Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2010-01-27 12:06:44
Size: 7059
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2010-01-27 17:52:23
Size: 16089
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
GR ORE 19:00

'''Magliana, due picchetti antisfratto'''
Due picchetti antisfratto oggi nel quartiere della Magliana. Ascoltiamo la CORRISPONDENZA realizzata dalla redazione della Radio questa mattina. (3:32)

'''Mobilitazione Scuola'''

CORRISPONDENZA IN DIRETTA CON ELENA

'''Assemblea a Fisica contro l'inceneritore di Albano'''
Si terra' domani alla Facolta' di Fisica della Sapienza un'assemblea dei comitati territoriali del Lazio, per la costruzione di una mobilitazione comune a Roma. Ascoltiamo un estratto CORRISPONDENZA di introduzione realizzata nella mattinata di oggi.
'''Ricordando le donne uccise per il pane dai fascisti e dai nazisti'''

Nel giorno della memoria un'iniziativa da parte della madri per Roma citta' aperta sul Ponte dell'industria, in zona Ostiense, ricordando le donne uccise per il pane dai fascisti e dai nazisti e denunciando le attuali violenze discriminatorie.

“Noi Madri per Roma Città Aperta riteniamo che proprio nel ricordare la
storia dei campi di sterminio avvertiamo un sinistro segnale di pericolo.
Risentiamo oggi quel sinistro segnale in ciò che ha provocato atti di
violenza contro rom, sinti e cittadini italiani di origine straniera.
Lo risentiamo nel clima d´intolleranza verso gruppi etnici o sociali non
dominanti e vulnerabili e nella criminalizzazione dell´immigrazione
irregolare.
Lo risentiamo nei dispositivi che incidono lo stigma sociale anche sui
corpi degli "altri": schedature e impronte digitali "etniche" in fondo
sono
l´equivalente funzionale della stella gialla.
Lo risentiamo nella creazione dei Centri di Identificazione e di
Espulsione, dove la marchiatura simbolica vale a differenziare e separare
i
corpi proliferanti e minacciosi da quelli "normali".” privati di
ogni diritto oggi.

(tentare corrispondenza con Germana)

'''Casilino 900'''
Prevista per oggi la visita di Alemanno al Casilino 900, recentemente oggetto di sgombero.
'''Fiat, stop di 2 settimane in tutti gli stabilimenti auto. Proteste a Termini Imerese e a Pomigliano d'Arco'''
Non si ferma la mobilitazione per chi lavora alla FIAT. Tutti gli stabilimenti della Fiat Auto si fermeranno due settimane, l'ultima di febbraio e la prima di marzo. La cassa integrazione interesserà Mirafiori, Melfi, Termini Imerese, la Sevel, Cassino e Pomigliano, in totale circa 30.000 lavoratori. Oggi a Pomigliano d'Arco, dove il contratto, scaduto a fine anno, non è stato rinnovato, sono state bloccate alcune strade cittadine. le persone manifestanti hanno lasciato la stanza del sindaco, occupata ieri dopo essere saliti sul tetto del municipio, ed aver sfilato in corteo per le strade cittadine.
PROVARE A SENTIRE MELFI

 
'''Mobilitazione scuola'''

Sono stati approvati in Commissione Cultura della Camera dei deputati i
Regolamenti che disciplinano il riordino delle scuole superiori con cui
vengono abrogate le sperimentazioni in corso, vengono ridotti gli
indirizzi scolastici ed il tempo scuola, viene differenziato il livello
dell’istruzione, entrano nell’istituzione scolastica Comitati
tecnico-scientifici con la presenza di enti esterni. L’insieme dei
Regolamenti costituisce la cosiddetta “riforma Gelmini” che entrerà in
vigore dal prossimo anno scolastico, le cui iscrizioni dovranno essere
eseguite entro il prossimo marzo senza che studenti e famiglie siano a
conoscenza di quale sarà la reale offerta formativa.
Questo pomeriggio si e' tenuto sotto il Senato un presidio indetto da varie realta' riunitesi nell'assemblea del 18 gennaio scorso presso il Liceo Russel.
CORRISPONDENZA CON ELENA


'''Bagno Off Limits al Carrefour'''

Bagno `off-limit´ per le cassiere italiane, almeno per quelle dipendenti di Carrefour, una delle piu' note catene mondiali della grande distribuzione, presente con circa 400 punti vendita anche in Italia. Una recente circolare interna del gruppo Carrefour prende infatti in esame le pause fisiologiche dei suoi dipendenti. Secondo l’indicazione dell’azienda, queste «possono essere effettuate nei limiti della normalità (mediamente 1 volta in un turno di 4-5 ore). Qualora ci siano frequenti necessità la pausa diventa patologica e va certificata dal medico». Solo «un’indicazione di massima per organizzare al meglio il lavoro e niente più», fanno sapere dall’azienda. Insomma, niente “fucile puntato”, e «massima elasticità», resta però il fatto che anche la `pausa pipì´, in questo modo, finisce per diventare materia da regolare.
'''CARCERI: NASCE QUELLO PER TRANS, PRONTO A GIORNI A EMPOLI'''
- Il provveditore toscano dell'Amministrazione penitenziaria, Maria Pia Giuffrida, ha annunciato che entro un paio di giorni saranno conclusi i lavori di adeguamento del carcere Pozzale di Empoli, dove già a fine marzo potrebbero esservi trasferiti circa 30 detenute 'trans' che al momento sono ospitate in un'ala dedicata del penitenziario di Sollicciano a Firenze. Giuffrida ha presentato la nuova struttura di Empoli incontrando le trans nel carcere di Sollicciano. La struttura è ricavata da un'ex carcere femminile a custodia attenuata. In vista dell'arrivo delle trans sono anche stati avviati dei corsi di aggiornamento per il personale («Ci saranno agenti di polizia penitenziaria donne ma la maggior parte saranno maschi», precisa Giuffrida).

--

'''FRANCIA: PENSIONI; AUBRY (PS) CI RIPENSA, LIMITE A 60 ANNI''' «Tutti i francesi debbono continuare ad avere il diritto di lasciare il lavoro a 60 anni»: con queste parole Martine Aubry, primo segretario socialista francese, ha cancellato l'apertura da lei stessa fatta 10 giorni fa di una possibilità di elevare l'età pensionabile a 61 o 62 anni. Invitata al telegiornale di ieri sera, la Aubry ha «chiarito» la posizione del Ps sulle pensioni, mentre un'ora prima la direzione del partito aveva adottato all'unanimità un testo che ribadisce il «mantenimento» dell'età legale per la pensione a 60 anni: «È un diritto e lo difenderemo» ha detto la Aubry riferendosi alla riforma che fu uno dei simboli dell'era Mitterrand.
'''TURCHIA: CURDI; DIMOSTRANTE 15ENNE CONDANNATA'''
Un tribunale della città di Diyarbakir, nella Turchia sud-orientale, ha condannato a otto anni di prigione una ragazzina di 15 anni riconosciuta colpevole di aver scandito slogan e tirato pietre contro la polizia nel corso di una protesta filo-curda. Lo riferisce oggi in prima pagina il quotidiano filo-governativo Sabah precisando che la ragazza, che è stata già incarcerata per tre mesi, in primo grado era stata condannata a 13 anni e mezzo e che la pena le è stata ridotta in considerazione della sua giovane età.

'''Paraguay vs Epp'''

Un enorme dispiegamento di forze militari voluto dal presidente Fernando Lugo per dare la caccia ai membri dell'Epp (Ejercito del Pueblo Paraguayo) è iniziato ieri in Paraguay.
 
L'operazione "Yaguaretè" ha il preciso obiettivo di catturare quanti più appartenenti all'Epp e si sta snodando nei dipartimenti di San Pedro e Conception, entrambi nella zona settentrionale del Paese.
 I soldati si avvarranno dell'uso di mezzi militari come elicotteri e pattuglie acquatiche che serviranno per controllare meglio le vie fluviali del Paese.
 Finora le operazioni militari hanno portato in carcere nove persone: sei uomini e tre donne. Il gruppo sarebbe accusato di aver collaborato in alcuni sequestri avvenuti nel 2008.
'''Chavez nomina nuovo ministro della difesa'''
Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha nominato il nuovo ministro della Difesa e il nuovo vicepresidente, dopo che due giorni fa il generale Ramon Carrizalez aveva dato le dimissioni dalle due cariche. La vicepresidenza è stata affidata a Elias Josè Jaua Milano, attuale ministro dell'Agricoltura, mentre il generale Carlos Mata Figueroa, capo del Comando Strategico operativo dell'Esercito, sarà il nuovo responsabile della Difesa.
 Chavez ha, inoltre, dichiarato che la crisi, grazie alle nuove nomine, sarebbe stata superata.

'''Egitto, il ministro degli Interni ammette un ruolo nella fortificazione dei confini con Gaza'''

Il ministro degli Interni egiziano, Habib El Adly, ha rilasciato un'intervista in cui ha dichiarato che l'Egitto non starebbe costruendo un muro di separazione al confine con Gaza, ma installando delle barriere sotterranee di acciaio per chiudere i tunnel che si estendono su una vasta area all'interno dei suoi territori. Alcune di queste aree, secondo il ministro, "sarebbero tanto ampie da permettere il passaggio di veicoli a motore".
E' la prima volta che un'autorità ufficiale egiziana ha parlato in maniera tanto esplicita delle operazioni e dei lavori lungo il confine con Gaza, sebbene nei giorni passati anche il presidente Mubarak avesse accennato alla questione e alla necessità dell'Egitto di proteggersi.
El Adly ha inoltre detto che i cittadini di Gaza non possiedono tecnologie tanto sofisticate per scavare quel tipo di tunnel e che sarebbero stati aiutati da "terzi”.






-----

GR ORE 19:00

Magliana, due picchetti antisfratto Due picchetti antisfratto oggi nel quartiere della Magliana. Ascoltiamo la CORRISPONDENZA realizzata dalla redazione della Radio questa mattina. (3:32)

Mobilitazione Scuola

CORRISPONDENZA IN DIRETTA CON ELENA

Assemblea a Fisica contro l'inceneritore di Albano Si terra' domani alla Facolta' di Fisica della Sapienza un'assemblea dei comitati territoriali del Lazio, per la costruzione di una mobilitazione comune a Roma. Ascoltiamo un estratto CORRISPONDENZA di introduzione realizzata nella mattinata di oggi. Ricordando le donne uccise per il pane dai fascisti e dai nazisti

Nel giorno della memoria un'iniziativa da parte della madri per Roma citta' aperta sul Ponte dell'industria, in zona Ostiense, ricordando le donne uccise per il pane dai fascisti e dai nazisti e denunciando le attuali violenze discriminatorie.

“Noi Madri per Roma Città Aperta riteniamo che proprio nel ricordare la storia dei campi di sterminio avvertiamo un sinistro segnale di pericolo. Risentiamo oggi quel sinistro segnale in ciò che ha provocato atti di violenza contro rom, sinti e cittadini italiani di origine straniera. Lo risentiamo nel clima d´intolleranza verso gruppi etnici o sociali non dominanti e vulnerabili e nella criminalizzazione dell´immigrazione irregolare. Lo risentiamo nei dispositivi che incidono lo stigma sociale anche sui corpi degli "altri": schedature e impronte digitali "etniche" in fondo sono l´equivalente funzionale della stella gialla. Lo risentiamo nella creazione dei Centri di Identificazione e di Espulsione, dove la marchiatura simbolica vale a differenziare e separare i corpi proliferanti e minacciosi da quelli "normali".” privati di ogni diritto oggi.

(tentare corrispondenza con Germana)

Casilino 900 Prevista per oggi la visita di Alemanno al Casilino 900, recentemente oggetto di sgombero. Fiat, stop di 2 settimane in tutti gli stabilimenti auto. Proteste a Termini Imerese e a Pomigliano d'Arco Non si ferma la mobilitazione per chi lavora alla FIAT. Tutti gli stabilimenti della Fiat Auto si fermeranno due settimane, l'ultima di febbraio e la prima di marzo. La cassa integrazione interesserà Mirafiori, Melfi, Termini Imerese, la Sevel, Cassino e Pomigliano, in totale circa 30.000 lavoratori. Oggi a Pomigliano d'Arco, dove il contratto, scaduto a fine anno, non è stato rinnovato, sono state bloccate alcune strade cittadine. le persone manifestanti hanno lasciato la stanza del sindaco, occupata ieri dopo essere saliti sul tetto del municipio, ed aver sfilato in corteo per le strade cittadine. PROVARE A SENTIRE MELFI

Mobilitazione scuola

Sono stati approvati in Commissione Cultura della Camera dei deputati i Regolamenti che disciplinano il riordino delle scuole superiori con cui vengono abrogate le sperimentazioni in corso, vengono ridotti gli indirizzi scolastici ed il tempo scuola, viene differenziato il livello dell’istruzione, entrano nell’istituzione scolastica Comitati tecnico-scientifici con la presenza di enti esterni. L’insieme dei Regolamenti costituisce la cosiddetta “riforma Gelmini” che entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico, le cui iscrizioni dovranno essere eseguite entro il prossimo marzo senza che studenti e famiglie siano a conoscenza di quale sarà la reale offerta formativa. Questo pomeriggio si e' tenuto sotto il Senato un presidio indetto da varie realta' riunitesi nell'assemblea del 18 gennaio scorso presso il Liceo Russel. CORRISPONDENZA CON ELENA

Bagno Off Limits al Carrefour

Bagno off-limit´ per le cassiere italiane, almeno per quelle dipendenti di Carrefour, una delle piu' note catene mondiali della grande distribuzione, presente con circa 400 punti vendita anche in Italia. Una recente circolare interna del gruppo Carrefour prende infatti in esame le pause fisiologiche dei suoi dipendenti. Secondo l’indicazione dell’azienda, queste «possono essere effettuate nei limiti della normalità (mediamente 1 volta in un turno di 4-5 ore). Qualora ci siano frequenti necessità la pausa diventa patologica e va certificata dal medico». Solo «un’indicazione di massima per organizzare al meglio il lavoro e niente più», fanno sapere dall’azienda. Insomma, niente “fucile puntato”, e «massima elasticità», resta però il fatto che anche la pausa pipì´, in questo modo, finisce per diventare materia da regolare. CARCERI: NASCE QUELLO PER TRANS, PRONTO A GIORNI A EMPOLI - Il provveditore toscano dell'Amministrazione penitenziaria, Maria Pia Giuffrida, ha annunciato che entro un paio di giorni saranno conclusi i lavori di adeguamento del carcere Pozzale di Empoli, dove già a fine marzo potrebbero esservi trasferiti circa 30 detenute 'trans' che al momento sono ospitate in un'ala dedicata del penitenziario di Sollicciano a Firenze. Giuffrida ha presentato la nuova struttura di Empoli incontrando le trans nel carcere di Sollicciano. La struttura è ricavata da un'ex carcere femminile a custodia attenuata. In vista dell'arrivo delle trans sono anche stati avviati dei corsi di aggiornamento per il personale («Ci saranno agenti di polizia penitenziaria donne ma la maggior parte saranno maschi», precisa Giuffrida).

--

FRANCIA: PENSIONI; AUBRY (PS) CI RIPENSA, LIMITE A 60 ANNI «Tutti i francesi debbono continuare ad avere il diritto di lasciare il lavoro a 60 anni»: con queste parole Martine Aubry, primo segretario socialista francese, ha cancellato l'apertura da lei stessa fatta 10 giorni fa di una possibilità di elevare l'età pensionabile a 61 o 62 anni. Invitata al telegiornale di ieri sera, la Aubry ha «chiarito» la posizione del Ps sulle pensioni, mentre un'ora prima la direzione del partito aveva adottato all'unanimità un testo che ribadisce il «mantenimento» dell'età legale per la pensione a 60 anni: «È un diritto e lo difenderemo» ha detto la Aubry riferendosi alla riforma che fu uno dei simboli dell'era Mitterrand. TURCHIA: CURDI; DIMOSTRANTE 15ENNE CONDANNATA Un tribunale della città di Diyarbakir, nella Turchia sud-orientale, ha condannato a otto anni di prigione una ragazzina di 15 anni riconosciuta colpevole di aver scandito slogan e tirato pietre contro la polizia nel corso di una protesta filo-curda. Lo riferisce oggi in prima pagina il quotidiano filo-governativo Sabah precisando che la ragazza, che è stata già incarcerata per tre mesi, in primo grado era stata condannata a 13 anni e mezzo e che la pena le è stata ridotta in considerazione della sua giovane età.

Paraguay vs Epp

Un enorme dispiegamento di forze militari voluto dal presidente Fernando Lugo per dare la caccia ai membri dell'Epp (Ejercito del Pueblo Paraguayo) è iniziato ieri in Paraguay.

L'operazione "Yaguaretè" ha il preciso obiettivo di catturare quanti più appartenenti all'Epp e si sta snodando nei dipartimenti di San Pedro e Conception, entrambi nella zona settentrionale del Paese.

  • I soldati si avvarranno dell'uso di mezzi militari come elicotteri e pattuglie acquatiche che serviranno per controllare meglio le vie fluviali del Paese. Finora le operazioni militari hanno portato in carcere nove persone: sei uomini e tre donne. Il gruppo sarebbe accusato di aver collaborato in alcuni sequestri avvenuti nel 2008.

Chavez nomina nuovo ministro della difesa Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha nominato il nuovo ministro della Difesa e il nuovo vicepresidente, dopo che due giorni fa il generale Ramon Carrizalez aveva dato le dimissioni dalle due cariche. La vicepresidenza è stata affidata a Elias Josè Jaua Milano, attuale ministro dell'Agricoltura, mentre il generale Carlos Mata Figueroa, capo del Comando Strategico operativo dell'Esercito, sarà il nuovo responsabile della Difesa.

  • Chavez ha, inoltre, dichiarato che la crisi, grazie alle nuove nomine, sarebbe stata superata.

Egitto, il ministro degli Interni ammette un ruolo nella fortificazione dei confini con Gaza

Il ministro degli Interni egiziano, Habib El Adly, ha rilasciato un'intervista in cui ha dichiarato che l'Egitto non starebbe costruendo un muro di separazione al confine con Gaza, ma installando delle barriere sotterranee di acciaio per chiudere i tunnel che si estendono su una vasta area all'interno dei suoi territori. Alcune di queste aree, secondo il ministro, "sarebbero tanto ampie da permettere il passaggio di veicoli a motore". E' la prima volta che un'autorità ufficiale egiziana ha parlato in maniera tanto esplicita delle operazioni e dei lavori lungo il confine con Gaza, sebbene nei giorni passati anche il presidente Mubarak avesse accennato alla questione e alla necessità dell'Egitto di proteggersi. El Adly ha inoltre detto che i cittadini di Gaza non possiedono tecnologie tanto sofisticate per scavare quel tipo di tunnel e che sarebbero stati aiutati da "terzi”.


GR ore 13.00

esteri

TURCHIA: CURDI; DIMOSTRANTE 15ENNE CONDANNATA A 8 ANNI - ANKARA, 27 GEN - Un tribunale della città di Diyarbakir, nella Turchia sud-orientale, ha condannato a otto anni di prigione una ragazzina di 15 anni riconosciuta colpevole di aver scandito slogan e tirato pietre contro la polizia nel corso di una protesta filo-curda nella città di Batman. Lo riferisce oggi in prima pagina il quotidiano filo-governativo Sabah precisando che la ragazza, che è stata già incarcerata per tre mesi, in primo grado era stata condannata a 13 anni e mezzo e che la pena le è stata ridotta in considerazione della sua giovane età. Berivan S., questo il nome della ragazzina, si è difesa affermando di non aver preso parte alla dimostrazione, ma di essere stata coinvolta in tafferugli tra manifestanti e polizia mentre passava sul posto diretta a casa di una sua zia. (ANSAmed).

FRANCIA: PENSIONI; AUBRY (PS) CI RIPENSA, LIMITE A 60 ANNI EST ST1 S0B S91 QBXB FRANCIA: PENSIONI; AUBRY (PS) CI RIPENSA, LIMITE A 60 ANNI (ANSA) - PARIGI, 27 GEN - «Tutti i francesi debbono continuare ad avere il diritto di lasciare il lavoro a 60 anni»: con queste parole Martine Aubry, primo segretario socialista francese, ha cancellato l'apertura da lei stessa fatta 10 giorni fa di una possibilità di elevare l'età pensionabile a 61 o 62 anni. Invitata al telegiornale di ieri sera, la Aubry ha «chiarito» la posizione del Ps sulle pensioni, mentre un'ora prima la direzione del partito aveva adottato all'unanimità un testo che ribadisce il «mantenimento» dell'età legale per la pensione a 60 anni: «È un diritto e lo difenderemo» ha detto la Aubry riferendosi alla riforma che fu uno dei simboli dell'era Mitterrand, il presidente della repubblica socialista. (ANSA)

interni

IMMIGRAZIONE:QUOTIDIANO CLASSE,GIOVANI PIÙAPERTI DIFFERENZE

(ANSA) - FIRENZE, 27 GEN - Per il 71% degli italiani gli stranieri sono 'moltò o 'abbastanza numerosì e stanno sicuramente aumentando; tali sensazioni di 'affollamentò si accentuano nelle aree metropolitane del Paese e presso la popolazione femminile. È il risultato dell'indagine compiuta dall'Osservatorio Permanente Giovani Editori, in collaborazione con GfK-Eurisko, nell'ambito dell'iniziativa 'Il quotidiano in classè. Ma dall'analisi emerge che tra i ragazzi che hanno seguito l'iniziativa 'Il quotidiano in classè risulta più alta la percentuale di chi vive con tranquillità la presenza degli stranieri in Italia. Nella comparazione tra i ragazzi 'espostì al progetto dell'Osservatorio Giovani Editori e quelli 'non espostì, il 26% tra i primi ritiene il fenomeno immigrazione abbastanza o molto positivo, contro il 21% tra i secondi. «I giovani 'espostì - spiegano gli autori della ricerca - si caratterizzano, rispetto ai 'non espostì per una minore angoscia percepita, un tono del giudizio un filo più positivo (26% contro 21%)

IMMIGRAZIONE: FORMIGONI, ANCHE REGIONI GESTISCANO FLUSSI - MILANO, 27 GEN - «Sarebbe necessario superare la gestione centralizzata dei flussi migratori e coinvolgere anche le regioni, che conoscono meglio le aziende, il sistema sanitario, il mercato del lavoro». È quanto sostiene il governatore lombardo, Roberto Formigoni, intervenuto oggi alla presentazione di un rapporto dell'osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità. «Non può essere solo il governo - ha proseguito Formigoni - a decidere il numero di immigrati. Chiedo da tempo che si decida insieme». «È bene - ha concluso il governatore - che ci sia questa collaborazione tra Stato centrale e governo regionale anche nell'ottica del federalismo»

IMMIGRAZIONE: SECOLO D'ITALIA, FLOP RONDE, VOLONTARI SPARITI

Nuova 'condannà del Secolo d'Italia al «metodo-ronde» per garantire la sicurezza nelle città. A mesi di distanza dal provvedimento fortemente voluto dalla Lega Nord ma avversato da parte del Pdl, l'ex quotidiano di An dedicate due pagine al «flop del decreto Maroni». Il giornale con un articolo di Mario Ciatti e Maurizio Massari parte da Arcore, «il comune in cui vive il premier Berlusconi», come «prima tappa del nostro viaggio nel nord delle ronde e delle fronde». Il sindaco del paesino brianzolo ammette «il fallimento» delle ronde e il Secolo offre i numeri: «15mila manifesti (uno per abitante) per reclutare due soli iscritti». Il focus si sposta su Milano, «dove il decreto Maroni e la sua tradizione nelle notti metropolitane si sta rivelando un flop» e il Pdl milanese «preferisce puntare ora su iniziative collaudate». Il quadro descritto dal 'Secolo d'Italià è impietoso: «A Milano stop alle squadre organizzate dal Carroccio per sorvegliare i Navigli», «nessun iscritto in tutta la provincia di Lecco, spariti i volontari anche a Verona». «Gli 'ottomila volontarì che per anni Borghezio ha chiamato a raccolta per vigilare l'italico suolo - si legge ancora - sono spariti da Treviso, e da Milano fino a Trieste non c'è più nessuno che, nonostante la legge ora lo preveda, offra i suoi servigi alle amministrazioni locali». (ANSA)

CARCERI: NASCE QUELLO PER TRANS, PRONTO A GIORNI A EMPOLI

- Il provveditore toscano dell'Amministrazione penitenziaria, Maria Pia Giuffrida, ha annunciato che entro un paio di giorni saranno conclusi i lavori di adeguamento del carcere Pozzale di Empoli dove già a fine marzo potrebbero esservi trasferiti circa 30 detenuti 'trans' che al momento sono ospitati in un'ala dedicata del penitenziario di Sollicciano a Firenze. Giuffrida ha presentato la nuova struttura di Empoli incontrando i trans nel carcere di Sollicciano: «Mi sono sembrati tutti molto soddisfatti per questa novità», ha poi riferito. La struttura è ricavata da un'ex carcere femminile a custodia attenuata. «Sono stati fatti adeguamenti al sistema idraulico e a quello elettrico - ha aggiunto il provveditore regionale - e sono stati anche ridefiniti i livelli di sicurezza dell'istituto che prima, essendo carcere a custodia attenuata, erano minori rispetto alle prossime necessità». In vista dell'arrivo dei trans sono anche stati avviati dei corsi di aggiornamento per il personale («Ci saranno agenti di polizia penitenziaria donne ma la maggior parte saranno maschi», precisa Giuffrida) e proseguono anche gli incontri con la Asl. Inoltre, la struttura per trans avrà un orto e una biblioteca. Vi si svolgeranno anche attività scolastiche.(ANSA)

Fiat, stop di 2 settimane in tutti gli stabilimenti auto Proteste a Termini Imerese e a Pomigliano d'Arco

  • Sul fronte Fiat il ministro Scajola ha risposto:"Con la Fiat i nostri contatti sono continui, ma non sapevamo che avesse deciso la cassa integrazione per tutti gli stabilimenti. La cassa integrazione interesserà Mirafiori, Melfi, Termini Imerese, la Sevel, Cassino e Pomigliano, in totale circa 30.000 lavoratori.

Intanto nuove proteste da parte dei 38 operai della Fiat auto di Pomigliano d'Arco,I lavoratori precari stanno bloccando alcune strade cittadine ed impedendo la circolazione veicolare.

gror100127 (last edited 2010-02-03 13:00:33 by anonymous)