Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo piano

Uomo costringe ragazza a rapporto sessuale Abusi su giovane a Firenze, indagini

Un uomo tenta di stuprarla. Lei si difende e lo mette in fuga

Guardia giurata, picchiava e perseguitava la sua ex »Napoli: non si rassegna alla fine della relazione, arrestato per stalking ,e' accusato di avere anche picchiato in diverse occasioni la sua ex.

Uomo stupra ricercatrice

Milano, ricercatrice stuprata fuori dal San Raffaele Una ricercatrice dell’ospedale San Raffaele di Milano è stata aggredita e violentata giovedì notte dopo essere uscita dalla struttura sanitaria.

Pranoterapeuta accusato di violenza sessuale

Un pranoterapeuta di 47 anni, domiciliato a Fano, è accusato di violenza sessuale.A denunciare l'uomo ai carabinieri una ragazza di 26 anni fanese che aveva chiesto aiuto al 47enne per problemi legati all'ansia e al nervosismo. L'episodio risalirebbe a quattro anni fa.Il pranoterapeuta avrebbe fatto bere alla ragazza, all'epoca dei fatti 22enne, un caffè contenente un anestetico poi avrebbe avuto rapporti sessuali con lei, incapace di opporsi.

VIOLENZA SESSUALE: 26ENNE ARRESTATO DALLA POLIZIA A MANFREDONIA

Uomo minaccia una donna con la pistola per non permetterle di lasciarlo

Una donna 42enne aveva avuto una relazione con una guardia giurata ma, nonostante avesse deciso di interromperla, l'uomo non glielo aveva consentito. Giovanni M. aveva minacciato la donna utilizzando l'arma d'ordinanza in sua dotazione. Secondo quanto denunciato dalla vittima, la condotta violenta dell'uomo, non rassegnatosi alla fine della relazione, sfociava spesso in violente percosse. L'intrusione nella vita privata della donna era spesso caratterizzata da appostamenti ed inseguimenti quotidiani.

….....................................

ITALIA

Agile ex Eutelia, sì al commissariamento

Il tribunale fallimentare di Roma ha respinto la proposta di concordato preventivo presentata ai primi del mese dal gruppo Omega ed ha disposto il commissariamento immediato dell'azienda. I lavoratori della sede torinese, come i colleghi delle altre sedi senza retribuzione dal settembre scorso, esprimono "viva soddisfazione" e sottolineano come il presidio permanente non abbia "mai influito sulla situazione lavorativa garantendo la totale assistenza ai clienti della società". La decisione del tribunale fallimentare di Roma ridà dunque un po' di speranza ai lavoratori dell'ex controllata Eutelia, specializzata nella fornitura di servizi per il settore dell'Information technology, acquisita nel luglio scorso in blocco e per la somma di un euro dal gruppo Omega. Un'operazione piena di ombre, che sgravava Eutelia di tutti gli oneri legati al costo del personale senza far intravvedere alcun beneficio per l'acquirente che, del resto, poco dopo annunciava un piano di licenziamenti collettivi per circa 1.200 lavoratori. Non solo, mentre l'amministrazione di Eutelia è sottoinchiesta penale ad Arezzo e Milano, per la società Libeccio, holding di controllo di Omega, è stato chiesto il fallimento dal tribunale milanese. Oltre a questo, al blocco degli stipendi sin dal mese di settembre e all'assenza di qualsiasi ammortizzatore sociale, a preoccupare i dipendenti di Agile è sempre stata l'incertezza sulla reale titolarità di Omega e sulla serietà e l'affidabilità del management del gruppo, composto da amministratori specializzati nel rilevare aziende decotte o in difficoltà. In questa situazione, la proposta di concordato preventivo presentata per Agile ha fatto tremare lavoratori e sindacati, tanto più che il 12 aprile il giudice romano aveva concesso un'altra settimana di tempo a Omega per integrare l'offerta con un piano concreto che evitasse il commissariamento.

La proposta di Omega, alla fine, non ha evidentemente convinto il tribunale. Come denunciato dalle segreterie nazionali di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, l'offerta prevedeva la cessione di Agile, con la formula dell'affitto di ramo d'azienda, alla società Italcontact, una srl "appena iscritta alla Camera di commercio, con un capitale di soli 10mila euro e il cui amministratore è un uomo di Omega". CORRISPONDENZA

Telecom

Oltre ai 2mila 300 licenziamenti gia' annunciati, ne arrivano altri 4mila 500 in casa Telecom. Nella mega azienda di telecomunicazioni, non viene presentato un piano industriale ma un piano finanziario di riduzione dei costi che esclude nel giro di 5 anni (2008 - 2012) 13mila lavoratori. Il 20% dei dipendenti. Un annuncio che arriva a pochi giorni dall'assemblea degli azionisti, unico punto di riferimento dell'amministratore delegato Franco Bernabe'. Corrispondenza con un compagno dei Cobas Telecom.

Torino- CIE '

Alla fine i poliziotti sono riusciti a fermarla, la corsa di Nabil. L’hanno preso poco dopo la fuga, alla fermata dell’autobus, poi se lo sono tenuto in Questura per tutta la notte e solo il mattino dopo l’hanno riportato nelle gabbie. Nabil era fuggito dal CIE di Corso Brunelleschi domenica scorsa. Era stato rinchiuso in isolamento da quando era stato trasferito da Ponte Galeria in seguito alla rivolta del 30 Marzo. E di nuovo fiamme dentro in corso Brunelleschi. Ieri sera, poco dopo le 22, i reclusi hanno dato fuoco alla sala mensa dell’aerea bianca. Non si sa ancora se ci siano stati danni alla struttura, e quanti, ma sappiamo che non c’è stato nessun motivo particolare per questa esplosione di rabbia, se non l’esasperazione per la reclusione.

Rom a Milano

Le comunita' Rom di via Triboniano e gli antirazzisti milanesi hanno organizzato per questa mattina a partire dalle 7.00 un presidio per contrastare lo sfratto di cinque famiglie ree di aver violato il Patto di Legalita' per aver ospitato nelle loro baracche alcuni parenti non residenti nel campo. I Rom in una assemblea che si è svolta domenica scorsa hanno deciso di organizzarsi in vista dello sgombero del campo previsto per il 30 giugno. CORRISPONDENZA DA RODU

Aula Economia

Iniziativa nell'atrio della facolta' di Economia e commercio dell'universita' la Sapienza di Roma in seguito allo sgombero, avvenuto due settimane fa, dell'aula autogestita 6b, unico spazio degli studenti e delle studentesse, occupata e autogestita dall'Onda e ritenuta “scomoda” in quanto controtendenza rispetto alle dinamiche universitarie attuali. La mobilitazione dura tutta la giornata con mostre e materiali informativi. CORRISPONDENZA con uno studente.

ESTERI

Quattro civili, di cui due bambini, sono stati uccisi dalle forze Nato nell'Afghanistan orientale. A denunciarlo è l'agenzia di stampa cinese Xinhia, che colloca la vicenda come avvenuta nella serata di ieri. Anche le forze Nato hanno comunque confermato il fatto, senza però parlare della morte dei due bambini nel comunicato a firma Isaf rilasciato oggi. I quattro passeggeri del veicolo colpito sono morti sul colpo, secondo la Nato due delle vittime erano noti membri delle milizie ribelli, mentre non si fa alcuna menzione di bambini. A riferire alla 'Xinhua che le altre due vittime erano dei bambini, di 8 e 12 anni, è stato il padre, Rahmatullah Khan, che lavora per lo Stato afgano come giudice. "I miei figli - ha dichiarato - sono stati uccisi dalle truppe straniere. Erano innocenti, erano scolari". Le forze afgane e quelle internazionali hanno avviato una inchiesta congiunta sull'accaduto.

AFGHANISTAN 2 : DOMANI IL RIENTRO IN ITALIA DEGLI OPERATORI DI EMERGENCY

Afghanistan 2: ucciso il vicesindaco di Kandahar

Il vicesindaco di Kandahar, Azizullah Zeyarmal, è stato ucciso ieri sera da un commando di uomini armati, mentre stava andando in moschea. Anche se al momento non vi sono state rivendicazioni, il Ministero degli Interni ha fatto sapere che l'attacco è avvenuto a opera dei talebani.

Kirghizistan, proseguono gli scontri tra la polizia e i dimostranti kirghizi

Resta alta la tensione tra la polizia e la popolazione in Kirghizistan. Oggi nella periferia di Bishkek, capitale del Paese, si sono registrati scontri tra gli agenti e centinaia di kirghizi che hanno attaccato le case di cittadini di etnia russa e turca. Circa trecento i poliziotti, in tenuta antisommossa, presidiano i villaggi di Nizhnyaya Alarcha e Mayevka, dove si sono verificati i primi attacchi. Secondo quanto riportato dalle agenzie russe nella giornata di ieri in seguito agli scontri ci sarebbero stati cinque morti e una trentina di feriti. A Mayevka oltre mille kirkizi, armati di spranghe e bastoni, avevano cercato di impossessarsi delle terre dei contadini di origine turca.

Migranti in australia

300 persone migranti originarie dello Sri Lanka e dell’Afghanistan saranno detenute nell’ex-base militare di Curtin: lo ha annunciato il governo, dopo aver sospeso le domande di asilo della cosiddetta "boat people" di questi due paesi. Dura la Condanna per il provvedimento preso dal governo, da parte delle associazioni contro il razzismo australiane.

GB:DONNA LESBICA INDICATA COME GENITORE " SU ATTO NASCITA FIGLIA

E' la prima volta da quando, circa 200 anni fa, fu istituito in Gran Bretagna l'istituto del certificato di nascita, che un atto non riporta il nome del padre biologico se conosciuto, riferisce il quotidiano 'DailyMail'.


Gr 13:00

In primo Piano

Telecom

Oltre ai 2mila 300 licenziamenti gia' annunciati, ne arrivano altri 4mila 500 in casa Telecom. Nella mega azienda di telecomunicazioni, non viene presentato un piano industriale ma un piano finanziario di riduzione dei costi che esclude nel giro di 5 anni (2008 - 2012) 13mila lavoratori. Il 20% dei dipendenti. Un annuncio che arriva a pochi giorni dall'assemblea degli azionisti, unico punto di riferimento dell'amministratore delegato Franco Bernabe'. Corrispondenza con Mimmo dei Cobas Telecom.

Torino- CIE

Alla fine i poliziotti sono riusciti a fermarla, la corsa di Nabil. L’hanno preso poco dopo la fuga, alla fermata dell’autobus, poi se lo sono tenuto in Questura per tutta la notte e solo stamani l’hanno riportato nelle gabbie. Nabil era fuggito dal CIE di Corso Brunelleschi domenica scrosa. Era stato rinchiuso in isolamento da quando era stato trasferito da Ponte Galeria in seguito alla rivolta del 30 Marzo. E di nuovo fiamme dentro in corso Brunelleschi. Ieri sera, poco dopo le 22, i reclusi hanno dato fuoco alla sala mensa dell’aerea bianca. Non si sa ancora se ci siano stati danni alla struttura, e quanti, ma sappiamo che non c’è stato nessun motivo particolare per questa esplosione di rabbia, se non l’esasperazione per la reclusione.

Rom a Milano

Le comunita' Rom di via Triboniano e gli antirazzisti milanesi hanno organizzato per questa mattina a partire dalle 7.00 un presidio per contrastare lo sfratto di cinque famiglie ree di aver violato il Patto di Legalita' per aver ospitato nelle loro baracche alcuni parenti non residenti nel campo. I Rom in una assemblea che si è svolta domenica scorsa hanno deciso di organizzarsi in vista dello sgombero del campo previsto per il 30 giugno. CORRISPONDENZA DA RODU

Aula Economia

Iniziativa nell'atrio della facolta' di Economia e commercio dell'universita' la Sapienza di Roma in seguito allo sgombero, avvenuto due settimane fa, dell'aula autogestita 6b, unico spazio degli studenti e delle studentesse, occupata e autogestita dall'Onda e ritenuta “scomoda” in quanto controtendenza rispetto alle dinamiche universitarie attuali. La mobilitazione dura tutta la giornata con mostre e materiali informativi. CORRISPONDENZA con uno studente.

