Differences between revisions 9 and 10
Revision 9 as of 2010-06-29 10:21:52
Size: 5972
Editor: anonymous
Comment:
Revision 10 as of 2010-06-29 10:22:31
Size: 6044
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 2: Line 2:

ciao michele e giovanni se non sapete come si fa gr chiamatemi, sara

Gr 13.30

ciao michele e giovanni se non sapete come si fa gr chiamatemi, sara

NOTIZIE DAL LAVORO

Oggi, a Viareggio, vi sarà la manifestazione per non dimenticare quanto avvenuto e far sì che non si ripeta mai più ! La manifestazione avrà inizio alle ore 20.15 allo Stadio dei Pini (zona Darsena). Il corteo si formerà alle ore 21.15 per concludersi alle ore 23.30 in via Ponchielli (luogo della strage) ed attendere le ore 23.48, ora in cui è avvenuto il deragliamento e la foratura della cisterna del Gpl e di lì a pochi minuti la distruzione della zona con 32 vittime, numerosi feriti gravi e gravissimi, decine e decine di sopravvissuti, decine di abitazione distrutte …

CORRISPONDENZA

Atene - Nuovo sciopero generale in Grecia, il quinto dall'inizio della crisi. I sindacati protestano contro le misure di austerita' varate dal governo e in particolare contro la riforma delle pensioni. Fermi i treni e i voli interni, chiuse le scuole, gli ospedali, le banche, i giornali e gli uffici pubblici. Intanto il governo programma tre aste di titoli del debito pubblico a luglio, per un totale di 4,6 miliardi di euro, pari al totale dei titoli in scadenza.

CORRISPONDENZA

Lavoratori della Fincantieri occupano la regione Marche Da Ansa

Durante le tre ore di sciopero procalmate dai sindacati confederali, sono arrivati alla sede della Regione dopo un corteo che ha attraversato le vie della città, i lavoratori della Fincantieri di Ancona. Sono riusciti ad entrare in aula e ad interrompere la seduta dell'Assemblea legislativa delle Marche. Hanno esposto uno striscione e alcune bandiere della Fiom e dell'Anpi. Ai lavoratori è stato proposto di avere un incontro con una assessore della giunta ma loro hanno risposto: «A voi vi pagano, io non posso neanche fare la spesa - si è ribellato uno degli operai - e poi siamo noi che vi paghiamo». Lo stabilimento di Ancona ha 250 lavoratori in cassa integrazione e prospettive incerte per il futuro, dato che il settore della cantieristica non sembra vedere via d'uscita.

Sciopero dei trasporti in Spagna

Si è radicalizzato oggi, ed ha mandato in tilt il traffico nella capitale spagnola, lo sciopero dei lavoratori della metropolitana di Madrid, iniziata ieri per protestare contro il taglio di 2,15% degli stipendi previsto in base all'ultimo giro di vite approvato dal governo di Josè Luis Zapatero per ridurre il deficit pubblico. Oggi i dipendenti di Metro Madrid hanno deciso di non osservare l'obbligo di servizio minimo previsto dalla legge, e tutti i treni sono stati bloccati dall'inizio della giornata. Secondo la direzione lo sciopero ora è diventato «selvaggio». I sindacati hanno dichiarato di voler proclamare uno sciopero illimitato se non sarà revocato il taglio degli stipendi

Detenuto si impicca a Giarre, è il 32esimo suicidio nelle carceri

da Repubblica.it

L'ultimo si era tolto la vita con una corda nel penitenziario in provincia di Catania

Si è ucciso nel carcere circondariale di Giarre (Catania) Marcello Mento, detenuto di 37 anni. E' l'ennesimo suicidio nelle sovraffollate carceri italiane.

L'uomo è stato trovato impiccato con un cappio al collo alle sbarre della finestra del bagno della cella. Dall'inizio dell'anno - secondo il calcolo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - è il trentaduesimo detenuto che si toglie la vita.

E' morto ieri Enzo Tiezzi

Ieri è morto Enzo Tiezzi, scienziato ambientalista che ha dato un forte contributo al progresso scientifico e all'ambientalismo italiano e internazionale. Nel 1990 ha fondato Arancia Blu che ha avuto vita breve ma intensa e ha provato a legare i temi dell'ambientalismo e dello sviluppo sostenibile a quelli dell'economia planetaria, per individuare un diverso modello di sviluppo partendo dall'assunto, come scriveva Luigi Pintor nell'editoriale del primo numero della rivista che usciva con Il Manifesto, che «il rapporto costi-benefici dello sviluppo capitalistico si è invertito, si dice scientificamente così?». Così scriveva Enzo Tiezzi nella sua rubrica Alfabeti per l'ecologia su Arancia blu: ENTROPIA significa spreco delle risorse e inquinamento, crisi energetica e distruzione dell'ambiente. La teoria economica dominante, tutta basata su fondamenta meccanicistiche, continua a ignorare la legge dell'entropia e il ruolo della variabile tempo. Il concetto dinamico classico del tempo, con la sua reversibilità, non ha niente a che vedere con la realtà e con la natura. Il tempo non è privo di direzioni preferite (non è isotropo) come lo spazio. Il tempo possiede una direzione. La termodinamica introduce la "consapevolezza del passato e l'indeterminazione del futuro, indica l'orientazione del tempo nei processi naturali. (...) Ora , non solo la teoria economica ignora questi concetti, ma ne introduce un altro che potrebbe essere riassunto dalla famosa frase "il tempo è denaro". Il progresso viene misurato dalla velocità con cui si produce, si arriva a pensare addirittura che quanto più velocemente si adoperano le risorse della natura, tanto più il progresso avanza. In altre parole, più velocemente si trasforma la natura, più si risparmia tempo. Ma questo concetto di tempo tecnologico o economico è esattamente l'opposto del tempo entropico. (...). Il tempo tecnologico è inversamente proporzionale al tempo entropico; il tempo economico è inversamente proporzionale al tempo biologico. (...) Il tempo-denaro, il tempo dell'orologio non sono i tempi che contano per instaurare un corretto rapporto con al natura».


Salvo dice questo, magari leggete la notizia a fine gr. L'anno scorso l'abbiamo intervistato sui temi dell'ambiente, della crescita e della crisi. Se si vuole rimandare, la registrazione è a questo indirizzo: (dura 25 minuti)

http://www.autistici.org/ondarossa/archivio/scheletri/090422Scheletri-EnzoTiezzi.mp3

gror100629 (last edited 2010-06-29 17:16:15 by anonymous)