Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Israele, i militari israeliani sono pronti a arrestare gli attivisti della Freedom Flotilla

Questa mattina le navi turche della Freedom Flotilla, in viaggio verso Israele, hanno ricevuto la comunicazione che sarebbero state oggetto di arrembaggio da parte delle forze israeliane. Fonti dell'esercito hanno, inoltre, fatto sapere che le imbarcazioni della Flotilla saranno dirottate nel porto israeliano di Ashood. Tutti gli attivisti saranno fatti sbarcare e smistati in enormi tendoni, allestiti lungo la costa meridionale, dove verranno identificati e, se necessario, sottoposti a cure mediche. Chiunque rifiuterà questo trattamento, verrà condotto nelle prigioni israeliane. Maya Kadosh, portavoce del ministro degli Esteri, ha inoltre dichiarato che le forze israeliane non vogliono usare la forza, ma che sono comunque pronte a uno scontro militare.In risposta alle dichiarazioni delle autorità dello Stato d'Israele è arrivato il comunicato stampa degli operatori dei media a bordo della nave "Ottomila". "Noi, giornalisti, videoreporter e freelance a bordo della nave'Ottomila' della Freedom Flotilla - si legge nel testo - considereremo ogni aggressione israeliana contro di noi una grave violazione della libertà di stampa, sancita da numerose convenzioni internazionali. Ribadiamo che noi siamo qui per svolgere il nostro dovere professionale al seguito della missione umanitaria della Freedom Flotilla".

Attacchi a moschee: almeno 80 morti Un doppio assalto alle moschee di Lahore, in Pakistan, durante il venerdì di preghiera islamico. Commando di uomini armati di granate hanno assaltato due luoghi di culto, nei quartieri di Garhi Shahu e Model Town, provocando almeno 80 morti e oltre cvento feriti, secondo un bilancio ancora provvisorio fornito dal vice governatore di Lahore, e bloccando circa due mila fedeli. Dopo alcune ore di scontri tra i miliziani e le forze dell'ordine, gli ostaggi sono stati tutti liberati. Lo riferiscono le emittenti televisive pachistane. Gli attacchi hanno preso di mira la setta islamica Ahmadi, in passato spesso bersaglio delle organizzazione fondamentaliste sunnite. I luoghi di culto si trovano a diversi chilometri di distanza l’uno dall'altro.L'attacco è stato rivendicato dalla branca del Punjab del Tehrik-i-Taliban Pakistan (Ttp), movimento armato clandestino talebano in lotta con il governo centrale di Islamabad. Lo riferisce Geo Tv. Le forze di sicurezza hanno prima portato a termine l'operazione nella moschea di Model Town, dove sono stati liberati circa 1.500 fedeli. Qui sono state segnalate dieci vittime: sette terroristi hanno sferrato l'attacco alla moschea e gli agenti ne hanno uccisi cinque. Un altro è stato arrestato nel corso dell'operazione. Più tardi, sono tornati liberi anche i fedeli intrappolati nella moschea di Garhi Shahu.

Botswana, la polizia e l'esercito irrompono nella riserva dei Boscimani

La polizia e l'esercito del Botswana hanno fatto irruzione nella riserva dei Boscimani della Central Kalahari Game Reserve. La notizia è stata resa nota da Survival, un'organizzazione mondiale che sostiene i popoli tribali di ogni continente attraverso campagne di mobilitazione dell’opinione pubblica. Secondo gli attivisti di Survival, che si sono appellati al governo del Botswana per chiedere di porre immediatamente fine alla violazione dei diritti umani dei Boscimani, all'origine dell'irruzione ci sarebbero le pressioni della Gem Diamonds che sarebbe intenzionata a aprire una miniera di diamanti sulle terre degli indigeni. Surviaval ha anche denunciato che l'Alta Corte del Botswana sta per aprire il processo intentato dai Boscimani per riaprire il loro pozzo d'acqua, cementato dalle autorità.

condividi

ITALIA Prosegue la settimana di mobilitazioni contro i cie Al via a Bologna il festival sociale delle culture antifasciste

SOSPESO SCIOPERO FAME GARANTE DETENUTI FIRENZE

Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze, ha sospeso lo sciopero della fame in corso da sei giorni spiegando che l'obiettivo della protesta per la mancata apertura di un penitenziario per soli trans è stato raggiunto. «L'obiettivo della mia iniziativa, di far conoscere lo scandalo di un istituto chiuso da un anno e mezzo e di svelare il divieto da parte del ministro Alfano, di destinare il carcere di Empoli a luogo di detenzione sperimentale per transgender, è stato raggiunto», ha dichiarato in una nota Corleone. «Anche il silenzio assordante del ministro Alfano e dell' amministrazione penitenziaria che si sono rifiutati fino ad oggi di dare qualunque spiegazione per una decisione offensiva - ha detto - ha confermato il mio giudizio totalmente negativo sulle politiche di gestione del carcere. La mancanza di un disegno riformatore trova la sua conferma in questa vicenda paradossale». «Il mio appello - ha proseguito - si rivolge ora ai parlamentari toscani perchè rivolgano un'interrogazione al ministro per chiedere le ragioni di una decisione senza senso». «Chiedo anche alla Regione Toscana di pretendere l'apertura immediata del carcere di Empoli, anche con una destinazione diversa». Corleone ha anche criticato la provveditrice Maria Pia Giuffrida che «ieri alla festa della polizia penitenziaria non ha detto una parola su questa vicenda» E' continua a salire il numero dei morti di carcere.Quest'oggi Un detenuto tossicodipendente e sieropositivo è morto nel carcere cagliaritano di Buoncammino. Il detenuto già affetto da diverse patologie stava facendo accertamenti per una sospetta neoplasia.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ATTENTATO CONTRO MINISTRO, UCCISI DUE BAMBINI