Kirghizistan, proseguono gli scontri tra la polizia e i dimostranti kirghizi

Resta alta la tensione tra la polizia e la popolazione in Kirghizistan. Oggi nella periferia di Bishkek, capitale del Paese, si sono registrati scontri tra gli agenti e centinaia di kirghizi che hanno attaccato le case di cittadini di etnia russa e turca.

  • Circa trecento i poliziotti, in tenuta antisommossa, presidiano i villaggi di Nizhnyaya Alarcha e Mayevka, dove si sono verificati i primi attacchi.

Secondo quanto riportato dalle agenzie russe nella giornata di ieri in seguito agli scontri ci sarebbero stati cinque morti e una trentina di feriti. A Mayevka oltre mille kirkizi, armati di spranghe e bastoni, avevano cercato di impossessarsi delle terre dei contadini di origine turca.

Afghanistan, i tre cooperanti di Emergency in volo verso Roma

Matteo Dell'Aira, Matteo Pagani e Marco Garatti sono partiti questa mattina da Kabul. I tre cooperanti di Emergency si sono imbarcati su un volo della compagnia afghana Safi intorno alle 8 (5.30 ora italiana). Garatti, Dell'Aira e Pagani, rilasciati domenica scorsa, erano stati arrestati nell'ospedale di Emergency a Lashkar-Gah, nella provincia dell'Helmand. Durante gli otto giorni di detenzione nei loro confronti non è stata formulata alcuna accusa.

Afghanistan 2: ucciso il vicesindaco di Kandahar

Il vicesindaco di Kandahar, Azizullah Zeyarmal, è stato ucciso ieri sera da un commando di uomini armati, mentre stava andando in moschea. Anche se al momento non vi sono state rivendicazioni, il Ministero degli Interni ha fatto sapere che l'attacco terroristico è stato compiuto dai "nemici dell'Afghanistan", definizione che normalmente viene utilizzata per indicare i talebani. Sempre in Afghanistan, nella provincia sud-orientale di Khost, almeno quattro persone sono morte in seguito a fuoco aperto dalla Nato. L'agenzia stampa Pajhwok, citando fonti locali e un portavoce della coalizione, ha riferito che è stata causata dall'apertura del fuoco in seguito a un mancato stop intimato dai militari. Il giudice della Corte provinciale, Rahmatullah Mansor, ha confermato all'agenzia di stampa  Pajhwok che due dei ragazzi uccisi erano suoi figli e che si stavano recando nel distretto di Gurbuz per una partita di pallavolo.

TERREMOTO: FREDDO E NEVE RENDONO DIFFICILI I SOCCORSI

Continuano, nonostante le difficoltà climatiche, le operazioni di ricerca di eventuali sopravvissuti e quelle di assistenza alla popolazione colpita dal terremoto che la settimana scorsa ha scosso la provincia tibetana di Qinghai, in una zona montuosa della Cina occidentale. Oltre ai problemi linguistici incontrati dai soccorritori nell’interagire con la popolazione locale, che in maggioranza parla solo il tibetano, sono soprattutto le condizioni climatiche a preoccupare le autorità cinesi. I meteorologi, infatti, hanno previsto un ulteriore abbassamento delle temperature, nevicate e forti piogge nei prossimi giorni, condizioni che renderanno più difficile il lavoro dei soccorritori e le condizioni di sopravvivenza delle decine di migliaia di senza tetto. Intanto, mentre il bilancio ufficiale diffuso stamani riferisce di 2046 vittime accertate, 193 dispersi e 12.135 feriti dal sisma, il governo cinese ha decretato per domani una giornata di lutto su tutto il territorio nazionale

Migranti in australia

300 persone migranti originarie dello Sri Lanka e dell’Afghanistan saranno detenute nell’ex-base militare di Curtin: lo ha annunciato il governo, dopo aver sospeso le domande di asilo della cosiddetta "boat people" di questi due paesi. Dura la Condanna per il provvedimento preso dal governo, da parte delle associazioni contro il razzismo australiane.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100420 (last edited 2010-04-20 18:23:48 by anonymous)