Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ITALIA

Ostia Questo pomeriggio un gruppo di neofacisti appartenenti al Blocco studentesco hanno minacciato di morte i compagni appartenenti al Laboratorio L'officina di Ostia. Il laboratorio già lo scorso mese, prima del 25 aprile, aveva subito dei forti attacchi dai nazifascisti prontamente cacciati dai compagni. Forti però della tutela da parte del Pdl hanno nuovamente attaccato il lavoro dei compagni a Viale dei Promontori. Ascoltiamo una corrispondenza raccolta poco fa da questi microfoni.

Roma La scuola è antifascista

Questa mattina gli studenti romani in vista dell'appuntamento contro la manifestazione nazionale del Blocco Studentesco hanno organizzato una serie di iniziative per denunciare il loro sdegno e la voglia di esserci domani 7 MAggio per gridare e ribadire il loro antifascismo. Ascoltiamo una corrispondenza di oggi pomeriggio.

Roma- Letame davanti sede Forza Italia a Roma

Letame davanti alla sede di Forza Italia a Roma In cima allo sterco bandierine Pdl e CasaPound, e vaso da notte. 15 chili di sterco animale sono stati scaricati in via dell'Umiltà.Con il letame anche due bandierine, una del Pdl e una di CasaPound. Sopra il cumulo di sterco, rovesciato da un bidone, e' stato messo un vaso da notte per bambini. Le forze dell'ordine hanno transennato la zona. CORRISPONDENZA ROR

Roma L'indagine sull'Ufficio condoni Alemanno davanti ai pm. I magistrati vogliono chiarire i rapporti tra amministratori e la società Gemma

I vertici del Campidoglio sfileranno in procura. Saranno sentiti dai sostituti procuratori Delia Cardia e Sergio Colaiocco che indagano sulle presunte irregolarità della gestione dell'Uce, l'Ufficio condono edilizio, e l'appalto d'oro a favore della società Gemma di Renzo Rubeo. E intanto gli investigatori stanno esaminando il materiale sequestrato nelle perquisizioni in comune tra cui alcuni pizzini firmati da due militari graduati per velocizzare alcune pratiche di condono. L'ex assessore all'Urbanistica Roberto Morassut della giunta Veltroni e quello attuale Marco Corsini, indagati per corruzione ( in secondo anche per concussione), saranno presto interrogati. I pm hanno intenzione di convocare anche il sindaco Gianni Alemanno e i suoi collaboratori più stretti: dal capo di gabinetto Sergio Gallo al segretario e direttore generale del comune, rispettivamente Liborio Iudicello e Antonio Turicchi. Dai magistrati si dovrà presentare presto anche Enrico Stravato, direttore del IX dipartimento e l'attuale responsabile dell'Ufficio condono, Giancarlo Matta.

L'indagine punta a chiarire se e come sia stata favorita la società Gemma nel rinnovo dell'appalto milionario per l'esame delle 60 mila pratiche di condono edilizio. Per i pm il rinnovo dei ricchi contratti sarebbe avvenuto in cambio di favori di cui avrebbero beneficiato l'attuale assessore all'urbanistica del Campidoglio, Marco Corsini, e il suo predecessore, Roberto Morassut. Indagati anche il presidente e l'amministratore delegato della Gemma Spa Renzo Rubeo e Roberto Liguori. Per Corsini i reati ipotizzati sono di corruzione e concussione, mentre per Morassut l'accusa è di corruzione. Secondo la procura, Corsini, in concorso con Rubeo e Liguori, dal gennaio 2009 ad oggi avrebbe disposto la proroga del contratto di appalto di due anni per la società Gemma con un aumento dell'appalto di 48 milioni "a fronte di un massimo di 18 milioni previsto per legge". In cambio l'assessore avrebbe ottenuto l'assunzione di personale da parte della Gemma che veniva distaccato nel suo staff. Secondo i pm, il contratto sarebbe stato prorogato nonostante la Spa non avesse "mai raggiunto gli obiettivi fissati nel capitolato".

