Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Gr 19:30 24 NOV

Femminicidi. Gli uomini sono violenti contro le donne

Carbonera - 24 Nov- Uomo pensionato sottopone la moglie a ripetute a violenze fisiche e psicologiche

Pavia - 24 Nov- Tre giovani uomini sono stati fermati con l'accusa di gruppo ai danni di una ragazza ucraina. Lo stupro è avvenuto la notte del 21 novembre.

Lerici - 24 Nov - Impiegato del comune usa una telecamera per spiare le colleghe in bagno

FORLI’ – 23 nov - Un ginecologo di 61 anni è stato accusato di violenza sessuale. Esercitava la professione in alcune strutture sanitarie private convenzionate. L’episodio di violenza e molestia denunciato è avvenuto alla fine di luglio, a danno di una donna di vent’anni, di nazionalità rumena, che ha subito trovato il coraggio di denunciare il medico. L’uomo ha proposto alla donna di non pagare il ticket in cambio di atti sessuali contro la sua volontà. Infine il medico ha offesto 30.000 euro per farla tacere e non denunciare.

Lecco - 23 nov - Uomo uccide la moglie e poi si suicida

Ravenna – 23 nov - Uomo continuava a molestare la ex convivente, dopo la separazione, con continue telefonate, sms e poste sotto casa. Ora è accusato di Stalking, ovvero "atti persecutori".

ROMA - 22 nov - Uomo arrestato per stalking e lesioni personali contro la ex moglie

Rovato - 21 nov - Uomini sequestrano e stuprano una giovane ragazza

Palestrina - 21 nov - Uomo minaccia, perseguita e percuote la convivente

Genova - 20 nov - Direttore di carcere, ottiene sesso con il ricatto di una detenuta straniera. Di fronte al giudice per le udienze preliminari, Adriana Petri, una detenuta marocchina di 28 anni ha confermato ogni circostanza contenuta nella sua denuncia, accusando di violenza sessuale il direttore del carcere femminile di Genova Giuseppe Comparone.

Morti in carcere

Dal 2000 ad oggi sono morti in carcere 1.537 carcerati, di questi ben 547 si "sarebbero" (tra virgolette) tolti la vita. Secondo gli ultimi dati nel 2009 sono venuti a mancare 154 prigionieri, di cui 63 per suicidio. Questo significa che il tasso di suicidi ogni dieci mila detenuti è di 12,20. A fornire i dati è il dossier "Morire di carcere", redatto da Ristretti Orizzonti, il giornale dalla Casa di Reclusione di Padova e dall'Istituto di Pena Femminile della Giudecca che dal 1998 cerca di dare voce ai detenuti e ai loro problemi.

Molti dei suicidi però sembrano essere "suicidati". Secondo Ristretti Orizzonti, che ha raccolto le denunce e le testimonianze di molti familiari, dal 2002 fino ad oggi ci sono almeno 30 casi di morti sospette sulle quali sarebbe necessario indagare in maniera più approfondita.

E anche sui carceri femminili la situazione non è migliore. Almeno quattro donne sono morte per cause da accertare: Maria Laurence Savy, morta nel carcere di Modena nel 2002; Emanuela Fozzi, 26 anni, morta a Rebbibbia nel 2005; Katiuscia Favero, 30 anni, norta nel carcere di Castiglione Stiviere nel 2005; e Francesca Caponetto.

Roma: Torre Maura antifascista e antirazzista

Domani sera alle 21 si terrà a Torre Maura occupata un'assemblea pubblica antifascista contro la fiaccolata razzista indetta da Forza Nuova, per venerdì 27 novembre, che vorrebbe arrivare al campo nomadi Casilino 900.

Stop alla Ru486

È in corso in questi giorni la discussione sull'indagine conoscitiva sulla pillola abortiva della Commissione Sanità del Senato. Le conclusioni dovrebbero essere approvate in queste ore ma sono state anticipate ieri sera dal sito aduc.it, che ha messo on line l'intero documento. Le conclusioni mettono sotto accusa la piena compatibilità del farmaco con la legge 194 sull'aborto e la sicurezza stessa della pillola. In sostanza quindi la commissione chiederà di bloccare l'iter per la commercializzazione della Ru486 e di ripartire da capo con la procedura. Questo nonostante il parere favorevole del mondo scientifico.

ROMA - Nuovo agguato in via Due Ponti. Pestata Fabiola l´amica di Brenda

Non si ferma la violenza in via Due Ponti: all´alba Fabiola, una delle trans sentite dalla polizia dopo la morte di Brenda, ha denunciato di essere stata aggredita da due uomini sul pianerottolo dell´amica. Intanto la madre e la sorella della transessuale, che saranno presto a Roma, lanciano un appello dal Brasile: «Aiutateci a scoprire la verità».

STRAGI SUL LAVORO

SPOLETO (PERUGIA) - È cominciato stamani davanti al giudice Alberto Avenoso del tribunale di Spoleto il processo per l' esplosione allo stabilimento Umbria Olii di Campello sul Clitunno che il 25 novembre 2006 provocò la morte di quattro operai di una ditta esterna impegnata in lavori di manutenzione. L' unico imputato, l' amministratore delegato della società, Giorgio Del Papa, era presente in aula. È accusato di omicidio colposo plurimo e violazione alle norme per la sicurezza del lavoro, con l' aggravante della colpa con previsione dell' evento. In aula erano presenti anche i parenti delle vittime. Davanti al tribunale stamani si è svolto un presidio di lavoratori e lavoratrici.

ISERNIA - Un idraulico di 30 anni ha perso la vita in un incidente sul lavoro in un cantiere. Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, l'uomo sarebbe rimasto sepolto sotto un cumulo di terra.

ROMA- Un operaio è caduto da un'impalcatura e due tondini di metallo di circa 10 millimetri di diametro gli si sono conficcati nella schiena. I vigili del fuoco sono intervenuti con tre squadre per liberarlo. L'uomo è stato portato all'ospedale Sandro Pertini.

***

MILANO - DIPENDENTI OMNIA IN ASSEMBLEA PER PAGAMENTI

Continua lo stato di agitazione alla Omnia di Milano, azienda di telecomunicazioni i cui dipendenti, ieri, sono stati protagonisti di un acceso incontro con un rappresentante del cda della società. Da stamattina i lavoratori e le lavoratrici sono in assemblea in attesa di sapere se arriverà dall'azienda la conferma del pagamento degli stipendi arretrati di ottobre. «La società è in bilico ormai da un anno - ha detto un dipendente - gli stipendi arrivano sempre in ritardo e non ci pagano i contributi da maggio»

PORTO TORRES: proteste degli operai della Vinylis

Continuano le proteste degli operai sardi. A Porto Torres da due giorni gli operai della Vinylis piantonano la terrazza di un edificio del petrolchimico. A trenta metri d'altezza ci sono ottanta operai [...] in sciopero della fame. Combattono contro i provvedimenti dell'azienda che si trova in amministrazione straordinaria da sei mesi. Ricordiamo che la Vinylis produce Pvc e Vcm, materiali plastici. Domani una delegazione di cinque operai sarà ricevuta a Cagliari dal presidente del consiglio regionale. I lavoratori chiedono con forza la riconferma e la trasformazione dei contratti di apprendistato in scadenza in contratti a tempo indeterminato per gli 11 lavoratori che rischiano di perdere il lavoro. Ci sono poi le 101 tute blu che Vinyls ha spedito in cassa integrazione. Chiedono inoltre che le squadre per il presidio degli impianti, diversamente dalle proposte aziendali, prevedano una reale sicurezza degli impianti con rotazione completa del personale.

ROMA - Ispra, sul tetto contro i licenziamenti la polizia interviene tra i precari

La protesta dei lavoratori: «A rischio 150 posti di lavoro ma l'incaricato del ministro non vuole incontrarci» Continua la protesta dei lavoratori e delle lavoratrici precarie dell’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che a Roma, sono saliti sul tetto della sede di via di Casalotti 300, per occuparla contro l'annuncio di altri 150 licenziamenti, dopo i 250 tra gennaio e giugno. I lavoratori e le lavoratrici fanno sapere che per tutta risposta l’amministrazione dell'istituto, nominata dal ministro vigilante, ha chiamato le forze dell’ordine. I precari, appoggiati dal sindacato di base Usi RdB Ricerca, chiedono di salvare il loro posto di lavoro e riaprire un dialogo con il prefetto Vincenzo Grimaldi, commissario straordinario dell’Istituto, oltre che con il ministro, «che da quando stata nominata ha sempre rifiutato di incontrarli», scrivono.

ARESE - TORNANO IN PIAZZA I LAVORATORI DELL'ALFA ROMEO

Di nuovo in piazza anche gli operai della Alfa di Arese, che ieri avevano bloccato l'autostrada A9 per protestare contro lo spostamento delle attività in Piemonte. Un trasloco che nasconde la volontà di licenziamento da parte del gruppo Fiat: questa l'opinione di lavoratori e lavoratrici, scesi oggi in presidio a Milano sotto la sede della Provincia. Obiettivo: ottenere la tutela del posto di lavoro di 232 dipendenti.

BRESCIA - PROBABILE CONCLUSIONE DELLA VERTENZA MAC

La lotta dei lavoratori della Mac Iveco di Brescia vede una probabile conclusione all'orizzonte. È stato infatti raggiunto sabato sera un accordo firmato dalle parti sindacali e dall'azienda che prevederebbe il reintegro dei lavoratori e delle lavoratrici al termine di due anni di cassa integrazione straordinaria. L'ultima parola spetta comunque ai lavoratori, che si riuniranno domani mattina in assemblea.

ESTERI

Bombardamento israeliano contro la Striscia di Gaza

All'alba di oggi Israele ha nuovamente bombardato la Striscia di Gaza. Almeno tre cittadini sono rimasti feriti. L'attacco aereo ha colpito la zona dei tunnel, a Rafah, nel sud. Gli F16 israeliani hanno lanciato dei missili, nel giro di pochi minuti, contro l'area delle "gallerie della sopravvivenza", causando un incendio e seminando il panico tra la popolazione. Gli aerei da guerra israeliani hanno bombardato anche un laboratorio per la lavorazione del ferro, in un quartiere a Gaza City, distruggendolo.

PAESI BASCHI: ONDATA REPRESSIVA CONTRO SEGI

Gli agenti della polizia e della Guardia civile spagnola hanno lanciato nelle ultime ore una maxi-operazione congiunta contro Segi, l'organizzazione giovanile della sinistra basca. Nel blitz della scorsa notte, avvenuto in varie località della regione basca e nella vicina Navarra, sono state arrestate trentasei persone, accusate di collaborazione con l'Eta secondo l'ormai consueto teorema: “indipendentismo uguale terrorismo”, da tempo linea guida della magistratura e del governo iberici. Lo stesso teorema repressivo applicato nel 2007 per illegalizzare Segi, è lo stesso già usato contro associazioni e partiti della sinistra basca, Batasuna in primis.

India - Blocco del Porto di Mangalore da parte del South Indian farmers and fish-workers

Contro il WTO e il FTAs e le loro distruttive politiche di importazione Ieri giornata di protesta di contadini e pescatori al Porto di Mangalore per denunciare le scelte del WTO e gli accordi commerciali che portano alle importazioni che deprezzano i prodotti agricoli e ittici indiani. Con un impatto disastroso sull'economia interna e che compromette la salute della popolazione


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Bombardamento israeliano contro la Striscia di Gaza: 3 feriti.

All'alba di oggi, martedì 24 novembre, Israele ha nuovamente bombardato la Striscia di Gaza. Tre cittadini sono rimasti feriti. L'attacco aereo ha colpito la zona dei tunnel, a Rafah, nel sud. Gli F16 israeliani hanno lanciato due missili, nel giro di pochi minuti, contro l'area delle "gallerie della sopravvivenza", causando un incendio e seminando il panico tra la popolazione. Gli aerei da guerra israeliani hanno bombardato anche un laboratorio per la lavorazione del ferro, nel quartiere al-Zaitun a Gaza City, distruggendolo. Non ci sono notizie di feriti. Quest'ultimo attacco è venuto dopo che le forze di occupazione israeliana abbiano annunciato la caduta di un razzo palestinese a ovest del Negev, a sud di Israele. Il missile artigianale non ha causato danni.

ITALIA

Stragi sul Lavoro

SPOLETO (PERUGIA), 24 NOV - È cominciato stamani davanti al giudice Alberto Avenoso del tribunale di Spoleto il processo per l' esplosione allo stabilimento Umbria Olii di Campello sul Clitunno che il 25 novembre 2006 provocò la morte di quattro operai di una ditta esterna impegnata in lavori di manutenzione. L' unico imputato, l' amministratore delegato della società, Giorgio Del Papa, è presente in aula. È accusato di omicidio colposo plurimo e violazione alle norme per la sicurezza del lavoro, con l' aggravante della colpa con previsione dell' evento. È difeso dall' avvocato Giuseppe La Spina. In aula ci sono anche i parenti delle vittime. Davanti al tribunale stamani si è svolto un presidio di lavoratori. L' udienza si è aperta con la richiesta di costituzione a parte civile da parte dei sindacati confederali.

Isernia, 24-11-2009 Un idraulico di 30 anni ha perso la vita in un incidente sul lavoro in un cantiere della zona di via Sant'Ippolito a Isernia. Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, l'uomo sarebbe rimasto sepolto sotto un cumulo di terra. Sul posto ci sono gli agenti della Polizia, i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118, in attesa dell'arrivo del magistrato.

INCIDENTI LAVORO: OPERAIO CADE,TONDINO CONFICCATO IN SCHIENA ROMA, 24 NOV - Un operaio è caduto da un'impalcatura e due tondini di metallo di circa 10 millimetri di diametro gli si sono conficcato nella schiena. I vigili del fuoco sono intervenuti con tre squadre per liberarlo: hanno tagliato i tondini e consentito all'ambulanza di portare via l'operaio, con le barre ancora nella schiena per evitare l'emorragia. L'uomo è stato portato all'ospedale Sandro Pertini. È successo a via dei Monti Tiburtini, nel cantiere dietro la stazione Tiburtina

LAVORO: MILANO; DIPENDENTI OMNIA IN ASSEMBLEA PER PAGAMENTI Continua lo stato di agitazione alla Omnia di via Breda a Milano, azienda di telecomunicazioni i cui dipendenti, ieri, sono stati protagonisti di un acceso incontro con un rappresentante del cda della società. Da stamattina i lavoratori sono in assemblea in attesa di sapere se arriverà dall'azienda la conferma del pagamento degli stipendi arretrati di ottobre. «La società è in bilico ormai da un anno - ha detto un dipendente - gli stipendi arrivano sempre in ritardo e non ci pagano i contributi da maggio. Già due soci si sono dimessi e i lavoratori hanno interpretato tutto ciò come un ulteriore segnale di rischio»

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina