Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

EGITTO: MANIFESTAZIONI E SCONTRI TRA COPTI E POLIZIA (audio: ROd'U)

Nuove manifestazioni di copti per protestare contro la strage di capodanno si svolgeranno oggi in Egitto, dopo la giornata di scontri di ieri tra fedeli e polizia conclusasi con un bilancio di 40 feriti. Questa mattina nella capitale regna una calma carica però di tensione mentre si prepara un sit in per questa sera nella piazza principale della città. Inoltre manifestazioni di protesta contro l’attentato, che ha provocato la morte di 21 persone ed il ferimento di altre 97, sono in programma oggi nelle università di Ain Shams al Cairo, di Helwan, Tanta e Alessandria. Gli scontri tra polizia e copti di ieri in varie città dell’Egitto hanno provocato il ferimento di 15 manifestanti. I copti si erano radunati davanti al ministero degli esteri e alla sede della televisione di stato. Inoltre diverse centinaia di persone si erano radunate davanti alla cattedrale di San Marco, sede del patriarca copto ortodosso Shenuda III, insultando gli esponenti di governo che si recavano a presentare le condoglianze. L’azione terroristica è già stata rivendicata da Al Qaeda.

AFGHANISTAN: BILANCIO DI UN ANNO DI GUERRA

Sono 5.225 i talebani uccisi e 949 quelli feriti nel 2010, nel corso della guerra in Afghanistan, mentre il numero di morti fra le forze di sicurezza di Kabul è sceso del 7%, raggiungendo la cifra di 1.292 vittime. Questo è quanto comunicato dal portavoce del ministro degli Interni afghano, Zemari Bashary, aggiungendo che 2.447 agenti sono rimasti feriti. Aumentate vertiginosamente le morti fra i soldati delle truppe straniere, in quello che è stato classificato l'anno di guerra più sanguinoso da quando è iniziata la lotta contro il terrorismo talebano. Infine, nel corso dell'anno hanno perso la vita circa 2.043 civili e ne sono rimasti feriti circa 3.570. Le Nazioni Unite hanno poi corretto al rialzo le stime del governo di Kabul e hanno affermato che il numero di morti fra la popolazione civile, tra gennaio e ottobre 2010, ammontava a 2.412 mentre quello dei feriti a 3.803, sottolineando così l'aumento del 20 per cento rispetto all'anno precedente.

IRAQ: UCCISI 2 SOLDATI AMERICANI, PRIME PERDITE USA IN 2011

Due soldati americani sono stati uccisi la notte scorsa nel medesimo scontro armato nell'Iraq centrale: ne ha dato notizia una portavoce dell'Esercito statunitense da Baghdad, precisando che si tratta delle 'prime perdite subite dalle Forze Armate Usa nel 2011', ma senza fornire alcun dettaglio sulle circostanze dei decessi. E' cosi' salito ad almeno 4.432 il numero complessivo dei militari di Washington che hanno perso la vita nel Paese arabo dal marzo 2003 .

YEMEN: ANNEGANO 43 MIGRANTI AFRICANI

Circa 43 migranti africani, per la maggior parte etiopi, sono morti annegati al largo delle coste dello Yemen, quando i due barconi su cui erano ammassati si sono rovesciati.Lo ha reso noto oggi il ministero dell'Interno yemenita che parla anche di 40 dispersi. 'L'incidente e' stato provocato da forti venti e ondate che hanno fatto capovolgere le due imbarcazioni spingendole verso la costa',ha aggiunto il ministero citando la guardia costiera di Aden,grande citta' nel nord dello Yemen.

GRECIA: DIRIGENTE POLITICO CURDO CHIEDE ASILO POLITICO

Mustafa Sarikaya, ex vicepresidente del partito curdo Dtp, dichiarato illegale da Ankara nel 2009, è in stato di detenzione in Grecia dove aveva chiesto asilo politico dopo esservi entrato illegalmente. Le autorità elleniche hanno trasmesso la sua richiesta alla Repubblica di Cipro che, secondo il Regolamento di Dublino, sarebbe competente al riguardo. Sarikaya, secondo quanto indicano fonti della polizia, era stato arrestato nei giorni scorsi a Salonicco durante uno scalo, proveniente da Cipro e diretto a Sofia, perché trovato in possesso di un passaporto bulgaro falso. Tradotto davanti a un magistrato, questi lo aveva però scagionato per aver commesso il fatto "in stato di necessità". Le autorità greche lo hanno comunque trattenuto in attesa della risposta del governo cipriota alla domanda di asilo. Sarikaya, 46 anni, ha giustificato la sua domanda di asilo affermando di aver trascorso 20 anni nelle prigioni turche e che la sua vita sarebbe in pericolo se fosse deportato in quel Paese, la cui politica repressiva nei confronti della minoranza curda è stata criticata anche a livello internazionale.

Grecia: afghani chiedono asilo, si cuciono bocca

ATENE - Alcuni profughi afghani hanno iniziato uno sciopero della fame e si sono cuciti la bocca al centro di Atene per chiedere asilo politico. Un portavoce del Comitato di sciopero ha annunciato che se le autorità e le Organizzazioni internazionali non risponderanno rapidamente altri immigrati si uniranno alla protesta. Ormai da 40 giorni, un centinaio di profughi afghani sono accampati davanti al rettorato dell'università della capitale sotto tende di fortuna, insieme a donne e bambini, per far sentire la loro voce. Nei giorni scorsi sei di loro, tutti uomini, hanno intrapreso uno sciopero della fame cucendosi quindi la bocca. La protesta afghana coincide con l'annuncio del ministro per la Protezione del Cittadino, Christos Papoutsis, di una svolta nella politica greca verso i clandestini. Papoutsis ha annunciato che grazie anche all'aiuto dell'agenzia europea Frontex sarà incrementato il pattugliamento delle frontiere marittime e "verrà creata una barriera" lungo il confine terrestre, in particolare con la Turchia, per fermare l'ondata migratoria che ha fatto della Grecia la principale meta europea dei clandestini. Il ministro ha avvertito che solo coloro che hanno "un diritto internazionalmente riconosciuto alla protezione o un diritto all'asilo" potranno restare in territorio ellenico, tutti gli altri dovranno lasciare il Paese".

ITALIA

Protesta disoccupati Acerra, stop treni

(ANSA) - NAPOLI - Un centinaio di senza lavoro, appartenenti ai precari Bros di Napoli e provincia, ha occupato stamattina i binari delle Ferrovie dello Stato ad Acerra (Napoli), interrompendo per circa due ore la circolazione dei treni e danneggiando le barriere di un passaggio a livello. Sversati sui binari cassonetti di rifiuti, poi dati alle fiamme. L'occupazione ha causato la cancellazione di 8 treni regionali, l'instradamento di 9 corse su itinerario alternativo e ritardi compresi fra 15 minuti e le 2 ore.

MIGRANTI: LA DIRETTIVA UE SULLE ESPULSIONI (audio: RBO, 11.01.02)

BRESCIA: FERMATO PER UN CONTROLLO, FINISCE NEL CIE DI GRADISCA

Sabato 1 gennaio, una famiglia di cittadini senegalesi con una bambina ha denunciato di essere stato fermata dai Carabinieri di Pontevico. Durante i controlli ai presenti – mamma Erka, papà Malik, bambina di solo un mese e mezzo di vita e un amico di famiglia – i militi hanno comunicato seduta stante a Malik che la sua richiesta di sanatoria alla Questura di Milano (nell’ambito della cosiddetta sanatoria truffa del 2009) era stata respinta. Il padre di famiglia ha dovuto così lasciare in caserma i familiari ed è stato immediatamente deportato al Cie di Gradisca d’Isonzo.

MILANO: CONDANNATO POLIZIOTTO VIOLENTATORE

Il 28 dicembre al tribunale di Milano è stato condannato a 7 anni e 2 mesi di reclusione, con rito abbreviato, un poliziotto accusato di aver violentato una trans brasiliana quando era in servizio al Centro di identificazione ed espulsione di via Corelli a Milano. Il poliziotto, Mauro Tavelli, nel 2009 avrebbe costretto la trans a un rapporto orale in un ufficio all'interno del Cie con la promessa di usare il suo potere per farla uscire. L'agente è stato condannato per i reati di violenza sessuale, concussione, atti osceni, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e della prostituzione. Secondo l'accusa, infatti, il poliziotto, che era finito in carcere lo scorso giugno, avrebbe anche affittato un appartamento in zona Cenisio a Milano, che veniva utilizzato da alcuni transessuali per prostituirsi. Inoltre, in fase di indagini, anche altre transessuali avevano denunciato di aver subito tentativi di violenza.