Almeno tre civili, tra cui due bambini, sono rimasti uccisi oggi a Mogadiscio, per un ordigno fatto esplodere al passaggio di un convoglio all’interno del quale viaggiava il ministro alla Difesa Sheikh Yusuf Mohamed Si’ad (noto anche con il nome di Inda’adde). La notizia è stata riferita da Radio Shabelle secondo cui l’attentato – finora non rivendicato - è avvenuto alle 8 del mattino (ora locale) nell’area di Dabka. Tra i feriti c’è anche la madre dei due bambini, illesi tutti i componenti del seguito del ministro. In un altro episodio della quotidiana cronaca di violenza che da 20 anni fa la storia della Somalia, diverse fonti internazionali hanno riferito dell’attacco al villaggio keniano di Dadajabula da parte di un gruppo di somali armati. Secondo le autorità keniane dietro l’attacco - che ha causato sette feriti tra i residenti di questo villaggio a una ventina di chilometri dal confine somalo – ci sarebbero uomini vicini agli shebab, uno dei gruppi opposti al governo di transizione di Mogadiscio

LAHORE: ATTACCATE DUE MOSCHEE

Uomini armati hanno attaccato due moschee della confraternita islamica ahmadiyya a Lahore, una delle principali e più popolose città pachistane, nel nord-est del paese. Secondo prime notizie diffuse dal sito internet del quotidiano ‘Dawn’, gli aggressori si sono fatti largo lanciando granate contro i fedeli riuniti per la preghiera del Venerdì nelle moschee dei quartieri di Model Town e Garhi Shahu. La prima è tuttora occupata e al suo interno sarebbero trattenute in ostaggio centinaia di persone, 2000 secondo alcune fonti. La moschea è circondata dalla polizia e non ci sono finora notizie certe su vittime e feriti. Gli ahmadi costituiscono un gruppo minoritario islamico forte di circa quattro milioni di adepti concentrati prevalentemente in Pakistan.

India, esplosione sui binari: almeno 65 le vittime e oltre un centinaio i feriti

Sono almeno 65 le persone morte in India, nello Stato di West Bengala, nel corso di un attacco dinamitardo che ha provocato il deragliamento di un treno. "Al momento sono stati recuperati 65 corpi - ha detto Samar Ghosh, ministro dell'Interno dello Stato colpito dall'incidente - ma il bilancio potrebbe aggravarsi". Oltre un centinaio i feriti. Le squadre di soccorso sono ancora sul posto per cercare di salvare i superstiti e estrarre i corpi incastrati nelle lamiere.

Il treno che è stato fatto esplodere era un espresso che viaggiava tra Calcutta e Mumbay. In seguito alla detonazione, il convoglio ha subito un deragliamento e si è scontrato con un treno merci che viaggiava in direzione opposta.

Israele, la Corte Suprema ordina all'esercito di riaprire una strada ai veicoli palestinesi

La Statale 443, che collega la zona centrale di Israele a Gerusalemme, era stata interdetta ai veicoli palestinesi a causa degli attentati che evevano provocato la morte di decine di israeliani

La Corte Suprema israeliana ha ordinato la riapertura della Statale 443, un'importante arteria stradale che collega la zona centrale di Israele a Gerusalemme, al traffico automobilistico palestinese. Circa una decina di anni fa, i responsabili militari avevano scelto di vietare il transito dei veicoli palestinesi alla Statale 443 per il ripetersi di attentati che avevano causato la morte di decine di cittadini israeliani.

La decisione dell'esercito di Israele aveva suscitato le critiche delle organizzazioni umanitarie che si erano appellate alla Corte suprema, denunciando la creazione di una "strada dell'apartheid", in quanto destinata ai soli israeliani. I giudici hanno accolto le richieste degli attivisti e hanno imposto all'esercito israeliano di riaprire l'arteria. A partire da oggi posti di blocco israeliani sono stati istituiti presso i villaggi palestinesi di Beit Sira e Beit Ur a-Tahta, le due estremite del tratto di strada riaperto al traffico.

ITALIA

Occupazione grandi imprese -1,9% a marzo Istat, retribuzioni -3,7% mese, ma +3,3% in primo trimestre

Occupazione grandi imprese -1,9% a marzo (ANSA) - ROMA, 28 MAG - L'occupazione nelle grandi imprese a marzo e' calata dell'1,9% al lordo della cig e dell'1,2% al netto della cig, rispetto a marzo 2009. Rispetto a febbraio, comunica l'Istat, la flessione e' stata pari allo 0,2% al lordo della cassa e a -0,1% al netto. Lo comunica l'Istat. Sempre a marzo, le retribuzione lorde per ora lavorata nelle grandi imprese hanno registrato una diminuzione, al netto della stagionalita', del 3,7% rispetto al mese precedente e del 2% rispetto a marzo 2009.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100528 (last edited 2010-05-28 17:12:08 by anonymous)