Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

UCRAINA: INCIDENTE MINIERA; ALMENO 9 MORTI, 36 IN SALVO

È salito a nove il numero dei morti nell'incidente avvenuto due giorni fa in una miniera di carbone della regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Le autorità locali, citate da Interfax, hanno detto che nella notte sono stati recuperati i corpi di altri tre minatori. Altri quattro operai risultano ancora dispersi. In totale sono stati tratti in salvo e riportati in superficie 36 minatori, tutti ricoverati in ospedale per ferite di varia natura.

Netanyahu: Obama contro Israele per ingraziarsi il mondo arabo.

Scritto il 2009-06-10 in News

Gerusalemme – Infopal. Nell'edizione di ieri, il giornale israeliano Haaretz ha riportato le critiche rivolte dal primo ministro Benjamin Netanyahu al discorso del presidente americano in Egitto. Secondo il capo dell’esecutivo, infatti, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama starebbe cercando lo scontro con Israele allo scopo di “placare” il mondo arabo.

Secondo il giornale, che ha riportato la notizia in prima pagina, Netanyahu ritiene che Obama e la sua amministrazione stiano cercando di migliorare le relazioni tra gli Stati Uniti e il mondo arabo, e che a questo scopo considerino utile contrastare pubblicamente Israele: “Netanyahu – precisa Haaretz – è in attesa dell'annuncio del piano di pace di Obama in Medio Oriente, previsto per il mese prossimo. Ma teme che il piano del presidente americano possa contenere condizioni scomode per Israele, come il ritiro ai confini del 4 giugno 1967”.

Il quotidiano israeliano, citando fonti dell’ufficio di Netanyahu, ha inoltre aggiunto che dietro a questo diverbio diplomatico potrebbero esserci il capo del personale della Casa Bianca, Rahm Emanuel, e il principale consulente politico di Obama, David Axelrod.

M.O.: NETANYAHU A ROMA IL 23 GIUGNO, POI A PARIGI DA SARKOZY = Roma, 10 giu. - (Adnkronos) -

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu sarà a Roma il prossimo 23 giugno e il giorno successivo a Parigi per la sua prima visita in Europa, inizialmente prevista per l'inizio del mese. Lo riferisce il quotidiano Haaretz, lo stesso che nei giorni scorsi aveva dato notizia del rinvio del viaggio, ricordando che la visita era stata posticipata «nel timore di eccessive pressioni diplomatiche» europee - dopo le dichiarazioni del ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner su Gerusalemme «capitale di due Stati» - delle «critiche nei confronti degli insediamenti israeliani in Cisgiordania e della gestione dei negoziati con i palestinesi». Netanyahu - che, secondo quanto da lui stesso annunciato, domenica 21 terrà «un importante discorso» per presentare la sua «politica di pace e sicurezza» - il 23 a Roma avrà un incontro con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il 24 a Parigi vedrà il presidente francese Nicolas Sarkozy

ITALIA

Il quotidiano bollettino di guerra

Schiacciato dall'imballatrice di una mietitrebbia, un agricoltore, Giovanni Di Giacomo, 32 anni, e' morto stamani, a San Fele (Potenza). Da quanto si e' appreso, l'uomo era al lavoro con il macchinario agricolo: e' sceso, forse per controllare un guasto, ed e' stato schiacciato. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che stanno indagando per accertare la dinamica dell'incidente, e il personale del 118. un operaio invece è morto in provincia di Bergamo, si chiamava Gianluigi Locatelli, e stava lavorando in un cantiere edile in piazza-ironia macabra della sorte- Caduti del Lavoro, dove è in corso la costruzione di una villette. E'stato travolto da un cumulo di terra, che lo ha sommerso.

A Bolzani, invece, un lavapiatti di un albergo potrebbe rimetterci un occhio. 21 anni, rischia di perdere l'uso di un occhio per gli effetti di un potente acido che stava utilizzando per effettuare delle pulizie in cucina.

Il CSM respinge le proposte del pacchetto sicurezza

Proseguono i lavori di discussione per l'approvazione definitiva del Pacchetto sicurezza, il ddl 733. Ad esprimersi è stat questa mattina la ssta commissione del CSM, che ha dato parere negativo all'introduzione del reato di clandestinità, sostenendo che comporterà una totale paralisi degli uffici giurdiziari e che costituisce una lesione dei diritti di chi "non è regolare". In particolare la commissione ha respinto la proposta di introdurre il divieto di riconoscere i figli per chi non ha il permesso di soggiorno.

Quanto agli adulti, i consiglieri mettono in evidenza la lesione del loro diritto alla salute, e di altri beni fondamentali tutelati dalla Costituzione. Ci sarà "una inevitabile incidenza negativa - scrivono infatti - del nuovo reato di clandestinità " sull' "accesso a servizi pubblici essenziali" che riguardano "beni fondamentali" come il diritto alla salute da parte degli immigrati non dotati di valido titolo di soggiorno. E' questo perché proprio in forza del codice di procedura penale "tutti i pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico servizio hanno l'obbligo di denuncia in relazione alla cognizione funzionale di un reato procedibile d'ufficio". Senza deroghe a questo obbligo "il rischio concreto è che si possano creare circuiti illegali alternativi che offrano prestazioni non più ottenibili dalle strutture pubbliche".

No a Gheddafi a Roma

Si sta svolgendo in questo momento il presidio al senato contro l visita di Ghedafi a Roma. La Libia ha stialto con l'Italia gli accordi che prevedono il respingimento dei migranti in mare, nonchè un sostanzioso finanziamento per il mantenimento delle prigioni per immigrati nel deserto, come quella di Al Gatrun.

Domani azioni comunicative nella città universitaria della Sapienza di Roma per una mobilitazione «contro l'accordo tra Gheddafi e Berlusconi, che prevede i respingimenti degli immigrati provenienti dalle coste libiche». È l'iniziativa di protesta annunciata dagli studenti dell'Onda in occasione della visita del leader libico Muammar Gheddafi all'Università La Sapienza di Roma giovedì prossimo 11 giugno. Proprio oggi c'è stato un 'sopralluogo organizzativò dell'ambasciatore libico nell'ateneo in vista dell'incontro ufficiale di giovedì, a cui è prevista la partecipazione, tra gli altri, di docenti e di rappresentanze studentesche delle singole facoltà. Anche se per l'università «l'incontro alla Sapienza è dedicato in particolare agli studenti e sarà l'unica occasione di dialogo degli universitari italiani» con il leader libico nell'ambito della sua visita a Roma, gli studenti dell'Onda si stanno organizzando - hanno detto - per «azioni di protesta al piazzale della Minerva o nei pressi dell'aula magna», dove si svolgerà la visita. «Manifesteremo il nostro dissenso - hanno aggiunto gli universitari dell'Onda - perchè Gheddafi è complice con Berlusconi dell'intesa sulla gestione dell'immigrazione clandestina, che prevede i respingimenti e l'istituzione di Centri di Permanenza temporanea in Libia, dove vengono anche perpetrate torture nelle carceri contro le popolazioni migranti».(ANSA).

ed anche iniziativa a Villa Pamphili, dove Gheddafi a piantato la tenda.

Sgomberato Luna Distro a Firenze

Ieri sera sgomberata la neo occupazione universitaria a firenze Luna Distro

corrispondenza ROR

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror090610 (last edited 2009-06-10 17:29:06 by anonymous)