Non solo. -Gemma negli anni ha sempre ricevuto significativi emolumenti dal Comune - contestano i pm - previa riduzione degli obiettivi di gran lunga inferiori a quelli originari-. Per quanto riguarda Morassut, secondo i pubblici ministeri, tra il novembre 2005 e il febbraio 2008, avrebbe agevolato la Spa rinegoziando il contratto di appalto in cambio -dell'assunzione di almeno quattro persone che, in assenza di titolo, hanno effettuato prestazioni lavorative nel suo staff retribuite dalla Spa per un totale di circa 500 mila euro-. Le accuse bipartisan vengono respinte tanto dall'ex che dall'attuale assessore all'Urbanistica. Sia Morassut che Corsini hanno dichiarato di aver agito nel pieno rispetto della legge e di essere convinti che l'inchiesta della magistratura chiarirà la loro innocenza.

Como_ Ancora suicidi nelle carceri italiane Ennesimo suicidio, il 24/mo dall'inizio dell'anno, nelle sovraffollate carceri italiane. Eraldo De Magro, detenuto originario di Cosenza e con precedenti per traffico di armi, si e' tolto la vita impiccandosi con i lacci delle scarpe nel carcere di Como. Lo si e' appreso da fonti penitenziarie. L'uomo - si e' inoltre appreso sempre da fonti penitenziarie - aveva problemi di tossicodipendenza e sarebbe stato accusato di violenza ai danni della moglie e di un nipote. Recentemente - riferiscono fonti interne al carcere di Como - aveva lamentato di sentirsi perseguitato dall'autorita' giudiziaria. Da una decina di giorni rifiutava il cibo e - si e' inoltre appreso - sul calendario all'interno della cella, alla data di oggi, 6 maggio, avrebbe scritto la parola 'fine'.

Ferrara- pestaggio in caserma Mi hanno pestato in caserma calci e pugni dagli agenti

In caserma l’indagato sarebbe stato denudato e perquisito, portato nel bagno, insultato e pestato: colpito con calci e pugni. -E' stato subito trattato come un terrorista.- L'accusa ai vigili è di A.C., nato a Cento 32 anni fa, e residente a Pieve di Cento. L’uomo ha anche presentato perizie mediche sulle ferite. I vigili lo accusano di resistenza e lesioni. La vicenda risale al pomeriggio del 24 marzo scorso, mentre A.C. stava percorrendo via Ponte Nuovo, a Pieve, provenendo da Cento. Giunto all’altezza di via Iº maggio l’u omo ha svoltato poco prima di incrociare una pattuglia della polizia municipale di Reno Galliera. A.C. sarebbe stato quindi inseguito dalla pattuglia, lampeggianti accesi, e fermato. I vigili eseguono il controllo, ma secondo la loro versione l’uomo si sarebbe opposto innescando una sorta di colluttazione. Uno dei componenti della pattuglia avrebbe puntato una pistola contro il volto di A.C. subito poi l’avrebbe insultato e strattonato, minacciandolo: -Se non fai quello che ti dico ti buco-. Ad A.C. viene chiesto di consegnare il cellulare, lui si rifiuta viene caricato in auto e portato alla caserma di S. Giorgio di Piano.In caserma il ragazzo sarebbe stato denudato e perquisito, portato nel bagno, insultato e pestato: colpito -con calci e pugni-, sottolinea l’avvocato Bissi. - nessuno l’ha informato dei suoi diritti, è stato sottoposto a perquisizione personale e dell’auto senza poter chiamare un avvocato e senza che gli venisse rilasciato un verbale, è stato picchiato a mani nude e il medico legale ha confermato la compatibilità delle lesioni (lividi al collo, braccia e a un fianco) con il suo racconto-.

Roma- Viaggiatori rom schedati sui treni

I controllori si ribellano: è razzismo Polemica per il modulo da compilare sulla Roma Tiburtina-Avezzano. I ferrovieri scrivono alla Carfagna Ma Trenitalia dichiara: quella carta mai usata Segnalare e contare eventuali passeggeri di etnia rom che salgono e scendono dal treno alla fermata di Salone, tra Roma Tiburtina e Avezzano. La selezione è affidata a controllori e capotreni alle prese con un modulo prestampato di Trenitalia, secondo l'azienda però mai in pratica utilizzato, che non menziona passeggeri senza biglietto o molesti, ma semplicemente gli appartenenti all'etnia rom.Un asterisco tra voci burocratiche, proprio sopra la casella annotazioni, che ha scatenato la denuncia dei ferrovieri del sindacato autonomo Fast Ferrovie, che conta 3mila iscritti soprattutto tra i macchinisti. Con un piccolo giallo: Ferrovie dello Stato sostiene che il modulo non è mai stato impiegato, ma evidentemente ha circolato abbastanza per provocare la reazione di capotreni e addetti, scandalizzati dalla prospettiva di dover compilare quelle caselle.

Con una lettera indirizzata al ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna chiedono di correggere il modulo dall'evidente intento discriminatorio". "La richiesta ai capotreni di indicare viaggiatori di etnia rom, meramente in quanto tali e senza alcun'altra motivazione, non può avere altra lettura che la discriminazione - scrive al ministro il segretario di Fast, Piero Serbassi - Noi crediamo che tutto ciò non possa essere tollerato. Per questo siamo a chiederle un intervento". Intervento che però, secondo Ferrovie dello Stato non è necessario, perché il modulo non è stato poi "attivato". "E comunque tutto quello che facciamo è per la sicurezza dei viaggiatori - spiegano dall'azienda. Gli addetti si pongono però anche problemi pratici. "Come fa il personale a stabilire che il cliente in questione sia inequivocabilmente di etnia rom? - chiede Serbassi nella lettera - il viaggiatore di etnia rom va segnalato anche se regolarmente in possesso di biglietto?". La questione finisce su un blog di ferrovieri che citano Bertolt Brecht: "Vennero a prendere gli zingari, e fui contento perché rubacchiavano. Quando presero me non c'era rimasto nessuno a protestare".

TREVISO- truffati cittadini migranti da una coop che offre stage formativi

Perquisizioni in Veneto,Lazio e Friuli in case e aziende di un gruppo che gestiva l'immigrazione illegale attraverso corsi formativi. Il blitz nelle province di Roma, Venezia, Treviso, Pordenone e Vicenza. L'indagine, nel quale e' indagato anche un avvocato, ha coinvolto la ForCoop di Venezia che avrebbe garantito agli immigrati l'iscrizione a stage formativi, facendo credere che al termine sarebbero stati assunti. Sono 500 i migranti truffati.

Palermo- protestano le fondazioni liriche dopo i tagli del governo

Fondazioni liriche: protesta a Palermo-Concerto di protesta domani davanti al teatro Massimo di Palermo, dopo lo sciopero contro il decreto sulle fondazioni lirico-sinfoniche.Al termine di un corteo di lavoratori alle 20.30 il maestro Roberto Abbado dirigera' orchestra e coro del Massimo nel Requiem di Verdi davanti alla scalinata. Intercettazioni, censura per la stampa-La commissione Giustizia del Senato ha approvato alcuni emendamenti al ddl intercettazioni, fra cui quello che vieta la pubblicazione di tutti gli atti di un procedimento fino al termine dell'udienza preliminare. Sarà vietata la pubblicazione delle intercettazioni di cui sia stat...a ordinata la distruzione e di quelle riguardanti fatti, circostanze e persone estranee alle indagini. Più ristrette anche le condizioni per la pubblicazione di richieste e ordinanze in materia di misure cautelari.

ESTERI

GRECIA- Approvato il piano di austerità

Alle 18, nel momento in cui il Parlamento votava il piano di austerità con l'accettazione dei fondi FMI-UE, i due sindacati Gsee e Adedy hanno convocato una nuova manifestazione per reagire alla tragedia di ieri ma anche per confermare, come ha dichiarato il Gsee, che “la lotta va avanti”. Contemporaneamente anche il Kke terrà la sua manifestazione nella tradizione di un partito che segue un percorso proprio di mobilitazione. Il principale blocco della sinistra di opposizione, la coalizione Syriza, chiede un referendum. Ieri nel quartiere di exarchia circa 200 militari hanno attraversato minacciosamente le strade e oggi si parla di circa 25 fermi. I media mainstream continuano a descrivere i tagli a stipendi e pensioni come inevitabili, e che i finanziamenti del fmi e dell'ue sono aiuti imprescindibili. Ma gli interessi sui prestiti concessi dalle grandi potenze non faranno che aggravare la situazione dei cittadini greci e riempiranno le casse di quelle banche europee, soprattutto tedesche, in gran parte responsabili della crisi finanziaria che grava solamente sulle classi popolari. A Londra intanto con un ritmo senza precedenti,i ricchi greci stanno comprando case di lusso. Secondo l'agenzia immobiliare Knight Frank, citata dal Telegraph, il costo delle case e degli appartamenti che costano oltre un milione di sterline è cresciuto del 21% lo scorso mese rispetto all'aprile 2009.

CORRISPONDENZA R ODU'

BERLINO: VIII Conferenza dei palestinesi d'Europa

Sabato 8 maggio, a Berlino, prenderà il via l'VIII Conferenza dei palestinesi d'Europa. Un'opportunità per tutti i palestinesi che vi risiedono per ricordare alla 'Comunità internazionale' di non dimenticare la DRAMMATICA condizione dei palestinesi che vivono nell'esilio e dare così voce alle loro preoccupazioni.L'evento è organizzato dal Palestinian Return Centre (PRC), Segretariato dei Palestinesi in Europa, e dall'Assemblea palestinese in Germania.La Conferenza comincerà alle 10 di mattina. Sono attesi circa 10.000 partecipanti. Si terranno vari laboratori, dibattiti, mostre ed esposizioni delle tradizioni palestinesi, oltre ad una sezione sulla letteratura palestinese. Dai partecipanti sarà prodotta una Dichiarazione di Berlino, che affermerà e sottolineerà il diritto al ritorno per i palestinesi, nonché il loro diritto a veder rispettati i basilari diritti dell'uomo.

Golfo del Messico- è disastro ambientale

Marea Nera: Biologi, Rischio Per Piccoli Delfini e Tartarughe-L'espandersi della marea nera nel Golfo del Messico secondo i biologi marini minaccia la fauna selvatica del Nord America che in questo periodo sta per nascere. La fauna del Nord America e' a rischio, ha detto Mark Floegel di Greenpeace Usa, spiegando ch...e ad essere in pericolo sono i piccoli di tartarughe marine e i delfini. I delfini sono molto vulnerabili perche' non hanno mezzi per proteggersi dal petrolio, che puo' contaminare i loro occhi, la loro pelle e tutte le mucose, ha dichiarato Mandy Tumlin, una biologa del Dipartimento della Louisiana di Fauna Selvatica e Pesca. Il disastro giunge in concomitanza dell'arrivo della primavera, stagione in cui la flora e la fauna sono piu' a rischio. In primavera gli uccelli nidificano. Al momento, il pellicano bruno sta nidificando e dovrebbe covare al piu' presto. E tante altre specie stanno per fare lo stesso, ha spiegato Michael Carloss, sempre dal Dipartimento della Louisiana di Fauna Selvatica e Pesca. Il rischio maggiore di contaminazione e' la catena alimentare: Quando il greggio raggiunge i pesci, da questi passa agli uccelli, che poi lo trasferiscono ai loro piccoli, ha aggiunto Carloss, parlando dei rischi mortali che l'ingestione del petrolio causa al sistema digestivo degli animali

Argentina- Camera approva legge sui matrimoni tra coppie omosessuali

La Camera dei deputati del Parlamento argentino ha approvato, con 125 voti e favore e 109 contrari, un disegno di legge per consentire il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Ora, il Senato deve ratificare la decisione, ma non è ancora stata stabilita una data per questa seconda e ultima votazione. Il presidente Christina Fernandez ha promesso che non metterà nessun veto se la normativa otterrà l'appoggio dei senatori.In Argentina, cinque coppie di gay e lesbiche sono già state sposate, ma le unioni sono state annullate da successive sentenze. Esponenti della Chiesa cattolica argentina hanno condannato il matrimonio gay definendolo "perverso e immorale." Il nuovo emendamento, però, non sembra avere acceso polemiche sociali. La maggior parte degli argentini si dichiara favorevole.


Gr 13:00

Civitavecchia

Civitavecchia, sciopero e lutto: «L'Enel ci manda allo sbaraglio» Rabbia e dolore sui volti degli operai della centrale Enel a Civitavecchia, dove oggi alle 6,30 è cominciato lo sciopero di otto ore indetto da Cgil, Cisl e Uil dopo l’incidente sul lavoro che ha provocato la morte, sabato scorso, di Sergio Capitani e il ferimento di altri tre operai. Ma questo sciopero indetto dai tre sindacati - per altro visto da molti con un certo scetticismo -, non e' l'unica forma di protesta, come dimostrano da anni i NO Coke, e come si e' visto con l'occupazione, che si sta svolgendo in questi minuti. Da 8 anni - si legge, intanto da un comunicato del 3 Aprile dei COBAS - da quando è stato aperto il cantiere della riconversione, i Cobas hanno chiesto e sostenuto la necessità di un ispettore a tempo pieno in centrale( cosa che dovrebbe esserci in ogni impianto a rischio) , invece continua la serie degli “ incidenti” , tanto che l’impianto di riconversione è stato ribattezzato “ il cantiere della morte”. Un cantiere che non avrebbe mai dovuto aprirsi – la riconversione a carbone,costosa e dannosa, risponde solo a interessi speculativi – ma nonostante il rifiuto popolare sancito anche da un referendum, i corrotti partiti ( l’ex sindaco De Sio, rinviato a giudizio) e i complici sindacati sotto la regia dell’Enel hanno impunemente proceduto! Sono loro i massimi responsabili del “ cantiere della morte”: ci aspettiamo che la magistratura proceda veloce e li rinvii a giudizio per “ procurato omicidio”. Ora vanno smascherate le lacrime di coccodrillo bipartizan, e gli inutili scioperi postumi! - si legge ancora nel comunicato.

In attesa di avere aggiornamenti dal consiglio comunale di civitavecchia, vi proponiamo un estratto dalla corrispondenza di questa mattina con un compagno di civitavecchia.

Joy

Dieci mesi passati tra Cie e carceri, dieci mesi di pasta col pomodoro e riso col pomodoro. E la prospettiva di passarne così ancora almeno altri due. Ieri Joy, la donna nigeriana che aveva denunciato il tentativo di stupro all'interno del CIE di Via Corelli, ha detto "Basta!" e ha rimandato indietro, a pranzo e cena, la sbobba propinata al Cie di Modena. Il risultato? La polizia è andata da lei con i militari, l'hanno chiamata in corridoio, da sola, chiedendole perché non volesse mangiare. Joy ha spiegato che non ne poteva più, dopo dieci mesi, di mangiare sempre le stesse cose. Alla domanda "Cosa vuoi fare?", ha risposto che vuole morire, rifiutare il cibo e fare lo sciopero della fame fino a morire. Il consiglio che le viene dato dalla polizia è di battere la testa contro al muro fino a spaccarsela, di ammazzarsi così. Ma Joy non demorde e li invita a picchiarla fino ad ammazzarla di botte. Loro sanno bene cosa succederebbe dentro e fuori i Cie se questa cosa accadesse e, finalmente, se ne vanno...Nelle prossime ore avremo aggiornamenti sulla situazione di Joy.

RU486. Pillola bloccata al Sant'Anna di Torino

L’ospedale Sant’Anna di Torino è il primo centro in Italia dove la Ru486 è stata sperimentata e utilizzata, ma il farmaco è stato bloccato dal direttore generale. Lo denuncia Silvio Viale, il medico che ha sperimentato la pillola abortiva in Italia, che si dice «molto perplesso per questo ritardo. Il nostro dg ha bloccato l’ordine perché chiede ‘un progetto’, ma sono anni che lavoriamo con questo farmaco e da tre mesi aspettiamo la consegna. Questa decisione evidentemente si sovrappone con l’invito di Cota. Spero sia solo un riflesso delle polemiche e non una questione di condizionamento politico. E’ una situazione paradossale, il farmaco e’ autorizzato ma non possiamo utilizzarlo, spero la situazione si sblocchi quanto prima».

Iraq, otto attentati nel centro di Baghdad: almeno 28 i morti

Almeno otto esplosioni hanno colpito Baghdad, causando la morte di ventotto persone e la distruzione di due edifici. Fonti della sicurezza irachena hanno comunicato che almeno dieci persone sono rimaste ferite, ma il bilancio potrebbe essere molto più alto. La polizia ha riferito che l'esplosione in Haifa Street, vicino al museo nazionale nel sobborgo di Salhiya, sarebbe stata originata da un attentatore suicida. Non è ancora chiaro quali fossero gli obiettivi degli attacchi; nel quartiere si trova, tuttavia, la sede del ministero dei Lavori Pubblici. Nel distretto occidentale di Shula, invece, è stata fatta saltare in aria un'autobomba che ha provocato la morte di almeno due persone e ingenti danni agli edifici. Shula è un'area a forte presenza sciita, già roccaforte dell'Esercito del Mahdi, braccio armato del movimento di Moqtada al-Sadr.

Wikileaks rende pubblico un video in cui soldati Usa uccidono deliberatamente 12 civili in Iraq

WikiLeaks, un sito specializzato nella pubblicazione di documenti secretati,  ha poche ore fa pubblicato un video segreto (visibile dalla home page di PeaceReporter.net) dell'esercito degli Stati Uniti d'America girato nel 2007 da un elicottero durante una operazione militare nella periferia di Baghdad. L'elicottero ha sparato e ucciso dodici civili tra cui due operatori della agenzia di stampa Reuters. Nell'azione ripresa dallo stesso elicottero, furono feriti due bambini. L'agenzia di stampa aveva provato ad ottenere il materiale video, ma inutilmente. Il video mostra chiaramente che gli operatori della Reuters sono stati uccisi dopo che erano già stati feriti. Nell'azione, anche due bambini erano stati feriti gravemente.

Usa, esplosione in una miniera: almeno 25 i morti

Un'esplosione in una miniera di carbone in West Virginia, negli Stati Uniti, ha causato la morte di almeno 25 persone. L'incidente è avvenuto in una miniera di proprietà della Massey Energy, situata a Montlocal, circa cinquanta chilometri a sud di Charleston, capitale dello Stato, il più importante produttore di carbone negli Appalachi Centrali. L'esplosione, considerata la più grave degli ultimi ventisei anni, è avvenuta alle 16.30 locali (nella notte, ora italiana). Quattro minatori risultano ancora dispersi. Secondo quanto riferito dai proprietari, all'interno della cava ci sarebbero due rifugi con acqua, cibo e ossigeno, sufficienti per sopravvivere per quattro giorni. Il portavoce della Massey Energy ha, tuttavia, dichiarato che al momento i soccorsi sono stati interrotti.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100406 (last edited 2010-05-06 17:35:33 by anonymous)