FIAT: FORTE CALO DELLE VENDITE NEL 2010

Nel 2010 il mercato dell'auto in Italia ha subito un calo del 9,2%. Lo rende noto il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Nel 2010 le immatricolazioni di Fiat Group Automobiles in Italia sono scese del 16,73. In calo nel 2010 la quota di mercato: e' stata del 30,06% (32,77% nel 2009).


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

EGITTO: SCONTRI, 40 AGENTI FERITI E SASSI CONTRO MINISTRO

Il Cairo, 3 gen. - Almeno quaranta poliziotti feriti e il ministro dello Sviluppo economico, Osman Mohammed Osman, preso a sassate dai manifestanti cristiani: e' il bilancio degli scontri avvenuti ieri tra copti e forze dell'ordine davanti alla cattedrale di San Marco al Cairo, sede del patriarca copto Shenouda III. .

IRAQ: UCCISI 2 SOLDATI AMERICANI, PRIME PERDITE USA IN 2011

Due soldati americani sono stati uccisi la notte scorsa nel medesimo scontro armato nell'Iraq centrale: ne ha dato notizia una portavoce dell'Esercito statunitense da Baghdad, precisando che si tratta delle 'prime perdite subite dalle Forze Armate Usa nel 2011', ma senza fornire alcun dettaglio sulle circostanze dei decessi. E' cosi' salito ad almeno 4.432 il numero complessivo dei militari di Washington che hanno perso la vita nel Paese arabo dal marzo 2003 .

Grecia: afghani chiedono asilo, si cuciono bocca

ATENE - Alcuni profughi afghani hanno iniziato uno sciopero della fame e si sono cuciti la bocca al centro di Atene per chiedere asilo politico. Un portavoce del Comitato di sciopero ha annunciato che se le autorità e le Organizzazioni internazionali non risponderanno rapidamente altri immigrati si uniranno alla protesta. Ormai da 40 giorni, un centinaio di profughi afghani sono accampati davanti al rettorato dell'università della capitale sotto tende di fortuna, insieme a donne e bambini, per far sentire la loro voce. Nei giorni scorsi sei di loro, tutti uomini, hanno intrapreso uno sciopero della fame cucendosi quindi la bocca. La protesta afghana coincide con l'annuncio del ministro per la Protezione del Cittadino, Christos Papoutsis, di una svolta nella politica greca verso i clandestini. Papoutsis ha annunciato che grazie anche all'aiuto dell'agenzia europea Frontex sarà incrementato il pattugliamento delle frontiere marittime e "verrà creata una barriera" lungo il confine terrestre, in particolare con la Turchia, per fermare l'ondata migratoria che ha fatto della Grecia la principale meta europea dei clandestini. Il ministro ha avvertito che solo coloro che hanno "un diritto internazionalmente riconosciuto alla protezione o un diritto all'asilo" potranno restare in territorio ellenico, tutti gli altri dovranno lasciare il Paese".

Cinema: Gb; morto attore Pete Postlethwhite

LONDRA - Pete Postlethwhite, attore britannico candidato all'Oscar per il ruolo di Giuseppe Conlon nel film 'Nel nome del padre' sulle ingiuste condanne dei cosiddetti Guildford Four per un attentato dell'Ira, è morto in un ospedale dello Shropshire dopo una lunga malattia. Tra gli altri film di Postlethwhite, che aveva cominciato la sua carriera come insegnante di teatro ed è stato un attivista contro la guerra in Iraq, anche The Shipping News, Rome and Juliet e Inception. L'attore aveva recitato anche con Steven Spielberg in The Lost World: Jurassic Park e Amistad. Spielberg l'aveva definito "l'attore migliore del mondo".

ITALIA

Protesta disoccupati Acerra, stop treni

(ANSA) - NAPOLI - Un centinaio di senza lavoro, appartenenti ai precari Bros di Napoli e provincia, ha occupato stamattina i binari delle Ferrovie dello Stato ad Acerra (Napoli), interrompendo per circa due ore la circolazione dei treni e danneggiando le barriere di un passaggio a livello. Sversati sui binari cassonetti di rifiuti, poi dati alle fiamme. L'occupazione ha causato la cancellazione di 8 treni regionali, l'instradamento di 9 corse su itinerario alternativo e ritardi compresi fra 15 minuti e le 2 ore.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina