorse erano stati fatti sgomberare da appartamenti occupati abusivamente nel quartiere Zen.

MILANO

E' durato poco piu' di 12 ore il sequestro di una donna peruviana di 30 anni rapita a Milano da un conoscente, un ecuadoriano. La donna e' stata tenuta segregata per tutta la notte in una macchina sotto la minaccia di un coltello e ha subito un tentativo di violenza. Intercettando le conversazioni sul telefonino della donna, i Carabinieri sono riusciti a bloccare il sequestratore. La giovane e' stata portata in ospedale per alcune ferite da taglio al volto.

FERMO

Una donna di 58 anni ha riportato ustioni di primo e secondo grado al viso e agli arti superiori nell'incendio seguito a un'eplosione in un appartamento a Fermo. All'origine dell'incidente ci sarebbe il malfunzionamento dell'impianto termoidraulico, che ha provocato la fuoruscita di gas e la conseguente deflagrazione. La donna e' stata sottoposta alle prime cure nell'ospedale di Fermo, per essere poi trasferita in un centro specializzato. L'esplosione ha provocato danni ingenti a tutta la struttura, e il crollo del solaio.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina