Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

SHINDAD: USA CONFERMANO DI AVER UCCISO DECINE DI CIVILI

Sarebbero 33, molti più di quelli inizialmente confermati, i civili uccisi durante un’incursione aerea condotta dall’aviazione americana nel distretto occidentale di Shindand nell’agosto scorso. È la conclusione a cui è giunta un’inchiesta dell’esercito statunitense, incaricata di accertare il bilancio del bombardamento del 22 agosto scorso su Azizabad, un villaggio della regione occidentale del paese. “Il rapporto accerta il decesso di 22 insorti e 33 civili” riferisce il comando americano che alla fine di agosto, dopo essere stato oggetto di pressioni da parte delle organizzazioni umanitarie che accusavano i militari di “strage di civili”, aveva confermato la morte di cinque, forse sette civili. L’episodio, che aveva causato la collera degli abitanti locali e le aspre critiche del governo di Kabul - secondo cui le vittime civili del bombardamento, in realtà, sarebbero state più di 90 - costituisce uno dei più gravi incidenti dall’inizio della guerra contro il regime dei talebani, nel 2001. Sarebbero oltre 500, dall’inizio dell’anno, i civili afghani uccisi nei bombardamenti condotti durante operazioni militari dalle forze armate statunitensi e della coalizione Nato, secondo bilanci resi noti dal governo centrale e alcune organizzazioni umanitarie presenti nel paese.

Islanda, Stato prende controllo banca Kaupthing

REYKJAVIK - Lo Stato islandese ha preso il controllo della banca Kaupthing, primo istituto bancario del paese. Lo ha annunciato oggi l'autorità finanziaria locale.

"L'autorità finanziaria islandese, in conformità con i poteri accordatigli dal parlamento islandese, ha preso il controllo di Kaupthing per mantenere la continuità delle operazioni bancarie commerciali in Islanda", si legge nel comunicato dell'autorità.

Kaupthing era l'unica grande banca dell'Islanda rimasta indipendente dopo che il governo, nello sforzo di salvare gli altri due maggiori istituti bancari, aveva nazionalizzato Landsbanki e messo in amministrazione controllata Glitnir.

MIGRANTI: PROSEGUONO SBARCHI, IN SPAGNA E A LAMPEDUSA

Proseguono senza sosta gli sbarchi di migranti sulle coste della sponda settentrionale del Mediterraneo: fonti di stampa spagnole riferiscono di 120 migranti sbarcati tra ieri e oggi in Andalusia e nella Murcia, mentre secondo l’agenzia di stampa italiana Ansa sono più di 400 le persone arrivate sull’isola siciliana di Lampedusa dalla tarda serata di ieri a questa mattina e un altro barcone con 260 persone a bordo è stato avvistato all’alba dalla marina militare italiana e dovrebbe approdare nelle prossime ore sull’isola. Da lunedì, fino a questo momento, sono giunti a Lampedusa circa 1700 migranti: al collasso il centro di accoglienza che ha una capienza di circa 600 posti, nonostante i trasferimenti degli “ospiti” con un ponte aereo, che proseguiranno anche nella giornata di oggi. Notizie drammatiche giungono anche dalla cosiddetta “sponda Sud”: fonti di stampa internazionale riferiscono di 130 migranti arrestati dalla polizia capo-verdiana nella baia di Pedra de Lume, sull’isola di Sal, mentre si trovavano a bordo di una piroga. Secondo la polizia di Capo Verde, i migranti sarebbero partiti dalle coste della Guinea Bissau diretti verso l’arcipelago spagnolo delle Canarie.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina